|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Un chicca molto interessante.
In quanto %, è totalmente ininfluente dall'entità delle vendite. Però il fattore "durata garanzia" non è così trascurabile come dici (almeno, non è generalizzabile). Tralascerei il settore SCSI (non credo si rompano spesso, e credo sia minore come volumi di vendita rispetto a quello home), relegandolo ad un mero 1/3 costante per (quasi) tutti i produttori. Diventa quindi interessante analizzare l'andamento dei produttori. Seagate ha un andamento quasi costante, però nell'ultimo semeste 2004 ha visto un crollo delle spese, pressapoco in concomitanza con i 7200.7 dotati di 1 anno di garanzia ("OEM finiti nel RETAIL"). Sembrerebbe che i 7200.8 siano anche più affidabili. WD sembra abbia risultati allineati alla concorrenza, ma in realtà, non avendo il settore SCSI, risulta leggermente migliore di Seagate (oppure, più semplicemente, quest'ultima è sempre stata solo discreta in questo campo). I risultati di Maxtor mi sembra si commentino da soli, d'altronde se è quella che storicamente è sempre costata meno, è plausibile pensare abbia anche minori standard qualitativi. I valori più alti sono della serie DM+9, e il picco sembrerebbe giusto quei famosi 60/80GB di cui si è fatto cenno (c'erano anche quelli con il firmware "fallato"). Peccato per la mancanza di IMB/Hitachi e Samsung, senza quelli questo si trasforma davvero in un "blame on Maxtor" (giusto, per carità, ma un po' troppo fine a se stesso). Tutti i miei discorsi si basano sulla premessa che stiamo parlando di spese per la garanzia, e non fondo spese per la garanzia, penso sia così, ma è giusto specificare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
"Tesi" è sbagliata come parola. Questi sono "dati di fatto". Quote:
Quote:
Al massimo potremmo dire che i costi fissi siano enormemente maggiori degli altri... ma sarebbe stupido farlo (inoltre non sarebbe un gran vanto per Maxtor, visto che WD, con fatturato simile, spenderebbe 5 volte meno in questo). Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
interessantissimo post Crl, complimenti
![]() Personalmente i dischi Maxtor che ho avuto sottomano si sono rivelati affidabili nella quasi totalità dei casi (premetto che non vendo prodotti informatici, quindi si parla di piccole quantità), dal 98 ad oggi solo due sono risultati difettosi (uno sin dall'acquisto, l'altro è andato dopo qualche mese di utilizzo); il discorso di Alessandro Bordin sulla produzione delle testine, però, chiarisce abbastanza quanto mostrato dal grafico di warrantyweek. Un saluto a tutti e auguri di buone feste ![]()
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Non so se il fatturato può effettivamente rispecchiare la quantità di drive venduti. La maxtor ha i prezzi più bassi e quindi è facile che abbia venduto più unità ma fatturato meno. Inoltre la segate e la wd vendono dischi costosissimi come i Raptor. Ogni raptor sono 3 maxtor quindi....
Un 250 gb maxtor costa 60 euro. lo stesso wd o seagate costa 90..... Infine non sappiamo che tipi dischi sono stati venduti. Se la seagate ho venduto 5 hdd da 750 giga e la maxtor 10 da 80 giga il fatturato sarà maggiore per seagate ma la percentuale di unità rotte inferiore. Sarebbe da vedere il numero di unità vendute e quelle effettivamente danneggiate per avere dati ancora più precisi.
Vendite ![]() Ultima modifica di markenforcer : 28-08-2006 alle 02:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2007
|
dati a un po a sfavore dei maxtor......
possiedo un hard disk maxtor da ben 8 anni usato intensamente,e solo ora allo scadere dell'ottavo anno comincia a darmi problemi di STOK" & "CLACK. 8 anni x un hard disk usato intensamente nn sono davvero poki,concordate? il vostro maxtor da quando ce l'avete? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:19.