|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#12681 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12682 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12683 | |
Senior Member
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Quote:
Mi interessa che sia veramente molto silenzioso, sul Budget non ho un'idea precisa, l'unica cosa che mi interessa attualmente è di non spendere molto, solo che oltre al pc devo sistemare un garage esterno all'abitazione e tra riscaldamento, wi-fi, elettricista, monitor TV e via dicendo andrei a spendere un sacco di soldi, per fortuna che almeno il segnale wi-fi mi arriva senza problemi, mi servirebbe sopratutto un'idea su come riscaldare quel garage, ma qua sarei eccessivamente OT, le stufe a pellets per quanto siano buone costano parecchio.. Come pezzi non ho molto, dovrei avere un ali ATX economico, niente di marca e poi qualcosi come hd, dvd recuperati da portatile o altri pc, forse ho pure una mezza vga. Ps. anch'io sono uno smanettone, ma ora ho un pelo meno tempo x seguire l'evoluzione dei vari case presenti.
Firma da completare ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png ![]() Ultima modifica di Speedy L\'originale : 01-05-2012 alle 12:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12684 | |
Senior Member
|
Quote:
Pentium G620 Asus P8H67-I 4 GB ddr3 1 SSD 3 WD EARX 2TB 5400rpm 1 (forse 2) ventola 120 mm più eventualmente la HD6570 ... così potrebbe reggere il 150W ? consigli su dove acquistare ?" Secondo al tua configurazione non riuscirai con il pico a mantenere tutte le componenti del pc: Pentium G620 ≈65w Asus P8H67-I ≈12w 4 GB ddr3 ≈ 2w (in config 2x2gb) 1 SSD irrilevante, nell'ordine di 0,15w 3 WD EARX 2TB 5400rpm ≈ 63w (21w cadauno) 1 (forse 2) ventola 120 mm ≈ 1,5w cadauna ( le Artic ) più eventualmente la HD6570 ≈ 44w (consumo del solo chip modello reference, 60w di media per la scheda vga in toto) Totale senza vga 145w Ora, premesso che si considera un alimentatore efficente per l'80% ( e vadano usati al max all'80% ) io credo che ne il 150w (120w utilizzabili stabilmente ) ne il 160w (128w utilizzabili stabilmente ) facciano al caso tuo. Il mio e' un discorso di sicurezza ed efficenza: certo e' che ad esempio il 160w abbia picchi fino a 192w di potenza e che tu utilizzerai al 100% il tuo sistema di rado, ma la libretta recita come ti ho indicato, poi puoi decidere di arrischiarti diversamente. Al max consumerai di +, il pico scaldera' molto e si guastera' prima. Imo dovresi puntare su un buon sfx da 300w ( (240w utilizzabili stabilmente ) Quindi io scarterei i pico e magari penserei a un sfx, un tfx o un dcdc per ingombrare meno grazie al brick esterno Ultima modifica di mjchel : 01-05-2012 alle 12:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12685 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
|
Quote:
sarebbe sempre il sugo...poi se trovi qualcosa tu che sia compatibile con VGA...prova a elencarli... 35 TDP son pochi ma molti per fanless a meno di usare particolari piu' sofisticati...
![]() |
![]() |
#12686 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Da che ho capito lo Speedy cerca una soluzione matx espandibile.
E ha già qualche idea. Per questo tipo di case ti suggerisco di vedere se per il tuo caso possa esser papabile questo: link. A me piace per le dimensioni abbastanza ristrette.
"Sono dietro da 3 ore, ben oltre l'orario di lavoro. Ho problemi con il sw dei grafici e non se ne viene a capo. Fa quello che vuole a prescindere dalle impostazioni, non lo aveva mai fatto! Il tutto su 3 PC diversi." - Alessandro Bordin @hwupgrade.it admin ![]() link |
![]() |
![]() |
![]() |
#12687 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
|
Scusa se ti contraddico Mj ma se non sbalio quel pentium lì non consuma + di 50 W sotto 3dmark vantage. 65w è il suo TDP non il consumo
![]() Ed anche i WD caviar green non consumo più di 5watt l'uno come riporta il loro sito. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12688 | |
Senior Member
|
Quote:
Potresti trovare tra le tente una scheda che abbia le porte che ti nteressano e una cpu o 2125 o 2300 con 2/4gb di ram. Il disco ce l'hai, la vga della cpu (hd3000) e' in grado di farti girare internet, filmati etc etc. Se devi giocarci ci monti una gtx680 per cui pensa ad un alimentatore serio (650/750W 80+ bronze) Non ti indico altro, la quantita' di componenti e' cosi' vasta che potrei solo indicarti quelli che mi piacciono/conosco. Diverso e' il discorso itx, dove le possibilita' sono limitate a un range di prodotti molto + contenuto. Io personalmente ho in ufficio un pc con le tue stesse esigenze, ovvero ad ora lo uso per contabilita' e poco piu', appena esce diablo 3 montero' la mia 680 Silverston sg05 450w Zotac z68-itx CPU Intel 2500k Dissipatore Titan TTC-NC25/HS Fan thermaltake slim silent Ram DDR3 Corsair Vengeace 1866 2x4gb LP cl7 HDD WD Velociraptor 600GB 10k RPM sata3 HDD WD RE4 2TB 7200RPM sata3 Masterizzatore LG GT60N Fan Scythe SLIP STREAM SLIM 120mm SY1212SL12L Appena esce diablo, o meglio appena mi arriva la collector edition ordino la 680 ^^ Potresti prendere una config simile sostituendo ai dischi quelli che hai e magari prendendo una piastra Asrock sempre z68 o una piu' ecnomica h67, memorie standard, un dissipatore retail, una cpu sempre i5 o piu' piccola. Per il case, come detto qualche post fa, e' il meglio forse oggi in commercio, per cui non ci rinunciare ^^ Ps: decibel del mio sistema con 3dMark vantage pari a 15!! Ultima modifica di mjchel : 01-05-2012 alle 14:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12689 | |
Senior Member
|
Quote:
"I dischi da 3.5 necessitano sia di 5V e 12V ( il 5V per l'elettronica e il 12V per le parti mobili, quindi motore e testina)..." Sul sito WD nella scheda dei dischi Caviar Green 5400RPM EARX riporta un consumo di 1,75a, da cui ho fatto (forse erroneamente) 1,75ax12v= 21W Per quanto concerne il TDP ci sarebbe da scrivere un libro: googoleggiando: "TDP sta per thermal design power, viene misurato in watt (W) e indica il consumo medio “massimo” del processore mentre vengono eseguiti programmi di utilizzo quotidiano. Il consumo è inteso come potenza dissipata dal processore, per farla semplice come calore generato e che viene dissipato. Questo perché la cpu non compie un lavoro meccanico e quindi tutta la potenza assorbita sottoforma di elettricità viene convertita in calore prodotto. Ho messo tra virgolette massimo perché anche con tutti i parametri a default e senza alcun tipo di risparmio energetico attivato, non è detto che il processore raggiunga quel TDP" In realta' il consmo reale della cpu si ottiene , seample per seample, su banco di prova eliminando a turno tutte le componenti in modo da avere valori reali per i pezzi che stiamo testando e ricavando quindi quelli della cpu (+mb, ma sono nell'ordine di 4/5w di solito). Non e' dato sapere perche' 2 cpu con numeri di serie sequenziali abbiano consumi differenti e soprattutto perche' cpu dello stesso modello prodotte a mesi o settimane di differenza si comportino in maniera a volte molto diversa. Ho preso a norma quella di basarmi sul TDP e non sui test poicche', nonostante potrebbe esserci una differenza massima del 30%, potrei essere molto poco fortunato e ritrovarmi un modello con qualche problemino nei consumi (cosa rarissima ma accadutami una sola volta con un P4 3200... che bei giorni quelli ). Attendo correzione / chiarimenti sul consumo dei dischi... peccato non essere in ufficio, avrei fatto un test watmetro alla mano.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12690 | |
Senior Member
|
Quote:
Da un occhio QUI |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12691 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq in prime gia' ha segnato quasi 57w, quindi potrebbe essere che un altro seample della stessa cpu potrebbe arrivare a 65w, come qualche altra a 50w. Sarebbe bello che Intel e AMD si decidessero a mettere un numerino alla voce consumi di punta.. Ultima modifica di mjchel : 02-05-2012 alle 17:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12692 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
G620T+mobo+ram si è sui 55W massimi in full load 3*HD 2TB EARX: ~20W (r/w) e circa 60W di corrente di spunto all'accensione. 1 SSD irrilevante, nell'ordine di 0,15w 1 (forse 2) ventola 120 mm ≈ 1,5w cadauna ( le Artic ) più eventualmente la HD6570 ≈ 44w (consumo del solo chip modello reference, 60w di media per la scheda vga in toto) = 120W circa (160W di spunto massimi) Ergo un pico psu da 160W con un brick da 150W buono riesce a reggere quella conf, a maggior ragione se da scheda madre setta l'avvio dei dischi selettivo (vengono avviati in serie e non in parallelo, abbattendo la corrente di spunto necessaria. ![]() Comunque, visto che ci va un pò strettino, anche io consiglierei un ali sfx o similare da 250W, così non ci sono proprio problemi; sarà un pò meno efficiente, ma costa anche meno del pico ![]()
Le mie 80+ Trattative del Mercatino Vendo: Case Koolink midtower con pannelli fonoassorbenti Ultima modifica di WarSide : 01-05-2012 alle 14:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12693 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Quote:
pensavo consumassero meno i dischi da 3,5" ![]() http://www.silentpcreview.com/files/...-2tb/power.gif se costituisce un grosso problema, la 6570 posso anche toglierla e sfruttare solo l'integrata ... tanto tra un po' questo PC dovrei downgradarlo definitivamente a server e basta ... il mio problema è che con il case in firma, se voglio usare più di tre dischi devo andare forzatamente su un Pico ... per un mese l'ho anche avuto un Be Quiet SFX da 300W, ma poi è morto ![]() ricapitolando, con un PicoPsu da 160W + brick da 150W dovrei riuscire ad alimentare tutto senza problemi ? 90 euro spedito è un buon prezzo per tale combinazione o si riesce a trovare anche meno ![]() inoltre dove devo cercare esattamente nel bios per l'avvio scalare dei dischi ? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12694 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Io ho pagato (ss incl) sugli 80-90€ il brick + pico + cavettini accessori da un krukko su ebay ![]()
![]() |
![]() |
#12695 |
Senior Member
|
Marca e modello della tua mobo?
![]() |
#12696 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
|
Quote:
EARS, quindi penso si possano tenere buoni anche per gli EARX ![]() dunque 6-7 watt durante utilizzo e 14w di startup poi penso che il pico da 150 sia sufficiente anche con la 6570, dai un occhiata a questa tabella di Tom's ![]() sono 126watt di consumo totale del sistema (alla presa immagino anche se non specificato..) durante 3DMark2011, però con un i5 2500K@4.0Ghz e dietro un ali da 1200W magari tutto in full saresti vicino ai 150watt, ma con un uso normale o anche giocando stai sui 100watt di consumo totale per me ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12697 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
ASUS P8H67-I
Quote:
![]() qualche dritta anche su prezzi e negozi sarebbe gradita ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12698 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi è arrivato l'altro giorno !! COme spedizione usa DHL che ci mette un pò meno. L'unica cosa che il brick è si da 192 W ma misura solo lui 8x18x4 di dimensione. Un briccone !! Però va che è una meraviglia. Ti dico solo che sono circa 3 anni che uso come casse dei monitor da studio attivi cioè ogni cassa ha il suo ampli. Ogni alimentatore dal notebook agli atx e anche SFX del Sugo mi davano un fastidioso fruscio di fondo dovuto alle interferenze. Il fruscio è completamente sparito usando il PICO-PSU |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12699 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12700 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
|
bel brikketto quello da 192...mi pare che derivi da un vecchio
NB della Dell se ben ricordo...certo un giorno uscira' anche un pico piu' potente..gia' ora ci sono alcune soluzioni da 200w o piu' con una forma differente..ma il pico è unico come praticita'... per le Apu ormai un 160 è piu' che sufficiente..anche 120..ma quando si usa una VGA le cose cambiano... ecco..direi ottimale per le Apu..critico per le VGA ps. cosi' da 200w piu' potente ma decisamente piu' scomodo ![]()
I MIEI MINI ITX Ultima modifica di davidecesare : 02-05-2012 alle 07:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:13.