Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2008, 23:13   #25981
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
A peggiorare la situazione, SI.
Te l'abbiamo già detto un infinità di volte, ma tu non ascolti/leggi.
Il convogliatore va TRA LA VENTOLA E IL RADIATORE
NON la ventola del case, la ventola del radiatore.
non occorre mica agitarsi..se non l'hanno fatto andrea48 e mrcnet che discutono animatamente da 2 pagine..non penso sia il caso per 2 post miei..
evidentemente tra gente che mette 2 ventole davanti e dietro il rad, convogliatori etc etc, ho capito male...

Ultima modifica di Brutto : 08-07-2008 alle 23:25.
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 08:09   #25982
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
non occorre mica agitarsi..
fai un po te...
Quote:
Mi sa che non hai idea di cosa si stia parlando...
Dicesi convogliatore:

Struttura, non necessariamente in materiale plastico, atta a distanziare la ventola dal corpo radiante, di uno spazio pari almeno a 3-4 cm, onde ridurre il cono d'ombra delle pale della ventola e massimizzarne il flusso.
( mo chiamo la garzanti)

Comunque, far arrivare l'aria che esce dal case (più calda) sul radiatore non è una gran mossa..
Quote:
Una cosa è distanziare il radiatore dal case per fargli aspirare l'aria più fresca (poi non cambia nulla se comunque ci soffi sopra l'aria del case, sarà comunque + calda della esterna), il convogliatore va tra il radiatore e la ventola che succhia.. TE GA CAPI??
Quote:
A peggiorare la situazione, SI.
Te l'abbiamo già detto un infinità di volte, ma tu non ascolti/leggi.
Il convogliatore va TRA LA VENTOLA E IL RADIATORE
NON la ventola del case, la ventola del radiatore.
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 09:01   #25983
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
fai un po te...

non avevo letto il terzo post, gli altri non specificavano quale ventole dal radiatore..per quello chiedevo

edit: trovato 4 pagine fa...

Ultima modifica di Brutto : 09-07-2008 alle 09:04.
Old 09-07-2008, 12:08   #25984
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Quote:
Originariamente inviato da mrcnet Guarda i messaggi
poi ovvio come dicevo prima sommando tutto assieme.. waterblock top di gamma, niente strozzature, tubi da 12 invece che da 8, pompa potente invece che da acquario e via di seguito un grado qui e uno li la differenza si sente
Dipende da che wb hai,cioè se prendi un wb al top è una cosa,se prende un wb qualunque...mica tanto,la differenza poi si sente ed è bella grossa.Cmq il tuo discorso è corretto

Quote:
Originariamente inviato da andrea-48 Guarda i messaggi
"TIM Material - TIM Consultants T-C Grease 0098- I wanted an easy to use past that performed well, and the T-C grease is the best I've used that cures almost instantaneously and it provided performance that was a good 3 degrees better than arctic ceramique in my initial tests. I used a thin layer method over the core area since the compound comes in a small bottle as opposed to a syringe. This is excellent TIM compound and I figured the better the compound, the more consistency in mounting which is very important in testing. The more I use this compound the better I like, I would highly recommend trying this compound, it provides very good results and comes in either a small jar or your typical syringe style applicator. "

T_C Grease 0098
http://www.tim-consultants.com/
E slappa pure .... inoltre...
Scythe Scurk1 back-plate - This Scythe backplate has been on my system for a while now, and I'm a firm believer in using back-plates. Most blocks don't come with backplates, so this one has served me well for some
http://www.petrastechshop.com/scsunrekit.html
Non è niente di estremamente superiore quella pasta termica

http://www.coolingtechnique.com/foru...ead.php?tid=42

Io uso l'ocz freeze

Quote:
Si ti ho fatto vedere che quando hai un kilozzo di watt da dissipare ci sono 14 gradi di differenza.
Ma quando i Watt sono 300 gia a 1600 rpm la temp dell'acqua si avvicina molto alla temp ambiente
quindi il margine di miglioramento si assotiglia ..... non
puoi , nemmeno con un tornado, far scendere la temp dell'acqua sotto a quella dell'ambiente.
Si ma la differenza è enorme imho non solo nei casi limite,basta guardare qui

In un sistema cpu + vga,300 watt dissipati,la differenza è marcata,parliamo di gradi e non di decimi.Tra i 1000 rpm delle yate e i 2000 delle ultra kaze ci sono 4,5°,mica poco...imho sono differenze prestazionali molto pesanti

Quote:
Non dico questo anzi per me Alex è una persona rispettabilissima.
Cmq qualcosa ha scazzato .... probabilmente (una mia idea)
le candele da 200 Watt che ha usato per il test non erano da 200 watt sopra c'è scritto 200 watt ma in realtá forse erano +-10% di 200 watt....forse.
Resta il fatto incontrovertibile che il delta T deve essere proporzionale ai watt e nei dati di Alex non lo é.
Mi aveva già risposto a riguardo su pctuner e avevo postato anche qui la risposta...ma non me la ricordo.Cmq non era un problema di resistenze
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 13:00   #25985
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
Si ma la differenza è enorme imho non solo nei casi limite,basta guardare qui

In un sistema cpu + vga,300 watt dissipati,la differenza è marcata,parliamo di gradi e non di decimi.Tra i 1000 rpm delle yate e i 2000 delle ultra kaze ci sono 4,5°,mica poco...imho sono differenze prestazionali molto pesanti
Infatti .... io dicevo che le differenze sono minime da 1600-
2000 rpm in su e crescono man mano che si scende con gli RPM.
Fino ad arrivare a differenze notevoli a 600 - 1000 rpm.
Il discorso era nato sull'utilitá di portare le ventolozze a 3000 rpm che io ritengo del tutto inutile.
Io ad es se alzo gli rpm da 600 a 800 gagno ca 4 gradi .
( a dire il vero la fa la mobo in automatico ...
se la temp sale gli rpm salgono poi la temp scende e gli rpm scendono e casí via)
Avevo postato il grafichino si vede claro,

la temp oscilla tra i 61 e 57 gradi e gli rpm da 600 a 800
4 gradi !
Old 09-07-2008, 13:05   #25986
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

ah ok .Cmq il grafico di occt...non mi torna.La differenza non è dovuta all'alternarsi di stress cpu con stress della ram? chiedo perchè non l'ho mai usato eh
Old 09-07-2008, 13:19   #25987
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Non lo so esattamente a cosa sia dovuto l'alternarsi .....
è stata una mia deduzione .... visto che le ventolozze variano la velocitá in base alla temp.
Per saperlo dovrei ripetere il test con le ventole fisse
a 600 o 800 rpm .
Cmq penso che la mia deduzione sia esatta ... mi pare lagica.
Old 09-07-2008, 13:38   #25988
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

mm mo lo installo e lancio
Old 09-07-2008, 13:44   #25989
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
non occorre mica agitarsi..se non l'hanno fatto andrea48 e mrcnet che discutono animatamente da 2 pagine..non penso sia il caso per 2 post miei..
evidentemente tra gente che mette 2 ventole davanti e dietro il rad, convogliatori etc etc, ho capito male...
beh animatamente.. diciamo che ci si confrontava per capire dove sta il vero.. i toni sono sempre stati ragionevoli.. massimo rispetto della opinione altrui da ambedue le parti.. anzi andrea mi ha quasi convinto..

poi ha influito anche il fatto che secondo me ha più senso un impianto ben ragionato e fatto come si deve che le cose messe su cosi.. e siccome non ho collegamenti liberi sul rehobus per mettere le 3000 rpm e sinceramente mi sta un po' sul cavolo ogni volta passarle a 5 o a 12 manualmente non le prendo e mi tengo le mie ventole da 1500rpm PWM che si regolano in automatico con le temp e cosi ho spazio anche per i convogliatori..

quindi per ora rinuncio al panino.. ma vi dico una cosa.. TFC in arrivo.. quindi il guadagno c'è comunque
Old 09-07-2008, 14:09   #25990
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Quote:
ah ok .Cmq il grafico di occt...non mi torna.La differenza non è dovuta all'alternarsi di stress cpu con stress della ram? chiedo perchè non l'ho mai usato eh
Mi sa che hai ragione tu ho provato occt con ventole fisse
e .............

la scaletta permane ........ a cosa è dovuto allora?
Che caxiata sto occt
Old 09-07-2008, 14:20   #25991
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Alternanza di stress cpu/stress ram,io sto testando ora a default con ventole fisse,dove li prendo i grafici?

edit : visto,ora stoppo e vedo

anche se...la cpu sta sempre al 100% nel test,bho

Ultima modifica di Snowfortrick : 09-07-2008 alle 14:24.
Old 09-07-2008, 14:27   #25992
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Quote:
...........
quindi per ora rinuncio al panino.. ma vi dico una cosa.. TFC in arrivo.. quindi il guadagno c'è comunque
Saggio ....... sto TFC sembra proprio buono
il 480 è senz'altro meglio del thermochill 360
il TFC 360 male che vada sarà come il thermo
probabilmente qualcosina meglio.
Old 09-07-2008, 14:29   #25993
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Quote:
Alternanza di stress cpu/stress ram,io sto testando ora a default con ventole fisse,dove li prendo i grafici?

edit : visto,ora stoppo e vedo

anche se...la cpu sta sempre al 100% nel test,bho
Che belle montagnole
Old 09-07-2008, 14:35   #25994
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
FuVboni! Se usate il test misto fa così!

provate il test solo CPU (configurazione personalizzata).
Old 09-07-2008, 16:04   #25995
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Quote:
Saggio ....... sto TFC sembra proprio buono
il 480 è senz'altro meglio del thermochill 360
il TFC 360 male che vada sarà come il thermo
probabilmente qualcosina meglio.
il 480 è troppo bestia
io ho optato per il 240 che integro benissimo e ha solo 2 gradi di differenza con il 360 in full

http://www.bit-tech.net/modding/2008...r-shootout-1/4

il mio progetto iniziale era il monoventola che già avevo per cpu e il blackice 240 che ho preso ora per la gpu, ma ora dopo aver visto come va bene il 240 blackice sulla cpu ho deciso di tenerlo per la cpu e mettere sulle gpu il 240TFC che è ancora meglio in accoppiata con gli acsg

ps. il nuovo sito della feser è davvero figo http://www.feser-one.com/
Old 09-07-2008, 18:00   #25996
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Visto i convogliatori feser ?
Qui puoi vedere le differenze con e senza convogliatori.
http://www.forumdeluxx.de/forum/show...69#post9409969
Old 09-07-2008, 18:19   #25997
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Quote:
azz differenze di 2 o 3 gradi addirittura

non pensavo proprio..pensavo esagerando 1 grado era tanto..

io ho preso i convogliatori di tecnofront.. li ho tutte e due le rev, sia quelli neri che quelli trasparenti.. devo ancora decidermi quali tenere.. i rimanenti li vendo.. anzi se qualcuno è interessato..
Old 09-07-2008, 18:53   #25998
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
beh animatamente.. diciamo che ci si confrontava per capire dove sta il vero.. i toni sono sempre stati ragionevoli.. massimo rispetto della opinione altrui da ambedue le parti.. anzi andrea mi ha quasi convinto..

poi ha influito anche il fatto che secondo me ha più senso un impianto ben ragionato e fatto come si deve che le cose messe su cosi.. e siccome non ho collegamenti liberi sul rehobus per mettere le 3000 rpm e sinceramente mi sta un po' sul cavolo ogni volta passarle a 5 o a 12 manualmente non le prendo e mi tengo le mie ventole da 1500rpm PWM che si regolano in automatico con le temp e cosi ho spazio anche per i convogliatori..

si certo, sempre massimo rispetto..solo che con me si parte in quarta

vabbè allora vorrà dire che non faro' questo convogliatore se non serve ad una mazza

Quote:
bellissimi quelli uv reactive!
starebbero benissimo sul mio impianto verde blu!
chissà quanto costano spediti e dove si prendono!

Ultima modifica di Brutto : 09-07-2008 alle 18:56.
Old 09-07-2008, 19:16   #25999
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

secondo me se dovete prendere quelli della feser fate prima a prendere una ventola con i led e smontare la ventola lasciando solo la struttura.. da lontano sembra proprio una ventola.. molto meglio progettati quelli di tecnofront anche se quello in plexy è un po' fragilino.. altrimenti via di fai da te.. ma per favore evitate di usare la scatola delle scarpe con il nastro adesivo come certi convogliatori che ho visto.. va bene costo zero.. ma fino a un certo punto..
Old 09-07-2008, 19:22   #26000
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
secondo me se dovete prendere quelli della feser fate prima a prendere una ventola con i led e smontare la ventola lasciando solo la struttura.. da lontano sembra proprio una ventola.. molto meglio progettati quelli di tecnofront anche se quello in plexy è un po' fragilino.. altrimenti via di fai da te.. ma per favore evitate di usare la scatola delle scarpe con il nastro adesivo come certi convogliatori che ho visto.. va bene costo zero.. ma fino a un certo punto..
lol, molti lo hanno fatto!
Nel mio caso ho distanziato il rad + ventola dal case per poterci mettere il pannello laterale altrimenti non si chiudeva..quindi pensavo che ventola interna posteriore case + bloccare i 4 lati + rad + ventola rad potesse essere utile..non tanto perchè volessi farlo, quanto perchè già che c'ero magari ottenevo qualche risultato..non avrei usato una scatola da scarpe, ma qualcosa di simile
ma se non serv, nemmeno che mi sbatto
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian