|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#441 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
@nadia62
Riesci a fare questa prova ? Vai sulla presa principale (dovrebbe essere vicino all'ingresso): 1)aprila (mi pare di capire che sia tripolare) ed individua il doppino che viene dall'esterno. 2) scollega il doppino dalla presa e terminalo con un cavetto rj11 (taglia a metà un cavetto rj11 e spella i fili) 3) collega l'rj11 direttamente al modem senza alcun filtro e fai dei test rilevando se: cambia l'attenuazione in down, se migliorano le disconnessioni. Ti ho dato io il link per la distanza ? Non lo ricordo ![]() Se non era quello usa un telefono telecom (anche di un vicino) e sulla pagina successiva vai su clicca qui e poi cerca il tuo indirizzo esatto con numero civico. La distanza penso sia inferiore ad 1.3Km.
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." Ultima modifica di 1onexx : 26-02-2013 alle 16:35. |
![]() |
![]() |
#442 | |
Senior Member
|
Quote:
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." |
|
![]() |
![]() |
#443 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Napoli
|
|
![]() |
![]() |
#444 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#445 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Salve amici,controllando la distanza da kqi ho visto che disto nemmeno 1.3km dalla centrale,avendo 30,5 di attenuazione il calcolo è giusto o il sito è poco affidabile visto che ho fatto la prova direttamente al doppino?
Grazie |
![]() |
![]() |
#446 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Caserta (CE)
|
Allora scrivo di nuovo, perché ho scoperto che la seconda presa crea dispersione del segnale ADSL
L'impianto di casa è così formato: - PRESA PRINCIPALE (coppia che porta la linea da fuori, 2 coppie che portano verso le prese dopo).. e qui ho una rj11 a plug; - nella stanza a fianco: SECONDA PRESA tripolare, in parallelo, 2 coppie, una che arriva dalla prinicipale, una che porta la linea alla presa dopo; - poi 2 stanze con derivazioni messe successivamente (cioè c'era solo una cassetta con i fili, e dopo sono state messe 2 tripolari; - ultima stanza della casa, TRIPOLARE con 2 coppie, una provenienza, una uscita linea.. Il contratto è attivo a 20mega... Ora, visto che la linea, come detto nei post precedenti era molto peggiorata, ho chiamato il 155, l'operatrice ha fatto dei test, anche a linea scarica, senza niente collegato, ha trovato anomalie, ed ha aperto un ticket, dicendo che avrebbero controllato tutta la tratta... ora mi trovo portante fissa: SNR Margin (dB) 11.1 24.1 Attenuation (dB) 40.5 20.9 Output Power (dBm) 12.6 17.6 Attainable Rate (Kbps) 7943 1143 Rate (Kbps) 3997 511 (credo stiano facendo delle prove... ieri avevano messo a 4997 e 350, poi 3997 e 5111) Ho provato a staccare completamente la seconda presa, quella dopo la principale, lasciando in pratica connesso solo la prima, ed i valori, come per miracolo sono molto migliorati: SNR Margin (dB) 14.5 25.1 Attenuation (dB) 36.0 20.9 Output Power (dBm) 12.6 17.6 Attainable Rate (Kbps) 7943 1143 Rate (Kbps) 3997 511 Quindi i 4 in meno di attenuazione (quello che avevo con fastweb), mi ha fatto pensare che le prese successive creano dispersione,... quindi cosa mi consigliate? La cosa migliore sarebbe mettere uno splitter a monte, in modo da evitare che il segnale adsl arrivi alle prese successive? |
![]() |
![]() |
#447 | |
Senior Member
|
Quote:
potrebbero non cambiare nemmeno la situazione se le disconnessioni dipendessero dal tuo impianto. E come si fa a saperlo ? La cosa migliore è la prova suggerita, visto che hai un impianto non lineare ![]() PS la distanza l'ho stimata in base alla tua attenuazione che non è da 1.8Km. Però potrebbe essere che il modem segnali un valore errato o che quel sito non riporti un valore corretto, cose che di tanto in tanto possono accadere entrambe ![]()
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." |
|
![]() |
![]() |
#448 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Bari
|
Salve a tutti, provo a postare qui per capire se ho dei problemi alla mia linea Adsl. Non ho mai aggiornato il router (sempre che sia una cosa da fare)
Ho letto una guida sul forum che dice che il lampeggiamento dell'icona della connessione ad internet è normale. inoltre sempre tramite questa guida ho verificato alcuni valori che vorrei sottoporvi, qualcuno può dirmi se sono nei limiti corretti? Grazie Downstream Upstream Rate (Kbps): 8000 kbps 509 kbps SNR Margin (dB): 15.2 26.1 Attenuation (dB): 12.8 12.1 Output Power (dBm): 5.9 11.3 Super Frames: 579809 579817 RS Correctable Errors: 173 0 RS Uncorrectable Errors: 110 0 HEC Errors: 328 0 Total Cells: 319719 278249 Data Cells: 25792443 1457888 Bit Errors: 0 0 |
![]() |
![]() |
#449 |
Senior Member
|
@angelo968
Perfetto, non toccare nulla ![]()
![]() |
![]() |
#450 |
Senior Member
|
Un consiglio:
in una tripolare com'è meglio mettere i doppini? Tutti i rossi intrecciati e tutti i bianchi intrecciati sui 2 contatti alti? Oppure in altro modo? perché ho fatto così sulla seconda presa, ed ho una situazione disastrosa: Downstream Upstream SNR Margin (dB) 6.3 22.6 Attenuation (dB) 36.0 20.8 Output Power (dBm) 12.6 18.3 Attainable Rate (Kbps) 4850 1095 Rate (Kbps) 3543 511 quando escludendo proprio la seconda presa, avevo snr di 16... quindi questo collegamento fa perdere 10 di snr... Mi conviene mettere tutte rj? Magari quelle modulari, tipo bticino? Infostrada ha detto che loro non possono riportare la configurazione del dslam a 20/1 come prima, se non vedono stabilità per 48 ore |
![]() |
![]() |
#451 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
|
![]() |
![]() |
#452 |
Senior Member
|
Ho messo la seconda presa come deve andare, cioè i bianchi insieme sul contatto alto dal lato sinistra, e i rossi insieme sul contatto alto a destra, ma appena collego la seconda presa, l'snr passa da 14 a 6,5 con 3997.... ed infostrada hanno detto che finché non vedono parametri stabilizzati, non riportano a 20/1 come fino a 2 giorni fa prima di aprire il ticket
![]() |
![]() |
![]() |
#453 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Bari
|
|
![]() |
![]() |
#454 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ciao a tutti, sapete consigliarmi uno strumento (marca e modello) per misurare la resistenza e la capacità dell impianto telefonico???
Grazie ![]() p.s. possibilmente economico.
LacioDrom Intel i9 9900KF - Asus Z390PRO GAMING - Corsair 2x32GB DDR4 3600Mhz - Samsung SSD870 - Nvidia 3008Ti - Antec P-182 black - Corsair HX850w- Dell U2410 + Dell U2415 - Logitech MXM3s - APC Back UPS Pro 1500 - Wacom BambooFunA5 |
![]() |
![]() |
#455 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
|
salve ragazzi.
6 ani fa quando misi fastweb, mi feci fare da un elettricista una prolunga della presa telefonica principale di casa fino alla mia stanza (20 metri di cavo). il tecnico di fastweb montò alla presa "prolungata" in camera mia la "scatoletta" di fastweb e l'hag. ora volendo massimizzare la linea, vorrei mettere l'hag con la relativa "scatoletta", direttamente nella presa principale di casa ed eliminare la prolunga in camera mia, sapete se è una cosa che posso fare da me e a cosa serve nell'effettivo quella scatoletta simile ad un filtro che montano i tecnici di fastweb alla presa telofica dove poi mettono l'hag ? |
![]() |
![]() |
#456 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: taranto
|
Chiedo scusa per la domanda che potrà sembrare stupida. Io ho una linea telefonica da quattro anni, composta da un solo filo che entra in casa e a cui ho agganciato il router. Non ho telefono fisso. E' necessario mettere qualche filtro, magari per migliorare l'attenuazione o quant'altro o così è il massimo?
|
![]() |
![]() |
#457 |
Senior Member
|
se non usi telefoni, fax, pos o centralini il filtro non serve.
LacioDrom Intel i9 9900KF - Asus Z390PRO GAMING - Corsair 2x32GB DDR4 3600Mhz - Samsung SSD870 - Nvidia 3008Ti - Antec P-182 black - Corsair HX850w- Dell U2410 + Dell U2415 - Logitech MXM3s - APC Back UPS Pro 1500 - Wacom BambooFunA5 |
![]() |
![]() |
#458 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Salve a tutti ragazzi, ho una domanda da fare. Premetto che non ho telefoni attaccati nelle tre prese di casa ma solo il router/modem, ho delle disconnessioni abbastanza frequenti da un mesetto. Ho notato monitorando costantemente che il valore di snr noise margin che di solito si aggira:
Collegamento ADSL Downstream Upstream Line Attenuation 31.0 dB 17.9 dB Noise Margin 13.7 dB 14.0 dB di colpo arriva a 1.0 dB in Downstream con relativa disconnessione, e piano piano risale fino a tornare sui 13/14. Da cosa può dipendere? Usura cavi, qualche corto? Oppure può dipendere anche dal modem/router? Grazie in anticipo! ![]() |
![]() |
![]() |
#459 |
Senior Member
|
Può dipendere da un cavo (sopratutto se lungo), da un filtro, da una presa, dal modem (ma tenderei ad escluderlo), in ultimo dalla linea.
Prova il modem sulla presa principale senza utilizzare il filtro e con il cavo originale (non supera mai un metro di lunghezza circa) e vedi come va. attendi anche altri pareri. p.s. controllare la fonia è sempre bene!
![]() |
![]() |
#460 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Milano
|
Ciao, avrei intenzione di mettere mano al mio impianto e mi sono letto per informarmi tutta la prima pagina.
Ho di fianco alla presa principale quella che credo sia una suoneria supplementare a forma di spina (in metallo e con un pulsantino), fusibili a monte non ne ho perchè proprio ieri ho aperto la scatola all'ingresso e dentro c'era solo il cavo che porta il doppino annodato malamente........... ![]() Quindi mi pare di aver capito che devo concentrare il mio lavoro sulle mie 3 prese tripolari, collegate in parallelo (quando sono al telefono alzandone uno degli altri 2 si può sentire e intervenire). Domani credo di poterci mettere mano, e avrei un dubbio da quasi assoluto inesperto, che spero qualcuno voglia e possa chiarirmi. Visto che sono collegato in parallelo se comincio a lavorare sulla presa alla quale ho collegato il modem (che non è quella principale) alla ricerca di condensatori e fusibili al suo interno posso già avere un miglioramento dalla loro rimozione, anche se per il momento non intervengo sulla presa principale, il collegamento in parallelo questo dovrebbe significare, o sbaglio? |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:48.