Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2015, 10:29   #30581
TulipanZ
Senior Member

L'Avatar di TulipanZ

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
Bene facci sapere come va quando lo monti.... PS niente di personale..... Odio quel case...
TulipanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2015, 13:33   #30582
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Me l'hanno regalato assieme alla mobo...che poi ho rivenduto.
A me dovrebbe andar bene xkè può alloggiare 2 hdd, 1 ssd e un masterizzatore...
Old 07-05-2015, 13:34   #30583
Bulz rulez
Senior Member

L'Avatar di Bulz rulez

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vercelli
"Shoebox" Itx family

Sperando di fare cosa gradita a tutti, volevo segnalare questa "famiglia" di ITX in dimensione da "scatola di scarpe", tutti con il medesimo layout interno, si differenziano unicamente per i frontali, volume interno intorno ai 15,5L
In dettaglio:
- Supporto GPU 300mm circa
- Supporto 120/240mm (radiatore < 30mm) Aio Watercooling
- Supporto Psu ATX <140mm / SFX & SFX-L
- Fino a 2x3,5" e 3x2,5" HDD/SSD + 1x5,25" standard opt.drive

Xigmatek Eris

Sharkoon QB One e SHARK ZONE C10

Raidmax Element

Enermax Minimo.Q
Microcool Banchetto 103 | Intel i5 4690k 4.5Ghz @ 1.202v| Corsair H105 | Asrock Z97M OC Formula | Crucial MX100 256GB | Inno3D Gtx 1070 iChill X3 | Corsair Vengeance LP 2x4GB | Seagate Barracuda 2TB | Asus BW-16D1HT | Corsair CS750M | CM Storm Devastator II | Eizo Foris Fs2333
Bulz rulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2015, 13:36   #30584
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
Me l'hanno regalato assieme alla mobo...che poi ho rivenduto.

A me dovrebbe andar bene xkè può alloggiare 2 hdd, 1 ssd e un masterizzatore...

Io ce l ho quel case e mi trovo benissimo
Ma se vuoi silenzio stacca la ventolina laterale che fa un macello di rumore

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Case:Fractal Design R6MB: Asus Rog Strix X570 F-Gaming CPU:Ryzen 7 3700X Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Asus Tuf Rtx 3060TiAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Nostua NH-D15 ,SSD: WD Nvme Black 500Gb 4.0HD: Toshiba P300 3TB
Ulisse XXXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2015, 13:41   #30585
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
@Bulz rulez

Grazie, non li conoscevo 4 su 5...l'ultimo, dal frontale, mi ispira di più (più che altro perché si integrerebbe bene un regolatore per fan).

edit: e come volevasi dimostrare non lo trovo nei negozi

edit 2: assurdo, altrove il primo case si trova a 35 dollari, da noi 60€.

Ultima modifica di TonyVe : 07-05-2015 alle 13:45.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2015, 15:31   #30586
BadBoy80
Senior Member

L'Avatar di BadBoy80

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Quote:
Originariamente inviato da Ulisse XXXI Guarda i messaggi
Io ce l ho quel case e mi trovo benissimo
Ma se vuoi silenzio stacca la ventolina laterale che fa un macello di rumore

Infatti... opterò per una ventola da 120 anteriore e tutto il resto sarà funless.
Old 07-05-2015, 15:50   #30587
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Vero, la laterale (lo ho anche io però la scimmia è ripartita per un Prodigy) fa un bordello assurdo.

Io però ho un A10-7700K e penso metterò, come dicevo in passato, due ventole perpendicolari alla CPU.
Tolgo la 80mm per una 120mm slim, idem lato VGA (che non ho), altra 120mm slim. Sempre se non passo al Bitfenix...purtroppo al cuor non si comanda.

La frontale a quel punto diventa pressoché inutile (ma son tutti test da fare).

---

EDIT: aggiungo....ho visto una mod fatta sull'Elite 130...Alimentatore posto sul frontale e non sopra la CPU così da avere una ottima dissipazione per la CPU e l'HDD si poteva tenere alloggiato sul bay in alto.

Ultima modifica di TonyVe : 07-05-2015 alle 15:52.
TonyVe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2015, 16:17   #30588
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
Vero, la laterale (lo ho anche io però la scimmia è ripartita per un Prodigy) fa un bordello assurdo.

Io però ho un A10-7700K e penso metterò, come dicevo in passato, due ventole perpendicolari alla CPU.
Tolgo la 80mm per una 120mm slim, idem lato VGA (che non ho), altra 120mm slim. Sempre se non passo al Bitfenix...purtroppo al cuor non si comanda.

La frontale a quel punto diventa pressoché inutile (ma son tutti test da fare).

---

EDIT: aggiungo....ho visto una mod fatta sull'Elite 130...Alimentatore posto sul frontale e non sopra la CPU così da avere una ottima dissipazione per la CPU e l'HDD si poteva tenere alloggiato sul bay in alto.

Io l anteriore l ho cambiata x una Noctua dissipa un po meno ma non fa rumore e fa quel che basta x raffreddare gli Hard disk

La mobo l ho sostituita con la funless 2900 di Asrock

Ma x alloggiare una 120 laterale devi fare una staffa dedicata?

È un bel case molto completo e areato anche il Fractal Design Node 804

Case:Fractal Design R6MB: Asus Rog Strix X570 F-Gaming CPU:Ryzen 7 3700X Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Asus Tuf Rtx 3060TiAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Nostua NH-D15 ,SSD: WD Nvme Black 500Gb 4.0HD: Toshiba P300 3TB
Old 07-05-2015, 17:01   #30589
Bulz rulez
Senior Member

L'Avatar di Bulz rulez

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vercelli
Quote:
@Bulz rulez

Grazie, non li conoscevo 4 su 5...l'ultimo, dal frontale, mi ispira di più (più che altro perché si integrerebbe bene un regolatore per fan).

edit: e come volevasi dimostrare non lo trovo nei negozi

edit 2: assurdo, altrove il primo case si trova a 35 dollari, da noi 60€.
l'enermax è appena uscito, occhio però che il frontale ha il pannellino per l'unità ottica che si ribalta "a ponte levatoio" e non è quindi rimovibile per un fan controlle - che poi, che controlli a fare visto che di ventole ce ne stanno poche
Microcool Banchetto 103 | Intel i5 4690k 4.5Ghz @ 1.202v| Corsair H105 | Asrock Z97M OC Formula | Crucial MX100 256GB | Inno3D Gtx 1070 iChill X3 | Corsair Vengeance LP 2x4GB | Seagate Barracuda 2TB | Asus BW-16D1HT | Corsair CS750M | CM Storm Devastator II | Eizo Foris Fs2333
Bulz rulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2015, 17:20   #30590
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

@Bulz rulez

Accidenti, allora non va bene, grazie per la precisazione.
Sulla Mobo ho solo due 4pin (cpu + chassis) per cui...o bisogna avere tutte le ventole uguali (cpu a parte) e le si splitta a Y su unico 4pin rimanente o ci si attacca ...ad un fan controller, ad oggi che viaggio con una sola ventola non mi serve il fan controller ma se le ventole iniziano ad essere 2 (fronte retro) oppure altro...tocca usare lo split (ma così girano uguali = bad areazione) o fan controller.

@Ulisse XXXI

Sì, lateralmente dove c'è quella da 80mm creo una piccola staffa da avvitare al posto di quella presente, ovviamente stessi fori/stesse viti ma allungata per la 120mm.
Dall'altra parte recupero un copri slot pcie e ci avvito anche li due staffette alle quali apporre l'altra 120mm.

Una cosa simile alla soluzione Gelid ma con una ventola, posta a metà staffa.

Ovviamente terrei le ventole, messe perpendicolarmente alla CPU, al minimo...ma migliorerebbe (penso) il flusso di aria lì vicino...l'hdd anche sotto sforzo...con ventola al minimo...lo ho al max a 32/33°.
Old 07-05-2015, 17:31   #30591
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Quote:
@Bulz rulez

Accidenti, allora non va bene, grazie per la precisazione.
Sulla Mobo ho solo due 4pin (cpu + chassis) per cui...o bisogna avere tutte le ventole uguali (cpu a parte) e le si splitta a Y su unico 4pin rimanente o ci si attacca ...ad un fan controller, ad oggi che viaggio con una sola ventola non mi serve il fan controller ma se le ventole iniziano ad essere 2 (fronte retro) oppure altro...tocca usare lo split (ma così girano uguali = bad areazione) o fan controller.

@Ulisse XXXI

Sì, lateralmente dove c'è quella da 80mm creo una piccola staffa da avvitare al posto di quella presente, ovviamente stessi fori/stesse viti ma allungata per la 120mm.
Dall'altra parte recupero un copri slot pcie e ci avvito anche li due staffette alle quali apporre l'altra 120mm.

Una cosa simile alla soluzione Gelid ma con una ventola, posta a metà staffa.

Ovviamente terrei le ventole, messe perpendicolarmente alla CPU, al minimo...ma migliorerebbe (penso) il flusso di aria lì vicino...l'hdd anche sotto sforzo...con ventola al minimo...lo ho al max a 32/33°.

Il mio arriva ai 27 gradi piu o meno ma è anche agganciato alla staffa laterale al case

L SSD un paio di gradi in piu

Old 07-05-2015, 23:31   #30592
TulipanZ
Senior Member

L'Avatar di TulipanZ

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lenzerheide, Svizzera
Nuovo dissipatore by noctua....

Semplicemente da paura.......

NOCTUA
TulipanZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2015, 06:11   #30593
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da TulipanZ Guarda i messaggi

NOCTUA
Molto interessante...
Rispetto al Noctua NH-L9i è molto più alto: 37 mm (23+14 -Noctua NH-L9i ) vs 65 mm (51+14 - Noctua NH-L9x65) ventole comprese.
ertortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2015, 07:48   #30594
mrwinch
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mareno di Piave (TV)
Vorrei portare la mia prova con gli H265: ho un blocco FM2 itx (FM2AITX + A6-6400k) che sto per vendere e volevo verificarne il funzionamento con gli h265. Ero scettico ed invece è tutto fila liscio anche senza smadonnamenti di sincronizzazione filmato/monitor (video scaricato dal sito Elecard, 5.1Mbps): quasi quasi non vendo più il blocco...

mrwinch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2015, 07:53   #30595
Sir Alamon
Senior Member

L'Avatar di Sir Alamon

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
sono usciti dei dissi per AM1 passivi da arctic cooling!
Thermaltake Core V21 - Corsair AX1200i - Asus Z270G Prime - Intel i7 7700k cooled by NZXT Kraken x62 - 4x8gb Corsair Dominator Platinum CL12 3200mhz - Zotac 2x1080 GTX Mini - 2xSamsung SSD 850 Pro 256gb - Samsung SSD 850 EVO 500GB - Asus ROG Swift PG27AQ
Sir Alamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2015, 11:16   #30596
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da TulipanZ Guarda i messaggi

NOCTUA
Compatibile solo con quella ventola o anche con altre da 92mm ma di spessore più "standard" ?
Old 08-05-2015, 13:03   #30597
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Quote:
Originariamente inviato da Sir Alamon Guarda i messaggi
sono usciti dei dissi per AM1 passivi da arctic cooling!

Uno passivo, l'altro no (almeno sul sito ad ora).
Però...ok passivo, ok scalda relativamente poco, ma è un cubo d'alluminio bello grande (dall'immagine sul sito), il doppio del secondo.
A questo punto tanto vale prendere il secondo, mettere un bel convogliatore d'aria 80mm > 120/140mm, e piazzarci una ventola silente da appunto 120/140, almeno smuove aria (magari in estrazione, ma dipende dal case, così tira via calore da dentro al case) e la si tiene al minimo.
Old 08-05-2015, 13:21   #30598
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da playmake Guarda i messaggi
Allora, se posso, leggi questo articolo sulle APU, scegline una in base a €€€ e prestazioni e costruisciti il sistema attorno ad essa. Le cpu intel per giocare con sk video integrata sai che fanno pena, e se vuoi un case da attaccare alla VESA non vedo alternative (non credo ci siano case VESA che permettono sk video discreta).

NB in caso di APU NON lesinare sulla ram che deve essere ad alta frequenza e basse latenze
secondo te un sistema basato a8 7600 con ssd ed hard disk da 2,5 (che per le mie esigenze è più che sufficiente) verrebbe accompagnato decentemente dall'alimentatore dell'antec isk?
non vorrei preoccuparmi troppo di settare a 45w il tdp per non incorrere in blocchi.
altrimenti come alternativa bisogna andare su di un case itx con possibilità di montare alimentatori atx, cosi conserverei il mio, ma a conti fatti la spesa cambia poco
inoltre cosi terrei anche l'hard disk da 3,5 (che in alternativa avrei reso "esterno" comprando un case)
però devo dire la verità mi interessano molto gli ingombri..
schumifun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2015, 16:51   #30599
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Raga ho comprato un thermaltake element q ma non mi aspettavo lo spazio fosse così poco per la cpu.

Secondo voi questo dissi (alto 2,3 cm) basterà per il mio i3 4160 da 54w di tdp?

Altrimenti prenderò un altro case, mi sa micro atx.

Inoltre vorrei installare un ulteriore ventola nel case, qualcuno l'ha già fatto e sa darmi indicazioni?

Il case è forato ai lati ma non so se le dimensioni siano giuste per le viti.

Ultima modifica di Vul : 10-05-2015 alle 18:33.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2015, 18:34   #30600
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Ok, ho assemblato quel case con quel dissi, ma mi pare un poco rumoroso..
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian