|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
che cavolo c'entra l'arte con l'attrezzatura? I soliti luoghi comuni dei forum: grande attrezzatura uguale a grande arte! Stronzate! Tu puoi avere tutti i banchi ottici che vuoi e tutte le conoscenze tecniche per stampare e fotografare, ma se non sei un'artista non lo sei e basta! |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
|
Quote:
Mai detto che se ti compri 7.000 euro di materiale o anche 15.000 o il triplo cominci a fare foto che esporrano al metropolitan. E' ovvio anche agli imbecilli che non è la macchina fotografica che ti fa fare fotografie artistiche. E' altrettanto ovvio però che se hai una buona vena artistica e sei un buon fotografo (ed un buon topo da camera oscura) avere un buon banco ottico, ti permette quel controllo dell'esposizione che non ti permette altro al mondo.
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque tornando ai vetri zeiss: Tessar 50 f2/.8 senza graffi a 16,50 Euro CARL ZEISS PLANAR 1,7 / 50 venduto a 51 Euro, per chi vuole qualcosa di meglio Il Carl Zeiss FLEKTOGON 35mm f/2.8 venduto a 30,50 Euro E cosa abbiamo qui? Ah un Carl Zeiss 135 f/3.5 venduto a 41,75 euro Totale 123,75 euro aggiungiamo un corpo macchina con innesto m42 ho scelto l'innesto m42 perchè ci sono adattatori per tutti i corpi macchina ed è montabile anche sulle digitali. Pentax Me Super venduta a 35,99 euro Ah, per curiosità, la contax 139 Q con garanzia di 6 mesi costa 175 euro e se si cerca costa anche sui 150 con il tessar in omaggio e l'adattatore m42-contax costa 29,50 euro complessivamente ci si può fare un corredo zeiss/contax con i vetri utilizzabili anche sulle digitali moderne spendendo poco meno di 250 euro, non i 300 che avevo buttato lì (e non ho scelto i prezzi più bassi, ma le ottiche senza graffi ed i corpi con garanzia di 6 mesi)!!!!
L'albero della libertà cresce solo quando è innaffiato con il sangue dei tiranni. Bertrand Barère de Vieuzac Ultima modifica di darkfire : 11-04-2006 alle 12:15. |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
vorrei mostrare il mio appoggio a darkfire...
bigiagia guarda che hai completamente frainteso il post di darkfire... Il grande formato è utilizzato da tantissimi grandi fotografi.. ed è una figata pazzesca !!! |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Puo darsi che abbia interpretato male il discorso di darkfire....boh,
però mi sembrava che lui atttribuisse plusvalori artistici a foto fatte col grande forrmato. Io sostengo che la creatività è indipendente da fattori e capacità tecniche.Ho visto spesso, anche qui nel forum, splendide foto fatte con macchinette amatoriali,e altre foto con corredi blasonati, tecnicamente perfette ma completamente insignificanti.Questo per quanto riguarda la fotografia come arte. Per quanto riguarda la fotografia commerciale è ovvio che servono competenze tecniche sopra la media e atrrezzature adeguate alle esigenze. Ho avuto in passato un banco ottico toyo con ottiche schneider, formato 10x12 cm., che usavo per fotografare quadri, sculture, installazioni per cataloghi d'arte. Inutile dire dei vantaggi che si avevano con questa macchina; messa a fuoco perfetta di tutta una stanza con l'aiuto dei basculaggi, distorsioni inesistenti e perpendicolarità delle linee perfetta con l'aiuto dei decentramenti dell'obiettivo e del dorso, senza contare della mostruosa definizione dei dettagli. Però, appunto, parlo di tecnica. La fotografia come arte è un'altra storia. Per chi non mi capisse, faccio degli esempi: Man Ray , Anselm adams, Newton sono artisti fotografi, al di là delle loro competenze tecniche, altissime in Adams e newton e scarse in man ray. Oliviero toscani è un fotografo commerciale, cioè fotografia come supporto promozionale al mercato e all'industria. Spero di essermi fatto capire |
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciauz
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
|
Cmq costa 7000 sterline non 7000€, al vecchio cambio una sterlina erano circa 3000 £ percio' circa 1.4415 € di conseguenza la ZD costa 10000 € circa e son un bel po di piu, 7000 €' che quasi il costo di una 1DSMKII.
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Quote:
...poi cosa c'è da stupirsi? I dorsi digitali è da un bel pezzo che li fanno e sono sempre costati un bel po' di più di 10.000 euro... questa Mamya si va a confrontare con quelli mica con le reflex come 5D, D70 e compagnia bella... un dorso Fuji da 20 MP costava circa 22.000$... |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
Quote:
ah! la mia piccinaaaaaaaaaaaaa pesa la povera specialmente da quando ho preso il flash 580ex per il tipo che dice delle ottiche zeiss si le minime costano cosi ma vedi poi il 21 2.8 distagon che ho trovato per solo 1600 euro usato... un 85 1.4 tipo 500 euro, o 85 1.2 4000 euro, un 35 1,4 800 euro e via dicendo... ce ne vole!!!! ps non mi stanco di dirlo ma favoloso l 85 1.2 canon!!!! e favoloso il 100 apo macro leica!!!! www.pbase/autolycus |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
|
chiacchieri tanto e poi vieni a piangere che non sai usare un flash in fillin?
Altro che zeiss qui e leica la... comprati un bel manualone di fotografia. Ci vediamo su MSN... un saluto flashato (in sincro con flashball eh! non Ettl...). * |
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS: sui grandangolari punterei maggiormente sui summicron serie fortunata, avendo la fortuna di conoscerli
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
ti dico
il 50 1.4 canon è similissimo al 50 1.4 zeiss li ho testati confrontandoli sulla canon... sia come effetto 3d nitidezza colori lo zeiss vince solo sul canon per la vignettatura misteriosamente inferiore di bo 0.7 stop?? non ne vale la pena per me se uno compra un 50 1.4 usato zeiss da mettere sulla canon anche per i problemi di messa a fuoco a 1.4 in manuale... |
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
Non mi sembra di aver parlato di planar 1.4 ma di planar 1.7 che per quanto lievemente più chiuso è migliore ed in maniera sensibile.
Ad ogni modo non mi ricordo come mai è uscita sta questione delle lenti zeiss, ma mi sembra che stiamo divagando un po' troppo, si parlava di mamiya no?
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
Anche mamiya chiude :(
Il digitale fa un'altra vittima illustre e così stavolta a sbaraccare
è Mamiya. Ciò è quanto lapidariamente traspare dalle ultime news di Photoscala. La società giapponese, che pure aveva prodotto una MF da 22 milioni di pixel, decide di mollare tutto e seguire la strada di Konica Minolta e di Contax. Per la verità, come è quasi divenuta prassi in queste circostanze si specifica che la società cederà le attività ad un'altra ( tecnicamente per la liquidazione dell'esistente) e manifesta l'intenzione di specializzarsi in altro business. Se così fosse non ci sarebbe niente di granchè nuovo, già al PMA di fine febbraio in USA era parso evidente che la Mamiya aveva il fiato parecchio corto. Oramai è un processo consolidato quello del trasferimento del prodotto fotografico dalle case tradizionali a quelle di ellettronica, vedi l'annuncio dell'altro ieri dato dalla Sony per quanto riguarda le sue future reflex.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:00.