Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2011, 19:28   #6941
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da whabek Guarda i messaggi
Sei sicuro che sia "as105"? Non si trova nulla con quel nome...
Forse intendevi s102 ??
s102
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 22:16   #6942
Robystoy
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Ciao a tutti, vorrei comprare questa PenDrve:SANDISK PEN DRIVE CRUZER BLADE CZ50. La userei più che altro per registrare da decoder digitale terrestre,me la consigliate? Perchè ho provato con un altra PenDrve di marca stana(CINESI) ma quando vado a vedere la registrazione dopo mezzora si blocca, mentre con un alta che mi hanno prestato(TDK Trans-IT) va tutto liscio...
Robystoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2011, 10:28   #6943
zenzip
Senior Member

L'Avatar di zenzip

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
prendi l'adata as105 usb3, viene 12 euro, ed è retrocompatibile usb2. è molto veloce, guarda i miei test nella pagina precedente
Quoto in pieno ed aggiungo, spendi 8€ in più e prendi la versione 16GB è ancora un pelo più veloce
CASE: Fractal Design Define R4 | PSU: be quiet! Dark Power Pro 10 650W | MOBO: ASUS TUF GAMING B550-PLUS | CPU: AMD Ryzen 5 5600X | COOLER: Noctua NH-U12S chromax.black | RAM: Crucial Ballistix (8GB x2) @3600 MHz CL16 | SSD: Crucial P5 Plus 1TB | VGA: GeForce RTX 3060 Ti | MONITOR: LG UltraGear 27GR75Q + LG 27MK600M | Keyboard: AKKO 3068B Plus | Mouse: Xtrfy M42 + Logitech MX Master 3

Numerose trattative (dal 2002) tutte concluse positivamente .... eccone alcune: LINK
zenzip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2011, 10:50   #6944
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Quote:
Originariamente inviato da zenzip Guarda i messaggi
Quoto in pieno ed aggiungo, spendi 8€ in più e prendi la versione 16GB è ancora un pelo più veloce
giusto! la mia è da 16gb... è più veloce della 8gb...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
Old 22-04-2011, 11:42   #6945
3nto86
Senior Member

L'Avatar di 3nto86

Iscritto dal: Mar 2009
L'adata s102 da 16gb dovrebbe arrivarmi giovedi prossimo!
Poi vi farò sapere come va!!
3nto86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2011, 13:59   #6946
pcboy
Member

Iscritto dal: Jun 2008
praticamente sta as102 quindi sarebbe buona in rapporto qualita'/prezzo/performance ? insomma e' proprio da acquistare?
pcboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2011, 15:08   #6947
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Quote:
Originariamente inviato da pcboy Guarda i messaggi
praticamente sta as102 quindi sarebbe buona in rapporto qualita'/prezzo/performance ? insomma e' proprio da acquistare?
io l'ho scoperta per caso nello store che ho vicino casa... (famoso in tutta italia però )
vecchi bench 780/970
Old 22-04-2011, 15:31   #6948
nessun@
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Non sapevo se metterla nella discussione "tutto sugli SSD" oppure in questa perché è un SSD e anche una pen drive e ho aperto una discussione a parte http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2347375

La pen drive o se vogliamo chiamarlo SSD è questa, http://www.silicon-power.com/product...&currlang=utf8

il prezzo in america è interessante, si usa come una pen drive ma è anche un ssd con uscite esata e mini usb, solo che non si capisce se collegandola alla eSATA si alimenta da sola o ci vuole una eSATApower.

Qualcuno sa qualcosa di questa pen drive SSD? Io sinceramente visto il prezzo la trovo più interessante di un ssd e più interessante di una pen drive.
nessun@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2011, 17:05   #6949
anto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Busto Arsizio
Quote:
Originariamente inviato da nessun@ Guarda i messaggi
Non sapevo se metterla nella discussione "tutto sugli SSD" oppure in questa perché è un SSD e anche una pen drive e ho aperto una discussione a parte http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2347375

La pen drive o se vogliamo chiamarlo SSD è questa, http://www.silicon-power.com/product...&currlang=utf8

il prezzo in america è interessante, si usa come una pen drive ma è anche un ssd con uscite esata e mini usb, solo che non si capisce se collegandola alla eSATA si alimenta da sola o ci vuole una eSATApower.

Qualcuno sa qualcosa di questa pen drive SSD? Io sinceramente visto il prezzo la trovo più interessante di un ssd e più interessante di una pen drive.
Allora.di questi silicon power se ne è già parlato in passato. Io stesso ne ho comprata una e ne sono ultracontento. Quello visto da te è il modello più vecchio.

vedi già a questo post due test riassuntivi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=6263

Inoltre ecco altre info:

foto del mio prodotto (32 GB)

Uploaded with ImageShack.us

Test fatti oggi, quando finalmente avendo comprato un frontalino con anche la esata/usb powered ho potuto fare un test comparativo sia utilizzandola come usb 2.0 che come esata powered.

Utilizzandola come usb 2.0

Utilizzandola come esata powered

Paragone con un disco sata samsung F1 da 750 Gb su cui ho appena reinstallato win xp pro in modalita AHCI ( ho dovuto anche usare la comoda utility hot swap)

Ci tengo a precisare che a tutt'oggi la mia penneta usb/esta powered è quasi tutta piena ovvero 24 su 28 gb occupati.
I riusultati li potete leggere con i vostri occhi.

Secondo me per ora è molto meglio di una penna usb 3.0 smeplicemnete perchè è compatibile con ottima risultati con anche tutto il veccio parco macchine.
Poi. è ovvio, dipende dall'uso personale che se ne fa. Se NON la si usa su macchineusb 2.0 ma solo su nuove usb 3.0 allora il discorso cambia, visto che configurare una macchina con le porte esata powered hot swap, non è poi facilissimo... serve infatti una porta combo usb/esata powered ( alimentata) ed nel bios la modalita sta AHCI abilitata.

Ultima modifica di anto : 22-04-2011 alle 17:08.
anto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2011, 21:06   #6950
nessun@
Bannato

E' strano però che non funzia sulla eSATA normale del pc (color rosso).

La pennetta SSD è con eSATA (NON eSATApower), non capisco che senso abbia fare una pennetta con la eSATA normale (color rosso) se poi non la si può utilizzare sulla eSATA normale del pc, ma solo sulla eSATApower che la montano solo un paio di madri della ASUS oppure bisogna usare un adattatore eSATApower/PCIe.

Però questo tipo di pen drive si differenzia dalle altre perché la chiamano SSD e non semplicemente Pen drive.
Old 22-04-2011, 22:37   #6951
anto
Senior Member

No, no, guarda che ti sbagli anche quel modello più vecchio con il mini usb è sempre stato commercializzato come esata powered, se non erro era commercializzato con un doppio cavo proprio per attingere all'alimentazione da usb.

SSD perchè in effetti è piùvicino ad un disco ssd che ad una pennetta usb.
E lo si vede anche dai test sui file di più piccole dimensione anche solo con connessione usb 2.0
Old 23-04-2011, 09:16   #6952
conca
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Ripristino chiavetta voyager gtr

Ciao a tutti.

Io ho questa chiavetta: corsair voyager 32 gtr ... uno spettacolo.
sempre funzionato da dio.

Bhè da ieri sia il pc che il mac npon me la leggonmo piu.
quando la inserisco nella presa usb il led blu lampeggia ma il driver non si installa sul pc.

andando in gestione periferiche me la vede in "unità disco" con l'etichetta xxxxxxxx U168CONTROLLER USB Device , mentre porima l'ha sempre vista come "corsair"

Non riesco a formattarla perchè pur vedendola dentro windows in pannello di controllo il sistema non la rilevfa e non me la fa formattare.

cosa posso fare ?
grazie
conca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 10:21   #6953
Roddy
Senior Member

L'Avatar di Roddy

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da conca Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Io ho questa chiavetta: corsair voyager 32 gtr ... uno spettacolo.
sempre funzionato da dio.

Bhè da ieri sia il pc che il mac npon me la leggonmo piu.
quando la inserisco nella presa usb il led blu lampeggia ma il driver non si installa sul pc.

andando in gestione periferiche me la vede in "unità disco" con l'etichetta xxxxxxxx U168CONTROLLER USB Device , mentre porima l'ha sempre vista come "corsair"

Non riesco a formattarla perchè pur vedendola dentro windows in pannello di controllo il sistema non la rilevfa e non me la fa formattare.

cosa posso fare ?
grazie
credo proprio che sia da rma.
Roddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 11:36   #6954
whabek
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da nessun@ Guarda i messaggi
E' strano però che non funzia sulla eSATA normale del pc (color rosso).

La pennetta SSD è con eSATA (NON eSATApower), non capisco che senso abbia fare una pennetta con la eSATA normale (color rosso) se poi non la si può utilizzare sulla eSATA normale del pc, ma solo sulla eSATApower che la montano solo un paio di madri della ASUS oppure bisogna usare un adattatore eSATApower/PCIe.
Quote:
Originariamente inviato da anto Guarda i messaggi
No, no, guarda che ti sbagli anche quel modello più vecchio con il mini usb è sempre stato commercializzato come esata powered, se non erro era commercializzato con un doppio cavo proprio per attingere all'alimentazione da usb.
Infatti fino a prova contraria le porte sata scambiano solo dati ma necessitano di alimentazione (esattamente come le vecchie porte IDE)

Quanto ad ANTO, se ho capito bene questa porta eSata Power non è altro che l'unione della porta USB con una eSata in un unico ingresso giusto?

Nei computer non le ho mai viste, nei portatili invece si dunque tutto sommato non sarebbe affatto un brutto acquisto.
La penna che hai tu di cui hai postato i test è fornita di doppio cavo per l'alimentazione?
L'hai acquistata via internet?
whabek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 13:59   #6955
anto
Senior Member

Quote:
Infatti fino a prova contraria le porte sata scambiano solo dati ma necessitano di alimentazione (esattamente come le vecchie porte IDE)

Quanto ad ANTO, se ho capito bene questa porta eSata Power non è altro che l'unione della porta USB con una eSata in un unico ingresso giusto?

Nei computer non le ho mai viste, nei portatili invece si dunque tutto sommato non sarebbe affatto un brutto acquisto.
La penna che hai tu di cui hai postato i test è fornita di doppio cavo per l'alimentazione?
L'hai acquistata via internet?
Perfetto Whabek, grazie per aver magistralmente illustrato le porte esistenti.

Dunque, la pennetta ( fuori produzione) descritta in precedenza dall'altro utente aveva due connettori: un mini usb ed una moderna esata.

Il problema erea che al tempo lo standard esata powered NON era stato ancora ben definito quindi benchè meccanicamente utilizzbile serviva anche un cavetto che prendesse l'alimentazione dalla porta usb (come per i cavetti mini usb - usb degli hd da 2.5" che per poter garantire adeguata alimentazione da un lato hanno due connettori di cui uno, solo per l'alimentazione da utilizzare in una ulteriore porta usb)

Il secondo modello ( il mio), oggi purtroppo anche lui fuori produzione, invece dispone di un connettore usb 2.0 e di un connettore esata powered all'altra estremità, entrambi a scomparsa.
Non serve alcun altro cavetto e la si può inserire a piacimento a seconda delle porte disponibili nel computer.

Ricordo che le porte esata powered non sono altra che una sorta di porta combo che accettano sia le normali periferiche usb 2.0 che quelle con connettore esata powered senza altra necessità di alimentazione.

A tal fine all'interno del computer semplicemnete tale porta è connessa sia al connettorr interno usb 2.0 sia ad uno sata. E' inoltre fornita al frontalino la normale alimentazione tramite comune molex.

Per connettere periferiche semplici come le pennette usb o esata basta inserirle direttamente nelle porte , mentre se si desidera collegare un hd sata o una periferica ottica si deve utilizzare un particolare cavo ( di solito già presente nella confezione del frontalino) che da un lato si inserisce direttamente nella porta frontale e dall'altra si collega ai due connettori sata della periferica (dati e alimentazione).
Ricordo però che se si vuole utilizzarle in hot swap si devono impostare nel bios della motherboard le porte sata nella modalità AHCI.
Old 23-04-2011, 16:22   #6956
whabek
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da anto Guarda i messaggi
[...]E' inoltre fornita al frontalino la normale alimentazione tramite comune molex.

Per connettere periferiche semplici come le pennette usb o esata basta inserirle direttamente nelle porte , mentre se si desidera collegare un hd sata o una periferica ottica si deve utilizzare un particolare cavo ( di solito già presente nella confezione del frontalino) che da un lato si inserisce direttamente nella porta frontale e dall'altra si collega ai due connettori sata della periferica (dati e alimentazione).
Ricordo però che se si vuole utilizzarle in hot swap si devono impostare nel bios della motherboard le porte sata nella modalità AHCI.
Non ho capito bene a cosa ti riferisci riguardo "alimentazione comune molex". E di quale frontalino parli?? Puoi essere più preciso per favore? Grazie.

Ho provato a cercare qualcosa e ho trovato la pennina Silicon Power, se ho capito bene si tratta del vecchio modello postato dall'altro utente.
La tua invece qual'è? Conosci per caso pennette di uguale tipologia di altre marche?
whabek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 17:52   #6957
anto
Senior Member

Quote:
Non ho capito bene a cosa ti riferisci riguardo "alimentazione comune molex". E di quale frontalino parli?? Puoi essere più preciso per favore? Grazie.

Ho provato a cercare qualcosa e ho trovato la pennina Silicon Power, se ho capito bene si tratta del vecchio modello postato dall'altro utente.
La tua invece qual'è? Conosci per caso pennette di uguale tipologia di altre marche?
Voglio dire che ci sono motherboard che nel pannello posteriore hanno già integrato delle porte usb/esata powered esattamente come i connettori ps2 o le uscite audio ( esempio la mia Asus P8P67 pro socket 1155), ma che le porte esata powered si possono creare su qualunque motherbaord che abbia dei connettori interni usb 2.0 e ovviamente delle normali porte sata.

Ci sono in vendita del frontalini da applicare nei bay da 5.25" ( come fossero dei card reader o dei reobus) che offrono porte usb/esata powered e che nella confezione prevedono tutto quanto serva al collegamento.

I collegamenti, appunto, si fanno con cavi sui connettori usb e sulle porte sata, ma per poter alimentare le periferiche anche a 5v. ( e talvolta anche a 12 v.) serve appunto un'alimentazione supplemetare direttamnete dall'alimentatore. Di solito il frontalino prevede un connettore tipo l'alimentazione dei vecchi floppy con annesso cavetto a y per connetersi ai normali molex da 5,25 - la vecchia alimentazione delle periferiche eide, per intenderci.

Ecco un paio di foto di quello che intendo:

Questo è un frontale con sole due porte usb/esata powered. Viene fornito anche il cavo per le periferiche esterne.

questo invece è il frontale che ho acquistato per il mio case e che prevede, due porte usb 3.0 e due porte usb/esata powered. Sono compresi tutti i cavi necessari con anche il cavo per le periferiche esterne

La mia pennetta si chiama Silicon Power SSD II,ma penso che ormai sia di difficile reperebilità... Devi cercare con i motori di ricerca su internet e sui famosi siti di aste on line... Che io sappia ne esistevano di un altro paio di marche. Se le ritrovo te le posto

Ultima modifica di anto : 23-04-2011 alle 18:38.
Old 23-04-2011, 22:40   #6958
nessun@
Bannato

Quote:

Io per vedere le novità vado su newegg come fanno un pò tutti.

Su newegg clicchi su computer hardware clicchi su SSD e poi imposti il formato..... impostando 16GB a me appare quest' altro SSD formato Pen Drive RiDATA RDESSD16G-R-BX 16GB USB 2.0 & eSATA MLC External Solid State Drive (SSD) solo che il costo è 48 euro.

Ritornando al discorso porte alimentate o meno, una pen drive viene alimentata anche da USB 1.0 mentre un hard disk esterno non credo.

Per cui forse e dico forse una pen drive sata potrebbe ricevere alimentazione sufficiente per funzionare anche da un eSATA normale.

Forse e dico forse il discorso dell' alimentazione della eSATApower vale solo per unità hard disk e masterizzatori escludendo le pen drive.

A me farebbe comodo un SSD pen drive (non sò come chiamarlo) perché penso avrà un controller tipo quello degli SSD e quindi potrei usare l' SSD pen drive come unica unità disco di sistema via USB o eSATA mettendoci su un window XP e qualche programmetto...... poi per i dati vado con un hard disk sempre esterno.

Ultima modifica di nessun@ : 23-04-2011 alle 22:44.
Old 23-04-2011, 22:59   #6959
anto
Senior Member

Qui un link recensione di una medesima pennetta usb/esata powered della Team Group

http://www.nexthardware.com/focus/ss...2-usb-disk.htm

Questa ho visto in giro cha la si trova intorno ai 75 euro nella versione da 32 Gb

La versione da 16 Gb è invece disponibile anche nel negozio del dragone a poco meno di 38 euro.

Inserendo la sigla su trovaprezzi si trovano ulteriori disponibilità nei tagli da 16, 32 e 64 Gb

Dalla scheda tecnica si vede chiaramente che necessita di un'alimentazione da 5v.

Collegata alla porta sata viene identificata esattamente come un hd di sistema ( non come disco removibile) quindi sicuramente penso si possa installare un S.O. con anche una buona reattività...

Ultima modifica di anto : 23-04-2011 alle 23:05.
Old 23-04-2011, 23:56   #6960
nessun@
Bannato

Si ma io se non vedo scritto SSD accanto a Pen Drive non mi fido.

Su newegg hanno anche la sezione pen drive con 200 pennette di tutti i colori e tipi ma nella sezione SSD di pen drive ce ne stà una soltanto quella della ridata, che però come si sul dire "chi la conosce?".

Inizialmente c' era anche chi chiamava SSD delle flash memory, quindi non vorrei comprare un fagiano scoprendo poi in seguito che ho comprato un piccione, quello che cerco è un SSD nella forma fisica di una pen drive.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian