Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2009, 11:12   #5241
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
La procedura che ho seguito è giusta: provando il disco fisso con il PC verifichi che il disco fisso non sia il collo di bottiglia.
Non è assolutamente giusta perché l'avresti dovuto provare sul WDTV.
Metti un firmware modded accedi a telnet, ti posizioni nella directory in cui ci sono i file dle tuo disco NTFS e dai il comando:

time cat nomevideo.mkv > /dev/null

A questo punto lo user time ti dice quanto tempo è stato necessario per leggere tutto il file. E ricordati che questo transfer rate lo ottieni con la CPU dedicata al 100% alla lettura, la situazione di riproduzione è molto, ma molto diversa in quanto ci sono tantissime system call dovute alla riproduzione.
Quote:
C'è un bel margine di sicurezza, anche per sopperire a metodi di lettura 3-4 volte più lenti. Di certo a questo punto il collo di bottiglia non è il disco fisso.
Non ho detto che con ext3 si ottengono gli stessi transfer rate che si ottengono sul PC.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2009, 11:19   #5242
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Quindi consiglieresti, in caso di problemi tipo i microscatti, di formattare in ext3?
Con video fino a 720p non ho avuto mai problemi. E neanche con quei 2-3 film che ho visto in 1080p.
Per evitare problemi, vorrei comunque formattare. Ho dato un occhio col mio WD Passport, ma sotto Seven mi fa formattare solo ntfs oppure exFAT... Cosa devo usare per formattare ext3?
Ma non importa. Basta al limite farsi una piccola partizione per andarci a mettere solo i file che ti creano problemi. Oppure basta una chiavetta formattata ext3 pronta all'usco.
Inoltre la gestione del disco Ext3 sotto Windows è abbastanza più rognosa, le prestazioni sono molto più basse (guarda caso).
Io utilizzo questo driver, perché è l'unico che mi funziona bene su 7 a 64 bit: http://ext2fsd.sourceforge.net/proje...ts.htm#ext2fsd
Old 26-12-2009, 11:20   #5243
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Non è assolutamente giusta perché l'avresti dovuto provare sul WDTV.
Metti un firmware modded accedi a telnet, ti posizioni nella directory in cui ci sono i file dle tuo disco NTFS e dai il comando:

time cat nomevideo.mkv > /dev/null

A questo punto lo user time ti dice quanto tempo è stato necessario per leggere tutto il file. E ricordati che questo transfer rate lo ottieni con la CPU dedicata al 100% alla lettura, la situazione di riproduzione è molto, ma molto diversa in quanto ci sono tantissime system call dovute alla riproduzione.
No. Io misuro le massime prestazioni del disco fisso. Se sono adeguate, allora il disco non può essere il collo di bottiglia. Era di questo che si discuteva, perché Ricky78 consigliava di non comprare dischi da 2,5".
La procedura che tu indichi non verifica che il problema sia il disco, ma verifica la capacità di lettura del WD TV. Che tu usi un disco autoalimentato da 2,5" o uno con alimentazione separata da 3,5" il discorso non cambia.

Quote:
Non ho detto che con ext3 si ottengono gli stessi transfer rate che si ottengono sul PC.
Quindi il problema non è il disco fisso...

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 26-12-2009 alle 11:22.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2009, 11:22   #5244
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Ricky78 Guarda i messaggi
Prova a fare almeno un paio di partizioni (così facendo migliori le prestazioni grazie ad un access time più basso) e poi a formattarle NTFS default di Windows.
Fatto ciò, collega come da procedura riportata nel post di sopra 5224, accendi e spegni un paio di volte e dimmi se hai risolto.

argh, ma ho risolto, dovevo solo avere la pazienza di aspettare un minuto in più...la lucina infatti si spegne, dopo 5 minuti dallo spegnimento del wd live ma si spegne...i piatti invece si fermano immediatamente.

Devo fare tutto sto amabaradan anche se il disco adesso si spegne?
soprattutto dopo averci già spostato 300 giga di roba?
per quale motivo?
la partizione ntfs preconfezionata ha qualcosa di diverso da una normale partizione fatta da me? in cosa?

e poi per tornare al discorso degli hard disk e la velocità di lettura che scende mano a mano che ci si allontana dalla zone ottimali...ma quanti megabyte al secondo servono per leggere i file con la più alta qualità possibile?

Mi stavo chiedendo questa cosa, anche perchè con le pen drive la velocità è limitata, cosi' come in wifi.
Correggete i miei conti
Ho letto che coi bluray (il max attualmente disponibile) il bitrate è di 36Mbps ma è richiesto un transfer rate minimo di 54Mbps (fonte http://www.blu-ray.com/faq/ )

Ora facciamo due conti: 54Mbps sono, divisi per otto, 6.75 MByte/s

In sostanza basterebbe quel bandwidth per leggere un video a quella risoluzione?

Qualcuno mi fa un calcolo corretto se ho sbagliato?

Ultima modifica di skryabin : 26-12-2009 alle 11:27.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2009, 11:27   #5245
Satviolence
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
Correggete i miei conti
Ho letto che coi bluray (il max attualmente disponibile) il bitrate è di 36Mbps ma è richiesto un transfer rate minimo di 54Mbps (fonte http://www.blu-ray.com/faq/ )

Ora facciamo due conti: 54Mbps sono, divisi per otto, 6.75 MByte/s

In sostanza basterebbe quel bandwidth per leggere un video a quella risoluzione?

Qualcuno mi fa un calcolo corretto se ho sbagliato?
Il conto è giusto: un disco fisso per portatile riesce tranquillamente a fornire quella velocità di trasferimento, il problema è che deve essere attaccato a un dispositivo che riesca a sfruttarlo a dovere.
Il WD TV comunque lavora con bitrate molto più bassi, perché i Bluray non li legge.

Old 26-12-2009, 11:28   #5246
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Come non li legge?
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2009, 11:31   #5247
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Il conto è giusto: un disco fisso per portatile riesce tranquillamente a fornire quella velocità di trasferimento, il problema è che deve essere attaccato a un dispositivo che riesca a sfruttarlo a dovere.
Il WD TV comunque lavora con bitrate molto più bassi, perché i Bluray non li legge.
a prescindere se li legge o non li legge (non ho ancora provato)
Mi sono volutamente messo nel worst case, visto che tutti gli altri formati necessiteranno di una quantitativo inferiore di Mbyte/s
Old 26-12-2009, 11:31   #5248
Satviolence
Senior Member

Quote:
a prescindere se li legge o non li legge (non ho ancora provato)
Mi sono volutamente messo nel worst case, visto che tutti gli altri formati necessiteranno di una quantitativo inferiore di Mbyte/s
Sono d'accordo.

Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Come non li legge?
Boh... mi pare di no, non credo... ma aspetta che controllo.

Old 26-12-2009, 11:36   #5249
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

assodato che qualunque cosa superi i 7-10MB/s al secondo dovrebbe essere in grado di leggere tutto, quello che deve garantire tale transfer rate è anche la connessione tra la sorgente e il wdlive... e l'interfaccia usb 2.0 non credo abbia problemi a far viaggiare un simile transfer rate.

Cosa intendi con

"il problema è che deve essere attaccato a un dispositivo che riesca a sfruttarlo a dovere." ?

Ultima modifica di skryabin : 26-12-2009 alle 11:38.
Old 26-12-2009, 11:38   #5250
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
No. Io misuro le massime prestazioni del disco fisso. Se sono adeguate, allora il disco non può essere il collo di bottiglia. Era di questo che si discuteva, perché Ricky78 consigliava di non comprare dischi da 2,5".
La procedura che tu indichi non verifica che il problema sia il disco, ma verifica la capacità di lettura del WD TV. Che tu usi un disco autoalimentato da 2,5" o uno con alimentazione separata da 3,5" il discorso non cambia.
Non è vero, ti assicuro che cambia. Maggiori prestazioni ha il disco maggiori prestazioni si ottengono con il WDTV. Quindi se con un disco da 2.5" le prestazioni che si ottengono su Windows sono di 30 MB/s, sul WDTV si otterranno ad esempio 5 MB/s di transfer rate. Se le prestazioni di un disco da 3.5" sono di 50 MB/s sul PC, sul WDTV saranno almeno 7-8 MB/s.
Questo dovuto a:
- overhead per l'accesso a NTFS (principalmente)
- limitazioni prestazionali della CPU del WDTV (se la CPU fosse più potente la velocità sarebbe più alta)

Inoltre hai fatto il calcolo di quelle 26 volte basandosi sul bitrate medio necessario a mantenere in play il film. Il discorso è completamente errato, in quanto il bitrate di riferimento deve essere quello di picco che può essere anche 3-4 volte superiore di quello medio.
Questo perché:
- 10-15 minuti del film sono almeno in titoli di testa e titoli di coda, che vengono compressi in modo efficientissimo
- tutte le scene molto statiche del film sono compresse in modo molto efficiente
- il bitrate necessario nelle scene di movimento è molto più alto

Se ci sono scene di movimento molto lunghe (film di azione) il bitrate necessario si alza notevolmente ed a lungo, andando ad usare il disco al suo massimo (occupazione alta della CPU) e se le risorse non sono sufficienti si fa largo uso del buffer di lettura mantenuto nell'applicazione di playback, andandolo ad esaurire.

Sono mesi che mi diletto sul WDTV e questo problematiche le abbiamo già analizzate in questo thread diverso tempo fa.
Old 26-12-2009, 11:41   #5251
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Quindi il problema non è il disco fisso...
Il problema non è disco fisso, è quello che dico dall'inizio. Il problema è l'overhead necessario per l'accesso al file system NTFS, infatti per risolvere il problema ho consigliato di formattare in Ext3.
Old 26-12-2009, 11:42   #5252
Satviolence
Senior Member

Quote:
assodato che qualunque cosa superi i 7-10MB/s al secondo dovrebbe essere in grado di leggere tutto, lo step seguente è l'interfaccia usb 2.0...e questa non credo abbia problemi

Cosa intendi con

"il problema è che deve essere attaccato a un dispositivo che riesca a sfruttarlo a dovere." ?
Come diceva cionci: il metodo di lettura per partizioni NTFS del WD TV richiede molte risorse al suo processore. A questo si aggiunge il fatto che il WD TV è impegnato a decodificare un sacco di dati, quindi alla fine può essere che non gli bastino le risorse di calcolo che ha a disposizione e quindi ogni tanto fa qualche scatto.

Old 26-12-2009, 11:47   #5253
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Come diceva cionci: il metodo di lettura per partizioni NTFS del WD TV richiede molte risorse al suo processore. A questo si aggiunge il fatto che il WD TV è impegnato a decodificare un sacco di dati, quindi alla fine può essere che non gli bastino le risorse di calcolo che ha a disposizione e quindi ogni tanto fa qualche scatto.
si, penso di aver afferrato: in fondo anche su un pc normale l'uso del disco richiede clicli di cpu...su una cpu desktop rappresentano un quantitativo ridicolo ma sul wdlive è comprensibile che possa non essere trascurabile.
Se ci mettiamo poi che la cpu è impiegata a decodificare un filmato bello tosto, sottraendo ulteriore capacità di calcolo, si spiega ulteriormente, anche se non sarebbe ammissibile che scatti su filmati che promette di riprodurre...

Quindi l'ideale sarebbe scegliere un file system che occupi meno cpu per la lettura: ma cosa gira sul wdlive? linux?....
mi sa che tocca riformattare tutto xD
Old 26-12-2009, 11:49   #5254
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Gira Linux sul WDTV.
Old 26-12-2009, 11:50   #5255
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Gira Linux sul WDTV.
ahahaha, allora mi sa che tocca formattare l'elements da 1.5 tera in ext3...ma come si fa da windows?
ha limitazioni per cui conviene fare le partizioni di una certa grandezza o una intera va bene?

e poi bisogna pure installare il supporto al file system su windows -_-'
questo qua linkava prima entity:

http://www.fs-driver.org/faq.html#acc_ext3

va bene?

ma queste cose in prima pagina c'è solo un cenno striminzito

Ultima modifica di skryabin : 26-12-2009 alle 11:57.
Old 26-12-2009, 12:00   #5256
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Non è obbligatorio...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5250
Per formattare puoi usare super grub disk o una live di linux.
Old 26-12-2009, 12:01   #5257
Satviolence
Senior Member

Quote:
Inoltre hai fatto il calcolo di quelle 26 volte basandosi sul bitrate medio necessario a mantenere in play il film. Il discorso è completamente errato, in quanto il bitrate di riferimento deve essere quello di picco che può essere anche 3-4 volte superiore di quello medio.
Perché completamente errato? Dal momento che le prestazioni del disco sono tanto più alte rispetto a quelle necessarie in media, non mi sembrava il caso di perdermi in "sottigliezze", visto che rimane comunque un bel margine anche se fossero richiesti i 6.75 MByte/s massimi richiesti da un Bluray.

Old 26-12-2009, 12:09   #5258
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Perché hai considerato bitrate medio e non quello di picco nel fare il calcolo.
Non sono 26 volte, ma al max 7-8 volte superiore.

Sul WDTV...chiavetta formattata in Ext3 (Sandisk Cruzer):
16,94 MB/s
Disco WD Passport 120 GB formattato in NTFS:
5,64 MB/s

Con la CPU occupata al 100% nel trasferire i dati.
Old 26-12-2009, 12:14   #5259
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Quindi Cionci consigli di formattare tutto l'ambaradan in Ext3?

Ma poi non avrò problemi neppure con XP, dovessi collegarlo con uno dei portatili?

EDIT:

si può fare una conversione come da FAT a NFTS senza perdere nulla oppure bisogna spostare tutto?
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"

Ultima modifica di kellone : 26-12-2009 alle 12:17.
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2009, 12:21   #5260
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Perché hai considerato bitrate medio e non quello di picco nel fare il calcolo.
Non sono 26 volte, ma al max 7-8 volte superiore.

Sul WDTV...chiavetta formattata in Ext3 (Sandisk Cruzer):
16,94 MB/s
Disco WD Passport 120 GB formattato in NTFS:
5,64 MB/s

Con la CPU occupata al 100% nel trasferire i dati.
bei dati, ma formattando il passport in ext3 si raggiungono le velocità della chiavetta?

uhm...vediamo se riesco a formattarlo/gestirlo con linux su una virtual box

intanto i 300 giga me li sono ripassati sul computer, cosi' il disco è pronto per il ripartizionamento/formattazione.

Ultima modifica di skryabin : 26-12-2009 alle 12:31.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
AMD, l'addio ad AGESA compie un passo av...
Gran Bretagna, 87 ore a energia pulita n...
Fastweb alza i prezzi: nuova rimodulazio...
ASUS stupisce: tre anni di garanzia su t...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian