Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2008, 01:38   #25881
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Io cosa dovrei dire... ho la cpu a 24° e ci son 26° in casa...

Con coretemp è ancora peggio.. mi segna 22°/27°... l'acqua sta a 25..
Mah..

Diciamo che ho il termostato sul muro, che è un po più caldo dell'aria che entra dalla finestra.. comunque i conti non tornano...
E' perchè non hai un TT ma un impianto serio!

Old 08-07-2008, 01:46   #25882
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 08:39   #25883
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
interessato anche io
mi sto rileggendo lo studio dei flussi che ha fatto engine, in pratica il convogliatore aiuta perchè distanziando la ventola si elimina la "zona d'ombra" della parte centrale della ventola.. in pratica detto banalmente la ventola non aspira dove non ha le pale mentre se distanziata con il convogliatore il flusso è omogeneo..

ma a mio parere un difetto del genere si risolve anche mettendo sia ventole che soffiano sia che aspirano..cosi non ci sono zone d'ombra e il flusso è omogeneo..

in termini di gradi la cosa non è percettibile..

queste sono le info che ho trovato
Old 08-07-2008, 09:23   #25884
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
E' perchè non hai un TT ma un impianto serio!
sai che non ho capito cosa c'entra il termostato con Tt?me la spieghi?

Quote:
Originariamente inviato da mrcnet Guarda i messaggi
mi sto rileggendo lo studio dei flussi che ha fatto engine, in pratica il convogliatore aiuta perchè distanziando la ventola si elimina la "zona d'ombra" della parte centrale della ventola.. in pratica detto banalmente la ventola non aspira dove non ha le pale mentre se distanziata con il convogliatore il flusso è omogeneo..

ma a mio parere un difetto del genere si risolve anche mettendo sia ventole che soffiano sia che aspirano..cosi non ci sono zone d'ombra e il flusso è omogeneo..

io ho appena distanziato il monoventola di 3 cm dalla parete esterna del case, nella parte interna della parete del case c'e' una ventola da 12cm che prende aria da dentro e la butta fuori dove c'e' il radiatore..quindi non serve "chiudere tutto" ? Lavoro risparmiato?

Ultima modifica di Brutto : 08-07-2008 alle 09:28.
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 09:28   #25885
daetan
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Grumo Nevano (NA) Trattative con esito positivo: oltre 500+
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
sai che non l'ho capita? me la spieghi?

Perchè segna la temperatura del procio minore di quella dell'aria e del liquido di qualche grado cosa che non è possibile da qui la battuta
daetan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 09:49   #25886
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
io ho appena distanziato il monoventola di 3 cm dalla parete esterna del case, nella parte interna della parete del case c'e' una ventola da 12cm che prende aria da dentro e la butta fuori dove c'e' il radiatore..quindi non serve "chiudere tutto" ? Lavoro risparmiato?
Mi sa che non hai idea di cosa si stia parlando...
Dicesi convogliatore:

Struttura, non necessariamente in materiale plastico, atta a distanziare la ventola dal corpo radiante, di uno spazio pari almeno a 3-4 cm, onde ridurre il cono d'ombra delle pale della ventola e massimizzarne il flusso.
( mo chiamo la garzanti)

Comunque, far arrivare l'aria che esce dal case (più calda) sul radiatore non è una gran mossa..
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 09:55   #25887
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Quote:
Intendi attaccate deqquà e dellà del radiatore?
Anche in "soffiaggio" penso le ventole abbiano il cono, in corrispondenza del motore.

In realtà, io avevo due ventole in soffia-succhia ( mi sento un sacco creativo stamattina) ma non va bene: in pratica le ventole si disturbano il flusso a vicenda.. forse solo con due ventole assolutamente identiche e alla stessa velocità potrebbe dare un qualcosina in più di una ventola singola
Old 08-07-2008, 09:56   #25888
plokko
Senior Member

L'Avatar di plokko

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
test temperature sulla nuova cpu..questa frequenza dovrebbe essere il daily estivo:
temperatura ambiente 25°

da tenere presente che la arctic silver 5 deve ancora assestarsi
...beato te io con 35°C o piu non ce la faccio piu! (piu io che il pc)

ah ecco la mia postazione:
plokko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 11:11   #25889
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da daetan Guarda i messaggi
Perchè segna la temperatura del procio minore di quella dell'aria e del liquido di qualche grado cosa che non è possibile da qui la battuta
ah capisco! Quindi un semplice flame con annessa faccina sghignazzante di risposta?!

Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Mi sa che non hai idea di cosa si stia parlando...
Dicesi convogliatore:

Struttura, non necessariamente in materiale plastico, atta a distanziare la ventola dal corpo radiante, di uno spazio pari almeno a 3-4 cm, onde ridurre il cono d'ombra delle pale della ventola e massimizzarne il flusso.
( mo chiamo la garzanti)

Comunque, far arrivare l'aria che esce dal case (più calda) sul radiatore non è una gran mossa..
puo' essere che non abbia capito..il mio rade è ristanziato dalla parete posteriore del case da 4 viti, mi pare di averne visto molti che hanno fatto cosi'..chiedevo solo se vhiudendo i 4 lati tra la ventola interna al case ed il rad ottenevo benefici o meno..
Per quanto riguarda l'aria calda, tanto calda in fin dei conti non è, lo sarebbe stata molto di piu' con un raffreddamento ad aria in quanto l'aria calda della cpu sarebbe rimasta nel wind tunnel, cosa che invee non succede ora
Old 08-07-2008, 11:21   #25890
daetan
Bannato

Quote:
ah capisco! Quindi un semplice flame con annessa faccina sghignazzante di risposta?!

puo' essere che non abbia capito..il mio rade è ristanziato dalla parete posteriore del case da 4 viti, mi pare di averne visto molti che hanno fatto cosi'..chiedevo solo se vhiudendo i 4 lati tra la ventola interna al case ed il rad ottenevo benefici o meno..
Per quanto riguarda l'aria calda, tanto calda in fin dei conti non è, lo sarebbe stata molto di piu' con un raffreddamento ad aria in quanto l'aria calda della cpu sarebbe rimasta nel wind tunnel, cosa che invee non succede ora
Forse Ocllab ti ha risposto dandoti la spiegazione perchè da tutte le foto che si vedono i radiatore della tt portano le ventola montate direttamente sul rad senza convogliatore...forse nel tuo caso non è cosi e se cosi non fosse e dalla spiegazione che ci hai fornito ... la risposta è si se chiudi i 4 lati potresti ottenere dei benefici...
Old 08-07-2008, 11:22   #25891
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da plokko Guarda i messaggi

ah ecco la mia postazione:
marò

hai scavallato il radiatore a un ducato?
Old 08-07-2008, 11:24   #25892
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
marò

hai scavallato il radiatore a un ducato?

no, ad un TANK
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 11:31   #25893
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
no, ad un TANK
Non al mio

AAAAAh ho capito! E' il radiatore di questo!
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 11:58   #25894
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Esagerato flame!

Esistono anche le semplici battute su!
Old 08-07-2008, 12:08   #25895
daetan
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Esagerato flame!

Esistono anche le semplici battute su!
Lo stavo per dire anche io tutto mi sembra tranne che un flame ora si capisce che è una battuta
Old 08-07-2008, 12:10   #25896
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Quote:
Una cosa è distanziare il radiatore dal case per fargli aspirare l'aria più fresca (poi non cambia nulla se comunque ci soffi sopra l'aria del case, sarà comunque + calda della esterna), il convogliatore va tra il radiatore e la ventola che succhia.. TE GA CAPI??
Old 08-07-2008, 13:03   #25897
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:

In termini di gradi la cosa è percettibile,se pur di poco(io non ho mai provato e non penso convoglierò mai per la disposizione dei rad che ho nel case).Ho provato tempo fa a mettere le ventole su entrambi i lati al vecchio magicool quadrato,i benefici mi ricordo che si avevano,però troppo rumore.Dovessi farlo adesso,avrei 12 nanoxia per i soli 2 rad e un flusso interno per niente appropriato

Quote:
Teoricamente stai facendo una cosa non salutare per il rad : può essere anche 0,5° più calda l'aria del case di quella ambiente(e di solito la differenza è maggiore),termodinamicamente parlando tu stai scaldando il monoventola

Quote:
Originariamente inviato da plokko Guarda i messaggi
Mi sembrava un nick già letto,ma non capivo dove.Questa foto l'avevo già beccata su atris

Quote:
L'aria calda con un buon ricircolo d'aria esce fuori,indifferentemente dal tipo di raffreddamento utilizzato...non diciamo castronerie
Old 08-07-2008, 13:04   #25898
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da daetan Guarda i messaggi
Forse Ocllab ti ha risposto dandoti la spiegazione perchè da tutte le foto che si vedono i radiatore della tt portano le ventola montate direttamente sul rad senza convogliatore...forse nel tuo caso non è cosi e se cosi non fosse e dalla spiegazione che ci hai fornito ... la risposta è si se chiudi i 4 lati potresti ottenere dei benefici...
si infatti io parlavo di 2 ventole, una annessa al rad ed una dentro il case che butta fuori aria, per quello cercavo di capire se serve chiudere o meno i 4 lati

Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
L'aria calda con un buon ricircolo d'aria esce fuori,indifferentemente dal tipo di raffreddamento utilizzato...non diciamo castronerie
immagino di si..quello che dicevo io è che, per come è progettato il mio case, la ventola posteriore del wind tunnel espllerebbe molta piu' aria calda se la cpu fosse raffreddata ad aria..in questo modo la ventola posteriore che butta aria sul rad che a sua volta ha la ventola propria, prende l'aria solo dalle ram e da quello che puo' scaldare 1/2 mobo (essendo rovesciata)
Intendevo dire questo, non "castronerie"..

Ultima modifica di Brutto : 08-07-2008 alle 13:09.
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 13:23   #25899
mrcnet
Senior Member

L'Avatar di mrcnet

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
In termini di gradi la cosa è percettibile,se pur di poco(io non ho mai provato e non penso convoglierò mai per la disposizione dei rad che ho nel case).Ho provato tempo fa a mettere le ventole su entrambi i lati al vecchio magicool quadrato,i benefici mi ricordo che si avevano,però troppo rumore.Dovessi farlo adesso,avrei 12 nanoxia per i soli 2 rad e un flusso interno per niente appropriato

infatti mi piacerebbe provare.. avevo pensato di mettere due ventole in aspirazione 1500 giri 50 cfm molto silenziose da tenere sempre attive o al massimo abbassarle all'occorrenza..per il daily quindi... e poi volevo mettere a soffiarci su dall'altro lato due scythe ultra kaze da 3000rpm e 133cfm che fanno un baccano assurdo.. naturalmente da attaccare solo all'occorrenza per prove di overclock.. dai test di alex sono le più potenti che ci siano e sono curioso di vedere a che temperatura portano il tutto..

quindi vorrei toglierei i convogliatori che ho ora e recuperare quell'ingombro "inutile" con le ultra kaze dall'altro lato.. in pratica un bel panino con dentro il radiatore.. e sono sicuro che cosi (rumore a parte) si sente benissimo la differenza in termini di gradi.. altro che convogliatori
Old 08-07-2008, 13:44   #25900
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
immagino di si..quello che dicevo io è che, per come è progettato il mio case, la ventola posteriore del wind tunnel espllerebbe molta piu' aria calda se la cpu fosse raffreddata ad aria..in questo modo la ventola posteriore che butta aria sul rad che a sua volta ha la ventola propria, prende l'aria solo dalle ram e da quello che puo' scaldare 1/2 mobo (essendo rovesciata)
Intendevo dire questo, non "castronerie"..
In quel caso,anche se è abbastanza raro che un utente raffreddi vga e non cpu,nel tuo specifico case basterebbe invertire i flussi delle ventole del tunnel e non esisterebbe problema

Quote:
infatti mi piacerebbe provare.. avevo pensato di mettere due ventole in aspirazione 1500 giri 50 cfm molto silenziose da tenere sempre attive o al massimo abbassarle all'occorrenza..per il daily quindi... e poi volevo mettere a soffiarci su dall'altro lato due scythe ultra kaze da 3000rpm e 133cfm che fanno un baccano assurdo.. naturalmente da attaccare solo all'occorrenza per prove di overclock.. dai test di alex sono le più potenti che ci siano e sono curioso di vedere a che temperatura portano il tutto..

quindi vorrei toglierei i convogliatori che ho ora e recuperare quell'ingombro "inutile" con le ultra kaze dall'altro lato.. in pratica un bel panino con dentro il radiatore.. e sono sicuro che cosi (rumore a parte) si sente benissimo la differenza in termini di gradi.. altro che convogliatori
se puoi prova,molti su xs lo fanno volentieri il panino.Le ultra kaze sono attualmente le ventole più potenti sul mercato,hanno una pressione statica e una portata in cfm superiore persino alle silverstone fm122.Un ragazzo di pctuner ne ha 3 sul thermochill,dammi il tempo di uppare il video che mi ha passato,così ti rendi conto a cosa vai incontro .L'unica cosa è vedere in che modo si può gestire il flusso...ovvero quali ventole mettere in aspirazione,quali a soffiare ecc ecc.L'unica cosa è provare in vari modi o chiedere a microcip che se ne intende parecchio di flussi
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Apple annuncia iPad Air M4: la sorpresa ...
Vivo sorprende al MWC 2026 con l'arrivo ...
Operai BMW tremate: arrivano i primi rob...
ZTL Roma, arriva la conferma: anche le e...
iPhone 17e è ufficiale: arrivano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP