|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#6401 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
|
Quote:
Io ho la gigabyte, che mi pare hai anche te Mi indicheresti su che opzioni del bios sei intervenuto per il downvolt downclock? Non mi intendo troppo di queste cose.. Non hai esagerato vero? ![]() Per il momento ho solo provato ad abbassare il moltiplicatore a 20, ma non ho visto grossi miglioramenti in termini di consumi, mi pare 1 o 2 watt.. Misurati con un misuratore da presa Grazie
![]() |
![]() |
#6402 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: (TO)
|
Gli unici problemi che potresti avere è che il PC o non si avvia o si blocca con qualche schermata blu, quindi nulla di potenzialmente dannoso/irreversibile.
Cerco di spiegarti a memoria in quando ora non sono con quel PC: - entri nel Bios e vai alla voce M.I.T - cerchi la voce relativa al voltaggio (voltage qualcosa) - cerchi il V core CPU > da auto imposti normal e nella linea sottostante (ora modificabile) imposti il valore -0.060V - salvi e riavvii Se tutto funziona bene puoi provare a scendere ancora fino a trovare il valore che ti permetta di mantenere stabilità. Io ad esempio posso scendere fino oltre 0.1000V ma per sicurezza mi sono fermato a 0.095V. Potresti provare a fare la stessa cosa per GPU core, in questo caso però il margine è minore, nel mio caso -0.030V. Infine di consiglio di impostare manualmente anche il valore delle memorie a 1.500V. Per il discorso frequenza basta bloccare il moltiplicatore al valore desiderato, io l'ho messo a 26x, così la CPU lavora da 1.6Ghz a 2.6Ghz. Le differenza sull'assorbimento sono evidenti soprattutto sotto carico mentre in idle si risparmiano 2 o 3W al massimo. Un altro vantaggio sta anche nel ridurre le temperature di esercizio e di conseguenza far girare meno le ventole. Per misurarei consumi, ti consiglio di collegare allo strumento una lampadina da 75/100W, segnarti il suo consumo e poi accendere il PC. Dopo ti basterà sottrarre il consumo della lampadina per ottenere il consumo effettivo del tuo PC. Ti dico questo perchè con carichi così bassi il mio strumento scazzava e probabilmente anche altri potrebbero fare questi scherzi. Ciao connex Ultima modifica di connex : 29-08-2011 alle 20:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6403 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
non necessitando però di potenza in più, prestazioni superiori corrisponderebbero "solo" a maggiori consumi, temp e rumore ... il 2100T dovrebbe essere quindi un buon compromesso ![]() per quanto riguarda il dissipatore da abbinarci invece, avete qualche consiglio ![]() low profile e che, se possibile, funzioni bene anche da passivo ... stavo valutando Cooler Master Vortex Plus e il Big Shuriken per ora, come sono, avete altro da proporre ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6404 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Neapolis
|
Quello stock
![]() No seriamente, ste cpu scaldano talmente poco che un dissi migliore serve solo sui quad. A meno che non compriate un Pentium Sandy Bridge, in quel caso vi ritrovereste con questo cosino... ![]()
![]() |
#6405 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Teramo
|
Un E350 + 4GB di ram si comporterebbe come in un utilizzo semplicissimo, ossia navigazione + musica + messaggistica istantanea contemporaneamente?
Perché se dovesse andare liscio senza problemi, con 190€ mi farei un sistemino mini-itx completo o.ò Come calcolerei, inoltre, il risparmio energetico rispetto alla configurazione attuale che ho in firma?
Desktop 2: Lian Li Dan Cases A3 Black-Wood - MSI B650M-A Pro Wifi - AMD Ryzen 5 7600 - Powercolor RX 9070 XT Reaper - Corsair Vengeance DDR5 32 GB @ 6000 MHz - Samsung 990 EVO NVMe 2 TB - Be Quiet! Straight Power 12 850W - Thermalright Phantom Spirit 120 SE Black Desktop 2: Masterbox 5 White - MSI B350 KRAIT - AMD Ryzen 5 5600 - Gigabyte RTX 3060Ti Gaming - AData XPG Gammix D10 DDR4 16 GB @ 2400 MHz - Kingston UV400 960 GB - Corsair RM650x - Thermalright Assassin King 120 White |
![]() |
![]() |
![]() |
#6406 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
|
in attesa di ispirazione vendo il mio lian li q08b con 1 mese e mezzo di vita, se interessa pm e comunque lo trovate nel mercatino
![]()
Ho avuto il piacere di fare affari con Johnny O\', kinderboy, Sacro Gemini, SUPER_USER, lanma, ilcalmo, stetti8five, crespo80 (x2), System Shock, Sinclair63, kaetan, ellebielle, speedy29, .DeepRed., Sawato Onizuka, daeron666, spl, BugoA7X, h.war, kamoscio, zac79x, Zeratul, C4nino e blumare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6407 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Verona (io NON mi riconosco in Flavio Tosi e nel suo branco di fascisti) - La Brutale logora chi non ce l'ha!
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6408 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Ho avuto il piacere di fare affari con Johnny O\', kinderboy, Sacro Gemini, SUPER_USER, lanma, ilcalmo, stetti8five, crespo80 (x2), System Shock, Sinclair63, kaetan, ellebielle, speedy29, .DeepRed., Sawato Onizuka, daeron666, spl, BugoA7X, h.war, kamoscio, zac79x, Zeratul, C4nino e blumare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6409 |
Bannato
Città: Verona (io NON mi riconosco in Flavio Tosi e nel suo branco di fascisti) - La Brutale logora chi non ce l'ha!
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6410 | |
Senior Member
|
Quote:
se ti interessa fa sapere via pm o nel thread del mercatino che per gli amici del thread miff potrebbe scapparci un buon prezzo ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6411 | |
Bannato
|
Quote:
![]() PS. mi son dimenticato di dirti di usare Spedireweb.it che costa 7 euro e mandano il Corriere a ritirarlo a casa tua ![]() PPS io alla fine me la son cavata bene, ho venduto Sugo-05 + H67M-ITX a 120 + sped e a 160/170 mi prendo la stessa scheda madre ma in versione HT ed il tuo Lian li che alla fine come dissipazione credo sia migliore.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6412 |
Senior Member
|
non solo come dissipazione, l'alluminio satinato del lian li fa impallidire il sughetto poverino
![]() |
![]() |
![]() |
#6413 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
|
prima review Asrock Amd llano mitx
http://www.hexus.net/content/item.php?item=31495&page=1
![]() |
#6414 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6416 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6417 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
|
Quote:
sarebbero ottimizzati...consumerebbe meno del 2100 in idle e qualcosa di piu' in full... va bene che il TDP non vuol dire consumo ma qualcosa centra... la scheda sembra comunque valida
I MIEI MINI ITX Ultima modifica di davidecesare : 30-08-2011 alle 08:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6418 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Quote:
sono tantini...tali da poter considerare l'utilizzo di dissipatori più piccoli ![]() ![]() Quote:
![]() A maggior ragione del fatto che AMD e Intel calcolano il TDP in maniera diversa... a me le ASRock non sono mai piaciute molto, ma devo dire che in rete si leggono molti più commenti positivi che negativi. Nel caso specifico sembra una buona/ottima scheda. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6419 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: London
|
Quote:
Ho visto che nello 07 non hai limitazioni di dimensione per la scheda video, ma a livello di capienza hd è uguale? Uno da 3.5 e uno da 2.5? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6420 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.