Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2013, 11:46   #541
alfonsor
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
not parsed vuol dire che adslctl non interviene e spedisce a xdslctl quello che gli è arrivato, adslctl si occupa solo di configure

quindi, dopo un reboot non si è preso i valori? anche al reboot fa lo stesso il log, puoi vedere cosa ha fatto sempre da /tmp/alog

ora indago al reboot, però visto che è da questa mattina che sono connesso a 20 mega si è preso l'snr per forza altrimenti starei ai canonici 17-18

PS
quando hai finito con quel log ti conviene fare un nvram unset amod_adslctl_debug
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2013, 11:50   #542
alfonsor
Senior Member

ho rebottato e si è preso l'snr ...

hummm random è uno di quei casi che non so che dire, ho esattamente il 1.0.2 come te niente di modificato da ieri sera

entra il telnet e da un

cat /config/xxx/amod/ams

vedi se appare qualche carattere strano

mi è capitato che il file di preferenze si corrompesse una volta
Old 07-04-2013, 11:59   #543
gastro
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Trieste
3500 & rete Guest

ho notato che, se abilito "1 SID & 1 guest", alla connessione in DHCP mi dà fuori gli ip corretti (della rete guest) ma al client non passa automaticamente l'ip del server DNS.
Se infatti vado a vedere nelle proprietà della connessione, vedo il campo DNS ipv4 vuoto, mentre ipv6 c'è qualcosa (ma evidentemente non gli piace).
Come ulteriore conferma, pingo l'ip di maya.ngi.it ma il nome non me lo risolve.
Similmente, riesco a pingare il dns google 8.8.8.8

Carlo
gastro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2013, 12:02   #544
alfonsor
Senior Member

prova a settare a mano i dns

mi sembra di ricordare che il file di configurazione dhcp prendesse un unico dns da nvramget wan_dns1

questo mi pare che sia definito solo se setti a mano i dns, credo almeno una volta, anche se poi decidi di prenderli dal provider, rimane memorizzato

siccome non avevo ben chiaro dove prendere i dns se non da quella posizione, è rimasto così

ps
come per il dhcp per la lan, puoi creare a mano il file /www.eng/langs/dhcp_guest.conf e metterci quello che ti pare e verrà usato quello

Ultima modifica di alfonsor : 07-04-2013 alle 12:08.
Old 07-04-2013, 12:14   #545
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi

entra il telnet e da un

cat /config/xxx/amod/ams
caratteri strani non ce ne sono, sembrerebbe tutto a posto, questa è la prima parte dove ci dovrebbero essere i settaggi adsl
Codice:
~ # cat /config/xxx/amod/ams
# amod settings ver 1.0 (04/07/13 11:15:51)
# Don't touch by hands!

# dslAdv settings
AMODDoFirm="1"
AMODDoTS="0"
AMODDoSNRD="1"
AMODDoOpts="0"
AMODFirm="1"
AMODTS="0"
AMODSNRD="-20"
AMODBitSwap="0"
AMODTrellis="0"
AMODI24k="0"
AMODSESDrop="0"
AMODSRA="0"
AMODCoMinMgn="0"
AMODPhyReXmtDown="0"
AMODPhyReXmtUp="0"
AMODMonitorTone="0"
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2013, 12:16   #546
gastro
Senior Member

Quote:
prova a settare a mano i dns

mi sembra di ricordare che il file di configurazione dhcp prendesse un unico dns da nvramget wan_dns1

questo mi pare che sia definito solo se setti a mano i dns, credo almeno una volta, anche se poi decidi di prenderli dal provider, rimane memorizzato

siccome non avevo ben chiaro dove prendere i dns se non da quella posizione, è rimasto così
Fatto, riavviato il wifi (altrimenti non prendeva) e funge:
al client viene passato come server DHCP il 192.168.2.1, che peraltro non si pinga.
Cmq funziona tutto.
Ora posso rimettere i DNS a quelli del mio provider o devo tenere questi che ho messo? Cmq ti conviene mettere una riga di spiegazione nella pagina del wifi advanced...
Old 07-04-2013, 12:37   #547
alfonsor
Senior Member

il fatto è che indagavo dove prendere i dns per la rete guest

quindi ho inserito dnsmasq, che consiglio di provare a tutti, perché va molto meglio di dnrd e dhcpd standard

penso che in dnsmasq si potrebbe mettere la configurazione sia per la lan, la wifi e la rete normale, penso non ho indagato

allora mi sono un attimo perso, perché dnsmasq usa gli host standard ma conviene anche definirli con la direttiva server= e ce ne puoi mettere quante vuoi

quindi inserisci anche la direttiva all-servers e vai velocissimo

quindi...

per ora fa così, oppure usi il file a mano in /www.eng/langs

dopo che hai memorizzato almeno il primo dns, non serve continuare ad usare quello, puoi anche rimettere "prendi quelli del provider" tanto rimane memorizzato

il fatto è che aggiungendo diverse cose dopo un pò mi perdo :P
Old 07-04-2013, 12:39   #548
alfonsor
Senior Member

random, ricapitoliamo...

setti l'snr delta, fai save e retrain e se lo prendo, controlli in /tmp/alog e se lo prende, fai un xdslctl profile --show e vedi che se lo è preso

quindi, fai un reboot e si perde?

è questa la situazione, oppure anche senza fare un reboot se lo perde lo stesso "dopo un pò"?

è l'unico parametro che si perde? parlavi anche del firmware che non viene usato?

per controllare il firmware, oltre che in status, puoi fare semplicemente un
ls -l /etc/adsl/adsl_phy.bin

e vedere a cosa punta

PS
dal tuo file alog, se la linea
instead used: [--snr 66 --bitswap on -sra on --mod dlt2pm --lpair i]
è l'ultima che appare di quel tipo, allora quella è la linea usata per chiamare xdslctl configure, cioé è stata usato il comando
xdslctl configure --snr 66 --bitswap on -sra on --mod dlt2pm --lpair i

quello è quanto è stato usato, ed snr è stato fissato a 66

con xdslctl profile --show dovrebbe uscire 66 come valore dello snr delta

quella linea vuol dire che hai impostato
snr delta a 66 (ovvero più o meno -20)
opzioni non settate
tipo di modulazione auto

Ultima modifica di alfonsor : 07-04-2013 alle 12:50.
Old 07-04-2013, 13:13   #549
alfonsor
Senior Member

arggggg

--snr 66 --bitswap on -sra on --mod dlt2pm --lpair i

non va bene perché dovrebbe essere
--sra on

quindi xdslctl ritorna errore e non si prende niente

ma mi possino

1.0.3 online tra due minuti
Old 07-04-2013, 14:11   #550
random566
Senior Member

Quote:
1.0.3 online tra due minuti
grandissimo!!!
problema risolto, adesso funziona perfettamente, provato retrain e reboot, il tweak snr adesso funziona perfettamente.
il settaggio del driver adsl non funzionava con la 1.o.1, ma già con la 1.0.2 funzionava e ovviamente continua a funzionare con la 1.0.3.
Old 07-04-2013, 14:52   #551
trim_de_brim
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Niente, non riesco a replicare la cosa.

Il codice per salvare le preferenze di amod è sempre lo stesso da mesi oramai...

Prova a cancellare tutto quello che trovi in /www.english/langs in particolare fa così:

rm -r /www.eng/langs/*
ln -s /deflang/English /www.eng/langs/English

così hai tutto resettato (tutto quello che riguarda amod, preferenze, chiavi, tutto)

non vorrei si fosse corrotto qualche file
succede anche a me

edit
applicata <<la cura >>
ma è rimsto sempre settato

Ultima modifica di trim_de_brim : 07-04-2013 alle 15:00.
trim_de_brim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2013, 15:17   #552
alfonsor
Senior Member

e vediamo pure sta cosa ma mannaggia, non ho toccato nulla
Old 07-04-2013, 15:24   #553
alfonsor
Senior Member

anche qui riassumiamo

dove avete bitswap e trellis abilitati?

in ADSL Advanced o in ADSL Status?

se li avete in ADSL Advanced, ovvero dove voi settate le preferenze, anche se non li avete settati, c'è un qualche bug

se li avete invece nello status, allora vuol dire che il vostro dslam setta quei valori, indipendentemente da quello che desiderate

"Note that each option must be accepted in the remote peer modem firmware, so that it may appear as disabled in the ADSL information page, even if it is enabled here."

nello help parlo di disabilitato come esempio, ma chiaramente può accadere anche l'inverso
Old 07-04-2013, 15:37   #554
random566
Senior Member

sul 3500 anche a me accade di vedere bitswap e trellis on anche se non sono abilitati nei settaggi.
ma mi sembra sia sempre stato così, personalmente ritenevo che quelle fossero impostazioni stabilite dal provider e che pertanto, almeno su alcuni dslam, fosse impossibile disabilitarle
Old 07-04-2013, 18:13   #555
trim_de_brim
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
anche qui riassumiamo

dove avete bitswap e trellis abilitati?

in ADSL Advanced o in ADSL Status?

se li avete in ADSL Advanced, ovvero dove voi settate le preferenze, anche se non li avete settati, c'è un qualche bug

se li avete invece nello status, allora vuol dire che il vostro dslam setta quei valori, indipendentemente da quello che desiderate

"Note that each option must be accepted in the remote peer modem firmware, so that it may appear as disabled in the ADSL information page, even if it is enabled here."

nello help parlo di disabilitato come esempio, ma chiaramente può accadere anche l'inverso
allora
ho resettato come consigliavi tu
e trellis appare settatto.
Probabilmente infostrada lo pone di default
si sopravvive a questo
trim_de_brim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2013, 18:29   #556
alfonsor
Senior Member

manno su

non consiglio mica di resettare per queste cose

il reset, non ricordo quando l'ho consigliato, è per cose di cui non si riesce a venire a capo

in questo caso, è scritto incredibilmente nello help stesso che, uno può decidere un'opzione, ma che il modem remoto può benissimo ignorarla, che vale sia per abilitata che per disabilitata
Old 07-04-2013, 21:01   #557
artificere
Senior Member

L'Avatar di artificere

Iscritto dal: May 2006
Quote:
più che inserire, ti posso dare uno script che ogni tot giorni fa un reboot alle quattro di notte da inserire in /www.eng/langs/rcS ma insomma, sarebbe da indagare cosa accade, perché "la portante adsl che decresce" non è cosa buona

ora ho cercato e so cosa è pyload; forse tu intendi un client più che un server? vedo in giro che è in python e mettere python con le sue librerie varie non è proprio cosa piccola
Grazie, puoi postarmi lo script?? Mi servirebbe il riavvio verso le 6 del mattino tutti i giorni. SSH + Cron?
Qui và sempre peggio, la portante cala ma non sale. Peggiora di brutto se imposto i DSL Firmware alternativi....
Sui nas di solito cè la funzione di riavvio automatico dopo un tempo prestabilito, serve appunto per liberare la ram o se crashasse qualcosa.
Grazie della disponibilità
.....Sorseggiando una tazza di Earl Grey.....
artificere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2013, 21:33   #558
gastro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da trim_de_brim Guarda i messaggi
allora
ho resettato come consigliavi tu
e trellis appare settatto.
Probabilmente infostrada lo pone di default
si sopravvive a questo
Anche io infostrada, anche io Trellis abilitato solo in upload e non disabilitabile in nessun modo.
La cosa strana è che dopo aver resettato tutto come consigliato da Alfonsor, mi sono trovato con:

Trellis ON in UP e DOWN
Bitswap ON in UP e DOWN

Dopo smanettamento con le preferenze, ho disabilitato tutto ma è rimasto solo trellis in UPLOAD...
Quindi la domanda è:
quando si parte "da zero", come consigliato da Alfonsor, i valori sono:
- quelli di default di amod, oppure
- i valori standard della linea, che in parte si riescono quindi a modificare lo stesso?
Old 07-04-2013, 21:35   #559
alfonsor
Senior Member

sul 3500 è scritto chiaramente a fondo pagina che

non esistono valori di default, ma che essi sono quelli che il modem remoto setta

i valori di default sono quelli che appaiono quando si disabilitano tutti gli apply section a destra, si salva e si fa un reboot del router

quello che appare in adsl status sono i "valori di default"
Old 07-04-2013, 22:10   #560
alfonsor
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da artificere Guarda i messaggi
Grazie, puoi postarmi lo script?? Mi servirebbe il riavvio verso le 6 del mattino tutti i giorni. SSH + Cron?
Qui và sempre peggio, la portante cala ma non sale. Peggiora di brutto se imposto i DSL Firmware alternativi....
Sui nas di solito cè la funzione di riavvio automatico dopo un tempo prestabilito, serve appunto per liberare la ram o se crashasse qualcosa.
Grazie della disponibilità
mahhhhh questa faccenda della "portante" che cala è strana; ma sei sicuro che si tratti di "portante", ovvero la download rate come riportato in Status e non come scarichi da un sito, che forse visto che hai scaricato troppo ti riduce ?

comunque, metti dentro a o crea /www.eng/langs/rcS2 e quindi fai un chmod +x /www.eng/langs/rcS2

#!/bin/sh

cf=/tmp/cron_tp

awk '!/reboot/ {print}' /etc/crontabs/root >$cf
echo "0 6 */2 * * reboot" >>$cf
cat $cf | /usr/sbin/bbcrontab -
rm $cf
 Rispondi

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
GeForce RTX 50 SUPER cancellate o rimand...
Windows 11 si prepara a vibrare: Microso...
La “Burnout Season” colpisce l’Italia: i...
QNAP annuncia il JBOD TL-R6020Sep-RP: ol...
Siemens e NVIDIA uniscono le forze: arri...
Ricarica veloce e durata batteria: miti ...
Le "navi volanti" di Candela a...
Bambini su misura? Il caso della startup...
Iliad porta le SIM Express in edicola: r...
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian