Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2010, 18:23   #2481
kralin
Senior Member

L'Avatar di kralin

Iscritto dal: Sep 2005
se hai un uscita ottica/coassiale sulla scheda madre è meglio, almeno puoi passarci anche segnali dolby digital e DTS.
in alternativa puoi usare i vari cavi analogici facendo corrispondere i colori con il giusto buco sulle z5400

cmq per 100 euro, se sono in buone condizioni, è un ottimo acquisto
Old 22-09-2010, 18:51   #2482
Pinasco
Senior Member

L'Avatar di Pinasco

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Teramo/Ancona
Quote:
Originariamente inviato da Evil Leon Guarda i messaggi
Salve, domani un mio amico mi vende questo impianto per circa 100€
e volevo sapere un paio di cose, premetto che sono molto ignorante in materia:

1- Come lo collego al PC? le prese audio sono quelle di base con la scheda madre, mi sembra di vedere 3 colori (verde, rosa e azzurro) vanno bene? attualmente a quello verde ho il 2.1 e rosa il microfono.

2-Per collegare altre sorgenti che cavo consigliate? quello ottico va bene? ci collegherei una 360 e in futuro un lett blu-ray

Sul PC lo userei per musica e film come prese vanno bene quelle sulla scheda madre o devo prendere una scheda audio?

grazie^^
...qui troverai soltanto gente che ti stra-consiglierà quest'impianto!!! Vadi vadi!!!
Pinasco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2010, 14:29   #2483
Evil Leon
Member

L'Avatar di Evil Leon

Iscritto dal: Jul 2010
Salve, ho un piccolo dubbio:

Io ho 360 e PS3 collegate alla "centralina" di questo 5.1 tramite cavo ottico (360 presa n1 e PS3 presa n2) volevo chiedervi se si perde in termini di qualità audio collegare il TV sempre tramite cavo ottico alla "centralina" e le console collegate in HDMI alla TV così da aver sono un ingesso ottico che gestisca il tutto...

grazie
Evil Leon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2010, 15:02   #2484
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da Evil Leon Guarda i messaggi
Salve, ho un piccolo dubbio:

Io ho 360 e PS3 collegate alla "centralina" di questo 5.1 tramite cavo ottico (360 presa n1 e PS3 presa n2) volevo chiedervi se si perde in termini di qualità audio collegare il TV sempre tramite cavo ottico alla "centralina" e le console collegate in HDMI alla TV così da aver sono un ingesso ottico che gestisca il tutto...

grazie
dipende: se l'uscita ottica della tv trasporta il 5.1 DD e DTS no. in caso contrario si
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2010, 18:32   #2485
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Non tutte le tv trasportano il segnale come dici te.
Ad esempio il mio nuovo samsung non lo fa questo, nonostante abbia l'uscita audio ottica.

Ma in quanto a perdita di qualità non c'è assolutamente perchè si parla di segnale digitale.
Ed il segnale digitale, c'è al 100% oppure non c'è. Quindi se vedi la scrittina DTS o Dolby Digital vai tranquillo che perdita non ce n'è, se invece non appare il segnale ma appare solo stereo vuol dire che la tv non trasporta il segnale.
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2010, 12:48   #2486
kralin
Senior Member

L'Avatar di kralin

ragazzi dopo anni di onorato servizio, ho deciso di mandare in pensione lo z5400 in favore di un sistema Home Theater dedicato. tuttavia, visto che il nuovo sistema me lo devo costruire per gradi, inizialmente farò pilotare le z5400 o sue parti da un sintoamplificatore di qualità sicuramente migliore di quello integrato.
se qualcuno è interessato, vi racconto come va...
tra qualche giorno arriva il sintoampli pioneer 920, e si comincia!
Old 30-11-2010, 14:47   #2487
kralin
Senior Member

L'Avatar di kralin

il sintoamplificatore nuovo è arrivato,
ho fatto la prova di attaccarci tutte le casse dello z5400, che dire: un altro pianeta!!

il semplice dolby digital di sky rende una meraviglia, dialoghi molto più dettagliati ed una spazialità dell'audio che finalmente mi fa capire a cosa serva l'audio multicanale...

se avete qualche centinaio di euro da spendere, non ve ne pentirete
Old 01-12-2010, 01:58   #2488
Insid3
Senior Member

L'Avatar di Insid3

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da kralin Guarda i messaggi
il sintoamplificatore nuovo è arrivato,
ho fatto la prova di attaccarci tutte le casse dello z5400, che dire: un altro pianeta!!

il semplice dolby digital di sky rende una meraviglia, dialoghi molto più dettagliati ed una spazialità dell'audio che finalmente mi fa capire a cosa serva l'audio multicanale...

se avete qualche centinaio di euro da spendere, non ve ne pentirete
Interessante, ma con il sub come hai fatto ?
Old 02-12-2010, 17:38   #2489
kralin
Senior Member

L'Avatar di kralin

beh tutti i sinto ampli vogliono un sub attivo cioè non lo amplificano.
quello che bisogna fare è staccare tutti i cinque satelliti, possibilmente sostituire i cavi in dotazione con altri a diametro maggiore (almeno 1x1,5), ed attaccarli al sinto-ampli.
per il sub nel sintoampli c'è una comunissima uscita rca che attacchi ad uno degli ingressi stereo dello z5400 con apposito convertitore da rca a jack da 3,5mm.
fai fare la calibrazione al sintoampli e godi da subito di una gran spazialità nell'audio multicanale, e dialoghi estremamente più chiari dal centrale.

poi quando e se vuoi con calma sostituisci le casse conquelle che ti piacciono di più, nell'ordine: prima frontali, poi centrale, poi surround, e infine il sub.
quelli da cambiare assolutamente sono il frontale e il centrale, per musica e dialoghi. il sub è accettabile, e i 4 surround che ti rimangono potresti anche usarli per una configurazione 7.1...
Old 05-12-2010, 20:28   #2490
Insid3
Senior Member

L'Avatar di Insid3

Quote:
Originariamente inviato da kralin Guarda i messaggi
beh tutti i sinto ampli vogliono un sub attivo cioè non lo amplificano.
quello che bisogna fare è staccare tutti i cinque satelliti, possibilmente sostituire i cavi in dotazione con altri a diametro maggiore (almeno 1x1,5), ed attaccarli al sinto-ampli.
per il sub nel sintoampli c'è una comunissima uscita rca che attacchi ad uno degli ingressi stereo dello z5400 con apposito convertitore da rca a jack da 3,5mm.
fai fare la calibrazione al sintoampli e godi da subito di una gran spazialità nell'audio multicanale, e dialoghi estremamente più chiari dal centrale.

poi quando e se vuoi con calma sostituisci le casse conquelle che ti piacciono di più, nell'ordine: prima frontali, poi centrale, poi surround, e infine il sub.
quelli da cambiare assolutamente sono il frontale e il centrale, per musica e dialoghi. il sub è accettabile, e i 4 surround che ti rimangono potresti anche usarli per una configurazione 7.1...
Praticamente la centralina originale rimarebbe...magari andando a toccare l'ampli dietro al sub, si potrebbe ricavare un uscita direttamente da li.
Perchè il mio problema e proprio lo schermo delle z5400 che ogni tanto non va'.
Old 08-12-2010, 14:57   #2491
kinotto88
Senior Member

L'Avatar di kinotto88

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bologna (Italy) Trattative HU:90 (ok) Trattative baia: 200+ (ok)
ragazzi,
ho trovato questo impianto usato a 140€ non sarà un gran prezzo ma su questa fascia non so se ci sia di meglio..
l'impianto andrebbe collegato ad una tv SONY 32EX500 in digitale..
quello che mi chiedevo era se la mia tv fornisse in uscita dall'uscita ottica un segnale pcm stereo o 5.1 (per i formati come il dts o dd)..
ho cercato di documentarmi in rete ma non ho trovato niente se non tra le specifiche della tv questo:

# creen size: 32 inches
# CineMotion Reverse 3:2 Pulldown Technology: Yes
# 24p True Cinema Technology: Yes
# 3D Comb Filter: Yes
# Live Color Technology: Yes
# Auto Picture Setting w/ HDMI: Cinema, Photo, Graphics, Game
# Speakers: 2x 10W (20 watts of total power)
# 5.1 Channel Audio Out: Yes
# Dolby: Dolby Digital
# USB Applications: Photo Viewer (jpeg), Music Player (mp3), Video Player (mpeg1), Video Player (mpeg2 TS)
# Tuners: ATSC, NTSC, Clear QAM
# VESA wall mounting pattern: 200 x 200
# Warranty: 1 year labor and parts

"5.1 Channel Audio Out: Yes" si riferisce all'uscita ottica?
non vorrei prendere l'impianto per poi trovarmi un suono stereo nella visione dei blu ray.

grazie
Old 08-12-2010, 15:26   #2492
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da kinotto88 Guarda i messaggi
ragazzi,
ho trovato questo impianto usato a 140€ non sarà un gran prezzo ma su questa fascia non so se ci sia di meglio..
quello che mi chiedevo era se la mia tv fornisse in uscita dall'uscita ottica un segnale pcm stereo o 5.1 (per i formati come il dts o dd)..
ho cercato di documentarmi in rete ma non ho trovato niente se non tra le specifiche della tv questo:

# USB Applications: Photo Viewer (jpeg), Music Player (mp3), Video Player (mpeg1), Video Player (mpeg2 TS)

non vorrei prendere l'impianto per poi trovarmi un suono stereo nella visione dei blu ray.

grazie
sembrerebbe di si, anche se non avendo quel tv non posso dirtelo con certezza. quello che invece è probabile è il fatto che il tv veicolerà in uscita solo audio DD e non il DTS, per un discorso di royaltes legate a quest'ultimo.
Old 08-12-2010, 15:28   #2493
Insid3
Senior Member

L'Avatar di Insid3

Quote:
ragazzi,

grazie
L'uscita ottica esce sia in stereo che in 5.1, dipende la sorgente audio.
Sennò le colleghi direttamente al lettore blu ray.
Old 08-12-2010, 17:25   #2494
kinotto88
Senior Member

L'Avatar di kinotto88

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
quello che invece è probabile è il fatto che il tv veicolerà in uscita solo audio DD e non il DTS, per un discorso di royaltes legate a quest'ultimo.
mm..
come mai? da cosa dipende ciò?
Quote:
Originariamente inviato da Insid3 Guarda i messaggi
L'uscita ottica esce sia in stereo che in 5.1, dipende la sorgente audio.
Sennò le colleghi direttamente al lettore blu ray.
non le ho collegate al lettore blu ray..
praticamente la tv è collegata a due pc distinti tramite hdmi, uno dei due mi fa da HTPC l'altro dedicato al gaming.
le sorgenti sarebbero mkv 1080p con codifiche dd e dts, mi son documentato prima dell'acquisto proprio perchè ho letto questa questione sull'uscita ottica..
nel caso in cui lo comprassi e mi riproducesse suoni stereo anche con flussi audio multicanale, c'è un modo per risolvere il problema? se per esempio acquistassi un sintoamplificatore a parte..?

grazie a entrambi
Old 08-12-2010, 17:49   #2495
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
mm..
come mai? da cosa dipende ciò?
penso sia solo questione di accordi/mancati pagamenti. per dirti io ho un tv LG con uscita audio ottica 5.1, ma supporta solo il DD o l'AAC (anche multicanale). il DTS no appunto per questioni puramente commerciali

Quote:
non le ho collegate al lettore blu ray..
praticamente la tv è collegata a due pc distinti tramite hdmi, uno dei due mi fa da HTPC l'altro dedicato al gaming.
le sorgenti sarebbero mkv 1080p con codifiche dd e dts, mi son documentato prima dell'acquisto proprio perchè ho letto questa questione sull'uscita ottica..
nel caso in cui lo comprassi e mi riproducesse suoni stereo anche con flussi audio multicanale, c'è un modo per risolvere il problema? se per esempio acquistassi un sintoamplificatore a parte..?

grazie a entrambi
no, perchè quello delle Z-5400 lo si può considerare gia un sintoamplificatore (seppur molto base); è proprio il tv che non tirerebbe fuori l'audio DTS tramite uscita ottica.
Old 08-12-2010, 17:56   #2496
kinotto88
Senior Member

L'Avatar di kinotto88

Quote:
no, perchè quello delle Z-5400 lo si può considerare gia un sintoamplificatore (seppur molto base); è proprio il tv che non tirerebbe fuori l'audio DTS tramite uscita ottica.
quindi in questa eventualità, non ci sarebbe modo di sfruttare il dts?

del prezzo che ne dici?
essendo uscito di produzione non so che metro di confronto utilizzare..

considera che è senza garanzia e senza imballo..

altra cosa che non mi è chiara, ci sono così tante differenze con lo z5500?
Old 08-12-2010, 18:19   #2497
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
quindi in questa eventualità, non ci sarebbe modo di sfruttare il dts?

del prezzo che ne dici?
essendo uscito di produzione non so che metro di confronto utilizzare..

considera che è senza garanzia e senza imballo..

altra cosa che non mi è chiara, ci sono così tante differenze con lo z5500?
esatto, purtroppo in quel caso nessuna possibilità di sfruttare il DTS. l'unica sarebbe collegare direttamente la fonte audio/video che userai alle z-5400, così avresti risolto il problema (anche se dovresti utilizzare un cavo in più: hdmi verso la tv e ottico o coassiale verso le z-5400).
circa il prezzo, se l'impianto è tenuto bene (leggasi "non lo ha utilizzato a manetta 24h su 24h) ci può stare° è sicuramente un prodotto superiore a molti prodotti attualmente in commercio.
circa il paragone con le z-5500 ti dico solo un pò di cose; la potenza è tranquillamente sufficiente per una stanza grande; rispetto alle prime hanno una centralina che prevede un ingresso ottico in più (che può sempre tornare comodo) e, in definitiva, sembrano soffrire di una minore mortalità di control pod rispetto alle z-5500 (se vai nel thread a loro dedicato diverse persone lo hanno dovuto richiedere in sostituzione).
Old 08-12-2010, 18:47   #2498
kinotto88
Senior Member

L'Avatar di kinotto88

Quote:
esatto, purtroppo in quel caso nessuna possibilità di sfruttare il DTS.

..
ma in tal caso non viene proprio riprodotto il suono? oppure viene fatta una decodifica "compatibile"...
Old 08-12-2010, 19:08   #2499
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
ma in tal caso non viene proprio riprodotto il suono? oppure viene fatta una decodifica "compatibile"...
penso la prima, per lo meno nel mio tv LG, quando ci sono tracce audio DTS, viene fuori il messaggio "unsupported audio stream", e non si sente nulla.
Old 08-12-2010, 19:19   #2500
kinotto88
Senior Member

L'Avatar di kinotto88

Quote:
penso la prima, per lo meno nel mio tv LG, quando ci sono tracce audio DTS, viene fuori il messaggio "unsupported audio stream", e non si sente nulla.
i film con traccia DTS li riprodurrei all'interno del sistema operativo con media player o similari non direttamente sul tv (con usb), non so se questo cambi qualcosa..
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian