Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2014, 14:02   #28881
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
Si il mio è nero... Ci ho messo un Be Quiet TFX da 300W... Un A10 6800K + una nVidia nvs 295 (Per comandare in tutto 4 monitor). Un SSD ed un hard disk da 4TB fissato alla rovescia sul top...
Vogliamo assolutamente le foto!!!
Old 23-09-2014, 14:12   #28882
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Vogliamo assolutamente le foto!!!
Devo solo sistemare una ventola... E altre piccole cosucce...
Old 23-09-2014, 17:17   #28883
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da elijahk Guarda i messaggi
che ventola è? Sei sicuro che possa andare a più di 2000, o 2000 è il suo limite?
Dissi intel stock, e si, può andare decisamente più veloce, infatti in fase di boot la ventola gira mooolto più veloce (si sente chiaramente il rumore prodotto), per poi rallentare appena caricato il bios...
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2014, 18:08   #28884
elijahk
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Dissi intel stock, e si, può andare decisamente più veloce, infatti in fase di boot la ventola gira mooolto più veloce (si sente chiaramente il rumore prodotto), per poi rallentare appena caricato il bios...
non ho nessun dissi stock intel io perché ho sempre preso versioni Tray...
ma da quello che sapevo hanno una velocità massima di 2000rpm, non possono girare di più senza overvolt.

Prova a configurare la ventola in Manual Mode:

questo è il pannello Asus, ma quello tuo dovrebbe essere simile.
Impostalo in modo che la ventola stia al 100% a qualunque temperatura. Vediamo a quanto arriva.
elijahk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2014, 18:15   #28885
Pelvix
Senior Member

Quote:
non ho nessun dissi stock intel io perché ho sempre preso versioni Tray...
ma da quello che sapevo hanno una velocità massima di 2000rpm, non possono girare di più senza overvolt.

Prova a configurare la ventola in Manual Mode:

questo è il pannello Asus, ma quello tuo dovrebbe essere simile.
Impostalo in modo che la ventola stia al 100% a qualunque temperatura. Vediamo a quanto arriva.
No no, ti assicuo che già dal solo rumore appena accendo il pc capisci subito che la ventola può girare parecchio più forte, infatti il rumore da phon sparisce appena carica il bios..
Old 23-09-2014, 19:31   #28886
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Si il mio è nero... Ci ho messo un Be Quiet TFX da 300W... Un A10 6800K + una nVidia nvs 295 (Per comandare in tutto 4 monitor). Un SSD ed un hard disk da 4TB fissato alla rovescia sul top...
ci posti anche un link di vendita dove possiamo trovarlo, please?
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2014, 20:09   #28887
elijahk
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
No no, ti assicuo che già dal solo rumore appena accendo il pc capisci subito che la ventola può girare parecchio più forte, infatti il rumore da phon sparisce appena carica il bios..
hmm forse hai ragione.
Cercando un po' in giro:

IVB i5/i7: NIDEC 80mm 0.28A
Haswell i5/i7: DELTA 80mm 0.60A

infatti mi ricordavo che gli stock per ivy bridge vanno a max 2000rpm. Pare che i Delta montati sui stock Haswell girino molto di più.
Hai provato ad agire dal Bios? Di solito se disattivi completamente la funzione di velocità automatica per la ventola viene tutto messo al massimo.

Perché vuoi aumentare i giri? Le impostazioni di default dovrebbero garantire temperature accettabili. Io di solito considero un haswell 'al sicuro' se sta sempre sotto 85°C, meglio ancora se sta sotto 75°C.

Un mio amico col 4460 in un Bitfenix Neos con Cooler Master TX3 Evo fa 55°C con cpu in full (x264). Dalla tua immagine vedo che il tuo fa 69°C, che per il dissipatore stock è perfettamente normale.
Old 24-09-2014, 07:26   #28888
Pelvix
Senior Member

Quote:
hmm forse hai ragione.
Cercando un po' in giro:

IVB i5/i7: NIDEC 80mm 0.28A
Haswell i5/i7: DELTA 80mm 0.60A

infatti mi ricordavo che gli stock per ivy bridge vanno a max 2000rpm. Pare che i Delta montati sui stock Haswell girino molto di più.
Hai provato ad agire dal Bios? Di solito se disattivi completamente la funzione di velocità automatica per la ventola viene tutto messo al massimo.

Perché vuoi aumentare i giri? Le impostazioni di default dovrebbero garantire temperature accettabili. Io di solito considero un haswell 'al sicuro' se sta sempre sotto 85°C, meglio ancora se sta sotto 75°C.

Un mio amico col 4460 in un Bitfenix Neos con Cooler Master TX3 Evo fa 55°C con cpu in full (x264). Dalla tua immagine vedo che il tuo fa 69°C, che per il dissipatore stock è perfettamente normale.
Si, anche da bios ho settato la ventola in manuale al 100% ma nada de nada, dai 2000 rpm non si schioda manco a cannonnate.
Per la tem della cpu, essendo il pc assemblato in un case Antec isk 110, se sale la temp cpu mi fa salire oltremodo la temp dell'hd: è per questo che ho necessità di maggior raffreddamento...
Inoltre è un pc che è chiuso dentro un mobile e sta acceso h24 co impegno cpu costante sul 50% circa...
Old 24-09-2014, 07:40   #28889
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
ci posti anche un link di vendita dove possiamo trovarlo, please?
http://www.aliexpress.com/snapshot/6045842125.html
Old 24-09-2014, 08:04   #28890
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Salve ragazzi, vorrei sostituire il mio isk 110 con qualcosa di più areato... Il case andrebbe in un mobile porta tv che mi limita in larghezza. Infatti le tre caratteristiche che mi piacerebbe trovare nel case sono:

- Larghezza <= 21cm (meno è, meglio è ...);
- alimentatore posizionato sotto o sopra la scheda madre (non d'avanti tipo i Lian Li ...);
- possibilità di installare un liquido AIO (anche piccolo...).

Se non fosse per il limite in larghezza ce ne sarebbero diversi... anche perché non ho vincoli di vga o di ODD... purtroppo case tipo il Prodigi o il DS Cube sono troppo larghi

RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 08:07   #28891
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Ultimo (si dice sempre così, poi si vedrà ) update del mio sandwich itx; dopo diverse prove fatte la configurazione con la ventola in mezzo al dissi della cpu e quella della gpu, rivolta a soffiare aria verso l'esterno non mi convinceva (soprattutto per le temp della gpu, che arrivavano a 75°), per cui ho scambiato l'ordine e adesso abbiamo in ordine cpu > gpu > ventola (circa quest'ultima ho dovuto sostituire la prolimatech con una scythe slim, perché per pochi mm non mi entrava il tutto nel profilo originale).

per sistemare un po' la zona posteriore (dove avevo tagliato pesantemente, in quanto inizialmente la vga era montata col dissi verso il basso e, di conseguenza, le porte in alto, ho creato una piccola placchetta metallica per riempire un po' la zona:

infine utilizzando una copertura mesh ho rifatto il coperchio, cercando di ricrearlo il più possibile uguale a quello originale; come si vede dalle foto devo ancora dargli qualche ritocchino (il lato destro è un po' sollevato), ma per il resto dire che ci siamo.

circa le temp, con questa configurazione avrei potuto tenere il tutto semi-fanless; del resto la cpu nasce fanless, e la gpu fino a 55° circa non ha problemi; considerando poi che la temp ambientale si stà abbassando il tutto funzionava perfettamente. tuttavia ho preferito tenere la ventola sempre in funzione, a poco più di 400rpm (regime al quale è inudibile), in quanto preferisco avere un minimo ricircolo d'aria.
adesso la gpu in full non arriva a 65°, la cpu non ha problemi, ed il pc è assolutamente silenzioso e discretamente performante.

Ultima modifica di Eddie666 : 24-09-2014 alle 08:20.
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 08:19   #28892
elijahk
Member

Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
Salve ragazzi, vorrei sostituire il mio isk 110 con qualcosa di più areato... Il case andrebbe in un mobile porta tv che mi limita in larghezza. Infatti le tre caratteristiche che mi piacerebbe trovare nel case sono:

- Larghezza <= 21cm (meno è, meglio è ...);
- alimentatore posizionato sotto o sopra la scheda madre (non d'avanti tipo i Lian Li ...);
- possibilità di installare un liquido AIO (anche piccolo...).

Se non fosse per il limite in larghezza ce ne sarebbero diversi... anche perché non ho vincoli di vga o di ODD... purtroppo case tipo il Prodigi o il DS Cube sono troppo larghi

Il Cooler Master Elite 110 sdraiato sul fianco è largo 20.8cm.

Piccola info se vuoi metterci un liquido AIO: nella parete frontale c'è un foglio in schiuma nera. Non è un filtro per la polvere, né antirumore, non capisco a cosa serva. In ogni caso consiglio di rimuoverla perché dimezza l'aria che passa.
Old 24-09-2014, 08:25   #28893
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Bello Eddie
La mesh dove l'hai presa? Alluminio o ferro?
Old 24-09-2014, 08:31   #28894
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Preso al solito brico...ferraccio che poi ho dipinto color alluminio
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 09:01   #28895
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Quote:
Il Cooler Master Elite 110 sdraiato sul fianco è largo 20.8cm.

Piccola info se vuoi metterci un liquido AIO: nella parete frontale c'è un foglio in schiuma nera. Non è un filtro per la polvere, né antirumore, non capisco a cosa serva. In ogni caso consiglio di rimuoverla perché dimezza l'aria che passa.
Eh, lo so... sdraiati sul fianco di cubotti ce ne vanno parecchi... prima avevo un Sugo 08 e lo tenevo proprio così...

Sinceramente vorrei evitare questa soluzione

Farebbe al caso mio l'Evga Hardon Hydro... ma 200€ mi pesano un pochino... anche se è vero che monta un 500w Gold...

RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 10:36   #28896
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
Salve a tutti, cultori dell'ITX, avrei bisogno di un consiglio: vorrei dare una casa al Media Center/NAS in firma e visto che purtroppo non ho il tempo per costruirmene uno, sono molto indeciso tra 2 case su cui mettere le mani:

ANTEC ISK600

FRACTAL DESIGN Node 304

La configurazione che dovrebbe ospitare è la seguente:

MOBO: Asrock FM2A88X-ITX+
CPU: AMD APU Kaveri A10 7850K
AIO: Antek kuhler H2O 620 (oppure Corsair H50)
RAM: 2*4GB Corsair Vengeance Pro 2133 CL9
2x HD 2.5'': Sandisk Extreme 240GB + WD Scorpio Black 2,5''120GB
3x HD 3.5'': WD Green 4TB (Raid5)
PSU: Flex ATX 250W (oppure Corsair H520W sovradimensionato)
VGA: nada, sfrutto la APU

A livello di ingombri sono piuttosto simili e mi piacciono entrambi, ma per motivi diversi: il Node lo preferisco esteticamente ed ha una migliore ventilazione, mentre l'Antec ha una disposizione interna che mi ispira molto e ha un'unità ottica SLIM esterna, che mi permetterebbe di montare il lettore BluRay anzichè lasciarlo nel box USB com'è adesso...

Considerando che potrei mettere mano al case per modificarlo un pochino e "correggere aventuali difetti", chiedo gentilmente un consiglio, con pro e contro dei due case e eventualmente anche qualche altra proposta, ricordando sempre che vorrei mantenere dimensioni il + compatte possibile e che devo metterci dentro 5 HDD (3x3,5'' e 2x2,5'').

Vorrei inoltre modificare il sistema AIO, utilizzando tubi trasparenti con liquido colorato e mettendo in loop anche una vaschettina, quindi mi piacerebbe poter realizzare una finestra per vedere l'interno o magari posizionare una vaschetta sul frontale, tipo la Aquacomputer Aquatube

JJ

P.S.: Aggiungo che ho a casa un Silverstone SG08, un Lian-Li PC-Q08, un Silverstone SG05 e un Cooler Master Elite 120...sono un'esagerazione di case ITX lo so, ma nessuno di questi, per un motivo o per l'altro, soddisfa le mie esigenze malate...quindi eccomi a cercarne un'altro

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850

Ultima modifica di JJ McTiss : 24-09-2014 alle 11:05.
JJ McTiss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 11:09   #28897
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
Preso al solito brico...ferraccio che poi ho dipinto color alluminio

Ahahah
Allora è come la mia. Proprio perché in ferro ti avrei suggerito di verniciarla, ma vedo che lo hai già fatto.
Io avevo aspettato un po' ed iniziava ad ossidarsi
Old 24-09-2014, 12:32   #28898
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
si, ma ci sono "solo" € 46,65 di spedizione!!!!
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2014, 12:42   #28899
elevation1
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
@JJ McTiss ti consiglio di usare 4 x 4tb red WD
Old 24-09-2014, 15:18   #28900
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
Ultimo (si dice sempre così, poi si vedrà ) update del mio sandwich itx; dopo diverse prove fatte la configurazione con la ventola in mezzo al dissi della cpu e quella della gpu, rivolta a soffiare aria verso l'esterno non mi convinceva (soprattutto per le temp della gpu, che arrivavano a 75°), per cui ho scambiato l'ordine e adesso abbiamo in ordine cpu > gpu > ventola (circa quest'ultima ho dovuto sostituire la prolimatech con una scythe slim, perché per pochi mm non mi entrava il tutto nel profilo originale).

per sistemare un po' la zona posteriore (dove avevo tagliato pesantemente, in quanto inizialmente la vga era montata col dissi verso il basso e, di conseguenza, le porte in alto, ho creato una piccola placchetta metallica per riempire un po' la zona:

infine utilizzando una copertura mesh ho rifatto il coperchio, cercando di ricrearlo il più possibile uguale a quello originale; come si vede dalle foto devo ancora dargli qualche ritocchino (il lato destro è un po' sollevato), ma per il resto dire che ci siamo.

circa le temp, con questa configurazione avrei potuto tenere il tutto semi-fanless; del resto la cpu nasce fanless, e la gpu fino a 55° circa non ha problemi; considerando poi che la temp ambientale si stà abbassando il tutto funzionava perfettamente. tuttavia ho preferito tenere la ventola sempre in funzione, a poco più di 400rpm (regime al quale è inudibile), in quanto preferisco avere un minimo ricircolo d'aria.
adesso la gpu in full non arriva a 65°, la cpu non ha problemi, ed il pc è assolutamente silenzioso e discretamente performante.
Ciao, secondo te quella rete grigliata li, potrebbe reggere un hard disk da 3,5 senza flettere? Se flettesse basterebbero comunque 2 profili in alluminio... Dove la si prende? In una ferramenta e la tagli con le forbici da meccanico? Grazie...

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian