Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2006, 19:32   #2681
XXXandreXXX
Bannato

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da sdalleave
questo e' uno che ha sia un LG che un Samsung..
http://notebookforums.com/showthread...ferrerid=63045

The LG screen seems to have better colour depth, no light bleed (black is black), and strangely enough it seems brighter too.
I could see no sparkle effect on either screen.
On the Samsung at times colours can seem slightly washed-out, but saying this my girlfriend struggles to see much difference.
The Samsung looks better than the LG from an extreme angle - On the LG blue seems to show with a green tint.
Having both screens here side by side, all things considered, the LG screen is without doubt superior when viewing from a 'normal' angle range.
If I had the chance to replace my Samsung screen with another LG I would do it in an instant.
Hope this helps, and fingers crossed for your replacement.
guarda

tempo addietro, leggendo nei forum o articolo ,qualcuno scrisse che nei monitor lcd,si ha un utilizzo migliore dopo diverse ore di utilizzo,poi se è una caxxata non lo so........cmq io sta cosa l'ho notata,il mio nero ora è piu nero di prima..
XXXandreXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2006, 19:59   #2682
sdalleave
Senior Member

L'Avatar di sdalleave

Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da XXXandreXXX
guarda

tempo addietro, leggendo nei forum o articolo ,qualcuno scrisse che nei monitor lcd,si ha un utilizzo migliore dopo diverse ore di utilizzo,poi se è una caxxata non lo so........cmq io sta cosa l'ho notata,il mio nero ora è piu nero di prima..
ok, io avevo messo digital brilliance low, luminosita' 96%, contrasto normale, gamma 0.98 perche' era troppo 'chiaro' giocando a bf2 e in windows... ora, giocando a bf2, devo rimettere i settaggi standard altrimenti in certi punti mi sembra troppo scuro.. boh...
I famigerati coniglietti psicopatici....
sdalleave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2006, 22:59   #2683
DT84
Senior Member

L'Avatar di DT84

Iscritto dal: Feb 2006
Il mio è un LPL0000 WXGA+, non me ne importa nulla di cosa ne pensino gli altri, a me piace e anche parecchio.
DESKTOP: COOLER MASTER CM 690 | INTEL Core i7 860 | 2x 2 GB RAM DDR3 1333Mhz | ASROCK 1156 P55 DELUXE3 | Sapphire ATI HD5870 1 GB Vapor-X | SAMSUNG LED 23" XL2370 | SAMSUNG 1 TB 7200rpm | LG BD-RW | CORSAIR 650TX 650W | Windows 8 Professional x64
LG Optimus 7 | SAMSUNG Galaxy Nexus | ASUS Nexus 7 II
DT84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2006, 23:02   #2684
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
Quote:
Originariamente inviato da rb
Ragazzi scusatemi, ma mi sono perso tra le centinaia di messaggi di questo thread e con la ricerca non sono riuscito a trovare le info che mi interessano e che vado qui ad esporre:

- Ho notato che la temperatura di esercizio della scheda grafica nvidia 7800 (@default) che equipaggia il mio dell 9400 (T2400) si aggira intorno ai 65/66°C. Tale temperatura viene raggiunta dopo pochi minuti dall'avvio del sistema operativo (Win o Linux) e, in assenza di gestori delle temperature/ventole (es, i9k su win ed i demoni relativi su Linux) inizia subito a salire (1°C ogni 7/10 secondi) anche se non viene utilizzato alcun applicativo che sfrutti pesantemente la scheda, fino a raggiungere gli 80°C, dopo di che vengono azionate le ventole che riportano la temperatura intorno ai 65°C; raggiunta questa soglia le ventole vengono spente. E' normale questo innalzamento repentino della temperatura anche in assenza di un utilizzo pesante della scheda grafica?

- Ho provato alcuni giochi ed applicazioni 3D sia per Win che per Linux; tramite il logging dei valori della temperatura ho notato che quest'ultima difficilmente si discosta dai 75/80°C sotto queste condizioni; anche intervenendo con gestori terzi di temperatura/ventole, la situazione non migliora di molto (è possibile controllare in maniera migliore del BIOS l'intervento delle ventole, ma le temperature prima risportate vengono comunque raggiunte). Sono normali queste temperature quando la scheda grafica viene utilizzata decentemente in ambito 3D oppure sono troppo elevate?

Spero che qualcuno possa dissipare i miei dubbi.

Grazie per l'attenzione

N.B. le temperature della scheda grafica sono state registrate utilizzando il Pannello di Controllo nVidia sotto Win ed nvidia-settings sotto Linux in quanto i9k sotto Win ed i demoni di Linux riportano temperature abbastanza sballate.
le temperature sono elevate, ma credo normali senza sw di gestione della frequenze e con questo caldo.
Però in merito alle vga ... non integrate ... sarebbe meglio si pronunciassero i più esperti
ezio79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2006, 23:24   #2685
rb
Member

L'Avatar di rb

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Umbria
Quote:
Originariamente inviato da ezio79
le temperature sono elevate, ma credo normali senza sw di gestione della frequenze e con questo caldo.
Però in merito alle vga ... non integrate ... sarebbe meglio si pronunciassero i più esperti
Ti ringrazio ezio79, sei stato veramente gentile Aspetto anche il parere degli altri utenti allora.

notte!
Old 27-06-2006, 08:19   #2686
ga444b666ma777r999in333i
Bannato

L'Avatar di ga444b666ma777r999in333i

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Ragazzi scusatemi l'insistenza, ma qualcuno sa rispondere ai miei quesiti? Sono preoccupato per l'incolumità del notebook

CiauZ.
Mi aggiungo alla risposta di ezio79... Hai già letto il 3d e non hai trovato info al riguardo? Strano, si è discusso più volte di temperatura... Sei a conoscenza di soglie di temperatura, e le hai già superate?Hai letto che qualcuno ha temperature più basse delle tue?

Se le risposte sono tutte negative, significa che hai temperature assolutamente nella norma.
Nel tuo post dici che già all'accensione la GPU ha un certa temperatura, e che questa sale immediatamente. Bene; che profilo powermizer usi? Se sei a corrente, molto probabilmente hai il profilo max performance, dove la scheda gira ai voltaggi massimi. Questo, d'estate, e con le ventole totalmente spente (come lo sono all'inizio) causa un normalissimo aumento delle temperature, fino alla soglia di una certa temp (come dici tu 70°/80° circa) oltre la quale si azionano le ventoline.
Prova a impostare la GPU su max risparmio energetico (impostando l'indicatode powermizer tutto a sinistra); il core e le memorie abbasseranno le frequenze e le temperature diverranno un filo più basse. Controlla inoltre la soglia di temperatura max della scheda (la trovi sempre nel pannello nvidia dei driver dove viene indicata la temperatura attuale della GPU); vedrai che i 75°/80° che raggiunge la tua scheda sono ben al di sotto delle massime temperature previste da Nvidia oltre le quali effettuare un taglio alle prestazioni.
Inoltre parli di sw che gestiscono in maniera più efficiente le ventole del picchio; sbagli e di grosso. I programmi tipo I9k_Fangui (e I8kFangui) sono nati dalle mani di appassionati sviluppatori smanettoni dotati do notebook Dell, che 5/6 anni fa, dopo aver UPGRADATO LA LORO SCHEDA VIDEO, avevano la necessità di monitorare le temperature e intervenire sulle policy di accensione delle ventole.
Il tuo note, invece, monta una scheda assolutamente "PREVISTA" e gestita dal bios, che, quindi, è senz'altro il più efficiente gestore delle ventole e delle temperature della GPU e di tutto il note.
Un consiglio: non fidarti eccessivamente dei "SW" di gestione ventole; sono sempre e comunque sw che potrebbero impallarsi, o comunque non fornire prestazioni ottimali.

Ultima modifica di ga444b666ma777r999in333i : 27-06-2006 alle 08:22.
ga444b666ma777r999in333i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 09:25   #2687
rb
Member

L'Avatar di rb

Quote:
Originariamente inviato da gabmarini
Mi aggiungo alla risposta di ezio79... Hai già letto il 3d e non hai trovato info al riguardo? Strano, si è discusso più volte di temperatura...Sei a conoscenza di soglie di temperatura, e le hai già superate?Hai letto che qualcuno ha temperature più basse delle tue?
No, un attimo: ho scritto che "mi sono perso tra le centinaia di messaggi del thread". Giurin giuretto che ho provato a cercare le info di cui necessitavo, ma senza risultato. Se scrivi che se ne è discusso più volte, allora sicuramente ho cercato male. Scusatemi.

Quote:
Nel tuo post dici che già all'accensione la GPU ha un certa temperatura, e che questa sale immediatamente. Bene; che profilo powermizer usi? Se sei a corrente, molto probabilmente hai il profilo max performance,
...
Prova a impostare la GPU su max risparmio energetico (impostando l'indicatode powermizer tutto a sinistra); il core e le memorie abbasseranno le frequenze e le temperature diverranno un filo più basse.
Ok, questa opzione mi era sfuggita perché conosco pochissimo Win (ultimamente lo utilizzo giusto per provare il DELL) e sotto Linux devo capire come impostarla (non ricordo di averlo visto nel pannello di nvidia-settings). Vedrò di spippolare questo Powermizer e rieffettuare qualche test.

Quote:
Controlla inoltre la soglia di temperatura max della scheda (la trovi sempre nel pannello nvidia dei driver dove viene indicata la temperatura attuale della GPU); vedrai che i 75°/80° che raggiunge la tua scheda sono ben al di sotto delle massime temperature previste da Nvidia oltre le quali effettuare un taglio alle prestazioni.
La soglia è di 93° e non mi sembra(va) tanto distante dagli 80°C (ieri ho registrato 85°C) che raggiunge normalmente la scheda. E' questo che mi preoccupa(va).

Quote:
Inoltre parli di sw che gestiscono in maniera più efficiente le ventole del picchio; sbagli e di grosso.
...
Un consiglio: non fidarti eccessivamente dei "SW" di gestione ventole; sono sempre e comunque sw che potrebbero impallarsi, o comunque non fornire prestazioni ottimali.
Avevo già deciso di non affidarmi a i9k/i8k in quanto avevo notato che ogni tanto le decisioni prese da tali programmi "cozzavano" con la gestione delle ventole decisa dal BIOS (ogni tanto si verificava un "accendi/spegni" le ventole continuo). Per il momento, per sicurezza e per i soliti test, sotto Linux ho creato uno script che mi controlla la temp ad intervalli predefiniti utilizzando una query all'nvidia-settings ed impostando la velocità dell ventole al max quando la temperatura della GPU raggiunge i 75°C.

Ti ringrazio per i consigli

Ciao.
Old 27-06-2006, 10:16   #2688
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Quote:
Per il momento, per sicurezza e per i soliti test, sotto Linux ho creato uno script che mi controlla la temp ad intervalli predefiniti utilizzando una query all'nvidia-settings ed impostando la velocità dell ventole al max quando la temperatura della GPU raggiunge i 75°C.

Ti ringrazio per i consigli

Ciao.
L'hai messo in crontab e schedulato ogni due minuti?
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 10:47   #2689
Sunburp
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Le temperature di 7800 e 7900 purtroppo sono elevatine, diciamo che con fankgui io riesco a tenere la scheda a poco meno di 50° in utilizzo office, giocando sto cmq tra i 70 e gli 80° con punte di 85°. Però è anche overclockata, altrimenti non overclockata mi pare di ricordare che stavo quasi sempre fisso a 66°. Usa fankgui cmq, con quello non sbagli, la versione nuova non fa più quell'effetto on - off delle ventole xchè va in contrasto con il bios.
Sunburp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 10:54   #2690
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sunburp
Le temperature di 7800 e 7900 purtroppo sono elevatine, diciamo che con fankgui io riesco a tenere la scheda a poco meno di 50° in utilizzo office, giocando sto cmq tra i 70 e gli 80° con punte di 85°. Però è anche overclockata, altrimenti non overclockata mi pare di ricordare che stavo quasi sempre fisso a 66°. Usa fankgui cmq, con quello non sbagli, la versione nuova non fa più quell'effetto on - off delle ventole xchè va in contrasto con il bios.
Ok usare fangui, ma poi le temp che dici le controlli da pannello, vero?
I due fangui sballano di brutto in difetto nel riportare le temp...
Old 27-06-2006, 11:05   #2691
ga444b666ma777r999in333i
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da danello
Crontab è una parola che mi ricorda tante cose... RTS ORA "smista_lavori"... Eeheheh, sto unix/linux.
ga444b666ma777r999in333i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 11:09   #2692
ga444b666ma777r999in333i
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Sunburp
Le temperature di 7800 e 7900 purtroppo sono elevatine, .
Si tratta di una decisione presa coscientemente da Dell; abbiamo capito che il bios privilegia la silenziosità a scapito di temperature di esercizio tra i 60 e i 70 gradi. I tuoi 66° in gioco di ikfangui + 6 di errore vuol dire 72/75. Non male, ma andrebbero anche postate le temperature esterne al note. Io con una temperatura ambiente di 20/23° avevo temperature in idle di circa 54° (pannello nvidia); ora stò sui 60/62 in idle (sempre pannello Nvidia per le temp).
L'XPS ha una policy che prevede le ventoline sempre accese, costantemente dall'inizio. Downcloccando la GPU a 1.1 e mettendo frequenze di 350/900 (che mi consentono un 3dmark2005 di 6100 punti circa) ottengo temperature inferiori ai 50° in inverno e 52° in estate.
La mia è una 7800GTX.
Old 27-06-2006, 12:40   #2693
belva7121
Senior Member

L'Avatar di belva7121

[quote=rb]Ragazzi scusatemi l'insistenza, ma qualcuno sa rispondere ai miei quesiti? Sono preoccupato per l'incolumità del notebook

Guarda all'inizio anch'io avevo le tue stesse temp circa ,poi con I8kfangui anche giocando 2 3 ore non mi supera mai i 60°- 65° , comunque mi fa spesso andare le ventole al max e poi si spengono in continuo finchè la temp non torna sui 50° .I9kfangui mi dava problemi, ogni tanto andava in tilt non leggeva le varie temp e le ventole erano ferme .
Old 27-06-2006, 12:43   #2694
danello
Senior Member

[quote=belva7121]
Quote:
Ragazzi scusatemi l'insistenza, ma qualcuno sa rispondere ai miei quesiti? Sono preoccupato per l'incolumità del notebook

Guarda all'inizio anch'io avevo le tue stesse temp circa ,poi con I8kfangui anche giocando 2 3 ore non mi supera mai i 60°- 65° , comunque mi fa spesso andare le ventole al max e poi si spengono in continuo finchè la temp non torna sui 50° .I9kfangui mi dava problemi, ogni tanto andava in tilt non leggeva le varie temp e le ventole erano ferme .
Ok, ma sono 60-65° di fangui o del pannello???
Non lo specifica mai nessuno, e infatti non si capisce mai che temp REALI abbiate...
Old 27-06-2006, 12:59   #2695
police83
Member

Iscritto dal: May 2006
wow... è in arrivo...
dice che il 26 sono state ricevute le informazioni riguardo la spedizione... e il 25 il pacco si trovava a limerick come "original scan".
bha... penso che tra dopodomani e giovedi mi arivi.... speriamo....
police83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 13:32   #2696
rb
Member

L'Avatar di rb

Quote:
no, semplicemente in rc.x e con un ciclo while/do ed uno sleep gli faccio controllare la temperatura ogni 5 sec
Old 27-06-2006, 13:37   #2697
rb
Member

L'Avatar di rb

[quote=danello]
Quote:
Originariamente inviato da belva7121

Non lo specifica mai nessuno, e infatti non si capisce mai che temp REALI abbiate...
Io ho specificato
Da pannello di controllo: i9k/i8k sballano di almeno 10 gradi sulla mia macchina. Sotto Linux ho provato anche con nvclock che utilizzando sempre l'estensione NV-CONTROL "teoricamente" dovrebbe riportare le temperature di nvidia-settings, ma anche questo sballa alla grande come i software prima menzionati.

CiauZ
Old 27-06-2006, 13:37   #2698
ga444b666ma777r999in333i
Bannato

[quote=danello]
Quote:
Originariamente inviato da belva7121

Io lo specifico sempre, sei ingiusto.
e poi l'espressione "di fangui" potrebbe, per assonanza, offendere un pò.
Old 27-06-2006, 13:41   #2699
danello
Senior Member

[quote=gabmarini]
Quote:
Io lo specifico sempre, sei ingiusto.
e poi l'espressione "di fangui" potrebbe, per assonanza, offendere un pò.

Old 27-06-2006, 13:49   #2700
danello
Senior Member

Quote:
no, semplicemente in rc.x e con un ciclo while/do ed uno sleep gli faccio controllare la temperatura ogni 5 sec
Ovviamente...

Scherzavo sul crontab, solo un pazzo schedulerebbe da lì un check sulle temp.
Non si capiva dalla faccina?
Anche perchè in 1 minuto di delay tra un check e l'altro via crontab la gpu sale a temp mostruose, più che lo script sarà lo sciogliersi delle plastiche a darti un'idea delle temp...
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian