Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2015, 20:55   #8761
sh4ido
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da thorndyke Guarda i messaggi
Volevo dire, ti serve veramente la (più o meno) poca velocità in più che ti daranno quelle? O forse visto il costo maggiore non valgono la pena rispetto alle economiche AV500? O forse con quei soldi conviene passare un cavo se proprio si hanno necessità di elevati trasferimenti di dati.

Non so quali siano le tue necessità, ma devi considerare che non hai nessuna velocità minima di trasferimento dati garantita.

Le powerline 1200+ sono già disponibili in Italia, ma gli scenari in cui valga la pena spendere quasi 200euro per averle mi sembrano molto pochi in ambito domestico.
Il tuo discorso è assolutamente lineare e mi sta facendo riflettere.. La mia "voglia" di acquistare le 1200 è solo nella speranza che avendo io un impianto particolarmente disastrato potessero andare più veloci.. Ad ogni modo se effettivamente l'effettivo guadagno reale non è poi così significativo, beh allora forse hai ragione e conviene prendere le 500/600...

A questo punto posso mettermi alla ricerca della migliore marca/modello
sh4ido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2015, 21:08   #8762
thorndyke
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da sh4ido Guarda i messaggi
A questo punto posso mettermi alla ricerca della migliore marca/modello
Se vuoi il wifi le AV500, altrimenti le AV600.
Per il miglior rapporto prezzo prestazioni il kit tp-link visto prima, se vuoi spendere un po' di più le devolo.
Magari prendili da amazon così se la velocità è insufficiente glieli torni facilmente spendendo quasi nulla. Il mio impianto è vecchio ed avrai visto il trasferimento dati reali con le AV500 ed interferenze varie.
Old 20-01-2015, 21:11   #8763
sh4ido
Senior Member

Quote:
Se vuoi il wifi le AV500, altrimenti le AV600.
Per il miglior rapporto prezzo prestazioni il kit tp-link visto prima, se vuoi spendere un po' di più le devolo.
Magari prendili da amazon così se la velocità è insufficiente glieli torni facilmente spendendo quasi nulla. Il mio impianto è vecchio ed avrai visto il trasferimento dati reali con le AV500 ed interferenze varie.
Si si, mi servirebbero solo ethernet.. le TP-Link mi garbano, le stavo seguendo da un po'
Old 20-01-2015, 22:41   #8764
Body80
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Si, sono compatibili. Tutte le powerline AV500 sono compatibili tra di loro. Ti basterà associarle premendo l'apposito tasto.
Grazie mille
Body80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2015, 16:04   #8765
bbrun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
A me il software di altri produttori a volte vede le PL di marche diverse, ma non sempre è così
Quindi non mi sai dire se esistono software slegati dai costruttori?
Ma quanti dispositivi hai per casa?
O ne hai anche nella tua attività?

Ciao.
bbrun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2015, 21:18   #8766
pakoss
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2014
ciao ragazzi. Da poco mi hanno attivato tutto fibra, per adesso tutto bene, solo il wifi appena faccio 10 metri non prende più. Mi consigliate powerline per la vdsl che riesce a comprire bene?grazie

Ultima modifica di pakoss : 22-01-2015 alle 20:53.
pakoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 21:30   #8767
sh4ido
Senior Member

Eccole finalmente presentate anche in Italia le TP-Link 1200
Old 23-01-2015, 10:24   #8768
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da bbrun Guarda i messaggi
Quindi non mi sai dire se esistono software slegati dai costruttori?
Ma quanti dispositivi hai per casa?
O ne hai anche nella tua attività?

Ciao.
No non ti so dire di un software slegato, però come ho detto in molti sw i produttori non mettono filtri e quindi il sw funziona anche sulle PL di altre marche (se hanno una versione di fw analoga).
Un paio di sw che fanno così te li ho citati però sono per AV200 e non ho idea se siano compatibili AV85.

Di powerline in questo momento in casa ne ho 14 ma solo 2 in funzione in questo momento
In realtà solo 4 sarebbero per i miei usi, le altre o sono quelle vecchie FastEth o altre nuove (tutte GigaEth alcune pure con presa passante) prese per amici (che poi hanno cambiato idea all'ultimo) e/o per rivenderle (perché ho avuto uno sconto sul prezzo prendendone di più).

Poi causa mancanza di tempo in questo periodo non ho mai pubblicato gli annunci per vendere quelle in più (sia le 8 nuove che le 2 usate), ma entro Marzo devo farlo.

PS
La mia attività non ha una sede fisica (di mia proprietà inteso) e quindi niente PL per uso lavorativo.

Ultima modifica di FabryHw : 26-01-2015 alle 10:37.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2015, 11:55   #8769
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Buongiorno, sono entrato anche io nel gruppo di chi usa questa tecnologia. ho preso queste le tp-link:
TP-LINK TL-PA4020PKIT Starter Kit con Adattatore Powerline AV500, 2 Porte Fast Ethernet, Presa Passante.

AL momento non mi ero reso conto che la presa passante fosse quella tedesca e devo munirmi di un po' di adattatori.
Ho testato la velocità di trasferimento tra il popcorn (mediaplayer/nas) e il mac è ho riscontrato circa 1,6 mb per secondo. Come è tale velocità? ci sono margini di miglioramento? Al momento ho anche le ciabatte che insieme al powerline si collegano ad una tripolare.
Old 23-01-2015, 16:21   #8770
thorndyke
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da generals Guarda i messaggi
Ho testato la velocità di trasferimento tra il popcorn (mediaplayer/nas) e il mac è ho riscontrato circa 1,6 mb per secondo
immagino 1.6MB/s... ma quella è la velocità del mediaplayer che è lento.
Se vuoi testare il collegamento devi usare due pc per trasferire i file. In ogni caso se ti basta quella non toccare nulla.
Old 23-01-2015, 23:22   #8771
misterazz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Ho dei powerline fritzbox 500mb ..mi capita che appena funzionanti la velocita in download e' al massimo di quella disponibile con l'adsl dopo qualche ora la velocita cala di 200 300k ...mai capitato? ..staccandoli dalla corrente e riattaccandoli torna al max poi lo rifa .
misterazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2015, 01:04   #8772
sh4ido
Senior Member

Oggi ho provato una coppia di Powerline D-Link DHP-P500AV prestatemi da un collega e devo dire che sinceramente mi aspettavo un po' meglio... Mettendole relativamente vicino la massima velocità che sono riuscito a raggiungere è stata di 30 Mbits/s... Non dico che mi aspettavo di andare a 500, ma intorno ai 200/250 si... Sto seriamente valutando l'ipotesi di lasciare il mio bel remote bridge tra i due router..
Old 24-01-2015, 09:57   #8773
FabryHw
Bannato

Beh dipende molto dall'impianto elettrico, da come sono state collegate (es. non su ciabatte ma direttamente a muro) ed anche dalla marca e modello.

In effetti 30Mbit sono un po' pochini, di solito salvo errori di installazione o punti molto distanti i 70-80Mbit si raggiungono sempre.
I 200-250Mb (reali non di portante indicata) sono un sogno raggiungibile solo raramente e spesso solo con modelli più veloci (AV600, AV1000, AV1200) nonché con più flussi in parallelo.

Ultima modifica di FabryHw : 24-01-2015 alle 09:59.
Old 25-01-2015, 09:36   #8774
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
immagino 1.6MB/s... ma quella è la velocità del mediaplayer che è lento.
Se vuoi testare il collegamento devi usare due pc per trasferire i file. In ogni caso se ti basta quella non toccare nulla.
Si in effetti è cosí. Testando un trasferimento inverso da imac a mediaplayer in monitor attività ora raggiunge i 4,1 MB/s. Ho sistemato anche le prese comprando gli adattatori per il pass through. Alla fine mi sembra funzionino davvero bene come tecnologia.
Old 25-01-2015, 10:10   #8775
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Oggi ho provato una coppia di Powerline D-Link DHP-P500AV prestatemi da un collega e devo dire che sinceramente mi aspettavo un po' meglio... Mettendole relativamente vicino la massima velocità che sono riuscito a raggiungere è stata di 30 Mbits/s... Non dico che mi aspettavo di andare a 500, ma intorno ai 200/250 si... Sto seriamente valutando l'ipotesi di lasciare il mio bel remote bridge tra i due router..
250 è un' aspettativa decisamente troppo ottimistica visto che si tratterebbe della velocità massima nominale
Controlla che le prese siano sullo stesso hub ( di solito in casa ce ne sono 2, quello ad alta potenza con le spine grosse e quello a bassa potenza con le spine piccole ) e non mettere ciabatte in mezzo.
Come hai misurato la velocità ? E quanto riesce ad andare veloce il collegamento wifi ?
Old 25-01-2015, 12:37   #8776
cirano994
Senior Member

L'Avatar di cirano994

Iscritto dal: May 2009
Vale la pena spendere 20€ in più per gli AV600 (3 porte) rispetto ad AV500 (3 porte)? (la rete supponetela tutta Gigabit)

Inoltre, avendo già due TP-Link AV200, in caso di collegamento (supponiamo) con i due AV600 + AV200, il tutto andrà alla velocità di AV200, dico bene?

Grazie
cirano994 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 12:47   #8777
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cirano994 Guarda i messaggi
Vale la pena spendere 20€ in più per gli AV600 (3 porte) rispetto ad AV500 (3 porte)? (la rete supponetela tutta Gigabit)
Cercati le recensioni AV500 ed AV600 ed avrai la risposta (che secondo me è SI).

In più i 3 porte AV600 (di TPL) sono risultati in alcune recensioni più veloci (e non di poco anche un 30-40%) dei singola porta sempre AV600 della stessa marca.
Non so se è stata solo fortuna (meno disturbi sull'impianto durante i test) o c'è qualcosa di diverso (es. Firmware più recente e migliore, chipset diverso e migliore).

Si AV600 ed AV200 comunicano a velocità AV200, provato personalmente (beh in realtà era AV500 con AV200).
Resta solo da vedere se la presenza di AV200 può rallentare in qualche modo le comunicazioni AV600->AV600, forse no ma non ho mai provato (ed ora non avendo più AV200 non potrei provare).

Ultima modifica di FabryHw : 25-01-2015 alle 12:54.
Old 25-01-2015, 12:57   #8778
cirano994
Senior Member

L'Avatar di cirano994

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Cercati le recensioni AV500 ed AV600 ed avrai la risposta (che secondo me è SI).

In più i 3 porte AV600 (di TPL) sono risultati in alcune recensioni più veloci (e non di poco anche un 30-40%) dei singola porta sempre AV600 della stessa marca.
Non so se è stata solo fortuna (meno disturbi sull'impianto durante i test) o c'è qualcosa di diverso (es. Firmware più recente e migliore, chipset diverso e migliore).

Si AV600 ed AV200 comunicano a velocità AV200, provato personalmente (beh in realtà era AV500 con AV200).
Resta solo da vedere se la presenza di AV200 può rallentare in qualche modo le comunicazioni AV600->AV600, forse no ma non ho mai provato (ed ora non avendo più AV200 non potrei provare).
Grazie mille, ora mi cerco le recensioni.
cirano994 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2015, 17:20   #8779
sh4ido
Senior Member

Scusate, sapete dirmi per vedere un film mkv di 8/15GB qual'è la velocità in Mbits/s minima consigliata per non avere problemi? Grazie

Ultima modifica di sh4ido : 25-01-2015 alle 17:27.
Old 25-01-2015, 20:21   #8780
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Scusate, sapete dirmi per vedere un film mkv di 8/15GB qual'è la velocità in Mbits/s minima consigliata per non avere problemi? Grazie
Se ho fatto i conti giusti 15 Gb in 2 ore sono 17 Mbps

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Fine del supporto anche per Windows 11 2...
Maxi sconti su lavatrici, lavasciuga, la...
Droni AI per l'Ucraina: gli USA investon...
La modalità Copilot di Edge vuole...
Avvistato iPhone 17 Pro con design tutto...
Da detenuto a sviluppatore: la storia di...
Apple Watch quasi regalati su Amazon: il...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Rischio sicurezza per i sex toys conness...
Avatar: Fuoco e Cenere ha una data di us...
9 robot per le pulizie, sconti anomali d...
'Un clone spudorato!': Sony porta Tencen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian