Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Guida alla risoluzione dei problemi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2009, 11:58   #721
Bubu®
Senior Member

L'Avatar di Bubu®

Iscritto dal: Jan 2007
Città: no, direi di no, ...paesino piiiiiiiiiiiiccolo..
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Visto il basso costo delle ram è sicuramente preferibile scegliere la configurazione 2x2GB (oppure 4x1GB), in quanto avrai poco più di 3GB disponibili e funzionanti in dual channel. Poco importa se qualche MB resta inutilizzato.

2x1GB + 1GB non ha senso, perdi il dual channel per risparmiare poco.

2x1GB + 1GB + 512MB, come sopra e magari ti costa anche di più.
Bhe', ti ringrazio tantissimo !!
Avrei anche sentito che montando 4x1GB manterrei il dual channel per ogni coppia di moduli identici (2x1GB + 2x1GB) ed in piu' il sistema spesso in questa config vedrebbe 3,50 GB anziche' 3GB o poco +.. Confermate o e' una bufala ? Se e' vero, a me servirebbe perche' anche 0,20 GB in piu' sarebbero fondamentali per evitare di utilizzare il file di paging in caso di software particolari (tipo calcoli complessi ecc..)..

Grazie ancora DMJ !!
Ciao

Ultima modifica di Bubu® : 13-02-2009 alle 12:03.
Bubu® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 12:08   #722
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da Bubu® Guarda i messaggi
Avrei anche sentito che montando 4x1GB manterrei il dual channel per ogni coppia di moduli identici (2x1GB + 2x1GB) ed in piu' il sistema spesso in questa config vedrebbe 3,50 GB anziche' 3GB o poco +.. Confermate o e' una bufala ? Se e' vero, a me servirebbe perche' anche 0,20 GB in piu' sarebbero fondamentali per evitare di utilizzare il file di paging in caso di software particolari (tipo calcoli complessi ecc..)..

Grazie ancora DMJ !!
Ciao
2x2GB o 4x1GB è la stessa identica cosa, cambia solo il numero di slot occupati ed eventualmente il costo delle ram, quindi scegli l'opzione più conveniente. Il dual channel non funziona a coppia di ram, ma o è attivo (se ci sono coppie di ram identiche) o non è attivo.
Solitamente installando in totale 4GB ne vengono sfruttati tra i 3.25 e i 3.5GB, questo dipende dal sistema.
Old 20-02-2009, 20:51   #723
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da howlin mad Guarda i messaggi
ma sei sicuro che con windows 2003 giochi come cod4 possano girare senza problemi di conflitti?
Te lo dico io... NO. Con windows server 2003 non sei sicuro che i giochi ti funzionino. Te lo dico per esperienza personale. Molti giochi non si installano o non partono perchè sembra non riconoscano la versione di directx installata. Lascia stare. Installati o XP x64 o Vista x64
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 22:02   #724
FFlegend
Senior Member

L'Avatar di FFlegend

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Genova
Scusate se ri-uppo una questione ormai risolta, trita e ritrita ma non capisco una cosa. So il blabla del PAE, dell'indirizzamento a 32bit che ha un limite ecc... però continua a mancarmi una cosa:
I SO a 32 bit (non consideriamo il PAE e l'indirizzamento delle periferiche) possono usare propriamente fino a 4GB di RAM, perché usano indirizzamenti a 32 bit, e 2^32=4.294.967.296 bit, ossia 4 Gigabit. Però le RAM sono 4 GigaBytes, cioè 8 volte 4Gigabit. WTF? Cioè secondo questo ragionamento i SO a 32 bit dovrebbero supportare massimo mezzo GB di RAM senza nemmeno contare l'indirizzamento delle periferiche, cosa ovviamente falsa. Probabilmente non ho capito bene come vengono indirizzati... o forse sono un pirla e ho sbagliato i calcoli

Grazie a chi mi risponderà

"Va così, rhum e pera, perchè ci sono dei momenti forti che ti lasciano l’amaro in bocca, e altri talmente belli da farti dimenticare quel retrogusto sgradevole che ha la vita.
Se davvero Dio mi odia mi accorgerò di aver finito il succo di frutta soltanto dopo aver bevuto l’ultimo bicchiere di rhum e resterà un cattivo sapore sul mio palato. Ma sarò troppo ubriaco per rendermene conto."
~ Charles Bukowski
FFlegend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 23:21   #725
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da FFlegend Guarda i messaggi
Scusate se ri-uppo una questione ormai risolta, trita e ritrita ma non capisco una cosa. So il blabla del PAE, dell'indirizzamento a 32bit che ha un limite ecc... però continua a mancarmi una cosa:
I SO a 32 bit (non consideriamo il PAE e l'indirizzamento delle periferiche) possono usare propriamente fino a 4GB di RAM, perché usano indirizzamenti a 32 bit, e 2^32=4.294.967.296 bit, ossia 4 Gigabit. Però le RAM sono 4 GigaBytes, cioè 8 volte 4Gigabit. WTF? Cioè secondo questo ragionamento i SO a 32 bit dovrebbero supportare massimo mezzo GB di RAM senza nemmeno contare l'indirizzamento delle periferiche, cosa ovviamente falsa. Probabilmente non ho capito bene come vengono indirizzati... o forse sono un pirla e ho sbagliato i calcoli

Ciao.
Prima di rispondere vorrei farti riflettere su un'altra cosa.
Tenendo per buono questo ragionamento, un sistema operativo ad 8 bit, come quello che si montava sul mio vecchio Commodore64, ma anche sul Sinclair e l'MSX (ma anche altri sistemi piu' professionali), quanta RAM avrebbero potuto indirizzare?
2^8=256 bit? Cioe' 32 byte?
La mia calcolatrice ne aveva di piu'...

C'e' un primo errore. 2^32 non sono bit. E' il numero di indirizzi possibili su una macchina con indirizzamento a 32bit.
Ogni indirizzo indirizza esattamente un byte. Ottieni quindi 2^32 byte = 4GB, e i conti tornerebbero.

Ma allora il mio Commodore 64 poteva indirizzare 2^8 byte = 256 byte?
Ovviamente no, ancora troppo pochi. Arrivava infatti a 64Kb
E MS/Dos, sistema operativo a 16bit, poteva indirizzare solo 2^16 byte = 64Kb? No. Poteva indirizzare fino a 1MB, con la RAM limitata pero' solo a 640KB.

E qui il secondo errore.
Ovvio quindi che c'e' poca relazione tra il 8,16 o 32 bit del sistema operativo (del processore in realta') e la quantita' di memoria indirizzabile dalla macchina.
E infatti il 6502 del Commodore64, pur essendo una macchina a 8bit con SO a 8bit, possedeva un registro di indirizzamento (chiamato PC) a 16 bit, con il quale poteva indirizzare raggiungeva appunto 64KB
E l'8088 e l'8086, processori a 16 bit, montando un MS/Dos a 16bit, avevano pero' un sistema di composizione dell'indirizzamento a 20 bit, e quindi 2^20 = 1MB

Il 80386 a 32bit ha l'indirizzamento a 32bit. Questa volta sono equivalenti. Un SO sul 80386 potra' indirizzare fino a 2^32byte = 4GB.
Con il Pentium PRO invece, usando il PAE, che estende l'indirizzamento a 36bit si puo' quindi indirizzare 2^36 = 64GB, con sistemi operativi (sempre a 32bit)che lo sfruttano appieno come Windows2003Server (32bit) e Windows2008Server (32bit) e molte versioni di Linux, sempre 32 bit.
Ma sia il processore che il sistema operativo sono a 32bit. Di nuovo, come una volta, i bit dell'indirizzamento e quelli del nome del sistema operativo (del processore in realta') hanno poco a che fare.

Ultima modifica di gugoXX : 26-02-2009 alle 09:13.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 23:21   #726
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da FFlegend Guarda i messaggi

Quote:
2^32=4.294.967.296 bit
NO
Quote:
2^32=4.294.967.296 byte
SI (o meglio, "celle di memoria")
Old 25-02-2009, 23:24   #727
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Ciao.
CUT
Oddio chi mi ha anticipato!!

Io gli ho risparmiato la storia dell'x86 almeno
Old 25-02-2009, 23:27   #728
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da malocchio Guarda i messaggi
Oddio chi mi ha anticipato!!

Io gli ho risparmiato la storia dell'x86 almeno
Eh, stavolta sono partito da lontano...
Old 25-02-2009, 23:30   #729
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Eh, stavolta sono partito da lontano...
Quasi quasi stampo il tuo post alla mia prof di sistemi. Così impara qualcosa.
Old 26-02-2009, 13:43   #730
FFlegend
Senior Member

L'Avatar di FFlegend

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Genova
Aaaah ma non sono bit, mi ha ingannato la dicitura "32 bit".
Grazie per le spiegazioni esaustive.

"Va così, rhum e pera, perchè ci sono dei momenti forti che ti lasciano l’amaro in bocca, e altri talmente belli da farti dimenticare quel retrogusto sgradevole che ha la vita.
Se davvero Dio mi odia mi accorgerò di aver finito il succo di frutta soltanto dopo aver bevuto l’ultimo bicchiere di rhum e resterà un cattivo sapore sul mio palato. Ma sarò troppo ubriaco per rendermene conto."
~ Charles Bukowski
FFlegend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2009, 01:12   #731
Leonka
Member

L'Avatar di Leonka

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da Bubu® Guarda i messaggi

Grazie ancora DMJ !!
Ciao
Salve, premettendo che son circa 26 ore filate ke cerco di capire/risolvere la questione 4GB di RAM su SO a 32-bit (spesso, come il mio caso, XP PRO) il mio problema è questo: a me dei 4GB totali di RAM dati da 4 moduli di Kingston da 1GB tutti riconosciuti dal BIOS e anke dal conteggio iniziale all'avvio lo STRAMALEDETTO WINDOWS ne vede 2.5GB (sia dal system info ke da task manager, cpuz invece li vede tutti e 4 e da 4GB) e non 3 o 3,5 come dovrebbe essere la ''regola''. Dove stà la verità?..

Se può esservi utile vi posto un pò di schermate (ho istallato anke everest, sppedfan e atitool)

Aggiungo che come scheda video (ke pare sia uno punti cruciali della questione) ho una ATI AIW x1900 con 256MB.

Inoltre tra le migliaia di articoli ke ho letto mi son parsi tra i + interessanti (x motivi palesemente diversi) i seguenti, anke se ovviamente non li ho capiti appieno:

http://www.geoffchappell.com/notes/w...nse/memory.htm

http://urgiddi.wordpress.com/2009/01...di-4gb-di-ram/

che mi dite?...

intanto vi dico già grazie io! :P

Leo

Ultima modifica di Leonka : 04-03-2009 alle 01:16.
Leonka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2009, 09:14   #732
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Ragazzi, un dubbio...ho questa mobo...

http://www.asrock.com/mb/overview.as...I-eSATA2&s=AM2

Nel pc principale del mio studio musicale...lì c'è montato un kit 2*2GB di Team Group Xtreem Dark, ma vorrei passare ad 8GB perchè ormai 4GB mi stanno stretti...!

La scheda madre supporta fino a 16GB, se montassi 8GB sotto XP 32 bit (sono costretto ad usarlo per via di drivers, ...) ne vedrei 7 e qualcosa ? Il singolo processo al massimo quanti GB potrebbe occupare ?
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2009, 09:44   #733
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Torpedo Guarda i messaggi
Ragazzi, un dubbio...ho questa mobo...

http://www.asrock.com/mb/overview.as...I-eSATA2&s=AM2

Nel pc principale del mio studio musicale...lì c'è montato un kit 2*2GB di Team Group Xtreem Dark, ma vorrei passare ad 8GB perchè ormai 4GB mi stanno stretti...!

La scheda madre supporta fino a 16GB, se montassi 8GB sotto XP 32 bit (sono costretto ad usarlo per via di drivers, ...) ne vedrei 7 e qualcosa ? Il singolo processo al massimo quanti GB potrebbe occupare ?
Credo che vedresti i soliti 3.5GB o poco meno. Normalmente ogni processo può utilizzare un massimo di 2GB, puoi permettere l'utilizzo fino a 3GB con l'opzione /3GB.
Old 04-03-2009, 09:47   #734
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Quote:
Credo che vedresti i soliti 3.5GB o poco meno. Normalmente ogni processo può utilizzare un massimo di 2GB, puoi permettere l'utilizzo fino a 3GB con l'opzione /3GB.
Azzo

Questo è il mio boot.ini

Quote:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer
Come dovrei modificarlo per avere i 3GB su singolo processo ?
Old 04-03-2009, 10:03   #735
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Azzo

Questo è il mio boot.ini

Come dovrei modificarlo per avere i 3GB su singolo processo ?
Alla fine di tutto aggiungi uno spazio e di seguito /3GB
Old 04-03-2009, 10:05   #736
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Quote:
Alla fine di tutto aggiungi uno spazio e di seguito /3GB
Quindi così DMJ, dico bene ?

Quote:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer /3GB
Old 04-03-2009, 10:09   #737
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Quindi così DMJ, dico bene ?
Sì.
Old 04-03-2009, 10:10   #738
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Quote:
Sì.
Thank U
Old 04-03-2009, 10:14   #739
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Thank U
You're welcome!
Old 04-03-2009, 11:28   #740
Leonka
Member

L'Avatar di Leonka

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Pistoia
Please qualcuno mi può delucidare sui dubbi del post #731?

Ovviamente pure io nel boot.ini ho aggiunto i comandi /3GB e pure /PAE pur sapendo ke non avrebbero risloto il problema generale (specialmente l'ultimo ke dovrebbe essere di default)...

Tnx

L.

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian