Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2008, 15:22   #601
Pisolonano
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Titanium555 Guarda i messaggi
di solito quando ci stanno questi problemi io prego tanto

prova a flashare di nuovo il bios è corrotto....
Ciao, ho provato, tolto batteria, mandata in corto, aspettato 15/20 secondi, rimesso batteria, avvio, ma sempre stesso problema......... aiuto!!!
CASE:THERMALTAKE ARMOR MB:ASUS M3A32 DELUXE CPU:AMD64 6400+ DUALCORE RAM:CORSAIR XMS2 DDR2 PC800 4X1GB DISSIPATORE:ZEROTHERM BTF90 VGA:GFORCE 8600GTS DISSIPATORE:ZALMAN VF1000LED HD:SEAGATE BAR. 500GB 7200 SATA2 X2 DVD:PIONEER 215DBK SATA X2 ALIMENTATORE:ENERMAX LIBERTY 620W FAN CONTROLLER:AEROCOOL GATEWATCH 2
Pisolonano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 15:25   #602
Pisolonano
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
di solito quando ci stanno questi problemi io prego tanto

prova a flashare di nuovo il bios è corrotto....
Se è un problema di bios, mettendo un'altra scheda video dovrebbe darmi sempre lo stesso problema, vero?.......... questa sera faccio questo test!!
CASE:THERMALTAKE ARMOR MB:ASUS M3A32 DELUXE CPU:AMD64 6400+ DUALCORE RAM:CORSAIR XMS2 DDR2 PC800 4X1GB DISSIPATORE:ZEROTHERM BTF90 VGA:GFORCE 8600GTS DISSIPATORE:ZALMAN VF1000LED HD:SEAGATE BAR. 500GB 7200 SATA2 X2 DVD:PIONEER 215DBK SATA X2 ALIMENTATORE:ENERMAX LIBERTY 620W FAN CONTROLLER:AEROCOOL GATEWATCH 2
Pisolonano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 19:48   #603
Titanium555
Bannato

Iscritto dal: Jan 2004
Città: LE
si naturale, scusa ma non ho capito se hai installato il bios di nuovo, anche perchè se non lo hai fatto e la prima cosa che proverei a fare, se non ci vedi bene falla con il floppy d'avvio poi metti il disco con il bios e digiti awdflash 1102.bin, idem lo puoi fare da cd.....

cmq legendo bene potrebbe essere un problema di incompatibilià della scheda video....questi problemi le davano le vecchie schede video circa 6-7 anni fà fai un pò di prove incrociate e vedi.....se non ricordo male potrebbe essere un problema di interlacciamento forse derivante dal cavo...cmq non ci metterei la mano sul fuoco....prova e poi mi dici....

Ultima modifica di Titanium555 : 03-07-2008 alle 19:50.
Titanium555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 00:11   #604
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

Iscritto dal: May 2008
Anche se non ho più ricevuto risposte su altre cose, ci provo lo stesso: qualcuno può spiegarmi perchè quando accendo il PC spesso, ma non sempre, la MoBo mi da un beep?
...questo PC l'ho assemblato con le mie manine e vorrei essere sicuro che tutto sia a posto (e finora non lo credo)

Grazie a tutti.

P.S. (inoltre c'è qualcuno che una buona volta mi può dire se attivare l'AHCI ed il 32 bit Data Transfer sui dischi da dei vasntaggi o no?)
Bomb Jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 00:15   #605
Titanium555
Bannato

Iscritto dal: Jan 2004
Città: LE
per l'ahci la risposta è scritta nei post precedenti...

per i beep su due piedi non ti saprei dire, cmq ti ricordo che in base al numero di beep sul libretto della scheda madre c'è un elenco di eventuali problemi...controllatelo....potrebbe essere la ram collegata male, oppure le ventole del dissipatore che non segnalo i rpm, la scheda video, i settaggi in overclock che non li prende ....
Titanium555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 00:59   #606
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

Quote:
per l'ahci la risposta è scritta nei post precedenti...
Ed...ehm...un indizio? (sono pur sempre 31 pagine, io volevo solo una risposta secca...)
Old 04-07-2008, 07:42   #607
Momcilo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Bomb Jack Guarda i messaggi
Anche se non ho più ricevuto risposte su altre cose, ci provo lo stesso: qualcuno può spiegarmi perchè quando accendo il PC spesso, ma non sempre, la MoBo mi da un beep?
...questo PC l'ho assemblato con le mie manine e vorrei essere sicuro che tutto sia a posto (e finora non lo credo)

Grazie a tutti.

P.S. (inoltre c'è qualcuno che una buona volta mi può dire se attivare l'AHCI ed il 32 bit Data Transfer sui dischi da dei vasntaggi o no?)
Mi sembrava che la risposta fosse chiara: il 32 bit Data Transfer va sempre attivato (ed una piccola ricerca su Google ti spiega anche il perché), l'AHCI può dare vantaggi con dischi NCQ ed in determinate condizioni di lavoro del disco (visto che a te di hotswappare i dischi probabilmente non frega niente).
Al boot freddo (macchina spenta) normalmente c'è un solo beep e va bene così: un numero maggiore di beep indica un errore...

P.S. Esiste il tasto "Cerca"...

Ultima modifica di Momcilo : 04-07-2008 alle 07:51.
Momcilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 16:12   #608
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

Quote:
Originariamente inviato da Momcilo Guarda i messaggi
P.S. Esiste il tasto "Cerca"...
Se intendi all'interno del forum io l'ho sempre cercato e mai trovato, se intendi in generale, non sai quante ricerche su quanti argomenti sto facendo da almeno un mese a questa parte per raccapezzarmi su un pò tutto...

Quote:
Al boot freddo (macchina spenta) normalmente c'è un solo beep e va bene così
La mia perplessità è che il beep non l'ho fa ad ogni avvio, inoltre il mio precedente PC e quello di altri non lo fanno all'avvio...
E se lo fa al riavvio (cioè a macchina non fredda)?
Io leggo (http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/BEEP/BEEP_BIOS-1.ASP) che un beep, per i BIOS AMI vuol dire errore di refreshing (che non so bene cosa sia) della RAM, visto cho alcune perplessità riguardo la RAM (http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post23132405) ciò mi ha allertato.

Per il resto grazie delle risposte, almeno qualcosa ho risolto...
Old 04-07-2008, 17:12   #609
audio65
Senior Member

L'Avatar di audio65

Iscritto dal: Jan 2005
Città: genova
1 beep in prima del boot del bios lo fa anche a me e l'ha sempre fatto,(solo uno però)ed indica che il sistema si è avviato,per quanto riguarda l'ahci io ho anche provato la modalità ide,e in base ai test che ho fatto(hd tune,atto,crystal)le differenze erano minime,in modalità ide non si attiva l'ncq,prerogativa dei hdd sata
audio65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 20:00   #610
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

Grazie audio65; per curiosità, che RAM hai?
(cosa di preciso hai dovuto installare per fare andare i dischi con l'AHCI?)
Old 04-07-2008, 22:36   #611
audio65
Senior Member

L'Avatar di audio65

come ram ho delle corsair dhx cl 4,per attivare l'ahci,da bios nella voce storage (mi sembra nella prima schermata)attivare la voce ahci,(previventivamente preparati il floppy con i driver)ed all'inizio dell'installazione
premi f6,in seguito ti chiederà di inserire il floppy con i driver,inserisci a segui le indicazioni
Old 04-07-2008, 23:24   #612
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

Quote:
Originariamente inviato da audio65 Guarda i messaggi
per attivare l'ahci,da bios nella voce storage (mi sembra nella prima schermata)attivare la voce ahci,(previventivamente preparati il floppy con i driver)ed all'inizio dell'installazione
premi f6,in seguito ti chiederà di inserire il floppy con i driver,inserisci a segui le indicazioni
No, grazie, questo lo sapevo già...
Intendevo che cosa, a sistema operativo già installato già installato, installare per passare all'AHCI: io ho integrato con nLite nell'install'azione i driver linkati da Momcilo ma all'atto del setup diceva che non c'era nessun hard disk nel PC così ho dovuto ripiegare sul settagio a IDE.

Quote:
come ram ho delle corsair dhx cl 4
come le mie. Che moduli? Da 1 o 2 GigaByte? Io ho 4GB, cioè due moduli da 2GB
Old 04-07-2008, 23:33   #613
audio65
Senior Member

L'Avatar di audio65

scusa non avevo inteso ,ad installazione ultimata non l'ho mai fatto,holetto qualcosa qualche pagina + indietro,ed era piuttosto macchinosa(vado a memoria)anche io li avevo integrati con n lite,poi però avendo scaricato i + recenti ho fatto l'installazione con floppy,le ram sono da 1 gb x2,per quanto riguarda i driver linkati li ho aggiornati proprio ora ,ma non noto miglioramenti nell'avvio in verità piuttosto lento con la barra di xp che gira almeno 20 volte
Old 05-07-2008, 00:34   #614
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

Nel senso che coi driver di prima andava bene?
Cosa intendi quando dici che la barra di XP "gira" 20 volte?
Magari mi linki la pagina dove spieghi il procedimento?
Ma in sostanza conviene lasciarlo a IDE (veloce) o metterlo sto dannato AHCI (lento)?
Quote:
le ram sono da 1 gb x2
Li hai impostati i timings ed il voltaggio o hai lasciato tutto a default?
Old 05-07-2008, 01:07   #615
Momcilo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Ma in sostanza conviene lasciarlo a IDE (veloce) o metterlo sto dannato AHCI (lento)?

Leggi qui
http://www.wikihow.com/Install-Ahci-...-Installations
Momcilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 02:13   #616
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

Grazie!
Molto interessante questa fonte...
Old 05-07-2008, 11:08   #617
audio65
Senior Member

L'Avatar di audio65

Quote:

ho impostato i timing 4-4-4-12 con volt 2,1,io ho provato tempo fa ad impostare su ide e francamente grosse differenze non ne ho viste,si perde l'ncq,sulla cui utilità per un uso comune nutro qualche dubbio,x quanto riguarda l'avvio,intendo la prima schermata di win xp,dove c'è la barra illuminata che passa da un lato all'altro
Old 05-07-2008, 12:11   #618
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Io continuo ad avere problemi audio gravi con l'X-fi: scoppiettii alle casse, microfono che funziona a tratti (1 secondo si e uno no)..... pare che sta scheda madre abbia piu rogne che vantaggi !! Per sistemare l'audio devo disattivare e riattivare (spesso 4-5 volte)da gestione periferiche la scheda audio stessa.

Central Brain Identifier mi dice che la cpu viaggia sempre al massimo, mentre cpu-z me la dà a 1.2 ghz (a riposo).... chi avrà ragione ???
Italia 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2008, 14:49   #619
Bomb Jack
Member

L'Avatar di Bomb Jack

Quote:
Originariamente inviato da audio65 Guarda i messaggi
ho impostato i timing 4-4-4-12 con volt 2,1
Anch'io l'ho fatto, ma delle grosse perplessità a riguardo. C'è un post dove ne parlo ma ora hanno smesso di rispondermi; posto anche qua chè spero qualcuno possa darmi una mano...

Quote:
ho notato (tramite AMD Overdrive, che al momento è il mio unicop prog di "monitoraggio") che le ram, 2X2GB Corsair DHX, mi vanno a 400Mhz e mi dice pure che vanno in sigle channel!!!
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
La frequenza e' corretta.
La DDR2-800 hanno le seguenti:
- 400MHz: Frequenza del bus del modulo, ovvero a quanto deve pilotarle il memory controller.
- 800MT/s Trasferimento, dove MT sta per megatransfer. Di qui il nome piu' conosciuto del modulo. E' infatti formalmente errato indicare 800MHz. Sono trasferimenti, al doppio della frequenza, perche' le DDR trasferiscono sia sul fronte di salita che su quello di discesa del BUS.
- 800 * (64bit / 8) = 800*8 = 6400MB/s : Banda. Le DDR2-800 sono conosciute anche come PC2-6400

Per quanto riguarda il single/dual, e' solo una questione di montaggio. Leggi bene nel manuale della scheda madre dove bisogna montarle per usufruire del dual channel.
Quote:
In effetti la banda sembra proprio quella, ma c'è un'altra cosa che non t'ho detto: m'ha settato i timings a 5-5-5-18 (dovrebbero essere 4-4-4-12), non resta che settarli manualmente? Dipenderà pure dal voltaggio (le specifiche dicono 4-4-4-12 e 2.1V)? Da dove li imposto di preciso? Ho una Asus M3A32-MVP...
Riguardo al single/dual channel, io le RAM credo proprio di averle montate giuste, nello stesso colore, canali A1 e B1, posso sempre ricontrollare, ma non è che dipende da qualche altra cosa? (magari anche parametri BIOS da impostare o il prog che legge male)
Quote:
Per quanto riguarda l'assenza di dual channel, anche memtest me le segnalava in single, mentre PC Wizard credo le vedesse in dual. Io sono quasi sicuro di averle montate giuste ma non mi resta che ricontrollare.
Per quanto riguarda timings e voltaggi provvederò il prima possibile e spero di raggiungere la stabilità che mi spetta (giuro ch'è assurdo come va per ora), dovresti però essere così gentile da dirmi le voci esatte nel bios, perchè il bios della M3A32-MVP è complicatissimo e vorrei evitare di fondermi il pc nuovo...
Quote:
Ho quasi risolto l'arcano (grazie CPU-Z... ): dunque, ho capito che le RAM in quella maniera erano impostate sullo standard JEDEC, mentre quei timings erano la modalità EPP di Corsair e bisogna impostarli manualmente, sono andato nel BIOS ed ho impostato CAS Latency (CL) 4, RAS to CAS (TRCD) 4, RAS Precharge (TRP) 4 e Active to Precharge (TRAS) 12, infine voltaggio 2,1, secondo le specifiche del produttore. Il sistema sembra funzionare, controllo su CPU-Z e vedo CL 4, TRCD 4, TRP 4, e fin qui bene, poi però spunta TRAS 10 ed un inaspettato valore TRC 24 . Le specifiche non davano un valore di TRC ed inoltre è comunque strano che il valore TRAS sia diverso da quello impostato; in ogni caso vado nella schermata SPD del prog e leggo sotto le specifiche EPP che vuole il TRAS a 12 ed il TRC a 22 dunque le mie domande sono:
1) Come mai nonostante abbia impostato il TRAS a 12 mi spunta 10?
2) E' più performante avere TRAS 10 e TRC 24 o TRAS 12 e TRC 22?
3) Nella schermata di setting dei Timings c'erano anche altre voci che non cosa siano: che diamine sono TCWL, TRRD, tWR, tRFC0/1/2/3, tWTR e tRTP?? Devo toccarli?
4) CPU-Z (ultima versione 1,46) sotto la voce channels # nella sezione Memory dice Dual, devo fidarmi? Come mai altri prog dicevano single?
Perdonami, ma io qui rischio di impazzire!
Quote:
Devo subito dare un piccolo aggiornamento: Ho provato ad impostare il TRC come scritto ma sia così sia nel modo precedente
1) il TRAS resta 10 (se lo metto a 14 in CPU-Z spunta 12, che devo fare?)
2) volendo provare se AMD Overdrive continuava a darmi single channel provo a caricarlo ed il PC freeza!
Quote:
Dunque, innanzi tutto ho scoperto che a causare il freeze del sistema è l'apertura in se di AMD Overdrive con CPU-Z già aperto (vassapè... ), con qualunque configurazione delle memorie, io temevo fossero così instabili da bloccarsi subito (m'incazzerei, quelle RAM sono vendute per andare con quei parametri e con quei parametri devono andare! ), per il resto sembra girare tutto, ma devo fare dei test più approfonditi per essere sicuro della stabilità. Che posso usare, a parte memtest?
ok, me ne sbatterò degli altri valori, se tutto gira bene, altrimenti dovrò pensare che c'entrano; ma per il dual channel no: io ho montato secondo il manuale della MoBo ma ci sarà pure bisogno di una conferma, se un prog mi dice che stanno in single ed un altro in dual dovrò pur essere perplesso...
Quote:
Dunque, ennesimo aggiornamento (abbiate pazienza...): sto facendo qualche passata con memtest86+ sulle RAM con i timings ed il voltaggio EPP. La cosa assurda è che mi segna altri timings ancora (ma che cazz...)! Segna 4-4-4-10-38 (io ho impostato 4-4-4-12-22, secondo specifiche EPP), inoltre continua a darmi single channel. Io a che devo credere? E non mi dite che sono pippe mentali...
Infine, spesso all'avvio del PC questo emette un bip, che leggo essere errore di refreshing (?) della RAM per i BIOS AMI.
Ditemi qualcosa, vi prego...
Scusate la lunghezza...
Old 06-07-2008, 12:09   #620
ntfs
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Ragazzi,

qualcuno ha fatto prove sui timings delle corsair dominator 1066mhz con Phenon9750 ?

Settaggi testati ?

Vi posto i miei risultati appena faccio dei test.
ntfs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Allarme sicurezza: TikTok suggerisce con...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in offerta a 399...
TIM Enterprise investirà 1 miliar...
Google Pixel 10, prezzo bomba di 649€ su...
Sotto l'asfalto un tessuto di lino intel...
iPhone 17 troppo costoso? In realt&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian