|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#34401 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Quote:
![]() ![]() Attendo recensione
![]() |
![]() |
![]() |
#34402 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
|
Quote:
![]() ![]() PS. Almeno segnalo che per chi cercasse un dissi low profile, il Silverstone AR05 si è abbassato dai 42€ degli ultimi mesi, a 31€. ![]()
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G Ultima modifica di Cyfer73 : 18-12-2018 alle 13:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34403 |
Senior Member
|
![]() Antec ISK110 arrivato e montato. Allora, da dove cominciare... Dimensionalmente il CiT e l'Antec non sono molto diversi. Se la massima compattezza è lo scopo finale, l'Antec vince per circa 1 cm in tutte le direzioni. ![]() ![]() Anche a livello di peso, complice l'assenza dell'alimentatore interno, l'ISK110 risulta più leggero, anche se le lamiere del telaio risultano davvero solide (niente a che vedere con i lamierini di molti case economici). Eppure tra i due è proprio l'Antec a risultare più stabile sulla scrivania, grazie alla base più ampia e dotata di piedini anti-scivolo. La base del CiT ha invece la doppia funzione di attacco vesa, se si decide di attaccare il case sul retro di un monitor/tv, o di base di appoggio del case. Funzione quest'ultima per la quale non eccelle. Per capirci, ad esempio, il pulsante di accensione integrato nella placca lucida frontale, richiede una certa pressione per essere premuto e la basetta non è sufficiente a tenere il case al suo posto mentre si preme il pulsante, ma è necessario afferrarlo e tenerlo fermo. Oltretutto non si può fare a meno di montare la base, perchè in basso c'è la ventola dell'alimentatore e senza quel rialzo risulterebbe del tutto ostruita. ![]() Entrambe i case hanno la possibilità di montare due drive da 2,5" sul retro, ma il CiT è più flessibile in questo senso, perchè si può decidere di optare per due hdd/ssd o per uno solo più un lettore dvd slim, mentre per l'Antec quest'opzione non c'è. Inoltre la gabbia di montaggio dell'ISK, consente il montaggio dei due drive in una sola direzione e di default arriva con la gabbia rivolta verso il retro del case, mentre le fessure per il passaggio dei cavi sono sulla parte anteriore. Poco male, perchè tanto la struttura è tenuta insieme da 4 viti ed una volta rimossa, si può rimontare in entrambe i versi. ![]() ![]() ![]() A livello di dissipatore, la massima altezza consentita è di 47mm per il CiT e 45mm per l'Antec, ma se possibile è meglio restare entro i 40mm altrimenti l'eventuale ventola del dissipatore si troverebbe troppo a ridosso della mesh del pannello laterale, con notevole aumento dei fruscii generati dal movimento dell'aria. ![]() ![]() A proposito di areazione il punto lo assegnerei all'Antec che ha un pannello laterale metallico traforato che consente una movimentazione dell'aria più agevole, mentre il CiT ha una mesh molto fitta che tratterrà meglio la polvere ma penalizza il passaggio dell'aria. Dico che il punto lo assegnerei perchè, e qui veniamo alle note dolenti, assemblare all'interno dell'ISK 110 è un'impresa da incubo ed alla fine la griglia di areazione superiore del case, è risultata pesantemente ostruita dall'ammasso di cavi che ne è risultato. In generale le temperature sono 4/5 gradi più basse che non nel CiT, ma con un cablaggio più razionale che non avesse bloccato la parte superiore, si sarebbe potuto fare ancora meglio. Quel centimetro in più del CiT si sente tutto e quando ho assemblato il primo sistema, l'operazione si è rivelata estremamente meno complessa che non per l'Antec. I cavi sono della lunghezza giusta e procedendo con ordine, sono riuscito a posizionarli intorno alla scheda madre, mantenendo sempre un certo ordine. Nell'Antec, invece, il tutto risulta più caotico e non riesco ad immaginare che layout di scheda madre avevano in mente quando hanno deciso la lunghezza dei cavi. Particolarmente ostico è stato il doppio cavo, davvero grosso ed ingombrante, per le due porte usb3 frontali ed il connettore ATX dell'alimentazione che ha cavi secondo me troppo lunghi, ma soprattutto molto rigidi ed una volta posizionato, per ripiegarli affinchè stiano all'interno della sagoma del case, si occupa tutto lo spazio a disposizione che altrimenti avrebbe consentito al resto dei cablaggi un passaggio pulito ed ordinato. In qualche modo e dopo dopo aver associato il nome di varie divinita ad altrettanti animali da cortile, sono riuscito ad ultimare il montaggio, ma solo l'idea di rimetterci mano in futuro, mi fa venire l'angoscia. ![]() Ed ora il punto saliente. L'alimentatore da 90W è sufficiente per un sistema come quello che ci ho installato? E la risposta è, proprio per poco, no. Per un utilizzo office poco impegnativo, nessun problema, ma quando ho lanciato un giro di Unigine Heaven, il pc è andato il protezione e si è spento a metà del test. Fortunatamente l'A8 7600 ha il TDP configurabile (45-65W) ed una volta riavviato, sono entrato nel bios ed l'ho settato al minimo. Con TDP settato a 45W non ho più avuto problemi, ho completato il bench con Heaven, dove a 768p e tutti i dettagli a low ho ottenuto 43fps di media ed un punteggio di 1077 punti contro i 1138 con TDP a 65W nel vecchio case, ed ho fatto una partitina di mezz'ora a Batman Arkham City dove a 720p e dettagli su alto ho ottenuto un lusinghiero ed insapettato 54fps di media. Nel mio caso tenere il TDP a 45W non è un grosso sacrificio perchè non uso applicazioni che soffrano le prestazioni leggermente ridotte ed a livello di utilizzo desktop la differenza non è percepibile, mentre per quanto riguarda i giochi, la GPU integrata va in crisi molto prima di arrivare a sfruttare a pieno le potenzialità della CPU, indipendentemente da che TDP sia settato (su quello che ho testato io, con GPU al 100%, la CPU arrivava al massimo ad un 35/40% di utilizzo). ![]() Conclusioni, se estetica, dimensioni e silenzio sono la vostra priorità, dopo esservi armati di una buona dose di pazienza per la fase di assemblaggio, senza dubbio Antec ISK110. Se volete un pò più di versatilità, magari avere un pò di "birra" per testare un pò do overclock, utilizzerete il pc in un ambiente dove il silenzio di tomba non è fondamentale o non vi fate problemi a moddare la psu come ho fatto io ed in futuro prevedete di rimettere le mani all'interno del vostro mini case e volete farlo senza sudare sette camicie, CiT MTX 007B o uno dei vari cloni, è una scelta più sensata. Per quanto mi riguarda, al prossimo giro e nonostante il costo esorbitante, sono sempre più convinto di orientarmi verso l'IN WIN Chopin; layout interno funzionale come il CiT ed estetica esterna superiore ad entrambe le soluzioni testate qui oggi. PS. In un precedente post mi lamentavo, oltre che della rumorosità, del fatto che la psu del CiT scaldasse troppo. In realtà, dopo aver indagato meglio, mi sono reso conto che è non è così. L'alimentatore non scalda molto anche sotto sforzo, mentre quello che raggiungeva temperature davvero preoccupanti era il chipset della scheda madre. Smontato il piccolo dissipatore montato sopra e cambiata la pasta termica, la situazione è migliorata leggermente, ma anche così tra MSI ed Asrock, quest'ultima è quella col chipset più caldo.
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G |
![]() |
![]() |
![]() |
#34404 |
Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Complimenti. Da possessore di isk mi ci ritrovo in tutto. Per ora ho dovuto pensionarlo perché andava in protezione continuamente. Ho intenzione di dargli un'altra chance anch'io con un apu 7600 e farò tesoro dei tuoi suggerimenti.
P.s. : ricordo bene l'incubo di cavi. Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#34405 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
ho letto dell'antec isk 110... funziona ancora benissimo gran bel case... ad essere onesti però ho mollato un po' il mondo dei mini itx da quando sono usciti i nuc... ovviamente per chi non gioca sono perfetti ma questo già lo sapete
![]()
![]() |
#34406 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Anche io ho il, e mi rivedo in tutto... Purtroppo l'alimentatore fa ciò che può, ricordo una vecchia discussione del thread proprio a questo proposito... Io ho un Pentium e non si e mai lamentato, ma credo che resterà così... Certo se dovessi fare qualcosa oggi, prenderei un nucleo di corsa, oppure volendo più versatilita, andrei verso case più grossi, anche perché itx restano davvero cari in proporzione... Un mini atx vince a mani basse, ci fai ciò che vuoi, dissipazione meno problematica, VGA lunghe... E AMD sempre indietro come proposte, causa mercato scarso, ma basterebbe poco, tipo unificare il layout verso HDMI 2.0 obbligatorio, per riprendere il controllo, invece ognuno fa ciò che gli pare, e così via
Inviato dal mio Xiaomi Mi5 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#34407 |
Senior Member
|
Per chi ha già l'Antec e medita di riutilizzarlo, si può sempre prendere in considerazione l'idea di cambiare l'alimentatore originale in favore di un pico psu più performante, risolvendo contemporaneamente il problema dei cablaggi originali.
Tra pico psu ed alimentatore esterno sui 150/160W, siamo a circa 70/80€ di spesa che potrebbe essere giustificato di fronte alla spesa di un nuovo case. Certo che se il case lo avete già, può aver senso, altrimenti proprio no. Qui le immagini di qualcuno che ha già effettuato questa modifica e come si vede lo spazio nella parte superiore ne guadagna non poco. ![]() ![]() Altra osservazione, questa volta non riguardante i case, ma i sistemi che ci ho montato dentro: in uno c'è una scheda madre Asrock FM2A88X-ITX+, cpu AMD A10 7800 e ram G.Skill Ares 8GB DDR3 2400MHz, mentre nell'altro la scheda madre è una MSI A88XI AC, cpu AMD A8 7600 e ram sempre G.Skill Ares come quella di prima. In entrambe i casi non sono riuscito a far andare la ram a 2400MHz, ma mi sono fermato a 2133MHz sia settando il profilo XMP sia forzando la velocità a mano da bios. Sulla MSI lo strap a 2400 non è nemmeno disponibile nel bios, mentre sulla Asrock è listato ma anche selezionandolo le ram si avviano a 2133. Per entrambe le schede madri in questione, tra le specifiche, la velocità di 2400MHZ è data come disponibile con la dicitura (OC) in fianco e dato che il controller della ram è integrato nel processore, mi sono fatto l'idea che lo strap a 2400MHz sia un'esclusiva delle cpu K, quelle con moltiplicatore sbloccato. Il fatto è che in nessun articolo o review che ho letto, si fa riferimento a questa caratteristica, come è anche vero che le uniche volte che ho visto sistemi FM2+ con ram portata a 2400, erano basati su cpu K. Qualcuno ha qualche info concreta su questa cosa, che magari mi sono perso? ![]()
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G Ultima modifica di Cyfer73 : 23-12-2018 alle 18:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34408 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Anche io ho messo il pico su isk110.
Tutt’altra storia sia come pilotaggio cpu che cablaggio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34409 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
![]() |
#34410 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#34411 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
|
ciao, come si chiamano le mobo mini-itx con la cpu saldata? cioè come le ricerco negli shop online? praticamente sto cercando una mini-itx con 6 sata3 perchè non va più il nas autocostruito con 6 hdd che mi ero fatto. è morto dopo 10 anni di lavoro solo perchè lo ho spendo per spolverarlo. al max metto un controller sas-sata e rifaccio tutto con omv. grazie
Ultima modifica di thecatman : 29-12-2018 alle 20:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34412 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Riva del Garda
|
Ciao ragazzi, sapete se esiste un case itx simile a quello usato MSI per il Trident 3 ?
Mobo itx VGA orizzontale (riser cable) PSU esterno A parte i soliti Silverstone RVz e Node 202, non trovo nulla di simile...🙁 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Intel Core i5 12400F, Thermalright Assassin King 120 SE + Noctua NF-F12 PWM, NF-P12 Redux, Gigabyte B760I Aorus Pro DDR4, Crucial Ballistux 16GB (8GBx2) DDR4 3200Mhz, ShinySnake G200 Black, SSD NVMe Fanxiang S880 1Tb (7300MB/s), Silverstone SX-500-L Gold, Asus RTX 4070 DUAL ------------------------------------------------------------- Venduto positivamente a: Super_Haze, BVS, fatantony, Poliphilo, Marcondiron99, 19giorgio87, bisteno, Blee, Luka, BarBagiaMan, Dimasimo1010, Defragg, paobenti75 |
![]() |
![]() |
![]() |
#34413 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Un lavoro fantastico. Stavo pensando di assemblare una cosa simile per mio padre, che utilizzerà il PC principalmente per uso ufficio.
Volendo togliergli uno sfizio, pensavo di mettere su un Ryzen 2400G visto che è dotato di APU, ma non mi è chiaro quale tipo di dissipatore potrei montarci sopra, visto che quello stock è sicuramente troppo grande per stare dentro il CIT. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34414 | |
Senior Member
|
Quote:
A livello di prestazioni (relative alle dimensioni) e silenziosità è la scelta d'obbligo su socket AM4. Come scritto in precedenza, sopratutto a livello estetico, se riesci ad affrontare la spesa un pò più alta, usa il case IN WIN Chopin invece del CiT. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34415 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Per il resto grazie, mi orienterò sul noctua. Per la verità ero indeciso tra il L9a e il cryorig C7 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34416 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
|
Scusate il parziale OT, dato che nell'immediato dovrei upgradare il pc sul case vecchio acquistando una mobo micro ATX, ma forse successivamente potrei cambiare il case con uno più compatto, vi vorrei chiedere: esistono case che accettino mobo Micro ATX che però non siano Mini tower, ma che siano realmente compatti, magari senza spendere un'esagerazione? Che modelli mi consigliate?
Ultima modifica di Restless : 12-01-2019 alle 09:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34417 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
|
Mi consigliate 32gb di ddr4 da abbinare a una asrock FATAL1TY B450 Gaming-ITX/AC e 2400g? il giusto compromesso presso/prestazioni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34418 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34419 |
Senior Member
|
Non sono specifiche per piattaforma AMD ma su B450 e R 2XXX dovrebbero andare: G.Skill F4-3200C16D-32GVK
![]() |
![]() |
![]() |
#34420 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:04.