|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#20801 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trento
|
Se devo essere sincero, non capisco molto quando si parla di "maggiore difficoltà" nell'usare kit artigianali rispetto a un kit commerciale...
Il montaggio dei wb è identico, serve cmq buona manualità e bisogna saper usare la pasta termica...ma questo è valido anche per qualsiasi altro dissi ad aria... L'unica difficoltà che vedo in più è il dover fascettare i raccordi invece di usare delle ghiere come in tt.. è questa la grossa difficoltà? Le ghiere tt saranno si più comode, ma a quanto si legge perdono pure ![]() Cmq come primo passaggio al liquido forse è meglio che ti concentri solo sulla cpu, e poi passi agli altri componenti in seguito... Se non vuoi spendere molto prendi pezzi usati, se ne trovano a frotte e a prezzi ridicoli.. in questo modo hai piena compatibilità per upgrade futuri... Per quanto riguarda i pezzi da prendere e/o consigli vari puoi documentarti leggendo i vari thread, oppure postare delle domande qua, c'è sempre qualcuno che ti risponde.
![]() |
#20802 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
|
Quote:
Tanto sono tutti e due da montare, solo che in uno devi mettere le fascette nell'altro (il BigWater) hai gli sganci rapidi dei tubi... Io sono passato nel 2006 dall'aria ad un impianto completo by oclabs e non ho trovato nessunissima difficoltà, e a livello di fai da te, non sono granchè ![]()
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20803 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
|
Vero, e aggiungo che per upgradare un tt devi restare su tt, perchè i tubi e i raccordi da 9,5 li usa solo lui...(per rispondere alla domanda zalman va bene...no, monta tubi da 8 interno)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20804 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
|
Io prenderei un buon kit ybris base : all'inizio la cosa spaventa i meno esperti,ma non c'è motivo di preoccuparsi.L'unica cosa su cui ti devi documentare è solo il collegare e riempire l'impianto,e sta a te scegliere ciò che ti conviene fare.Puoi sceglierti qualsiasi raccordo tu voglia,pneumatico o normale che sia,e relativo tubo,i componenti dell'impianto restano sempre quelli,che siano ybris o thermaltake.Ad ogni modo prima o poi dovrai smontarlo per pulirlo,meglio un ybris base
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20805 |
Senior Member
Città: torino
|
Che dire....
Le risposte sono ovvie, ma anche per questo reali, e le condivido pienamente. Rimane il problema che affidarmi a metodologie non "hai tutto spiegato, prendi e monta", stile ikea/lego, sicuramente è affrontabile come teoria, ma ho paura che in pratica mi fregheranno i dettagli . ![]() Premetto che necessito di mettere tutto ad acqua direttamente, non mi converrebbe come tempo o lavoro prendere prima solo wb cpu e poi il resto in un secondo momento. Ora come se fossi un idiota/smemorato ai massimi livelli provo a stilare quello che mi serve. Per montare un liquido mi serve : - pompa che regga almeno cpu/vga/chip + 2 tubi e fascette metalliche o quello che funziona meglio per collegarla - vaschetta da slot 5.25 perchè è il posto più disponibile che ho nel case + 2 tubi e fascette per collegarla - WB cpu che verrà preso da chi prenderò il resto, mettiamo ybris per esempio + 2 tubi e fascette - wb chip .... zalman è ok come tubi o altro? + 2 tubi , adattatori? altro? - wb gpu ... sempre zalman o cm + 2 tubi , servono adattatori pure qua? le misure non le capisco proprio... - radiatore per 2 ventole 120 + 2 tubi e blablabla Quindi diciamo che in totale mi servirebbero : 12 tubi (di grandezza uguale ? boh si scoprirà) + 24 fascette per fissarli alle estremità (metalliche per riutilizzarle pensavo), pasta termica per 3 wb, poi liquido/additivo? Se devo essere onesto la parte che mi spaventa di più è sta cosa della grandezza dei tubi. Nell'esempio di un pompa laing 350, leggo "tubo da 10mm interno" mentre leggo che molte altre cose montano 12/17. Ad intuito immagino che la grandezza esterna non conti niente, ma solo quella interna sia come flusso che come aggancio (accetto smentite). Come adatto il tutto? Che pezzo o adattatore esiste che mi servirebbe e di cui non sono a conoscenza? ![]() Sempre sul discorso ybris vedo la pompa sopracitata e una certa newjet1200, che costa meno e sembra molto più potente, visto che è lo stesso venditore dubito siano stupidi, che differenza cè tra le 2 che dovrebbe portare l'acquirente a prendere la prima (e che mi sfugge)? Preciso che un kit ybris non mi attira, non mi piacciono le ventole che mettono al radiatore, metà kit hanno qualcosa che non mi piace, se dobbiamo fare sto lavoraccio almeno lo faccio bene e da pignolo ![]() Ultima modifica di Vodka : 04-04-2008 alle 09:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20806 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20807 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trento
|
un paio di consigli:
- usa fascette in plastica e non in metallo o rovini i tubi; - i wb zalman sono di alluminio e non va bene se mescolati a componenti in rame; - la newjet1200 è una pompa da acquario a 220v, ha grande portata a vuoto ma prevalenza molto bassa... le pompe da liquid cooling sono a 12v, hanno portata sui 400l/h (di più non ce la faresti comunque perchè i wb strozzano) e prevalenza molto più alta..
![]() |
#20808 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20809 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
|
Quote:
il mio consiglio è: se prendi il kit base ybris, non abbinarci assolutamente cose stile Thermaltake o Zalman, ti riducono paurosamente la portata dell'impianto... Se vuoi poi aggiungerci qualcosa vai su gli altri costruttori italiani (OCLabs e Lunasio) o rimani con Ybris per tutti i componenti.. Le tubazioni vanno a metro, e diciamo che con 3 metri ne hai per tutti i gusti... quindi ti dico: - Pompa: quella che vuoi - meglio se Laing o Sanso che vanno molto di moda ![]() - Vaschetta: quella che vuoi tanto ti serve solo per il rabbocco e per eliminare le bolle - WB: vai su OCLabs, Ybris, Lunasio si per cpu,gpu, chipset - Raccordi: tutti per tubi con diametro interno da 12mm - Radiatore: biventola dovrebbe bastarti anche con 3 wb - Fascette: meglio in plastica, con quelle in metallo a vite rischi di tagliare i tubi se stringi troppo Spero di essere stato abbastanza chiaro.. ![]()
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T Ultima modifica di Willy80 : 04-04-2008 alle 09:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20810 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
|
La Laing ha i raccordi più piccoli, ma da ybris te la forniscono con due pezzetti di tubo "rilsan" che fa da spessore per montare i 12/17.
Per il tubo, non devi prendere tot pezzi, prendi 3 metri e te lo tagli come serve. Per le fascette, ferramenta... Per il wb chipset, li hanno anche da ybris. I raccordi standard Ybris sono da 12 interno, mentre zalman monta i 8/10 (8 interno) Ora, mettere tubi di diversa sezione non è il caso, quindi ragiona un po su questo aspetto, dopo aver scelto i wb. Puoi sempre cambiare i raccordi e montare il tubo che più ti piace (tutto 8/10 o tutto 12/17) La newjet ha più portata, ma molta meno prevalenza (molto più importante) oltre ad essere a 220, quindi non ti parte assieme al pc e devi collegarla esternamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#20811 |
Senior Member
|
@ Vodka
quando pensi di prendere il Waterblock(cpu) fami un fischio ho un Wb ACS da vendere fra un puo,1 mese di vita....se t'interessa...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20812 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
|
Quote:
Volevo prendere il bw760, pero' in negozio me l'hanno sconsigliato se intendevo fare un oc serio, perchè la ventolona è 1 (monoventola) ed inoltre l'aria calda viene buttata nel case con conseguente innalzamento di tutte le temperature. Ho dunque optato per piu' pezzi Tt usati tipo aquabay m3,m5 radiatori bi e monoventola, per ottenere un kit simile al bw745 ma con la pompa maggiorata a 500l/h e con display temperatura..a dir la verità ne ho presi 2 di m5 (pompa 500l/h+display 5 1/4 temperature + vaschetta 350ml..)..come dice nicola papa, se ti interessa fammi un fischio ![]() A proposito..quale sarebbe il tuo budget?Perchè se hai 300 euro è un conto, 100 euro un'altro..questo è fondamentale per esser consigliato ![]() Discorso difficoltà:col 760 dovresti avere il vantaggio dei quick disconnector, ma finisce lì..per il resto non c'e' molta differenza, a meno che non ti preoccupi il fatto di tagliare 4 tubi in piu' oppure avvitare un monoventola al posto di una ventola del case..o appoggiare un biventola sopra al case coi piedini già forniti in dotazione ![]() Quindi davvero, io mi son fatto aiutare da un amico che non ha mai visto un kit a liquido, provato 30 min fuori dall'impianto, rimontato..e via, perfetto da 3 mesi..non farti problemi per questo, i raccordi Tt con dado di sicurezza sono di quanto piu' comodo e facile ci sia, a prova di imbranato, e per mia esperienza serrano benissimo senza alcuna perdita. Discorso pompa da 500l/h:non farti problemi, guarda la mia firma (anche la foto! ![]() ![]() Discorso compatibilità ![]() ![]() Riassumendo zalman non va bene tubi da 8 quindi molto piccoli, pero' qualsiasi altro wb con tubi da 10 vai tranquillo..quindi tubi grandi si,tubi piccoli no..ma non metterai tubi piccolini no? ![]() Per le ventole puoi sostituirle tranquillamente, sono standard e le metti qu qualsiasi radiatore (o viceversa). Giustamente dici di aver dubbi sulla posizione del radiatore, piu' grosso e distaccato..vero, è quello che ti dicevo all'inizio.Se non avrai problemi con la pompa da 500l/h, in caso tu voglia raffreddare cpu vga e nb per quanto riguarda un solo monoventola, ci sono dubbi concreti..questo ne devi tener conto..io anche se alla mia prima esperienza ho "liquidato" tutto, nb (Tt W3) e vga compresi, in modo da non dover in futuro smontare l'impianto, svuotarlo etc etc e semplificarmi la vita ![]() Dunque non preoccuparti per la difficoltà, se vuoi liquidare tutto avrai piu' tubi anche con il bw760, a sto punto visto che costa anche meno, un 745 è sicuramente piu' performante..il monoventola lo piazzi dentro o dietro (come ho fatto io) usando le viti di una ventola già predisposta nel case, il biventola lo appoggi sopra il case..e poi non avrai alcun problema di impianto sottodimensionato e/o in futuro dover svuotare tuttto l'impianto per aggiungerci un wb per nb (26 euro) o vga ![]() Se servono consigli,chiedi pure! ciao ![]()
MacBook Air 2011 1,7Ghz 128GB, Iphone 4 32gb Le mie foto con la Tz5! I miei video con la Tz5! Fondatore Thread Ufficiale Tz5! Ultima modifica di Brutto : 04-04-2008 alle 09:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20813 |
Senior Member
|
Non è che ti servono 12 tubi,ti serviranno al max 3 metri di tubo
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20814 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
|
Quote:
La differenza principale fra le due pompe è che la laing è a 12v e ha una grande prevalenza (che è il dato che piu ci interessa per i nostri impianti) e la newjet è a 220v con tutti gli inconvenienti del caso e ha una prevalenza bassa, per spiegarti un po a grandi linee cos'è sta prevalenza, ti dico che è la capacita di mantenere la propria portata anche in presenza di strozzature, alias WB, RAD, Raccordi etc... Per raccordare la laing, mi pare che Ybris includa nel KIT due spezzoni di tubo con diametro interno 10 per poter spessorare i raccordi della pompa, per poi montare su tutto l'impianto i tubo da 12 interno... Per i WB della zalman, non so dirti nulla in quanto non li conosco, l'importante è che non siano in aluminio perche non va daccordo con metalli piu nobili tipo rame e ottone...
- GA-Z68XP UD4 - I5 2500k - 8Gb Ram - Sapphire HD5850 1gb - Raid0 Samsung 830 128gb - Corsair HX620 - Ultima modifica di volcom : 04-04-2008 alle 09:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20815 |
Senior Member
|
Madò che è oggi,facciamo un team di assistenza e mettiamo su un negozio dai
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20816 |
Senior Member
|
@ VODKA
senti ho visto che vuoi prendere la vaschetta 5.25......guarda parlavi del pocco spazio ,allora se vuoi accetare un consiglio prendi questa...Pompa+Vaschetta,cosi il tuo case non sara pieno di tubi....
![]() Radiatore per 10 euro in piu sempre da Ybris al posto di Biventola xke non prendi Triventola,il Radiatore lo puoi mettere fuori case......a te la scelta ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20817 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Quote:
SCONSIGLIO vivamete le fascette metalliche... ( ti riferisci a quelle a vite?) secondo me posono danneggiare il tubo.. meglio fascette con anima in acciaio... le levi bene ugualmente... x la new jet io mi torovo bene anche se ha solo 2.6 m di prevalenza.. cerca di non avere dislivelli.. come portata ci siamo.. ed ho 4 Wb... claro che hai il rompimento della ciabatta ( se te la dimentichi spenta hai pochi minuti prima di andare in protezione) cmq su internet una 2300 come la mia la trovi sui 40e......
###Intel Q6600@400x9 by Lunasio##2x2Gb Team G. Xtreem DDR2 800 Sli 2XAsus 8800GT@702-1715-1000DFI LANPARTY UT NF680i LT SLI-T2R HD 320GB WD + 160HitachiEnermax 720 Infiniti ##Muletto Sandy 3700@282x11 1M sp=26.969+Zalman 7000Cu 2x512 T.G pc5000 Sapphire HD 2600PRO 256 DFI LANPARTY UT nF4 SLI-DR Segate 120Gb+ Samsung 80Gb Enermax 465 Ve ###UNDER THE SEA Ultima modifica di carver : 04-04-2008 alle 09:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20818 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
stsera ti messaggio.... no problem
###Intel Q6600@400x9 by Lunasio##2x2Gb Team G. Xtreem DDR2 800 Sli 2XAsus 8800GT@702-1715-1000DFI LANPARTY UT NF680i LT SLI-T2R HD 320GB WD + 160HitachiEnermax 720 Infiniti ##Muletto Sandy 3700@282x11 1M sp=26.969+Zalman 7000Cu 2x512 T.G pc5000 Sapphire HD 2600PRO 256 DFI LANPARTY UT nF4 SLI-DR Segate 120Gb+ Samsung 80Gb Enermax 465 Ve ###UNDER THE SEA |
![]() |
![]() |
![]() |
#20819 |
Senior Member
|
oggi arrivanooooooooooo.....
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20820 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Monkey World
|
Quante pippe....fascette in nylon bastano ed avanzano...si metton x sicurezza anche se nella maggior parte dei casi sono pure superflue....
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:30.