|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#6521 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6522 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Alfonso ti chiedo un aiuto:
ieri sera ho rebootato il modem, nessuna periferica accesa e sono andato a letto. Ora ti allego le statistiche del modem: ![]() Posso guardare da qualche parte nel modem per capire COSA nella mia rete ha trasmesso 240Mb quando tutto doveva essere fermo e spento? Per COSA intendo un mac address, un ip, un processo... (già che ci siete, qualcuno sa dirmi come ridimensionare un'immagine in un post in modo che non vengano così enormi?) Grazie mille, ciao Ultima modifica di jekko76 : 22-01-2015 alle 10:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6523 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6524 | |
Senior Member
|
Quote:
PS le enormi pic!!! :-) Ultima modifica di alfonsor : 22-01-2015 alle 10:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6525 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
Tanto di notte non lo usa nessuno a casa mia.
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6526 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
C'è modo di assegnare un nome univoco ai dispositivi connessi via cavo/wifi visualizzati in Status -> Devices (magari abbinandolo all'indirizzo MAC)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6527 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Lecce
|
Quote:
Oppure inserendo il nome nella scheda di rete dell'apparecchio e lasciando l'ip automatico..
Dissi:Nirvana NV120-CPU:Q9550 2.83Ghz@4123 Mhz,1.328 v-RAM:TeamGroup XtreemDark 800 Mhz@961 Mhz 5-5-5-15-MB:P5Q-E-GPU:Sapphire HD4890 VaporX (980/1130)-Temp:Full 60° Idle 31°-Ali:Corsair 550VXEU.iMac 21.5" e iMac 27" mid 2011, Apple TV 3,iPad 2 3G,DS214se,WDTV Live,DGND4000,W8960N.Trattato con: igor34, Abadir_82. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6528 |
Senior Member
|
prima di tutto ti consiglio di usare la pagina infos / Connected devices
i nomi delle periferiche della lan in pratica sono ottenuti così se la periferica ha un indirizzo prenotato con un nome, quello è il nome associato ad ip/mac se la periferica ha netbios attivo, si usa ntbscan per ottenere il nome in Devices, se prenoti un indirizzo con un nome, quel nome viene mostrato, se non dnmasq non è in funzione siccome consiglio sempre di usare dnsmasq, le prenotazioni con nome di dnsmasq non sono mostrate in quella pagina bisogna andare in infos / Connected device per vederle, perché qui, vengono mostrate le lease dhcp di dnsmasq se questo è in funzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#6529 |
Senior Member
|
Si uso dnsmasq ma solo per il caching dns, ho tutti gli ip statici, dovrei quindi specificare ogni dispositivo con ip, mac, nome e metterci lease time infinito?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6530 |
Senior Member
|
molto probabilmente gli IP statici li hai sui computer fissi, non penso che su un telefonino hai un IP statico, no?
per cui, in quei computer fissi c'è netbios, se c'è netbios, in infos connected devices ti apparirà una lista di nomi (forse non nella versione corrente per il 4000 perché c'è un bug in infos.cgi, ma non ricordo se lo avevo fixato prima del 1.0.6 o dopo) se in quel computer non c'è netbios, allora non c'è alcun modo sui router, in linux e via dicendo, per avere un nome associato ad un IP senza prenotazione indirizzo non esiste una lista, eccetto quella della prenotazione indirizzi, che associa un mac ad un nome |
![]() |
![]() |
![]() |
#6531 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ormai riconosco i dispositivi guardando l'ip, ma visto che non sono pochi, pensavo di impostare qualcosa in quel senso, proverò a smanettare con dnsmasq. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6532 |
Senior Member
|
ripeto che
prima di tutto lascia perdere la pagina Devices normale e riferisciti solo a infos connected devices secondo, la tua versione potrebbe avere il bug che non fa mostrare l'ultima parte che mostra il risultato di ntbscan, se vuoi risolvere da solo il problema mrootrw nano /bin/infos.cgi ora cambia tutte le cose che trovi da =3 a =4 salva mrootro avevo aggiunto una pagina (quella dei moduli) e dimenticato di aggiornare il numero della pagina del connected devices ora, se ti viene in mente un modo per trovare un nome, in riferimento ad un ip o ad un mac, dimmelo, perché ricordo che anni fa trattai l'argomento qui e non riuscii a trovare una soluzione in altri firmware, per fare un esempio Astaro o come si chiama da un pò Sophos, c'è una lista di associazioni nome-ip, quindi nome viene sempre usato dovunque si userebbe ip, ma quel tipo di modalità di configurazione va oltre molto oltre gli scopi ed i limiti di amod una cosa che si potrebbe fare è definire gli hosts in /etc/hosts, così da avere per ogni indirizzo un nome associato, ma usare /etc/hosts in Infos / Connected devices non sarebbe proprio così facile, dovrei dargli un'occhiata a fondo se hai idee sulla cosa, sono ben accette |
![]() |
![]() |
![]() |
#6533 |
Senior Member
|
Ho fatto una prova veloce dando in dnsmasq il lease infinito al telefonino ed impostandolo per il reperimento automatico dell'ip, ed ora vedo il nome che gli ho assegnato. Per me va benissimo così, imposto per bene dnsmasq e lascio in automatico tutti i dispositivi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6534 |
Senior Member
|
Ripensandoci però ho una parte di casa gestita da un secondo router (collegato al 4000 e con DHCP spento), se imposto il dnsmasq sul 4000 (con MAC, IP, nome etc.) e metto tutti i dispositivi in automatico, cosa succede ai dispositivi collegati all'altro router? sono cmq in grado di reperire l'ip?
tra l'altro l'ip del secondo router nemmeno lo vedo in connected devices, dovrebbe essere 192.168.1.2 ma mostra UNKNOWN e vedo solo il MAC address. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6535 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
3500
Ho avuto questo messaggio al login Quote:
che cosa succede? ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6536 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6537 |
Senior Member
|
nessun login
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6538 | |
Senior Member
|
Quote:
allora che indirizzo dovrebbe avere? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6539 |
Senior Member
|
quel messaggio vuol dire solo ed unicamente quello che ha detto random
un altro amministratore è online ed il tempo di timeout deve scadere, come impostato in "set password" oppure si può entrare in telnet e fare rc httpd restart |
![]() |
![]() |
![]() |
#6540 |
Senior Member
|
il problema è che quel computer è nella stessa stanza di questo
me ne dovrei accorgere se c'è qualcuno alla tastiera che si connette o no? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:33.