Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2011, 12:31   #3401
daviddg
Member

L'Avatar di daviddg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Avezzano
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
utilizza un adattatore dvi >vga e sei apposto
non posso... gli adattatore DVI-Vga esistono solo in versione DVI-I - Vga..
sulla scheda madre ho il DVI-D...
Old 18-02-2011, 12:32   #3402
daviddg
Member

L'Avatar di daviddg

Quote:
Originariamente inviato da guidodimarzio Guarda i messaggi
Per quel cavo, che porta anche i connettori di alimentazione hai bisogno di una porta sulla scheda madre power e-sata e credo non sia il tuo caso. Puoi verificare se esistono dei cavi diversi che prendono l'alimentazione da una porta usb, verificando poi se è sufficiente l'alimentazione; quei cavi sono normalmente previsti per dischi da 2,5" esterni, che hanno esigenze molto minori. Ti confermo quindi il consiglio della spesa per il masterizzatore (ti servirà per installare il SO su tutti i prossimi computer, senza dover inserire il lettore ll'interno del case).
ma se preparo 2 cavetti uno alimentazione sata e uno sata collegati rispettivamente ad alimentatore e sk madre e li metto liberi sul retro del case e quando mi serve attacco il dvd? (ovviamente a pc spento!!!!) che te ne pare?

Ultima modifica di daviddg : 18-02-2011 alle 12:40.
daviddg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2011, 12:43   #3403
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da daviddg Guarda i messaggi
non posso... gli adattatore DVI-Vga esistono solo in versione DVI-I - Vga..
sulla scheda madre ho il DVI-D...
sicuro? perchè io ho la stessa scheda madre e mi sembrava proprio di aver effettuato quel collegamento....
anche perchè se cerchi su google dvi-d to vga escono fuori diversi cavi
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2011, 12:46   #3404
daviddg
Member

L'Avatar di daviddg

Quote:
sicuro? perchè io ho la stessa scheda madre e mi sembrava proprio di aver effettuato quel collegamento....
anche perchè se cerchi su google dvi-d to vga escono fuori diversi cavi
Eddi sei sicuro che funziona? cioè tu ce l'hai attaccato così? se me lo confermi mi risolvi 1 problemone!
Old 18-02-2011, 13:05   #3405
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
Quote:
Originariamente inviato da mjchel Guarda i messaggi
Prova con uno Spire Powercube, costa meno ed e' molto valido
Grazie. Sapevo che c'era un terzo modello oltre ai due che avevo citato, ma non mi ricordavo il nome.
Sai consigliarmi qualche negozio dove trovarlo a buon prezzo? per ora il meglio che trovo è 54 euro in francia su un negozio sconosciuto, mentre il thermaltake viene solo poco di più...
Old 18-02-2011, 13:14   #3406
guidodimarzio
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
ma se preparo 2 cavetti uno alimentazione sata e uno sata collegati rispettivamente ad alimentatore e sk madre e li metto liberi sul retro del case e quando mi serve attacco il dvd? (ovviamente a pc spento!!!!) che te ne pare?
Così ci riescono tutti!!!

Per l'adattatore hai ragione tu, quell'adattatore non esiste.
Best: Fractal Design Node 304 - ali Arctic Cooling 550R 300w - Zotac H67ITX - Intel i5-2500k - Scythe Katana 3 - 2 x 4Gb Kingston - OCZ Vertex2 60Gb - 2 x 1Tb Wd Green Raid1 - 1tb Wd - 2Tb Samsung /// Htpc1: Aplus Cupid1 /// Htpc2: Inter-Tech E-3002
guidodimarzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2011, 13:15   #3407
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Eddi sei sicuro che funziona? cioè tu ce l'hai attaccato così? se me lo confermi mi risolvi 1 problemone!
sicuro al 100% no, perchè attualmente utilizzo una vga discreta su questa scheda. prima della stessa però utilizzavo la scheda video integrata, e mi sembra proprio di aver utilizzato il collegamento dvi>vga
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2011, 13:17   #3408
daviddg
Member

L'Avatar di daviddg

Quote:
sicuro al 100% no, perchè attualmente utilizzo una vga discreta su questa scheda. prima della stessa però utilizzavo la scheda video integrata, e mi sembra proprio di aver utilizzato il collegamento dvi>vga
purtroppo wikipedia non è dalla nostra parte!

http://it.wikipedia.org/wiki/Digital...e#Collegamenti
Old 18-02-2011, 13:20   #3409
pr.arreda
Junior Member

L'Avatar di pr.arreda

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Torino
Quote:
2) Il masterizzatore dvd sta proprio sopra il dissipatore del processore e il processore si scalda (circa 60°C max) e la ventola arriva a 6000giri facendo un rumore infernale. Appena smonto il dvd (anche se lo allontano leggermente) la ventola torna sotto i 3000 giri e arriva presto a 2500 (silenziosa) e la temperatura sotto i 50°C. PEr questo ho pensato a 2 soluzioni: a) cambio dissipatore mettendo scythe big shuriken (ma non sono sicuro del risultato) b) metto il dvd esterno (compro un cavetto sata+alim -> esata 8,50€). Che mi consigliate?
ciao, come avrai visto dai post precedenti ho anche io questo case.
per il tuo problema volevo chiederti se tra la ventola del dissipatore cpu e il lettore dvd rimane abbastanza spazio per far passare aria, perchè magari non è l'aria troppo calda, ma proprio la mancanza d'aria che non fa raffreddare la cpu.
Se invece c'è abbbastanza spazio allora vuol dire che l'aria non circola abbastanza.
Io avevo pensato ad un modo per farla circolare di più, ed era di forare il lamierino frontale (non la plastica della cover), quella sotto il lettore vicino alla scheda madre (quello con i due fori dove passano i fili del frontale, per intenderci), e di metterci altre 2 ventole da 6x6x1.5 cm in immissione (magari sempre 5v per il rumore).
Cosi ci sarebbero la ventola da 8cm e le 2 da 6cm sul frontale che buttano aria fresca e le 2 da 6cm sul retro che espellono l'aria calda.

Penso che così migliorerebbe la situazione, ma è cmq un lavoretto che richiede un pò di manualità.

Se per caso provi a fare questa cosa ricordati di mettere le 3 ventole frontali (quella da 8 cm e le 2 da 6 cm) tutte o in immissione o in estrazione, altrimenti l'aria calda espulsa verrebbe ributtata nel case.
MONITOR: TV lcd samsung 52" Full HD
pr.arreda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2011, 13:21   #3410
daviddg
Member

L'Avatar di daviddg

Quote:
Originariamente inviato da guidodimarzio Guarda i messaggi
Così ci riescono tutti!!!

Per l'adattatore hai ragione tu, quell'adattatore non esiste.
guarda a essere sincero hai ragione tu sul comprare il dvd esterno.. ma considerando che sto pc è un muletto che uso solo x internet e poco altro... lascio a te le considerazioni del caso... poi non lo sfrutterei tanto il dvd esterno perchè agli altri pc che ho ho già a tutti lettore e masterizzatore dvd! quindi la soluzione migliore è sicuramente la + economica
Old 18-02-2011, 13:24   #3411
daviddg
Member

L'Avatar di daviddg

Quote:
Originariamente inviato da pr.arreda Guarda i messaggi
ciao, come avrai visto dai post precedenti ho anche io questo case.
per il tuo problema volevo chiederti se tra la ventola del dissipatore cpu e il lettore dvd rimane abbastanza spazio per far passare aria, perchè magari non è l'aria troppo calda, ma proprio la mancanza d'aria che non fa raffreddare la cpu.
Se invece c'è abbbastanza spazio allora vuol dire che l'aria non circola abbastanza.
Io avevo pensato ad un modo per farla circolare di più, ed era di forare il lamierino frontale (non la plastica della cover), quella sotto il lettore vicino alla scheda madre (quello con i due fori dove passano i fili del frontale, per intenderci), e di metterci altre 2 ventole da 6x6x1.5 cm in immissione (magari sempre 5v per il rumore).
Cosi ci sarebbero la ventola da 8cm e le 2 da 6cm sul frontale che buttano aria fresca e le 2 da 6cm sul retro che espellono l'aria calda.

Penso che così migliorerebbe la situazione, ma è cmq un lavoretto che richiede un pò di manualità.

Se per caso provi a fare questa cosa ricordati di mettere le 3 ventole frontali (quella da 8 cm e le 2 da 6 cm) tutte o in immissione o in estrazione, altrimenti l'aria calda espulsa verrebbe ributtata nel case.
l'idea è veramente bella... ma ho deciso di togliere il masterizzatore dvd (tanto lo uso poco) e di metterlo esterno.

Grazie cmq!
Old 18-02-2011, 13:58   #3412
Ceruti
Senior Member

L'Avatar di Ceruti

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Padova - Milano
Quote:
Originariamente inviato da gidamic Guarda i messaggi
A breve, quindi, la sostituzione con un seasonic flex da 250watt 80+bronze.
Dove lo recuperi ????

Mi serviva un ali di quella capacità per il NAS che stò preparando ...

... mi correggo .... trovato ... il problema è adattarlo ad un case che supporta gli ATX ...

Infatti ho già scelto il Lian LI PQ-08 e la scheda madre Asus E35M1-I DELUXE ...

Ultima modifica di Ceruti : 18-02-2011 alle 14:07.
Ceruti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2011, 14:52   #3413
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Quote:
--------------------------
--------------------------------
2) Il masterizzatore dvd sta proprio sopra il dissipatore del processore e il processore si scalda (circa 60°C max) e la ventola arriva a 6000giri facendo un rumore infernale. Appena smonto il dvd (anche se lo allontano leggermente) la ventola torna sotto i 3000 giri e arriva presto a 2500 (silenziosa) e la temperatura sotto i 50°C. PEr questo ho pensato a 2 soluzioni: a) cambio dissipatore mettendo scythe big shuriken (ma non sono sicuro del risultato) b) metto il dvd esterno (compro un cavetto sata+alim -> esata 8,50€). Che mi consigliate?
Sarà che a me piace avere tutto all'interno, ma non sarebbe possibile, mediante un adattatore, installare uno slim?
La distanza fra ventola e lettore aumenterebbe di un tot e consentirebbe alla ventola del dissi di fare il suo lavoro con maggior "respiro" ........ e più silenziosamente. Tieni conto che la parte maggiore del rumore deriva dal fatto che si producono molte turbolenze se la ventola non ha abbastanza presa d'aria.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2011, 15:17   #3414
daviddg
Member

L'Avatar di daviddg

Quote:
Originariamente inviato da FrancoC. Guarda i messaggi
Sarà che a me piace avere tutto all'interno, ma non sarebbe possibile, mediante un adattatore, installare uno slim?
La distanza fra ventola e lettore aumenterebbe di un tot e consentirebbe alla ventola del dissi di fare il suo lavoro con maggior "respiro" ........ e più silenziosamente. Tieni conto che la parte maggiore del rumore deriva dal fatto che si producono molte turbolenze se la ventola non ha abbastanza presa d'aria.
ci avevo pensato pure io... però sarebbe difficile da realizzare in maniera bella, in quanto c'è il copri lettore che andrebbe rimosso (o tagliato parzialmente) e verrebbe un accrocco.. e secondo me lo sbattimento non vale la pena visto che questo pc andrà a sostituirne un altro (un vecchio athlon XP 2600+ con scheda video ati radeon 9800) dove ho un masterizzatore dvd che ho usato un paio di volte per installare linux. Il pc lo uso solo x studiare, quindi internet (+ cazzeggio che altro ) scrivere documenti di word e fare delle belle tabelline di excel

Film, giochi e altro li faccio sul pc in firma! Quindi il lettore è proprio un lusso, prediligo la silenziosità, visto che starò per ore davanti a questo pc!

Grazie tante del consiglio!
Old 18-02-2011, 15:51   #3415
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Quote:
ci avevo pensato pure io... però sarebbe difficile da realizzare in maniera bella, in quanto c'è il copri lettore che andrebbe rimosso (o tagliato parzialmente) e verrebbe un accrocco.. e secondo me lo sbattimento non vale la pena visto che questo pc andrà a sostituirne un altro (un vecchio athlon XP 2600+ con scheda video ati radeon 9800) dove ho un masterizzatore dvd che ho usato un paio di volte per installare linux. Il pc lo uso solo x studiare, quindi internet (+ cazzeggio che altro ) scrivere documenti di word e fare delle belle tabelline di excel

Film, giochi e altro li faccio sul pc in firma! Quindi il lettore è proprio un lusso, prediligo la silenziosità, visto che starò per ore davanti a questo pc!

Grazie tante del consiglio!
Perfetto; mi viene in mente un'altro particolare.
Le due ventole da 6cm che, giustamente hai montato in estrazione, vanno a "rubare" aria alla ventola del dissi. La soluzione sarebbe quella di invertire quest'ultima ma non si può essendo il dissi boxato.
L'adozione di un Big Suriken (con ventola in estrazione) andrebbe a migliorare decisamente il raffreddamento della cpu e, così articolato, il sistema probabilmente non necessiterebbe della ventola da 8cm in immissione sul frontale.
Inoltre per migliorare l'estrazione dell'aria calda dall'interno, si potrebbe montare l'ali con la ventola rivolta verso l'alto e non verso il basso in aspirazione dalla griglia nella base del case.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2011, 16:02   #3416
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Interessante topic domanda: un case silenzioso che supporti le VGA ad altezza classica? Economico, naturamente
Old 18-02-2011, 16:51   #3417
pr.arreda
Junior Member

L'Avatar di pr.arreda

aopen cs-102b ali mancante

Per tutti quelli interessati ho chiamato ora *price per il case cs-102b arrivato senza alimentatore.
Mi hanno detto che tra oggi e lunedì manderanno le mail a tutti quelli che lo hanno acquistato.
Mi ha anticipato che il produttore ha cambiato le modalità di vendita di questo case e ora lo vende solo senza alimentatore, e che quindi non è più possibile reperire gli alimentatori.
Le scelte che ci danno sono o tenerci il case così comè, pagandolo quanto l'abbiamo pagato e stop (senza rimborsi parziali o cose di questo genere), oppure ridarglielo e prendere il rimborso o buono acquisto per qualche altro oggetto.

Non mi sembra molto giusto, alla fine mi ha detto che il prezzo indicato sul sito sarebbe quello senza alimentatore, e tuttora che il case è di nuovo disponibile, nella descrizione continua a esserci scritto "alimentatore incluso" ....
....non sono mica tanto a posto
Old 18-02-2011, 16:59   #3418
pr.arreda
Junior Member

L'Avatar di pr.arreda

Quote:
Originariamente inviato da Rei & Asuka Guarda i messaggi
Interessante topic domanda: un case silenzioso che supporti le VGA ad altezza classica? Economico, naturamente
Tutti i case sono silenziosi...dipende dalle ventole che ci metti la rumorosità! (e dall'alimentatore)

Se la "vga ad altezza classica" la vuoi usare per giocare c'è l' element q della thermaltake ma puoi inserire solo vga single slot e non ha un alimentatore molto potente; stesso discorso per i vari itek ncube e similari.Il buono di questi è che costano poco.

Se vuoi qualcosa di più serio per vga dual slot con ali potenti allora sg05 con ali da 300w o 450w, o i lianli per mini itx. Queti sono adatti al gaming ma costano un po di più.
Old 18-02-2011, 17:40   #3419
gidamic
Senior Member

L'Avatar di gidamic

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
cut
Le scelte che ci danno sono o tenerci il case così comè, pagandolo quanto l'abbiamo pagato e stop (senza rimborsi parziali o cose di questo genere), oppure ridarglielo e prendere il rimborso o buono acquisto per qualche altro oggetto.
cut
Nel caso tu decidessi di tenere il case, come ali sfx dovresti orientarti sul classico fsp da 300watt 80+ della fortron (lo stesso montato sul sugo sg05) in vendita online a € 38,00 oppure potresti orientarti su questo seasonic da 250watt modello SS-250SFD, vecchia versione con efficienza del 77% (la nuova versione è 80+ bronze), trovato in vendita promozionale, nel momento in cui sto scrivendo, a € 10,00.
Le caratterstiche le trovi sul sito della seasonic.

Ultima modifica di gidamic : 18-02-2011 alle 17:42.
gidamic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2011, 17:49   #3420
daviddg
Member

L'Avatar di daviddg

Quote:
Per tutti quelli interessati ho chiamato ora *price per il case cs-102b arrivato senza alimentatore.
Mi hanno detto che tra oggi e lunedì manderanno le mail a tutti quelli che lo hanno acquistato.
Mi ha anticipato che il produttore ha cambiato le modalità di vendita di questo case e ora lo vende solo senza alimentatore, e che quindi non è più possibile reperire gli alimentatori.

Non mi sembra molto giusto, alla fine mi ha detto che il prezzo indicato sul sito sarebbe quello senza alimentatore, e tuttora che il case è di nuovo disponibile, nella descrizione continua a esserci scritto "alimentatore incluso" ....
anche io ho chiamato *price 2gg fa.. e ho parlato con il responsabile... un certo sig. gabriele... cmq lui mi ha assicurato che l'alimentatore mi sarebbe arrivato o (addirittura) se non potevano reperire l'alimentatore da solo mi avrebbero mandato un case nuovo con alimentatore incluso e non avrei neanche dovuto spedire il vecchio.

Cmq penso proprio che me lo tengo cmq.. prenderò un alimentatore anche meglio di quello dato.

Quote:
Originariamente inviato da gidamic Guarda i messaggi
Nel caso tu decidessi di tenere il case, come ali sfx dovresti orientarti sul classico fsp da 300watt 80+ della fortron (lo stesso montato sul sugo sg05) in vendita online a € 38,00 oppure potresti orientarti su questo seasonic da 250watt modello SS-250SFD, vecchia versione con efficienza del 77% (la nuova versione è 80+ bronze), trovato in vendita promozionale, nel momento in cui sto scrivendo, a € 10,00.
Le caratterstiche le trovi sul sito della seasonic.
ero indeciso tra il fortron e il bequite...

ma 250Watt bastano per la mia configurazione? (potrei avere il link? ) 10€ molto buono puoi mandarmi anche il link del fortron?

quale pensate sia meglio tra questi 3?

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian