Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2010, 10:33   #2021
dddddbbbbb
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da Emaborsa Guarda i messaggi
Io non ci metto nessun lettore CD/DVD, ma mi piacerebbe mettere il mio WD1001FALS...
Cube o compatto? alim interno o esterno?
e pensavo di metterci la nuova Intel D510MO. Che ne dite?
specifica meglio come userai il mini pc che vuoi realizzare..
se non ti serve l'unità ottica ma vuoi terabyte all'interno.. sarà un muletto da download?

anche il lettore di schede è superfluo, o ti farebbe comodo?

secondo me per una configurazione con atom potresti puntare su un case piccolino con alimentatore esterno
ma dipende tutto da cosa ci farai col pc.. il case che hai linkato ad esempio è più grosso ma negli slot da 5,25 ci stanno comodi (e abbastanza aerati) gli hard disk da 3.5 con gli adattatori
e inoltre con l'alimentatore interno avresti la sua ventola che garantirebbe un po' di estrazione che fa certamente comodo a un sistema acceso 24/7
dddddbbbbb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 10:38   #2022
Emaborsa
Senior Member

L'Avatar di Emaborsa

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da dddddbbbbb Guarda i messaggi
specifica meglio come userai il mini pc che vuoi realizzare..
se non ti serve l'unità ottica ma vuoi terabyte all'interno.. sarà un muletto da download?

anche il lettore di schede è superfluo, o ti farebbe comodo?

secondo me per una configurazione con atom potresti puntare su un case piccolino con alimentatore esterno
ma dipende tutto da cosa ci farai col pc.. il case che hai linkato ad esempio è più grosso ma negli slot da 5,25 ci stanno comodi (e abbastanza aerati) gli hard disk da 3.5 con gli adattatori
e inoltre con l'alimentatore interno avresti la sua ventola che garantirebbe un po' di estrazione che fa certamente comodo a un sistema acceso 24/7
Si scusa, lo userei come serverino per il download. Mi piacerebbe qualcosa di ultra compatto, però tempo la scarsa ventilazione. Poi in un ultra compatto farei fatica a metterci il tera da 3.5". Lettore di schede...mah, non consuma e non fa rumore, perciò può anche esserci.
Emaborsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 18:42   #2023
ficod
Senior Member

L'Avatar di ficod

Iscritto dal: Feb 2005
Da tempo cerco di far "quagliare" un sistemino mini-itx pressochè siffatto
- CPU: AMD Athlon X2 BE-2300
- RAM: 2xDIMM DDR2 800 Kingston
- HD: 500GB WD (2,5") in cassetto rimovibile (=> necessito un bay esterno da 3,5")
- DVDRW: Pioneer 215D (5,25")
- Mobo: Zotac GF8200 o altro (da comprare)
- ALI: Pico-PSU WI 120W

Per quanto riguarda il case sono orientato su 2 tipologie:

1) Famiglia:
- Thermaltake Element Q
- Aplus Cupid 2 (manca il bay esterno da 3,5" => porta esata)
- Nilox MI100
- Spire Powercube

2) Cubo Perfetto: HQ M007 (manca il bay esterno da 3,5" => porta esata)

Le mie perplessità è essenzialmente sull' areazione: mi piacerebbe avere una sola ventola "grande" che soffia aria sopra la scheda madre e la cpu... visto l'hd da 2,5" (non scalda molto) e il picopsu, dovrei riuscire a raffreddare tutto con un'unica ventola, o no?
Secondo voi è fattibile? consigli ventola? consigli case in relazione a qs idea?

Grazie!
ficod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2010, 19:02   #2024
Emaborsa
Senior Member

L'Avatar di Emaborsa

Quote:
Originariamente inviato da ficod Guarda i messaggi
Le mie perplessità è essenzialmente sull' areazione: mi piacerebbe avere una sola ventola "grande" che soffia aria sopra la scheda madre e la cpu... visto l'hd da 2,5" (non scalda molto) e il picopsu, dovrei riuscire a raffreddare tutto con un'unica ventola, o no?
Secondo voi è fattibile? consigli ventola? consigli case in relazione a qs idea?

Grazie!
Pure io la penso come te, per questo penso di prendere il Nilox 100 e di metterci 1 Noctua da 12cm in modo da cambiare bene l'aria. Come mobo ho preso la D510MO...speriamo bene
Old 11-03-2010, 11:33   #2025
dddddbbbbb
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da Emaborsa Guarda i messaggi
Pure io la penso come te, per questo penso di prendere il Nilox 100 e di metterci 1 Noctua da 12cm in modo da cambiare bene l'aria. Come mobo ho preso la D510MO...speriamo bene
credo che il nilox sia un'ottima scelta
se non gli hai già visti.. ti segnalo anche questi

http://www.morex.com.tw/products/pro....php?fd_id=128
se si accetta l'ingombro in superficie dei case a cubo, questo è più alto e spazioso e può ospitare ufficialmente 2 dischi da 3.5

oppure gli aopen http://global.aopen.com/products_det...2960&mdstl=254

a me piacciono quelli slim, che sviluppandosi in verticale occupano pochissimo spazio
di questa categoria mi sembrano ottimi gli inwin http://www.in-win.us/products_pccase...1&series_id=24
dddddbbbbb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2010, 12:46   #2026
Emaborsa
Senior Member

L'Avatar di Emaborsa

Quote:
Originariamente inviato da dddddbbbbb Guarda i messaggi
credo che il nilox sia un'ottima scelta
se non gli hai già visti.. ti segnalo anche questi

http://www.morex.com.tw/products/pro....php?fd_id=128
se si accetta l'ingombro in superficie dei case a cubo, questo è più alto e spazioso e può ospitare ufficialmente 2 dischi da 3.5

oppure gli aopen http://global.aopen.com/products_det...2960&mdstl=254

a me piacciono quelli slim, che sviluppandosi in verticale occupano pochissimo spazio
di questa categoria mi sembrano ottimi gli inwin http://www.in-win.us/products_pccase...1&series_id=24
Grazie delle segnalazioni, ma come forma preferisco il NILOX, dato che è basso e lungo.
Old 18-03-2010, 21:28   #2027
graphic12
Senior Member

L'Avatar di graphic12

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Belluno
case "cubo" con atx

Potete dirmi se ci sono altri modelli dei case "cubo" per schede madri mini-itx che supportano anche l'alimentatore atx (misure: 150 x 86 x 140 mm come ho misurato il mio alimentatore Modu82+) ?

(ho visto il modello MX31 con l'atx dell'utente Dcromato )

Però vorrei sapere se Itek nCube , Hq Cube e altri supportano anche l'alimentatore atx.

Se nessuna risposta, acquisterò solo il MX31.
Concluso con: vortex99, jasim80, fishbone, xleaaz, Andre1970, Obelix-it, .:Snow:., engiel, Dcromato, luciferme, topolino2808, Mentira, lele2004, TheBlackWolf, leddlazarus, gigarobot, cipo691, Hellzakk,vtq
graphic12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 21:44   #2028
gidamic
Senior Member

L'Avatar di gidamic

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da graphic12 Guarda i messaggi
Potete dirmi se ci sono altri modelli dei case "cubo" per schede madri mini-itx che supportano anche l'alimentatore atx (misure: 150 x 86 x 140 mm come ho misurato il mio alimentatore Modu82+) ?

(ho visto il modello MX31 con l'atx dell'utente Dcromato )

Però vorrei sapere se Itek nCube , Hq Cube e altri supportano anche l'alimentatore atx.

Se nessuna risposta, acquisterò solo il MX31.
L'itek ncube non lo suporta...qui tutto il reportage!
L'hq invece dovrebbe mettendolo sotto il lettore...reportage qui!
Comunque il silverstone sugo sg05 e sg06, a dispetto di quanto si pensi, lo supportano l'ali standard...non ci credi? Guarda qui!

gidamic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2010, 22:11   #2029
graphic12
Senior Member

L'Avatar di graphic12

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Belluno
gidamic: sei gentile per le informazioni.

Comunque non mi è chiaro l'HQ (mi sembra che nella foto è un alimentatore con dimensioni ridotte).

Ok per il Silverstone (sono un po' "sorpreso" per fuori il resto dell'alimentatore, ma prenderei lo stesso. Per me è importante avere l'alimentatore atx di marca nota)
Concluso con: vortex99, jasim80, fishbone, xleaaz, Andre1970, Obelix-it, .:Snow:., engiel, Dcromato, luciferme, topolino2808, Mentira, lele2004, TheBlackWolf, leddlazarus, gigarobot, cipo691, Hellzakk,vtq
graphic12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 09:00   #2030
gidamic
Senior Member

L'Avatar di gidamic

Quote:
Originariamente inviato da graphic12 Guarda i messaggi
gidamic: sei gentile per le informazioni.

Comunque non mi è chiaro l'HQ (mi sembra che nella foto è un alimentatore con dimensioni ridotte).

Ok per il Silverstone (sono un po' "sorpreso" per fuori il resto dell'alimentatore, ma prenderei lo stesso. Per me è importante avere l'alimentatore atx di marca nota)
Il silverstone ha l'ali della fsp (fortron) certificato 80+ da 300watt sfx che, come hai visto, puoi cambiar con un normale atx facendolo sporgere quel pochetto dietro. Però l'ali di suo già è ottimo!
Per l'hq devi eliminar l'ali sfx posto sopra la cpu e ne metti uno standard sotto il lettore. Considera che dovrai moddarlo un pò ma, alla fine, potresti avere qualcosa di meglio: innanzi tutto più spazio sopra la cpu per poter montare anche un dissi a torre, poi al posto dell'ali sfx uno spazio vuoto per far uscire l'aria grazie ad una ventola che puoi montare o direttamente sullo chassy o sfruttando quella del dissi a torre. L'uncio problema sarebbe se entra anche l'hd sotto il lettore altrimenti mi sa che dovrai sacrificare quest'ultimo.
Diciamo che sarebbe interessante provare...comunque a te la scelta!

Old 19-03-2010, 13:55   #2031
-MiStO-
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
graphic12: da ex possessore di modu 82+ 525w e neo possessore di sg05 posso dirti che l'alimentatore del sugo fa veramente il suo sporco lavoro, senza neanche far troppo rumore
attualmente mi regge: i5 750@3ghz, 4gb ddr3, ati 5850, hdd e masterizzatore

edit: per montare un ali atx,perchè avevo avuto anch'io la stessa tua idea (mi piaceva troppo quell'ali) dovresti armarti di pazienza e taglierino e ri profilare il retro del case...un peccato siceramente

-MiStO- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 13:57   #2032
pescasat
Senior Member

L'Avatar di pescasat

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da -MiStO- Guarda i messaggi
graphic12: da ex possessore di modu 82+ 525w e neo possessore di sg05 posso dirti che l'alimentatore del sugo fa veramente il suo sporco lavoro, senza neanche far troppo rumore
attualmente mi regge: i5 750@3ghz, 4gb ddr3, ati 5850, hdd e masterizzatore

edit: per montare un ali atx,perchè avevo avuto anch'io la stessa tua idea (mi piaceva troppo quell'ali) dovresti armarti di pazienza e taglierino e ri profilare il retro del case...un peccato siceramente
che scheda madre monti?
pescasat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 14:27   #2033
-MiStO-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pescasat Guarda i messaggi
che scheda madre monti?
l'ottima dfi mi p55 t36

Old 19-03-2010, 14:28   #2034
pescasat
Senior Member

L'Avatar di pescasat

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da -MiStO- Guarda i messaggi
l'ottima dfi mi p55 t36
ti sento soddisfatto....
io ho una zotac .....
quasi quasi... prezzo?
pescasat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2010, 14:42   #2035
-MiStO-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pescasat Guarda i messaggi
ti sento soddisfatto....
io ho una zotac .....
quasi quasi... prezzo?
sisi direi di si, qualche sbattimento per settare correttamente la cpu (la mobo viene fuori con un profilo di fabbrica aberrante, tipo oc a 3.6 con quasi 1.4 di vcore, problema fixato dal bios nuovo) e qualche piccola incompatibilità sulle ram (ma non a me personalmente)
per il resto ne sono felice
qua siamo in 3 ad averla: io torrent ed emax
ne parliamo più in dettaglio qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2144984

Old 21-03-2010, 16:45   #2036
maxp81
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Avrei bisogno di un cosiglio da qualcuno che magari ci è già passato.
Ho una MB mini itx e due hdd da 3,5. Sono alla ricerca di un case più piccolo possibile e più spartano possibile. Non ho lettori dvd quindi lo vorrei senza sportelli a vista. Tutti i case che ho visto supportano al massimo uno slot da 3,5, oppure devo salire di dimensioni ma la cosa non è di mio gradimento.
Non ho bisogno nemmeno di spazio per alimentatori dato che ho un picopsu e alimentatore 12v esterno.
Questo è abbastanza semplice e carino, ha un posto per 3,5 e in quello 5,25 potrei mettere l'altro hdd, ma è per micro atx e quindi troppo grande: http://www.overclockers-store.com/it...ck-p-1809.html

Suggerimenti?
maxp81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2010, 16:53   #2037
gidamic
Senior Member

L'Avatar di gidamic

Quote:
Originariamente inviato da maxp81 Guarda i messaggi
Avrei bisogno di un cosiglio da qualcuno che magari ci è già passato.
Ho una MB mini itx e due hdd da 3,5. Sono alla ricerca di un case più piccolo possibile e più spartano possibile. Non ho lettori dvd quindi lo vorrei senza sportelli a vista. Tutti i case che ho visto supportano al massimo uno slot da 3,5, oppure devo salire di dimensioni ma la cosa non è di mio gradimento.
Non ho bisogno nemmeno di spazio per alimentatori dato che ho un picopsu e alimentatore 12v esterno.
Questo è abbastanza semplice e carino, ha un posto per 3,5 e in quello 5,25 potrei mettere l'altro hdd, ma è per micro atx e quindi troppo grande: http://www.overclockers-store.com/it...ck-p-1809.html

Suggerimenti?
Thermaltake element q, spire powercube, itek ncube, aplus cupid 2 e 3, ezcool T-110B.
Puoi vederli qui. Clicca sul nome del case in modo da essere rimandato al post in cui viene analizzato

Old 21-03-2010, 23:09   #2038
maxp81
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da gidamic Guarda i messaggi
Thermaltake element q, spire powercube, itek ncube, aplus cupid 2 e 3, ezcool T-110B.
Puoi vederli qui. Clicca sul nome del case in modo da essere rimandato al post in cui viene analizzato
Si, grazie, l'avevo già vista quella discussione. Quelli indicati sono troppo grandi . Prevedono un alloggiamento per un alimentatore standard, che a me non serve, quindi tutto spazio sprecato.
Old 22-03-2010, 07:04   #2039
gidamic
Senior Member

L'Avatar di gidamic

Quote:
Originariamente inviato da maxp81 Guarda i messaggi
Si, grazie, l'avevo già vista quella discussione. Quelli indicati sono troppo grandi . Prevedono un alloggiamento per un alimentatore standard, che a me non serve, quindi tutto spazio sprecato.
L'ali standard lo levi in modo da poter montare un dissi a torre. LA ventola di quest'ultimo favorirà l'uscita dell'aria calda grazie al bucone lascato dall'assenza dell'alimentatore.

Old 22-03-2010, 17:15   #2040
maxp81
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da gidamic Guarda i messaggi
L'ali standard lo levi in modo da poter montare un dissi a torre. LA ventola di quest'ultimo favorirà l'uscita dell'aria calda grazie al bucone lascato dall'assenza dell'alimentatore.
Aspetta, non ho bisogno di dissipatori e soprattutto di rumorose ventole .
Sto mettendo su un muletto totalmente fanless da tenere acceso sempre. Scheda madre D510MO, alimentatore PICOPSU 80W, 1gb ram. Per regola avrei dovuto montare hdd da 2,5, ma visto l'uso continuato ho preferito HDD da 3,5 più robusti.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian