|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7761 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Quote:
es: Punteggio miff= (area*h)(v1*v2*..vn) Dove area*h è il volume del nostro miff espresso in L e v sono i vari valori che vogliamo associarci. Si potrebbero fare anche delle fasce qualificative con questi valori o non fermarci al mero punteggio ma attraverso un po di studio ottenere delle diciture per classificare le varie configurazioni. Es: da xxx a xxxx si classifica nella fascia supermegamiff (fantasia nei nomi richiesta ![]() che dite? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7762 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Ok, ho detto la mia ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7763 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
E' più facile a dirsi che a farsi.
Cerco di spiegarmi, quando secoli fa giocammo con una cosa simile presto mi resi conto che prendere un punteggio di un qualunque bench e dividerlo per il volume del case (che è un po' la sostanza del divertimento, e che almeno per me ad usare troppe formule mi annoierebbe a morte...) quasi mai rispecchia le reali differenze di performances dei sistemi. Probabilmente dipende dal fatto di voler confrontare un punteggio che segue una curva continua con degli standard che invece sono fissi e strutturati a sbalzo (per es. le vga lp e standard) qui la differenza di prestazioni è molto minore che quella del volume dell'intero case (hd5770 contro gts450, la migliore single slot contro la migliore low profile). L'opposto avviene invece tra una single slot e una doppia (hd5770 contro gtx570), poca differenza di volume ma grande differenza di prestazioni. Non nascondo che il punteggio che avevo usato, seppur buttato lì per ridere, in qualche modo una logica doveva averla, lo avevo dedotto da più prove fatte con diverse tipologie di configurazioni e alla fine sembrava anche che un po' ci prendesse (vero è che Emax sbaragliò tutti con la mod al piccolissimo Silverstone e hd5570). Personalmente fare un calcolo troppo elaborato e mettere troppe variabili e distinguo diventa un po'noioso. Comunque la vicenda resta aperta, io appena avrò genio mi butterò in qualche calcolo avventuroso... oppure prendiamo un sintetico qualunque, buono per tutti, genere Passmark... ![]() Studere, studere... ![]() Ultima modifica di torrent : 14-10-2011 alle 20:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7764 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
|
le vostre sono ottime considerazioni...in primis io punto alla
sintesi..la mia arma nelle spiegazioni alla nonna o al nipote. direi due categorie principali: -mini pc senza video dedicata qualsiasi forma. -mini pc game con la video " " 2 test: -_3Dmark - pcmark 2 numeri temp in -idle -full esempio: morex 3500 minipc 3D 2600 PCM 3600 idle 38 full 54 fine ho detto la mia pure io...dite la vostra
I MIEI MINI ITX Ultima modifica di davidecesare : 14-10-2011 alle 20:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7765 |
Senior Member
|
mi piace
![]() Cioè tu dici di dividere per categorie i case... Beh, effettivamente è la soluzione più semplice, così si potrebbe anche scegliere un bench per ognuna, oppure usare lo stesso, basta a questo punto (almeno per la categoria game) anche semplicemente un 3dMarcio, un test che consideri cpu/gpu. E dividere le categorie (3 da quanto ho capito) a seconda dell'altezza minima. uhm....ci potrebbe stare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7766 | |
Senior Member
|
Quote:
per i bench tu sai tutto....a mio parere proponi e disponi... aspetteremo le tue pensate...
![]() |
![]() |
#7767 |
Senior Member
|
no... dicevo,
1- fino a 109mm 2- oltre 3- senza vga su pcie dico troppo male?? mia nonna avrebbe approvato ![]() Ultima modifica di torrent : 14-10-2011 alle 21:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7768 | |
Senior Member
|
Quote:
elementare watson!!
![]() |
![]() |
#7769 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
io poi le temperature non le trovo un granchè rilevanti: se faccio 30° o 60° che importa fintanto che il sistema si dimostra stabile? e se supera i test che indicate -alcuni impiegano anche parecchio tempo- tanto basta a verificare l'affidabilità no? comunque... tornando a una formula che restituisca un numero quantificabile io prenderei in considerazione queste variabili -volume case: espresso in litri, a valore più piccolo corrisponde posizionamento in classifica migliore -watt: misurazione alla presa di corrente del consumo del sistema in situazioni standard, e qui specifico: browser aperto con 5 schede (da specificare anche i siti perchè se ci si mette dentro un video youtube bisogna saperlo) + visione video full hd (anche qui bisogna trovare quale), per la categoria con vga dedicata metterei pure l'esecuzione della demo del gioco "X". anche qui a valore minore corrisponde posizionamento in classifica migliore le altre variabili possono essere i risultati di alcuni test (io li conosco poco, sono fermo al superpi :P), qui i valori più grandi sono i migliori ora veniamo alla formula: (risultato test 1+test2+test3+testN)/(volume*watt) il risultato determina il punteggio. a punteggio maggiore corrisponde posizionamento più elevato in classifica. che dite?
ITX-supporter: i3 4330 haswell @Scythe Infinity, Gigabyte H87N-WiFi, Asus GTX960 STRIX OC, Samsung 840 evo 240GB + WD Raptor 140GB + WD green 1TB, Cooltek W1, Corsair RM450 gold NAS: Synology DS211j + 2*WD grren 2TB ITX-HTPC: Asrock q1900-itx, Seagate 250GB sata I, case Apex MI-100, Pico-PSU 150W + brick 70W - full load 20W ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7770 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bari
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7771 |
Senior Member
|
certo...pure il watt vuole la sua parte.....connex dove sei?
volevo far rilevare che a parer mio il fatto di produrre numeri o statistiche non servirebbe vieppiu' per fare classifiche meritorie ma per dare indicazioni valide anche per chi vuole acquistare ed essere sicuro di un certo prodotto..l'esempio dell'itek kiwi docet
![]() |
#7772 |
Senior Member
|
oddio i watt....magari per quelli senza vga...anche perché poi un wattmetro nn è da tutti.
Ma dite dite... ![]() Comunque si Dave i 109 erano riferiti a quello... Fatto sta che....mi viene un dubbio che mo' vado a verificare... Certo il volume è fondamentale , punteggio/mm³ ![]() Personally non considererei le temperature ai fini del punteggio, certo sarebbe utile monitorarle per garantire che il sistema sia stabile, o eventualmente fare anche un test che impegni la cpu per un tempo ragionevole ad assicurarsene. Tra le altre regole metterei anche che staccato/esterno al case è ammesso solo un brick, non vorrei, come qualcuno suggerì, che ci si attaccasse un phase change.... Ultima modifica di torrent : 14-10-2011 alle 21:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7773 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Il volume lo vedo imprescindibile se vogliamo parlare di dimensioni. Altrimenti come dice zaffa (m'allargo un po come se dice a roma) prendo un case full atx faccio un crossfire di 6990 con mod su itx e esplodo la classifica. La sfida dei miff è avere una confi che sappia fare al meglio quello che è richiestonel minor spazio possibile..che sia una confi per gaming, che sia un htpc, che sia un server..sempre dovrai confrontarti con le dimensioni.
Per quanto riguarda la classifica per me non è fondamentale però mette un po di pepe e smuove qualcosa nel 3d..almeno la vedo cosi. Fare un elenco di dati della confi lo vedo un po noioso. Si potrebbe fare una classifica ben fatta con anche i dati delle varie confi cosicchè abbia anche un utlità per chi si accinge a fare un nuovo sistema e vuole qualche spunto. fate voi.. edit: si potrebbe aggiungere un altro parametro. Le componenti utilizzate: dare un valore a ogni tipologia di componente e farlo contare nel calcolo del punteggio finale. Chessò ho un sistema itx e nel case ho un ali atx una vga di fascia alta e un dissipatore grosso e quindi ho sfruttato benissimo il mio case posso incrementare il mio punteggio. l'ali atx vale 5 la vga fascia alta 6 il dissi grosso 7 (valori a cazzo) NB: non parlo di qualità dei componenti ma delle loro dimensioni. Questo potrebbe spingere al modding e non è una cosa malavagia ![]() edit2: si potrebbe inoltre aggiungere un voto alla realizazzione del sistema che sia mod o meno un po come fanno sul 3d del modding. Ultima modifica di Shida : 14-10-2011 alle 22:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7774 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Tra Napoli & L'Aquila
|
Salve a tutti! Finalmente ho rinnovato per bene il mio HTPC, ora abbiamo asrock h67m-itx, i3 2100 e una 4870 2gb... devo ammettere che ho un piccolo problema di temp, dato che la 4870 è praticamente un forno (70c in gaming ed è la vapor-X) e il procio ne risente, sotto prime 95 arriva a 65c (HT attivo, @3.1ghz) ora mi chiedevo: come si fà a regolare il voltaggio della cpu sulla asrock? qualche possessore mi può passare quest'info al volo? Sia tramite bios che da utility mi sembra non ci sia...
PC: FRACTAL DESIGN ARC MINI|ASUS ROG MAXIMUS V GENE|I7 2600k @5.0 HT ON|EISBERG 240L (2 X 240 RAD) | 2X CROSSFIREX AMD RADEON HD6950 2GB @ 6970|G.SKILL RIPJAWSX 16GB @1866| ANTEC HIGH CURRENT GAMER 900W| KINGSTON SSD NOW 240GB + SEAGATE BARRACUDA 1TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#7775 | |
Senior Member
|
Quote:
downclock e il voltaggio viene automatico
![]() |
![]() |
#7776 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Tra Napoli & L'Aquila
|
ah quindi downvolt manuale non si può fare... infatti adesso sta @1600mhz con 0.982v, grazie davidecesare!
PC: FRACTAL DESIGN ARC MINI|ASUS ROG MAXIMUS V GENE|I7 2600k @5.0 HT ON|EISBERG 240L (2 X 240 RAD) | 2X CROSSFIREX AMD RADEON HD6950 2GB @ 6970|G.SKILL RIPJAWSX 16GB @1866| ANTEC HIGH CURRENT GAMER 900W| KINGSTON SSD NOW 240GB + SEAGATE BARRACUDA 1TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#7777 | |
Senior Member
|
Quote:
ma allora un nettop con fusion alto 2.5 vincerebbe sempre poiche essendo 100 volte piu' piccolo di un case a doppio slot non avra' mai prestazioni 100 volte meno....
![]() |
![]() |
#7778 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Con il samuel 17 non mi era mai salito oltre i 40-42° in full ![]()
![]() |
![]() |
#7779 |
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Io ieri sera mi son deciso (dopo 1 mese di attesa AMD 3800) a fare l'ordine
![]() A6-3500, Asus F1A75 e Corsair XMS3 a 1600 riempiranno il mio Sughetto da troppo tempo vuoto sulla scrivania ![]() Non vedo l'ora di metterlo sotto stress test ![]()
![]() |
#7780 | |
Senior Member
|
Quote:
sono orientato verso la 3850 portata a specifiche 3800* e senza turbo...quando ti arriva comunicaci se puoi la funzionalita' dell'utility asus per far cio' grazie ciao *2.400 MHZ Volt 1.2
I MIEI MINI ITX Ultima modifica di davidecesare : 15-10-2011 alle 09:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.