Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2012, 21:21   #10501
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
Quote:
Originariamente inviato da TulipanZ Guarda i messaggi
Non sarebbe nientemale come idea caro Dave. Del resto anche i nostri colleghi americani su Hardforum hanno una sezione Small Form Factor che naturalmente non ha niente a che vedere con la nostra !!!
proprio cosi'..sarebbe ora che ascoltassero anche quel che vogliono gli
utenti
Old 28-01-2012, 21:33   #10502
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da torrent Guarda i messaggi
Beh io accetterei volentieri, ma solo a condizione di mettere lo staff delle Iene alla Camera e quello di Report al Senato

Scherzi a parte, ci provammo a chiedere di aprire una sezione Small Form Factor Systems apposta per micro atx, mini itx etc... sarebbe stato utile poter parlare di tutto quello che riguarda questa nicchia (neanche tanto insignificante) ma nessuno ha mai risposto...
Però di buono c'è che un gruppo poi col tempo si è più o meno formato e consolidato e rivelato forse anche come buona parte del miglior forum.
Intanto spero molto nel ritorno di chi immeritatamente (In My Humble Opinion) è stato allontanato di forza e che, equivocando forse le sue ragioni, non è stato valutato per la persona che è.
Io penso che spesso si scelgano i componenti per assemblare un pc senza neanche conoscere le alternative. Basti pensare a quanti hanno un case ATX, scheda madre ATX e poi usano a stento UNO slot pci o pci express. Molti pensano che case grande = temperature inferiori, quando poi ci sono più dm^3 di aria da spostare e questo significa usare più ventole (con ciò che ne consegue...).

Molti potrebbero scegliere soluzioni m-atx o mini-itx (e con grande soddisfazione) ma non lo fanno perché o non hanno idea della loro esistenza o il solito cugggino le sconsiglia dall'alto della sua saggezza

Io ho provato a vedere se ci fosse interesse per i sistemi m-atx solo per aprire un topic ufficiale, ma il topic è andato deserto ed ho gettato la spugna.

Mi sa che più che scambiare 4 chiacchiere in questo post non si va oltre, siamo abbastanza indietro rispetto ad altre nazioni

In merito a bugo, spiace anche a me, certa gente meriterebbe gli schiaffi, ma, IMHO, è inutile farsi il sangue amaro (e beccarsi un ban a causa di altri), come diceva Virgilio a Dante: "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa".

Ultima modifica di WarSide : 28-01-2012 alle 22:01.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2012, 23:16   #10503
fedexxx84
Senior Member

L'Avatar di fedexxx84

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Tra Napoli & L'Aquila
Beh, io è grazie a 'sto 3d che mi sono avvicinato al mondo miff (tant'è che come pc da gaming sono passato da un haf 932 ad un lian-li q08) ho iniziato facendolo il più piccolo possibile (6950- i3 2100 e ali atx tutto in un nCube) poi da quel modding rom-edition sono passato ad un bel lian-li in alluminio, posso dire che in poco tempo mi son fatto una bella esperienza, tant'è che sto per pensionare i3-2100 per un i5-2500
Inizialmente mi volevo fare un pc secondario al bestione sopracitato da portarmi nelle trasferte fuori casa senza che mi si mangiasse mezzo bagagliaio della macchina, poi solo grazie a questo thread ho capito che questi piccoli pc potevano eguagliare i fratelli maggiori, infatti ora la configurazione su base haf sta lì a prendere la polvere... Diciamo anche che sono più economici i miff: infatti un case in alluminio lo paghi 100 euro, la mobo ne costa un'ottantina.... ha tutti pregi e pochi difetti, personalmente non ne ho trovati, forse chi ha bisogno di storage extra si troverà castrato dai pochi sata che solitamente vengono messi a disposizione. Considerando che con 150 euro ti fai un pc miff decente (zacate e350+ncube+ram) o con l'ingombro di 2 xbox puoi farti un 2600k+ mobo Z68 + 6990 io personalmente la trovo la configurazione adatta per tutti i gusti, l'unico vero limite è la dissipazione della cpu, si è costretti infatti a optare per soluzioni a liquido all-in-one, altrimenti si sta caldi, sopratutto se vogliamo fare oc.
Beh, ho buttato giù 2 righe dopo un pò di assenza attiva (non ho mai smesso di leggervi).
PC: FRACTAL DESIGN ARC MINI|ASUS ROG MAXIMUS V GENE|I7 2600k @5.0 HT ON|EISBERG 240L (2 X 240 RAD) | 2X CROSSFIREX AMD RADEON HD6950 2GB @ 6970|G.SKILL RIPJAWSX 16GB @1866| ANTEC HIGH CURRENT GAMER 900W| KINGSTON SSD NOW 240GB + SEAGATE BARRACUDA 1TB
fedexxx84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2012, 02:17   #10504
Sercipo
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Verona
Ragazzi, seguo stò topic da molto tempo... seppur in modalità silenziosa ... cmq volevo dirvi che ho intenzione di autocostruirmi un case mini itx... Ho già una bella idea, è ho fatto qualche disegno su carta per orientarmi un pò... volevo aprire una thread apposito, e magari lo farò anche quando comincerò a far sul serio, ovvero quando finirà stà sessione d'esami ... cmq inizialmente avevo pensato di lasciare spazio anche ad un masterizzatore slim, ma poi mi sono reso conto che non lo utilizzerei quasi mai, voi lo mettereste??
il fatto e che guadagno centimetri preziosi, visto che voglio una cosa molto piccola...
cmq case potrà contenere una mobo mini itx ovviamente, dissipatore low profile,
vga dedicata low profile, 1HDD 2,5" oppure 2HDD 2,5" se non si mette la vga... in realtà ce ne starebberò anche 3 credo, ma non lo userò per storage, quindi diciamo che lo predispongo per 2 massimo ...
Il tutto alimentato con picopsu da 160W e brik esterno...
Il tutto raffreddato dalla sola ventola della cpu (desidero silenzio assoluto)

se avete qualche consiglio su cosa integrare nel case, è ben accetto
cmq per via dell'hardware credo che resterò su i3-2120 + z68

Ho venduto senza alcun problema a: Paky, McGigio
Sercipo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2012, 10:25   #10505
elevation1
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
@serpico come detto su ormai penso che il masterizzatore dvd serva a ben poco... ne basta uno esterno usb e lo si usa su tutti i pc (si risolvono tutti i problemi di spazio e via dicendo)... discorso cosa mettere dentro all'htpc io andrei su amd e su llano (meglio ancora trinity ma qui devi pazientare un po')... se vuoi aggiungere una vga discreta allora meglio intel... io che sono un'amante delle integrate aspetto trinity (logicamente le apu con tdp max di 65watt)... non so cosa farai del mini-pc ma se è solo per riprodurre file multimediali e poco altro potrebbe andar bene anche un a6-3500 (ha la hd6530d) con tdp di 65watt... a essere onesti per il puro uso multimediale la migliore soluzione oggi è l'e350(e450 meglio) paragonabile a un celeron intel come potenza ma come gpu ha una hd6310/hd6320 che permette di vedere tutti i file 1080p senza alcun problema... ciao
Old 29-01-2012, 11:14   #10506
ankilozzozzus
Senior Member

L'Avatar di ankilozzozzus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Messina
salve a tutti, vi seguo da moltissimo tempo e condivido in pieno il vostro pensiero. Questro thread mi ha mostrato una dimensione di pc che conoscevo appena e che sottostimavo.

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Io penso che spesso si scelgano i componenti per assemblare un pc senza neanche conoscere le alternative. Basti pensare a quanti hanno un case ATX, scheda madre ATX e poi usano a stento UNO slot pci o pci express. Molti pensano che case grande = temperature inferiori, quando poi ci sono più dm^3 di aria da spostare e questo significa usare più ventole (con ciò che ne consegue...).

Molti potrebbero scegliere soluzioni m-atx o mini-itx (e con grande soddisfazione) ma non lo fanno perché o non hanno idea della loro esistenza o il solito cugggino le sconsiglia dall'alto della sua saggezza [..cut]
Quoto e straquoto.
conf: case: Chieftech FI-02BC psu: Be Quiet! TFX Power 3 300W Bronze mobo: AsRock FM2A85X-ITX cpu: a10-5700 ram: G.Skill ARES 8gb 1866 -F3-1866C9D-8GAB ssd: Crucial MX500 500 GB monitor: msi pro mp273

Trattative concluse con: ezekiel22, dazan, galaverna, compy, paser, twil83, kamoscio, nomeutente, zizu76 - Vendo hardware "very old" |il mio mini-itx
|configurazioni itx by mIFF|[GUIDA] AmdMsrTweaker|
ankilozzozzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2012, 11:29   #10507
Sercipo
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da elevation1 Guarda i messaggi
@serpico come detto su ormai penso che il masterizzatore dvd serva a ben poco... ne basta uno esterno usb e lo si usa su tutti i pc (si risolvono tutti i problemi di spazio e via dicendo)... discorso cosa mettere dentro all'htpc io andrei su amd e su llano (meglio ancora trinity ma qui devi pazientare un po')... se vuoi aggiungere una vga discreta allora meglio intel... io che sono un'amante delle integrate aspetto trinity (logicamente le apu con tdp max di 65watt)... non so cosa farai del mini-pc ma se è solo per riprodurre file multimediali e poco altro potrebbe andar bene anche un a6-3500 (ha la hd6530d) con tdp di 65watt... a essere onesti per il puro uso multimediale la migliore soluzione oggi è l'e350(e450 meglio) paragonabile a un celeron intel come potenza ma come gpu ha una hd6310/hd6320 che permette di vedere tutti i file 1080p senza alcun problema... ciao
Grazie @elevation1, l'ho tolto definitivamente dal progetto il masterizzatore... anche se mi piaceva l'idea di come avevo in mente di piazzarlo... poi ve la mostrerò a tempo debito ...
Per la configurazione HW non c'e niente di definitivo al momento... cmq ti posso dire che Llano era la prima scelta, poi mi sono orientato su intel perchè mi stuzzicava l'idea di poter aggiornare con un ivy bridge un domani, tenendo la z68... ma soprattutto perchè lo userei come computer principale, non ci giocherò, ma non sarà nenahce dedito solo al multimedia... insomma vorei un sitema abbastanza equilibrato ecco... in pratica mi serve qualcosa che abbia un minimo di potenza di calcolo, e visto i test dell'i3 rispetto a Llano la scelta mi casca quasi obbligata per i 65watt di tdp... senza contare il fatto che non posso spenderci tanto per il sistema in genere... non conto di mettere una vga dedicata nell'immediato, ma voglio predisporre il case proprio perchè intel non essendo all'altezza di amd per le integrate, un domani vorrei essere coperto in caso mi servisse "qualcosa in più"...

Ho venduto senza alcun problema a: Paky, McGigio
Sercipo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 12:35   #10508
mjchel
Senior Member

L'Avatar di mjchel

Iscritto dal: May 2003
Segnalo l'inserimento di altre foto dell'SG05-450W raffreddato con Corsair H60

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=10525

Segnalo inoltre la mia ferma volonta' di migliorare il progetto con la stessa unita' ed altre che la seguiranno a breve
mjchel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 13:14   #10509
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
Quote:
Originariamente inviato da mjchel Guarda i messaggi

Segnalo inoltre la mia ferma volonta' di migliorare il progetto con la stessa unita' ed altre che la seguiranno a breve
grazie mjchel...una domanda ..non me ne intendo di sughi....
la ventola aggiuntiva scythe ce sempre? dove' ciao
Old 31-01-2012, 13:15   #10510
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:

Molto molto bello migliorare in che senso però?

sent from my HTC DESIRE Z MIUIED
dadefive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 13:56   #10511
torrent
Senior Member

L'Avatar di torrent

Iscritto dal: Mar 2007
mi ci metto pure io:
for the weekend (spero), my personal and final (spero) interpretation of the Quintessence case
"Sono dietro da 3 ore, ben oltre l'orario di lavoro. Ho problemi con il sw dei grafici e non se ne viene a capo. Fa quello che vuole a prescindere dalle impostazioni, non lo aveva mai fatto! Il tutto su 3 PC diversi." - Alessandro Bordin @hwupgrade.it admin
link

Ultima modifica di torrent : 31-01-2012 alle 13:59.
torrent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 18:29   #10512
mjchel
Senior Member

L'Avatar di mjchel

Quote:
Originariamente inviato da davidecesare Guarda i messaggi
grazie mjchel...una domanda ..non me ne intendo di sughi....
la ventola aggiuntiva scythe ce sempre? dove' ciao
All'interno dello SG05 c'e' una ventola silent 12x12x8 (nella posizione in cui ho montato il radiatore del'H60) con una forma particolare delle alette, ma e' marcata silverstone. Potrebbe comunque essere un rebrand di un prodotto Scythe data la forma e la silenziosita'

Ultima modifica di mjchel : 31-01-2012 alle 18:33.
Old 31-01-2012, 18:33   #10513
mjchel
Senior Member

L'Avatar di mjchel

Quote:
Originariamente inviato da dadefive Guarda i messaggi
Molto molto bello migliorare in che senso però?
Devo affinare e molto il montaggio e la disposizione dei cablaggi e in particolare dei tubi dell'H60 oltre a un'accurata fase di aggioirnamento e test. Alla fine mi dedichero' alla ricerca della giusta misura di OC in relazione al sistema di raffreddamento ed in particolare alla rumorosita' della pompa integrata nell'H60 in modo da poterla tenere al minimo possibile spremendo quanto piu' dalla cpu e dalla ram. Inoltre ho gia' pensato ad una disposizione differnete del WB della cpu per migliorare il flusso d'aria, ad un sisema derivato dagli hdd per smorzare le vibrazioni prodotte dalla pompa dell'H60 e ho trovato sul sito del produttore dell'H60 una soluzione con WB per CPU e VGA che mi intriga non poco...se non fosse per il radiatore dual slot...ma magari acquistando le componenti sciolte di qualita' maggiore... bah...

Ultima modifica di mjchel : 01-02-2012 alle 09:14.
Old 01-02-2012, 10:00   #10514
mjchel
Senior Member

L'Avatar di mjchel

Oggi disponibile la Asus E45M1-I Deluxe mITX
Old 01-02-2012, 10:26   #10515
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Quote:
Oggi disponibile la Asus E45M1-I Deluxe mITX
costicchia, però direi che è molto buona per i sistemi htpc
Old 01-02-2012, 12:50   #10516
paolo_mais
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Tempo fa dovevo risistemare le foto di un recente lavoro per inserirle in un unico post. A queste ne mancano un paio, e mancano tutti screenshot dei test. Spero di finire quanto prima il tutto cosi' da integrare questo post e soprattutto che le foto vadano bene ora

Config:
Case SilverStone modello STT-SG05BB-450 miniITX USB 3.0 con alimentatore da 450 Watt SFX 20/24 pin certificato 80 Plus Gold nero
Ventola aggiuntiva Scythe 12x12x1,2cm Slip Stream 1200RPM 24,03CFM 21,71dBA
Motherboard sock. 1155 Zotac Z68ITX-A-E chipset Intel Z68 miniITX
CPU Intel sock.1155 i5-2500K quad core 64Kb cache L1 6Mb cache L2 3300Mhz TDP 95 Watt boxed
Kit dissipatore attivo a liquiodo x CPU Intel / AMD Corsait Hydro H60 (radiatore 12x15,2x2,7cm - fan 12x12x2,5cm)
Kit moduli memoria Ram DDR3-1866 Corsair Vengeance LP 2x4Gb Pc3-15000 C.l. 9-10-9-27 1,5v
SSD da 2,5" Crucial M4 64Gb 500MB/s read 95MB/s write S-ATAIII NCQ
HDD da 3,5" Western Digital Re4 2Tb 7.200 RPM 64Mb cache S-ATAII WD2003FYYS
Masterizzatore LG BT10N Blu-ray-R 6x / DVD±R 8x / ±RW dual layer slim S-ATA nero
Scheda grafica Club 3D GeForce GT560 Ti 1Gb DDR5 256bit HDMI PCI-E 2.0

Edit: seconda tranche di foto

A breve i test, per ora sono in aggiornamento firmware/bios/drivers/s.o.
ciao per curiosità hai fatoo OC sul 2500k con la zotac z68?
e se si quanto l'hai spinto?
Old 01-02-2012, 15:20   #10517
mjchel
Senior Member

L'Avatar di mjchel

Quote:
Originariamente inviato da dadefive Guarda i messaggi
costicchia, però direi che è molto buona per i sistemi htpc
Per poco piu' di 130 euro ti danno una piattaforma molto completa che onestamente comprerei.. se solo non fosse una Asus...
Old 01-02-2012, 15:21   #10518
mjchel
Senior Member

L'Avatar di mjchel

Quote:
Originariamente inviato da paolo_mais Guarda i messaggi
ciao per curiosità hai fatoo OC sul 2500k con la zotac z68?
e se si quanto l'hai spinto?
Su questa postazione, un po per mancanza di tempo, un po per mia personale inettitudine, non ho neanche provato a fare dell'oc. Mi riservo, come ho indicato, di provare e aspetto la venuta del "messia" ovvero quando zio Torr3nt passera' pe ril mio laboratorio a darmi una mano e insegnarmi come si fa ^^ (sperando che abbia un po di tempo)
Old 01-02-2012, 15:26   #10519
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Quote:
Per poco piu' di 130 euro ti danno una piattaforma molto completa che onestamente comprerei.. se solo non fosse una Asus...
scusa mjchel ma su trovaprezzi sta sui 170
Old 01-02-2012, 15:42   #10520
paolo_mais
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Su questa postazione, un po per mancanza di tempo, un po per mia personale inettitudine, non ho neanche provato a fare dell'oc. Mi riservo, come ho indicato, di provare e aspetto la venuta del "messia" ovvero quando zio Torr3nt passera' pe ril mio laboratorio a darmi una mano e insegnarmi come si fa ^^ (sperando che abbia un po di tempo)
ok! perchè in questi giorni dovrebbe arrivarmi la zotac z68 e l'i5 2500k e dato che ho la opportunità vorrei vedere dove arrivo
non sono tanto pratico di OC perchè non mi fido ma voglio provare per sfizio di tirare quel 2500k vedremo casomai posterò qualcosa quando ho provato!
ho visto in altri lidi che uno e riuscito a portarlo a 5ghz/5,1ghz con un coolermaster gemini s(qualcosa) su un sugo07 come il mio
bah io non arrivo a quei livelli ma OCizzarlo un po ci sta

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian