Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-08-2008, 17:22   #3861
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
quello aveva tutti e 4 i core attivi
ma.... per me ha fatto el sburon.

O almeno.... guardate questa slide:

Comunque nutro sempre grossi dubbi anche se uguagliato a un 5000+
paolo.oliva2 è offline  
Old 01-08-2008, 17:23   #3862
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
WOW magari
Fire Hurricane è offline  
Old 01-08-2008, 17:28   #3863
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
ma.... per me ha fatto el sburon.

O almeno.... guardate questa slide:

Comunque nutro sempre grossi dubbi anche se uguagliato a un 5000+
il validator di cpuz segnava 4 core...e mi pare che cpuz segni sempre solo quelli attivi.
però forse mi sbaglio.

p.s. quei programmi che calcolano il consumo con qualche formula empirica presa chissà da dove lasciateli stare.

p.s.2. più oc e meno seghe mentali (oggi sarà la 10 volta che lo dico )
Mafio è offline  
Old 01-08-2008, 19:13   #3864
Timon85
Senior Member

L'Avatar di Timon85

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ortonovo (SP)
Quote:
il validator di cpuz segnava 4 core...e mi pare che cpuz segni sempre solo quelli attivi.
però forse mi sbaglio.

p.s. quei programmi che calcolano il consumo con qualche formula empirica presa chissà da dove lasciateli stare.

No mafio hai ragione nn ti sbagli... Cpu-z mostra solo i core attivi... Ho controllato... quindi il bench lo ha fatto con 4 core... mazza!
Timon85 è offline  
Old 02-08-2008, 09:57   #3865
CoolBits
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
però forse mi sbaglio.

però cpu-z ha un bug....non controlla se tutti i core sono alla stessa frequenza
CoolBits è offline  
Old 02-08-2008, 10:25   #3866
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Originariamente inviato da CoolBits Guarda i messaggi
però cpu-z ha un bug....non controlla se tutti i core sono alla stessa frequenza
questo è vero...

stando su intel non mi era venuto in mente la storia di cloccare solo il primo core.
Mafio è offline  
Old 02-08-2008, 11:35   #3867
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
questo è vero...

stando su intel non mi era venuto in mente la storia di cloccare solo il primo core.
ah... e poi AOD potrebbe essere più stabile sull'SB700.. da poter permettere giochi simili.
paolo.oliva2 è offline  
Old 03-08-2008, 12:33   #3868
Formula Gloria
Senior Member

L'Avatar di Formula Gloria

Iscritto dal: Mar 2007
salve a tutti con il computer in firma comprensivo di cpu Phenom 9850 volevo dilettarmi ad un po di sano overclock!
volevo sapere da dove iniziare:
- quali parametri modificare della mia mobo
- che dissipatore mi consigliate per spingere oltre la cpu dato che ho gia 65° C con il dissi originale e volevo cambiarlo

PS: ho provato ad aumentare un po L'FSB ma come aumento anche di poco e basta che sono a 202 il pc si blocca!
nn so se per via della temp troppo alta o per una limitazione delle ram!

Sono ben accetti tutti i tipi di consigli!

Sistema: Case: Hantool Aerocool - Mobo: Gygabyte ma790x-ud4 - Cpu: Phenom II Quad Core 940 @ 3,00 Ghz - RAM: 2Gb DDR2 @ 1200Mhz Team Group -
Scheda video: ATI Sapphire 4890 1gb - Scheda audio: Auzentech x-fi prelude 7.1 - Hard Disk: Seageate Barracuda 160Gb Raid 0 - Masterizzatore DVD +/- R/RW SATA LG
Formula Gloria è offline  
Old 03-08-2008, 13:46   #3869
giukey
Senior Member

L'Avatar di giukey

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Trattative: 115 ed oltre
Quote:
Originariamente inviato da Formula Gloria Guarda i messaggi
salve a tutti con il computer in firma comprensivo di cpu Phenom 9850 volevo dilettarmi ad un po di sano overclock!
volevo sapere da dove iniziare:
- quali parametri modificare della mia mobo
- che dissipatore mi consigliate per spingere oltre la cpu dato che ho gia 65° C con il dissi originale e volevo cambiarlo

PS: ho provato ad aumentare un po L'FSB ma come aumento anche di poco e basta che sono a 202 il pc si blocca!
nn so se per via della temp troppo alta o per una limitazione delle ram!

Sono ben accetti tutti i tipi di consigli!
Ciao hai provato ad alzare il vcore? (sempre se la scheda madre te lo faccia alzare).
Hai solo provato ad aumentare l'fsb o pure il moltiplicatore del procio?
Le ram credo che se sono le 800 value fino a 850 - 900 ti dovrebbero reggere dando max 1,90V (che dovrebbe essere la specifica 1,80+0,1V).
Poi bisognerebbe sapere che alimentatori usi.
Comunque credo che il problema possa essere la mobo e forse le ram.
Tanto tra poco arriveranno i rinforzi con consigli migliori dei miei
Ciao
giukey è offline  
Old 03-08-2008, 13:59   #3870
Formula Gloria
Senior Member

ho provato ad aumentare singolarmente prima l'FSB e poi il multipler, ma ho visto che alzando quest'ultimo da solo non fa cambiare nulla! infatti nella schermata di CPU-Z ho sempre 12,5X anche se nel bios imposto di più! forse il valore max raggiungibile è proprio 12,5?
come tocco l'FSB invece solito discorso il pc si blocca ancora!
il vcore lo posso cambiare di default ho 1.152V, adesso aumento e poi vedo cosa cambia e vi faccio sapere!

grazie ancora per le risp,

Sistema: Case: Hantool Aerocool - Mobo: Gygabyte ma790x-ud4 - Cpu: Phenom II Quad Core 940 @ 3,00 Ghz - RAM: 2Gb DDR2 @ 1200Mhz Team Group -
Scheda video: ATI Sapphire 4890 1gb - Scheda audio: Auzentech x-fi prelude 7.1 - Hard Disk: Seageate Barracuda 160Gb Raid 0 - Masterizzatore DVD +/- R/RW SATA LG

Ultima modifica di Formula Gloria : 03-08-2008 alle 14:14.
Formula Gloria è offline  
Old 03-08-2008, 14:52   #3871
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Formula Gloria Guarda i messaggi
ho provato ad aumentare singolarmente prima l'FSB e poi il multipler, ma ho visto che alzando quest'ultimo da solo non fa cambiare nulla! infatti nella schermata di CPU-Z ho sempre 12,5X anche se nel bios imposto di più! forse il valore max raggiungibile è proprio 12,5?
come tocco l'FSB invece solito discorso il pc si blocca ancora!
il vcore lo posso cambiare di default ho 1.152V, adesso aumento e poi vedo cosa cambia e vi faccio sapere!

grazie ancora per le risp,
1,152V? Il 9850 dovrebbe avere 1,280-1,3V Vcore def.

Ma c'è qualche cosa che non va... come fai ad avere 65° di temp con quel Vcore?

Ma che temp ambiente hai?
paolo.oliva2 è offline  
Old 03-08-2008, 18:53   #3872
Formula Gloria
Senior Member

beh diciamo che caldo qua da me ce n'è parecchio...
credo che nella mia stanza con il pc acceso si raggiunge facilmente i 35° qsto periodo!però magari 65° li fa solo in situazioni particolari o sotto sforzo cmq...
ah si 1,3V di default ha il phenom!?! Cmq ho provato ad aumentare il voltaggio ma non ho trovato benefici anzi mi sembrava andasse peggio!!!
per il voltaggio delle ram solito problema che si blocca!
no l'alimentarore nn credo sia un problema ho un enermax infinity da 750W! forse il vero limite è proprio la mobo con le ram...

Ultima modifica di Formula Gloria : 03-08-2008 alle 18:55.
Formula Gloria è offline  
Old 04-08-2008, 18:35   #3873
giukey
Senior Member

L'Avatar di giukey

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Trattative: 115 ed oltre
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Chiedo lumi in quanto sono un po' fuori dal giro dell'OC (un po' tanto...)... ho provato a mettere il 9950 a 15x200 senza toccare null'altro, ma con cosa testo adesso?
Ho fatto partire un paio di Orthos, ma lavorano sempre e soltanto i core 0 e 1... scusatemi ma a quest'ora di sera non mi posso leggere 100 pagine di thread per diserzione neuronale dopo un lunedi in banca...
Ciao!
Baio
Qualche sreen?
Hai provato con prime95?
Comunque questi nuovi 9950 si occano che è una bellezza
Ciao.
giukey è offline  
Old 04-08-2008, 19:37   #3874
Timon85
Senior Member

L'Avatar di Timon85

Quote:
Uh?

Dopo che ho postato il messaggio, m'e' tornato in mente anche il buon vecchio Prime95 ed il settaggio "Affinity"...

Effettivamente... SGRAT SGRAT!! Almeno per ora sembra di si... non mi era ancora capitata una CPU AMD che prendesse 200-400MHz senza manco mezzo volt in piu'...
Ma con cosa controllo che tutti e 4 i core siano a 3GHz?
Altri software che mi devo procurare?
Ciao!
Baio

I 4 core lavorano tutti alla solita frequenza... cmq se vuoi monitorare il procio ti consiglio cpu-z dove puoi vedere frequenze e volt ella cpu e delle ram..
Per la stabilità scaricati anche il Superpi e ne lanci 4 da 4 cartelle diverse, da 32M... se lo passi sei già a buon punto... poi stressalo per bene o con prime95 S&M, everest etc.. sono molti i programmi per trovare la stabilità...
Cmq non canterei tanto vittoria riguardo all'overcloccabilità... Spero che il mio sia solo un caso.........................
Timon85 è offline  
Old 04-08-2008, 20:54   #3875
Timon85
Senior Member

L'Avatar di Timon85

Orthos lo usavo anche io su i dual core... ma ora preferisco usare altre utility anche xchè mi sa che bisogna lanciarne 4 per farlo funzionare... nn mi vorrei sbagliare... invece S&M sfrutta l'opzione multicore e stressa parecchio la cpu o/e RAM, a tu scelta... secondo me è uno dei migliori per trovare la stabilità... anche se ti consiglio di usare e fare altri test con altri programmi, tipo il test di stabilità di everst e prime...
Per quanto riguarda l'overclock..... non molto bene. Max tirato quasi a 3.1 Ghz ma non in rock solid... ho alzato di pochissimo il volt per renderlo strabile fino a 3.0Ghz ma poi con l'aumentare della temp diventa instabilissimo e per salire bisogna veramente sudare
tengo presente che ho il kit a liquido thermaltake..anche se nn è un granchè dovrebbe raffreddare sempre meglio che ad aria...
Forse è anche questione di procio meno fortunato ma cmq paolo oliva lo ha tirato a 3.3 Ghz con una tanica di liquido da 5 litri per il raffreddamento
Timon85 è offline  
Old 05-08-2008, 01:03   #3876
Timon85
Senior Member

L'Avatar di Timon85

Quote:
Ho provato a lanciarne un paio, ma 'partivano' sempre solo due core... forse non era il test giusto... magari riprovo...

Ok, me li procurero'!

Eheh... il liquido e' cosi'... ti prende la testa! Per fortuna che ho smesso...
Effettivamente 3GHz non e' tantissimo come OC, anche se mi accontenterei... domani lo lascio tutto il giorno con i 4 Prime in esecuzione e vedo se regge col caldo del pomeriggio...
Ciao!
Baio
Ciao facci sapere
Timon85 è offline  
Old 05-08-2008, 01:17   #3877
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Timon85 Guarda i messaggi
Orthos lo usavo anche io su i dual core... ma ora preferisco usare altre utility anche xchè mi sa che bisogna lanciarne 4 per farlo funzionare... nn mi vorrei sbagliare... invece S&M sfrutta l'opzione multicore e stressa parecchio la cpu o/e RAM, a tu scelta... secondo me è uno dei migliori per trovare la stabilità... anche se ti consiglio di usare e fare altri test con altri programmi, tipo il test di stabilità di everst e prime...
Per quanto riguarda l'overclock..... non molto bene. Max tirato quasi a 3.1 Ghz ma non in rock solid... ho alzato di pochissimo il volt per renderlo strabile fino a 3.0Ghz ma poi con l'aumentare della temp diventa instabilissimo e per salire bisogna veramente sudare
tengo presente che ho il kit a liquido thermaltake..anche se nn è un granchè dovrebbe raffreddare sempre meglio che ad aria...
Forse è anche questione di procio meno fortunato ma cmq paolo oliva lo ha tirato a 3.3 Ghz con una tanica di liquido da 5 litri per il raffreddamento
Io come test uso Seti@home... e praticamente, siccome sono un fanatico di elaborazione WU (sin da quando è uscito il progetto), in quanto i proci stanno 24h su 24 a elaborare le WU, ho visto che quando superano ciò, non mi danno mai prb in nessun altro modo.

Per il test con Everest, ho notato un trucco, molto valido per testarlo in 3 minuti. Tu lanci il test, se la riga di elaborazione dei proci è fissa, ok, sali ancora di clock. Se comincia a fare alti e bassi, vai su overvolt, ma se sei prossimo a 1,4V, vai su di FSB e decrementa il molti di 0,5, ricordandoti di settare le memorie ad un scalino inferiore (667-800). Quando sei arrivato al max di frequenza, poi puoi cercare di trovare il massimo delle ram giocando con molti e fsb.
Se sei troppo alto di FSB, occhio all'HT e NB... potrebbe essere che il procio tenga l'FSB ma non HT e NB alti.
Io con il 9950 sono arrivato a 3,250GHz con FSB a 250 e NB-HT a 2,5GHz, 1,39V. Occhio però perché le temp sono maggiori rispetto a NB e HT più bassi.

P.S.
La mia tanica è da 20 litri, però è per 3 kit per 3 proci.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 05-08-2008 alle 11:23.
paolo.oliva2 è offline  
Old 05-08-2008, 06:43   #3878
Timon85
Senior Member

L'Avatar di Timon85

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io come test uso Seti@home... e praticamente, siccome sono un fanatico di elaborazione WU (sin da quando è uscito il progetto), in quanto i proci stanno 24h su 24 a elaborare le WU, ho visto che quando superano ciò, non mi danno mai prb in nessun altro modo.

Per il test con Everest, ho notato un trucco, molto valido per testarlo in 3 minuti. Tu lanci il test, se la riga di elaborazione dei proci è fissa, ok, sali ancora di clock. Se comincia a fare alti e bassi, vai su overvolt, ma se sei prossimo a 1,4V, vai su di FSB e decrementa il molti di 0,5, ricordandoti di settare le merie ad un scalino inferiore (667-800). Quando sei arrivato al max di frequenza, poi puoi cercare di trovare il massimo delle ram giocando con molti e fsb.
Se sei troppo alto di FSB, occhio all'HT e NB... potrebbe essere che il procio tenga l'FSB ma non HT e NB alti.
Io con il 9950 sono arrivato a 3,250GHz con FSB a 250 e NB-HT a 2,5GHz, 1,39V. Occhio però perché le temp sono maggiori rispetto a NB e HT più bassi.

P.S.
La mia tanica è da 20 litri, però è per 3 kit per 3 proci.
Ciao paolo! scusa per l'errore.. la tanica era da 20 litri
Timon85 è offline  
Old 05-08-2008, 11:45   #3879
miclog
Senior Member

L'Avatar di miclog

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
Ciao ho intenzione di vendere il 9850be, per prendere una cpu a basso consumo tipo x2 4450e. visto che oramai uso il pc solo per internet e scaricare, la bestiolina è sprecata.
A qualcuno potrebbe interessare?
Ho concluso affari con ...Mazzoni, Saviola28, Ravnosalex, Alessio_67, Jerry_Mk2, Dax86+, jacksayan, luka734, avetax, CHIAPPONA, anodaram, sataner, monechimney, Pyp, sylarinter, roby88, azz, actarus_77, sparosparo, Mintaka, vinc07, max8946, garfles, maurizio81, tailss, TheChaos, Fede_rr86, enzobond, Fabio7586, tufogiulia, dejan_465, mister_slave, sm_morgan, ra-mta, accord62,MystikRiver,xXKent572Xx,Dev42,Manololeccese
miclog è offline  
Old 05-08-2008, 12:22   #3880
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da miclog Guarda i messaggi
Ciao ho intenzione di vendere il 9850be, per prendere una cpu a basso consumo tipo x2 4450e. visto che oramai uso il pc solo per internet e scaricare, la bestiolina è sprecata.
A qualcuno potrebbe interessare?
Prova a settare il molti a 8X e il Vcore a 0,9V. Dovresti andare sui 45W o meno... nel caso che non riesci a venderlo in tempi stretti.
paolo.oliva2 è offline  
 Discussione Chiusa

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian