Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2012, 19:53   #17561
TulipanZ
Senior Member

L'Avatar di TulipanZ

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da MAMACH Guarda i messaggi
Ho ricaricato la carta di credito per cui ora "devo" spendere.
Vorrei configurare un sistema "Only Full HTPC" ovvero deve fare TUTTO e SOLO quello che un HTPC dovrebbe fare, compresi decodificare senza storie anche flussi 1080i (BR o LiveTV HD che sia).
I dubbi sono tanti, punto di partenza è il Pico 160/150W che già possiedo:

1) meglio AMD o Intel?
2) se AMD, quale CPU? A4-5300, A6-5400K, A8-5500? considerando soprattutto la qualità della sezione video integrata.
3) se Intel, CPU i3-3220/3240 + AMD HD6450 oppure i3-3225 liscia (HD4000)? o anche i3-2100T/2120T + AMD HD6450?

Poi alcune domande sulla sk video Intel HD4000:

4) è in grado di decodificare i flussi 1080ì (per i 720p/1080p credo che la risposta sia scontata)?
5) a quale SK video integrata o dedicata AMD può essere paragonata, sia come potenza ma soprattutto come qualità video?

Per ora basta così , vi ringrazio.

Spetta, spetta.....................

Ma cosa intendi per decodifica ?????? Riproduzione soltanto ??? Oppure la decodifica vera e propria tipo per lo streaming.
TulipanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 20:23   #17562
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da gidamic Guarda i messaggi
Senti Tor ma hai visto al post numero 2 il pc del suocero che ha optato per il JCP Mi-103 che è gemello dell'aplus cupid 2?
Troppo facile metterci dentro solo la scheda mini-itx...qualcuno nell'aplus cupid 2 è riuscito ad inserire scheda micro-atx, lettore, hd, 4 ventole, 2 potenziometri e scheda video con riser card...
gidamic, prova a chiedere a quel qualcuno se per mettere la mATX ha dovuto:
tagliare qualche parte interna degli alloggiamenti da 3.5" o del lettore slim x le ram..
poi se le ram sono normali o super low profile
e infine se sempre secondo questo qualcuno sarebbe possibile usare entrambi i riser card, uno pci per una scheda satellite, e l' altro pci o minipci.ex per la scheda audio

grazie

max
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 20:25   #17563
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da TulipanZ Guarda i messaggi
Spetta, spetta.....................

Ma cosa intendi per decodifica ?????? Riproduzione soltanto ??? Oppure la decodifica vera e propria tipo per lo streaming.
Quello che dici te è l'encoding o codifica, ovvero passare da un formato all'altro, ma se è un htpc non penso si metta lui a fare streaming in giro per il web
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 20:41   #17564
TulipanZ
Senior Member

L'Avatar di TulipanZ

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Quello che dici te è l'encoding o codifica, ovvero passare da un formato all'altro, ma se è un htpc non penso si metta lui a fare streaming in giro per il web
Appunto per quello chiedevo avevo capito male !!! Per la riproduzione soltanto basta il più fiacco degli I3. Ricordo che io sono sempre quello che usa una CPU da 50 euri per HTPC. Il mitico Pentium G630. Poi alla fine...... Fate Vobis.....
Old 07-11-2012, 20:45   #17565
pierpaolo9600
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Come saprete devo montare due pc, uno con a6-5400k ed uno con a10-5700k entrambi con pico psu.
Il mio dubbio è sulla mobo, la asrock mi costa 82 euro e le spese di spedizioni sono trascurabili dato che per caso mi trovo ad ordinare nello stesso store anche un monitor. Il mio dubbio è... mi conviene ordinare le mobo asrock ad 82 euro o aspettare anche le msi o qualche altra (se si degnano a produrre...) e montarlo più in la quando i "tempi saranno maturi"?
P.S. Tra questi dischi:
-Momentus 7200 rpm 2.5" 750 gb, 66 euro
-Momentus Spinpoint m8 1 tb, 71 euro
-Western Digital Scorpio Blue 1 tb, 75 euro

Cosa mi consigliate per uso esclusivamente Storage e con la maggiore silenziosità?
pierpaolo9600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 20:52   #17566
pierpaolo9600
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Appunto per quello chiedevo avevo capito male !!! Per la riproduzione soltanto basta il più fiacco degli I3. Ricordo che io sono sempre quello che usa una CPU da 50 euri per HTPC. Il mitico Pentium G630. Poi alla fine...... Fate Vobis.....
Secondo me per un uso htpc ovvero:

-Riproduzione video full hd (dimensioni anche da 30-40gb)
-Riproduzione musica flac e wav (con dac esterno ovviamente)
-Navigazione internet
-Streaming video
-Riproduzioni foto

Basta anche un amd e-350, il mio atom d525 faceva tutto questo egregiamente. Se si vuole fare un htpc low cost si prende un case da 40 euro con pico da 60 ed una mobo da 70 euro con e-350 incluso e vai benone!
Certo spendendo qualche euro in più potresti prendere un g530 che sarebbe meglio o spendendo qualcosina ancora una apu a6-5400k che è fin troppo per uso htpc
pierpaolo9600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 22:03   #17567
MAMACH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da mrwinch Guarda i messaggi
Tre review da tenere come sticki per chi è appassionato di HTPC:
- AMD's Trinity : An HTPC Perspective
- Intel's Ivy Bridge: An HTPC Perspective
- AMD A8-3850 : An HTPC Perspective
Così ti fai un idea dei pro e contro delle varie soluzioni
Quote:
Originariamente inviato da torrent Guarda i messaggi
A proposito di HTPC/itx metto link a questa singolare guida/approfondimento trovata per caso sul forum, si sa mai venisse utile a qualcuno...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249
grazie ad entrambi, mi sarà utile
MAMACH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 22:09   #17568
MAMACH
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da davidecesare Guarda i messaggi
sta cosa dei 1080....gia' un atom-nvidia cinque anni fa se li leggeva.........
.................................
commentate....discutete...polemizzate
allora polemizzo
hai dimenticato di mettere il suffisso ai "1080".
1080p è vero, anche un atom-nvidia andava via liscio.
a 1080i se la GPU deve de-interlacciare in maniera seria (VA) bisogna che sia buona.
la mia HD4250 integrata di deinterlacciare in VA una liveTV 1080i per esempio non ne viole sapere.
Se scendi a compromessi col tipo di deinterlacciamento OK, ma perchè accontentarsi
Old 07-11-2012, 22:14   #17569
MAMACH
Senior Member

Quote:
la CPU ha però un ruolo marginale, non penso che tu riproduca mkv o br o altro materiale HD via software (CPU), la vedo dura con un G630, un i3 non saprei onestamente.
A me interessa andare via hardware (GPU), per cui cerco una "buona" GPU, possibilmente integrata.
Old 07-11-2012, 22:24   #17570
gidamic
Senior Member

L'Avatar di gidamic

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
gidamic, prova a chiedere a quel qualcuno se per mettere la mATX ha dovuto:
tagliare qualche parte interna degli alloggiamenti da 3.5" o del lettore slim x le ram..
poi se le ram sono normali o super low profile
e infine se sempre secondo questo qualcuno sarebbe possibile usare entrambi i riser card, uno pci per una scheda satellite, e l' altro pci o minipci.ex per la scheda audio

grazie

max
Dunque dunque, quel qualcuno ha usato una scheda micro atx che aveva alcune peculiarità...ossia era lunga si 24,4 cm ma larga 17,8 cm ed aveva l'alloggiamento delle ram sul lato dx della cpu per cui non ha avuto nessun problema ad usare ram normal profile. Comunque, anche se la scheda avesse avuto l'alloggiamento delle ram in posizione standard, quel qualcuno, pensa che non ci sarebbero stati problemi ad utilizzare ram normal profile (senza, però, quei dissipatori che fuoriescono in altezza). Non possibile,però, usare schede madri più larghe di 20 cm
Per quanto riguarda i tagli, quel qualcuno ha dovuto solo fare un taglietto sull'alloggiamento in metallo dell'hd per inserire senza problemi la scheda video come visibile in questa foto:

Comunque nessun problema ad usare 2 riser card per inserire due schede pci o anche una pci-express e l'altra pci (le schede, però, consigliate entrambe low profile).
Vivamente consigliato, data l'esigua altezza del case e la non ottima areazione, di non usare cpu o componenti troppo calorose...

Ultima modifica di gidamic : 07-11-2012 alle 22:33.
gidamic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 23:14   #17571
TulipanZ
Senior Member

L'Avatar di TulipanZ

Quote:
la CPU ha però un ruolo marginale, non penso che tu riproduca mkv o br o altro materiale HD via software (CPU), la vedo dura con un G630, un i3 non saprei onestamente.
A me interessa andare via hardware (GPU), per cui cerco una "buona" GPU, possibilmente integrata.
Bhe ne ho caricati diversi a 1080p di mkv anche da 15gb e non fa una piega. Se mi spieghi come si fa a sfruttare questa GPU per andare via hardware ti faccio qualche test volentieri.
Old 07-11-2012, 23:31   #17572
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Un g630 sotto Xmbc permette il playback di mkv in (modalità software senza dxva) fluida con circa il 40/55% di carico sulla cpu...su un i3 si scende ad un 30/40%...
Ma indubbiamente sono in grado di fare riprodurre un 1080p. Ci riesce persino un x3 455 nelle stesse condizioni che ha all'incirca va come un g530...

Ultima modifica di azi_muth : 07-11-2012 alle 23:52.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2012, 23:35   #17573
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da gidamic Guarda i messaggi
Dunque dunque, quel qualcuno ha usato una scheda micro atx che aveva alcune peculiarità...ossia era lunga si 24,4 cm ma larga 17,8 cm...
grazie delle risposte esaustive!!

peccato che la mia MSI H61MU-E35 misuri 24.5cm(L) x 21.5cm...

penso che con queste dimensioni anche negli LC-Power LC-1410mi e 2049MB

dovrò restare per forza sui 2 case che ho scremato qualche post fa..
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2012, 05:48   #17574
gidamic
Senior Member

L'Avatar di gidamic

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
grazie delle risposte esaustive!!

peccato che la mia MSI H61MU-E35 misuri 24.5cm(L) x 21.5cm...

penso che con queste dimensioni anche negli LC-Power LC-1410mi e 2049MB

dovrò restare per forza sui 2 case che ho scremato qualche post fa..
Ci sarebbe anche il silverstone ml03 che è davvero un signor case...possibilità di montare schede micro-atx standard e alimentatore atx.
le misure: 44x 10,5 cm
Ovviamente siamo un pochino ot ma ne vale la pena:

a partire da 67 euro.

Ultima modifica di gidamic : 08-11-2012 alle 05:52.
gidamic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2012, 07:01   #17575
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

scusate l'ot ragazzi : vendo il mio sistema mini itx composto, tra l'altro da un pico psu e dal case m350.... penso che lo conosciate . Il link di vendita nella mia firma... per gli amici di questo thread disponibile piccolo ulteriore sconto Scusate nuovamente l'OT
tellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2012, 07:22   #17576
Gui35
Senior Member

L'Avatar di Gui35

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Perdonami ma al prezzo a cui vendi tu m350+ pico + brick si prende tutto nuovo dalla baia

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO
Gui35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2012, 07:41   #17577
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Quote:
Originariamente inviato da Gui35 Guarda i messaggi
Perdonami ma al prezzo a cui vendi tu m350+ pico + brick si prende tutto nuovo dalla baia
a parte che il mio materiale è praticamente nuovo, vedo di correggere i prezzi.... cmq mi pare che il case + il brick + il pico da 150 non si trovano a meno di 138 euro spediti dalla germania.... grazie per la segnalazione
tellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2012, 07:42   #17578
mrwinch
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da davidecesare Guarda i messaggi
ragazzi..per htpc tutte queste cpu sono sovrabbondanti.....
sta cosa dei 1080....gia' un atom-nvidia cinque anni fa se li leggeva.........

se invece vogliamo fare una distinzione gaming/3D ben piu'
impegnativa allora vi direi:

-trinity liscio voto 7
-intel liscio voto 5
-trinity + VGA voto 9
_intel +VGA voto 10

commentate....discutete...polemizzate
Infatti, queste review sono utili per capire la capacità grafiche di queste apu, i pregi ed i difetti e gli eventuali limiti. Ricordando anche che 1080p è diverso da 1080i e soprattutto che 1080i di solito implica anche gestione dvb-s2 e/o dvb-t
mrwinch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2012, 07:59   #17579
MAMACH
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Un g630 sotto Xmbc permette il playback di mkv in (modalità software senza dxva) fluida con circa il 40/55% di carico sulla cpu...su un i3 si scende ad un 30/40%...
Ma indubbiamente sono in grado di fare riprodurre un 1080p. Ci riesce persino un x3 455 nelle stesse condizioni che ha all'incirca va come un g530...
buono a sapersi
anche se non capisco perchè spremere la CPU (= + calore + dissipazione + rumore) quando ci sarebbe la GPU messa li apposta per per questo
Old 08-11-2012, 08:04   #17580
MAMACH
Senior Member

Quote:
Bhe ne ho caricati diversi a 1080p di mkv anche da 15gb e non fa una piega. Se mi spieghi come si fa a sfruttare questa GPU per andare via hardware ti faccio qualche test volentieri.
basta mettere un decoder che lavori in HW (ora mi vengono in mente i Cyberlink ed i LAV o anche ffdshow versione DXVA) e un player che li supporti (personalmente uso Mediaportal).
E poi naturalmente devi avere un tuner TV DVB-S2 o DVB-T e sintonizzarti su un canale che trasmette in HD (puoi provare con Italia 1 HD, RAI HD, o qualche canale HD di su Astra).
In alternativa metti un BR di un concerto (generalmente a 1080i/24/50/60)

Ti ringrazio
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Cyberpunk 2077 raggiungerà i 120 ...
Questi nanorod potrebbero cambiare il fu...
realme C71: l’entry-level con display 12...
Destiny 2 conquista Steam: la nuova espa...
Da fan di Hitler a ragazzina sexy: ecco ...
La Stark Varg è un successo senza...
Addio Wi-Fi ballerino in vacanza: da Kee...
Epic ne umilia altri due: scuse pubblich...
Insta360 Connect: la nuova era delle vid...
Kyndryl annuncia il Microsoft Accelerati...
Blitz mondiale dell'FBI: sequestrati div...
La Difesa USA ha annunciato nuove collab...
Non solo NVIDIA, luce verde anche per AM...
Recensione Xiaomi Smart Band 10: cambia ...
In Italia abbiamo un problema con l'IA: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian