|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5781 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: (TO)
|
Se parliamo di uso 24/7 ipotizzando un consumo costante questi sono i costi mensili:
PC da 100W 100 x 24 = 2,44 KWh x 30 gg = 73,2KWh x 0.14 Eu = 10,25 eu PC da 30W 30 x 24 = 0,72 KWh x 30 gg = 21,6 KWh x 0,14 = 3,02 Eu La differenza di costi in bolletta (bimestrale) è di 14,46 Eu che diventano 86,76 Eu all'anno. Le cifre iniziano ad essere interessanti in un anno ma ribadisco vale solo considerando il PC sempre acceso. Se i PC fossero accesi solo 4 ore al giorno ci sarebbe un risparmio di solo 2,41 Eu a bolletta, 14,46 Eu all'anno. Da considerare che per iniziare a vedere il vero risparmio bisogna considerare il costo d'acquisto del PC, quindi qualche anno. Spesso e volentieri il risparmio in consumi viene annullato dal costo del PC nuovo, quindi va valutato il tutto nella giusta misura, è chiaro che un sistema basato su i5 2405S in idle consumerà meno di un vecchio P4 ma i primi risparmi inizieranno avedersi solo dopo 5 anni. (tempo necessario per ammortizzare il costo d'acquisto iniziale) ![]() Ciao connex Ultima modifica di connex : 07-08-2011 alle 17:51. Motivo: Edit: corretto un calcolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5782 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5783 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
|
come gia' dissi in altro post il risparmio energetico è
comunque da considerare argomento prioritario a prescindere da costi e resa (my opinion)
![]() |
#5784 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: (TO)
|
Beh si sicuramente il risparmio è diventato un parametro importante nella scelta dei componenti. Un'altra cosa intelligente secondo me è far fare più cose allo stesso PC, ad esempio un HTPC può fare benissimo da server/muletto download.
Il mio mini PC ad esempio svolge perfettamente queste funzioni e ha un costo massimo di circa 2 Eu al mese come consumi. Ciao connex |
![]() |
![]() |
![]() |
#5785 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
|
anchio il vecchio pc l'ho messo in pensione...uso solo piu' alcuni mini itx e notebooks
![]() |
#5786 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Samuel 17 e Asus P8H67-I DELUXE
Ciao ragazzi,
MB Asus P8H67-I DELUXE. Leggendo questo test: http://bit.ly/pZUgcr the excessive number of onboard controllers forced Asus engineers to press the LGA1155 socket a little to the side. There is not that much free space around it, so far not every CPU cooler will actually fit onto this board. You should be guided by the size of a standard boxed heatsink – there is 104x104 mm spot allocated for the CPU cooler. Secondo voi c'entra un dissi Samuel 17? Thanks |
![]() |
![]() |
![]() |
#5787 |
Member
|
Insomma ho impiegato la serata buttando giu' i pezzi da ordinare/ritirare alla riapertura degli shop...
Lian-li PC-Q08A Silver Seasonic S12II-380 Asus P8h67-1 DELUXE I7-2600K Samuel 17 + Apache Black edition Corsair 2x4GB SoDimm DD3 1333 Crucial M4 64 GB Girovagando per la rete per farmi una idea del prezzo, sono arrivato a 860 Euro ![]() E ancora devo associarci un monitor decente e poi pure un altro disco.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5788 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Verona (io NON mi riconosco in Flavio Tosi e nel suo branco di fascisti) - La Brutale logora chi non ce l'ha!
|
Quote:
![]() Il nostro non è un hobby economico! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5789 | |
Member
|
Maledetto
![]() Scherzi a parte, no non gioco ![]() Poi, oh! hai visto mai che... il case e l'ali mi permettono di aggiungere qualcosa di non esagerato. Ma prima della scheda video mi mancano almeno altrei due discozzi. Quote:
Io sono a Roma; consigli/dritte su eventuali risparmi sono beneaccetti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5790 | |
Bannato
Città: Verona (io NON mi riconosco in Flavio Tosi e nel suo branco di fascisti) - La Brutale logora chi non ce l'ha!
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5791 | |
Member
|
Quote:
Qualcuno sa darmi una risposta sul dissi e la scheda Asus? http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5800 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5792 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5793 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5794 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5795 |
Senior Member
|
mea 'gnuranzia troppa magna est...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5796 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5797 |
Senior Member
|
Si vabuò però pure google fa a gara con la mia... che traduce As you can see, there is space between it and the PCI-e slot in Come potete vedere, non vi è spazio tra esso e la slot PCI-e
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5798 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Anch'io vorrei comprare un disco da due Tera; quello che tu indichi mi sembra sia sata2 e con velocità di rotazione 5400. Non è preferibile un disco con sata3 e più performante (Seagate Barracuda?).
Best: Fractal Design Node 304 - ali Arctic Cooling 550R 300w - Zotac H67ITX - Intel i5-2500k - Scythe Katana 3 - 2 x 4Gb Kingston - OCZ Vertex2 60Gb - 2 x 1Tb Wd Green Raid1 - 1tb Wd - 2Tb Samsung /// Htpc1: Aplus Cupid1 /// Htpc2: Inter-Tech E-3002 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5799 | |
Bannato
|
Quote:
I 5400rpm non hanno solo svantaggi ma anche dei vantaggi tipo minor usura, rumorosità e calore prodotto ![]() PS. io con Seagate ho avuto solo brutte esperienze, con WD mai.. ma poi va a ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5800 |
Bannato
|
Volevo segnalare a tutti i maniaci delle temp basse come il sottoscritto che disattivando il turbo Boost nel mio i7 2600 ho recuperato circa 10°
Oltretutto il Turbo Boost ritengo sia abusato, la CPU con questa funzione abilitata è spesso e volentieri a 3400mhz anche per operazioni di poco conto.. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:03.