Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2009, 16:16   #161
Мир
Senior Member

L'Avatar di Мир

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Don Vito Corleone Guarda i messaggi
ci avevo pensato ma ancora siamo fermi alla Version: 021.013

ed il mio cell ha quella.
Avete notizie di quando esce il nuovo firmware ?
Ho letto in giro (qui) che qualcuno ha fatto l'upgrade alla 22.009....
Old 08-11-2009, 17:59   #162
Shimrod
Junior Member

L'Avatar di Shimrod

Iscritto dal: Nov 2009
Come discusso qui il nuovo firmware 22.009 sta uscendo ufficialmente per alcuni product code: probabilmente è solo questione di giorni perchè diventi disponibile anche per altri PC. Personalmente spero lo diventi presto anche per il mio E55.

PS: il sito è in ceco, consiglio di usare Google translate incollandoci il link.
Shimrod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 21:43   #163
The Engraver
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Padova
Invece a me è successo che il caricatore non funziona più. Ho provato, usando l'adattatore, a caricare con quello del 6300 ma: si mette in preparazione, mostra una tacchetta ma non avanza nella carica. Per fortuna ho potuto caricarlo, sempre con l'adattatore, con il caricatore del nokia più economico che esisteva due anni fa, di mia madre. Domani vado al nokia center per vedere se me lo sostituiscono...
The Engraver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 13:42   #164
Мир
Senior Member

L'Avatar di Мир

Aggiornamento disponibile!
Dopo aver collegato il Nokia E52 con OviSuite, mi dà aggiornamento telefono disponibile... Per ora non ho ancora provato e tremo un pochino....
che faccio, aggiorno?

[Edit] è la 22.009

Ultima modifica di Мир : 10-11-2009 alle 13:46.
Мир è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 15:00   #165
Don Vito Corleone
Senior Member

L'Avatar di Don Vito Corleone

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Pisa
confermo !!

Sul sito nokia c'è la Version: 022.009

più tardi lo aggiorno
Old 10-11-2009, 16:31   #166
skak
Senior Member

L'Avatar di skak

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Parma
qualcuno che ha già aggiornato alla 022.009 mi sa dire se per recuperare le impostazioni\programmi installati\file della memoria interna ha dovuto utilizzare il backup?

oppure va fatto ma solo per scrupolo?

perchè non riesco ad eseguire il backup delle impostazioni.. e non vorrei dover impostare a mano tutto (suonerie, connessioni, impostazioni dei programmi, modi d'uso, tasti rapidi )

grazie!
Old 10-11-2009, 19:57   #167
MasterJukey
Senior Member

L'Avatar di MasterJukey

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Dove mi pare.
A quanto ho letto non è necessario il backup sul forum nokia viene detto che con il FOTA (che cacchio è ? un modo diverso di aggiornare rispetto al vecchio NSU? ) non è necessario, lo si fa per sicurezza ma l'aggiornamento non intacca dati e impostazioni...

non ho ancora aggiornato, con Win7 Ultimate 64bit mi dice che l'updater non è compatibile... per info NON ho l' OviSuite ma la classica PcSuite.

EDIT: F.O.T.A (firmware over the air) può anche sfruttare la connessione internet del proprio cellulare.

Ultima modifica di MasterJukey : 10-11-2009 alle 20:11.
MasterJukey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 22:35   #168
Don Vito Corleone
Senior Member

L'Avatar di Don Vito Corleone

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Pisa
ho aggiornato ma prima ho fatto il backup (tutto tranne file della memory card) con nokia pc suite !!
Alla fine dell'aggiornamento (circa 1 h per scaricare il pacchetto e 5 min per flashare il cell) mi sono ritrovato il cell così come l'avevo lasciato !!
Stesso sfondo, stessi programmi, stesse note e promemoria.
Proprio adesso ho ripristinato i dati dal backup per sicurezza e (il pc suite) mi ha dato errore e riavviato il cell.
Ho riacceso e tutto sembra ok!
Reinserito la memory card che avevo tolto mentre aggiornavo ... tutto ok !!
Non ho avuto bisogno di reinstallare i programmi.
A primo impatto sembre che il cursore voli quando lo sposto ... apre le applicazioni più velocemente.
Domani provo il gps integrato e la recezione che mi davano problemini.
Vi farò sapere

PS: il servizio F.O.T.A (firmware over the air), sfrutta la connessione internet del proprio cellulare per aggiornare il firmware.
Old 10-11-2009, 22:59   #169
Мир
Senior Member

L'Avatar di Мир

Attrenzione all'update con il nuovo firmware.
Qua si dice che:

"WARNING,警告,ACHTUNG!
Do NOT install this firmware if you are using WI-FI access points, especially with WPA-PSK keys.
Unlike previous version that had bugs with WPA1/non PSK authentication (via shared index keys) this version has bugs with PSK preshared passphrase.
The phone finds the network, but when trying to access(standard access test via browser), it fails, saying WLAN is already in use! Actually there could be no programs accessing any network, but WLAN icon will hang in the right corner untill the network is gone.
The same happens if you manually create AP profile in "Internet" category. After entering standard browser it bugs and WLAN hangs.
Email program works well... but only once, until you exit and WLAN is hanged again.
If you try to scan the network in this state - it is probable that the phone will hang up completely with poweroff...
The firmware doesn't solve bad radio performance and disconnects. There are only tweaks with FAKE "antenna indicator".
There is no active voice filter (noise cancellation) switch introduced as we were expecting. (Shame to Nokia! is this a business model at all?)
There are also problems with GPRS/EDGE (packet) connection with some networks that were accessible in previous firmware. (still, other networks could be accessible in GPRS)
Screen redraw (e.g. when rotating portrait/landscape) and photo gallery became VERY slow."

La cosa sembra preoccupante....
Old 11-11-2009, 10:48   #170
MasterJukey
Senior Member

L'Avatar di MasterJukey

Quote:
Originariamente inviato da Don Vito Corleone Guarda i messaggi
ho aggiornato ma prima ho fatto il backup (tutto tranne file della memory card) con nokia pc suite !!
Alla fine dell'aggiornamento (circa 1 h per scaricare il pacchetto e 5 min per flashare il cell) mi sono ritrovato il cell così come l'avevo lasciato !!
Stesso sfondo, stessi programmi, stesse note e promemoria.
Proprio adesso ho ripristinato i dati dal backup per sicurezza e (il pc suite) mi ha dato errore e riavviato il cell.
Ho riacceso e tutto sembra ok!
Reinserito la memory card che avevo tolto mentre aggiornavo ... tutto ok !!
Non ho avuto bisogno di reinstallare i programmi.
A primo impatto sembre che il cursore voli quando lo sposto ... apre le applicazioni più velocemente.
Domani provo il gps integrato e la recezione che mi davano problemini.
Vi farò sapere

PS: il servizio F.O.T.A (firmware over the air), sfrutta la connessione internet del proprio cellulare per aggiornare il firmware.
Hai usato OviSuite per l'aggiornaemnto oppure oltre al backup col Pcsuite hai fatto pure l'aggiornamento ?
Hai Win 7 ?
Old 11-11-2009, 11:36   #171
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
cosa dovrebbe fare di nuovo questo firmware?
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 11:37   #172
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
nessun change log disponibile?
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 15:10   #173
skak
Senior Member

L'Avatar di skak

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Мир Guarda i messaggi
Attrenzione all'update con il nuovo firmware.
Qua si dice che:

"WARNING,警告,ACHTUNG!
Do NOT install this firmware if you are using WI-FI access points, especially with WPA-PSK keys.
Unlike previous version that had bugs with WPA1/non PSK authentication (via shared index keys) this version has bugs with PSK preshared passphrase.
The phone finds the network, but when trying to access(standard access test via browser), it fails, saying WLAN is already in use! Actually there could be no programs accessing any network, but WLAN icon will hang in the right corner untill the network is gone.
The same happens if you manually create AP profile in "Internet" category. After entering standard browser it bugs and WLAN hangs.
Email program works well... but only once, until you exit and WLAN is hanged again.
If you try to scan the network in this state - it is probable that the phone will hang up completely with poweroff...
The firmware doesn't solve bad radio performance and disconnects. There are only tweaks with FAKE "antenna indicator".
There is no active voice filter (noise cancellation) switch introduced as we were expecting. (Shame to Nokia! is this a business model at all?)
There are also problems with GPRS/EDGE (packet) connection with some networks that were accessible in previous firmware. (still, other networks could be accessible in GPRS)
Screen redraw (e.g. when rotating portrait/landscape) and photo gallery became VERY slow."

La cosa sembra preoccupante....
sembra che il problema del WPA-PSK sia in realtà dovuto ad una incompatibilità se si ripristina il backup del wi-fi (non ho capito come...).. in pratica vanno ricreati a mano gli access point wi-fi e gprs\umts se dopo l'aggiornamento sono mancanti. comunque io per ora non aggiorno
Old 11-11-2009, 15:45   #174
Berseker86
Senior Member

L'Avatar di Berseker86

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Provincia di Lecco
parlo da esterno (nel senso che non ho il cellulare), comunque se un aggiornamento firmware così tremendamente atteso da molti utenti (che lamentavano vari piccoli problemini), invece di risolverne ne crea ulteriori, beh, la voglia di acquistarlo sinceramente mi sta scappando ^^

peccato perchè esteticamente sembra veramente molto bello però..

Main PC:
CPU Intel i5-3470 CPU @3.20GHz \\ MB: ASRock Z77 Pro4-M \\ RAM 4x4GB DDR@1666MHz \\ VGA Tahiti LE [Radeon HD 7870 XT - 2GB] \\ Case Antec One

Berseker86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 16:15   #175
MasterJukey
Senior Member

L'Avatar di MasterJukey

Quote:
Originariamente inviato da Berseker86 Guarda i messaggi
parlo da esterno (nel senso che non ho il cellulare), comunque se un aggiornamento firmware così tremendamente atteso da molti utenti (che lamentavano vari piccoli problemini), invece di risolverne ne crea ulteriori, beh, la voglia di acquistarlo sinceramente mi sta scappando ^^

ma di che problemi stai parlando ???
io il cel ce l'ho, sono soddisfatto e non l'ho ancora aggiornato !

Lo aggiornerò a breve e leggendo i commenti di chi ha già aggiornato vedo positività e migliorie ... boh, certe conclusioni mi sembrano parecchio affrettate e approssimative ...
Old 11-11-2009, 16:42   #176
Мир
Senior Member

L'Avatar di Мир

Quote:

Ti capisco.... io stesso ho dei dubbi se fare l'upgrade oppure no, piu' che altro perche' fino ad ora non ho riscontrato problemi
L'ho preso dal sito Nokia da poco, e fino ad ora NON ho problemi.
Confermo: l'E52 è esteticamente molto bello, ed è pieno di ottime funzionalità. L'unica pecca è il tasto di backspace che richiede un certo contorsionismo del pollice destro

Ritengo che l'aggiornamento del firmware, come sempre, sia un'operazione rischiosa, e che pertanto vadano presi dei seri accorgimenti.
Tipo: controllare che le connessioni USB siano ok, NON usare l'update via WLAN, disabilitare l'antivirus, fare il backup preventivo, etc...

Nella fattispecie, se segui la discussione sul sito Nokia (link precedente) sembra che l'utente che lamenta questi "enormi" problemi in realtà abbia risolto (quasi) tutto facendo un reset. Sembra che se si cerca di rispristinare le configurazioni WLAN da backup, scatta un'incompatibilità, da cui la necessità di fare un reset...

Inoltre, considera che i modelli di E52 sfornati di recente (da settembre), non presentano problemi... Alcuni lamentano distorsione e problemi nella voce, ma il telefono durante la chiamata va posizionato correttamente (c'è scritto nel manuale) perchè ha due microfoni e permette di ridurre drasticamente i rumori di fondo.

Ci sono molti utenti contenti (io sono uno di questi, per ora... ), e spesso si riportano solo le magagne perchè si cerca di capirne e scoprirne i limiti.

In definitiva mi sento di poter consigliare questo Nokia E52, anche se, devo ammetterlo, al momento personalmente sto usando una frazione delle sue potenzialità.
Old 11-11-2009, 17:27   #177
Berseker86
Senior Member

L'Avatar di Berseker86

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Provincia di Lecco
Quote:
Originariamente inviato da MasterJukey Guarda i messaggi
ma di che problemi stai parlando ???
io il cel ce l'ho, sono soddisfatto e non l'ho ancora aggiornato !

Lo aggiornerò a breve e leggendo i commenti di chi ha già aggiornato vedo positività e migliorie ... boh, certe conclusioni mi sembrano parecchio affrettate e approssimative ...
parlavo
1) dei problemi lamentati da alcuni utenti qui (basta rileggersi le pagine addietro), e anche sul forum nokia (ho dato una occhiata e mi sono visto vari thread di lamenti vari dedicati a questo cell)
2) del "fantomatico" problema relativo all'aggiornamento e descritto da Мир qualche post fa, problema che però sembra essere stato solo un avviso di un utente un po' troppo ansioso a quanto pare..

comunque meglio così, attendo altri commenti da parte di utenti che prima lamentavano problemi e che ora, con il nuovo firmware, abbiano risolto

Quote:
Originariamente inviato da Мир Guarda i messaggi
Ti capisco....
...
In definitiva mi sento di poter consigliare questo Nokia E52, anche se, devo ammetterlo, al momento personalmente sto usando una frazione delle sue potenzialità.
beh certo, comprarne uno di recente produzione spero significhi comprare un device a posto, ma conoscendo la mia proverbiale fortuna vorrei essere certo che anche se mi capiti un cell con firmware vecchio, sia possibile sistemarlo in maniera indolore

Main PC:
CPU Intel i5-3470 CPU @3.20GHz \\ MB: ASRock Z77 Pro4-M \\ RAM 4x4GB DDR@1666MHz \\ VGA Tahiti LE [Radeon HD 7870 XT - 2GB] \\ Case Antec One

Berseker86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 18:31   #178
Мир
Senior Member

L'Avatar di Мир

Quote:
2) del "fantomatico" problema relativo all'aggiornamento e descritto da Мир qualche post fa, problema che però sembra essere stato solo un avviso di un utente un po' troppo ansioso a quanto pare..

comunque meglio così, attendo altri commenti da parte di utenti che prima lamentavano problemi e che ora, con il nuovo firmware, abbiano risolto

beh certo, comprarne uno di recente produzione spero significhi comprare un device a posto, ma conoscendo la mia proverbiale fortuna vorrei essere certo che anche se mi capiti un cell con firmware vecchio, sia possibile sistemarlo in maniera indolore
Boh.. per adesso mi funziona tutto ciò che ho provato... compreso Opera Mobile 10 appena installato.
Nel forum nokia un utente riporta che usando Ovi Suite per la procedura di upgrade non ha avuto problemi e tutto funziona bene...
Old 11-11-2009, 19:08   #179
MasterJukey
Senior Member

L'Avatar di MasterJukey

ma quindi fatemi capire... è meglio passare all'OVI suite ?

Мир hai Win 7 ?
Old 11-11-2009, 20:22   #180
Мир
Senior Member

L'Avatar di Мир

Quote:
Originariamente inviato da MasterJukey Guarda i messaggi
ma quindi fatemi capire... è meglio passare all'OVI suite ?

Мир hai Win 7 ?
Su un PC con Win 7 x64 Ultimate ho provato ad installare la Nokia Suite, ma:
  1. Si è installato apparente in maniera corretta
  2. Ho fatto un backup del E52
  3. Dopodichè sono cominciati problemi di connessione: un po' si connetteva, un po' non avveniva la connesione. Da qui in poi casini....

Poi, su un altro PC con Win XP 32 SP3 ho installato la Ovi Suite scaricata da internet. Ha funzionato al primo colpo, ha riconosciuto che sul cell era necessaria l'installazione di un qualcosa che se ben ricordo era il programma di comunicazione dati con il cavo USB (!), il cell mi ha chiesto l'autorizzazione per installare l'aggiornamento, ho consentito, e da allora in poi non ho avuto problemi.
Non ho più provato con Win 7.
Però la Ovi Suite mi ha trovato l'aggiornamento delle Nokia Maps e del firmware senza colpo ferire, ed ho già fatto il backup senza problemi...

Ultima modifica di Мир : 11-11-2009 alle 20:24.
Мир è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian