Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2014, 08:46   #7921
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Testare Velocità

Ragazzi, oggi dovrei provare i miei nuovi Zyxel (tempo permettendo).

Poiche non utilizzerei un router, in quanto mi servono solo per collegare Nas al Tv, come posso testare la velocità?

Ho un router vicino al Nas, ma vorrei fare qualcosa di veloce, insomma non impazzire con settaggi solo per testare la velocità

che mi consigliate?

Grazie
Ale
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2014, 09:38   #7922
giusemanuel
Senior Member

L'Avatar di giusemanuel

Iscritto dal: Jun 2005
Ragazzi sono unpo' neofita in questo campo, parlo dei powerline...
Ho letto un po' le pag indietro e credo che potrebbero fare al caso mio...
Solo che ho qualche dubbio:
Mi trovo in una palazzina in cui il router è a piano terra e avrei la necessità di portare la connettività al terzo piano. Inoltre non mi trovo, in linea d'aria, sopra al router, bensì spostato di circa 20-30 sulla destra...
Il mio dubbio risiede nel fatto che non so come è combinato l'impianto elettrico...
Posso dirvi che ad ogni piano ci sono degli interruttori che staccano le prese per una parte del piano...

Dite che possono funzionare?oppure l'impianto elettrico non mi aiuta?
giusemanuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2014, 11:54   #7923
cyfron
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Salve,

sono indeciso se prendere powerline da 200Mbps o da 500mps.

Più che altro dovrebbero servire per vedere film MKV presenti sul NAS sulla mia SmartTV.
In realtà oggi uso il wifi della tv ma il segnale è molto instabile : molte volte la riproduzione si blocca, altre volte MKV anche da 10GB filano lisci.
Per questo ho pensato ai powerline ma il dubbio è questo :
Se in assenza di interferenze il Wifi da 54Mbps è sufficiente anche per film in FHD, perchè su i siti di produttori di powerline (come Netgear) indicano solo i 500 Mbps adatti a vedere film in HD ??
Capisco che i 200 Mbps sono teorici ma la velocità si può ridurre anche meno di un quarto ??
Che mi consigliate ?
cyfron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2014, 12:15   #7924
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Perché alcuni ci vogliono vedere anche BD Rippati da 40 - 50 Mbit che con il WiFi citato è impossibile da fare e che anche con i PL200 sei a rischio perché spesso i PL200 si fermano giusto attorno ai 45-50Mbit (però se sei fortunato fanno anche 70-80).

Mentre un PL500 spesso garantisce almeno 70-80Mbit risolvendo il dubbio "ma basterà".
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2014, 12:45   #7925
Coccinillia
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Robby Naish Guarda i messaggi
Testare Velocità

Ragazzi, oggi dovrei provare i miei nuovi Zyxel (tempo permettendo).

Poiche non utilizzerei un router, in quanto mi servono solo per collegare Nas al Tv, come posso testare la velocità?

Ho un router vicino al Nas, ma vorrei fare qualcosa di veloce, insomma non impazzire con settaggi solo per testare la velocità

che mi consigliate?

Grazie
Ale
ho letto neui tuoi post prima che hai avuto una botta di ...o e gli hai trovati ad un ottimo prezzo

fammi sapere come vanno

ciao
Old 22-01-2014, 13:43   #7926
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Si.. effettivamente

Senti, mi dici come caxxxxxx posso testare la veolcità senza impazzire?v
Old 22-01-2014, 14:38   #7927
Coccinillia
Senior Member

Quote:
Si.. effettivamente

Senti, mi dici come caxxxxxx posso testare la veolcità senza impazzire?v
Non riesci a trasferire dal nas un file di grosse dimensioni al pc collegato alla powerline e calcoli il tenpo di trasferimento?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Old 22-01-2014, 20:54   #7928
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

non ho pc attaccato alla powerline, ma solo nas e Tv

Se connetto il pc, allora installo qualche programma.....

Ho pc attacato al router, e il Nas vicino.
Se attacco il NAs al router, è veloce farlo veder al pc e calcolare la velocità?
Old 23-01-2014, 08:12   #7929
Coccinillia
Senior Member

Quote:
non ho pc attaccato alla powerline, ma solo nas e Tv

Se connetto il pc, allora installo qualche programma.....

Ho pc attacato al router, e il Nas vicino.
Se attacco il NAs al router, è veloce farlo veder al pc e calcolare la velocità?
Si senza problemi

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Old 25-01-2014, 17:12   #7930
Gannjunior
Senior Member

L'Avatar di Gannjunior

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova [Italy] Trattative: +1.000
Ciao ragazzi
ho la rete principale in una stanza. Vorrei portare la linea in una stanza grande che però ha in mezzo due stanze.
Vorrei sfruttare la powerline per questo.

Ho trovato due apparecchi, da mediamondo

DLINK .... prezzo mediamondo 84 eur
D-Link DHP-W311AV

NETGEAR prezzo mediamondo 149 eur
POWERLINE XAVN2001

come potete vedere negli shop online cercando su TROVAPREZZI costano rispettivamente 60 e 80 eur

Vorrei capire se c'è una particolare differenza o posso andare tranquillo sul D-link...l'importante è che nella stanza dove viene portata linea ci sia la possibilità di collegarsi sempre in wireless.

grazie mille!
ciao
Raiontech DX2(Clevo P751TM) | i7 8700 delidded (30' prime95@4.1ghz@-100mV@80°C@estate), 64Gb DDR4 2666 G-skill Ripjaws, 15.6" 1920x1080 IPS 144Hz G-Sync, GTX 1060 6gb, M2 960 EVO 512gb NVMe, M2 860 EVO 2Tb, mSata 860 EVO 1Tb, 2.5" Sata3 Crucial SSD M500 2Tb, 8 cells 82Wh, ali 230w, Sound Blaster XFI MB5 HiFi Sabre DAC, D3LL U2410 24" MIE TRATTATIVE. Test vari su compress. video e dintorni...

Ultima modifica di Gannjunior : 26-01-2014 alle 14:17.
Gannjunior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 11:58   #7931
mattia1998
Member

Iscritto dal: Sep 2013
ciao a tutti,
ho collegato un Cisco Linksys PLE 400 al router ed un PLS 400 dotato di 4 uscite al decoder sky ed alla tv, funziona tutto molto bene, anche se trasmette più lentamente rispetto al cavo ma è normale, avendo la necessità di un ulteriore PLS 400 in un'altra stanza per collegare pc-xbox-tv e non avendone trovati venduti singoli ho acquistato un ulteriore kit, quindi PLE 400 + PLS 400, se collego al router e quindi poi alla presa elettrica anche il nuovo PLE 400 che succede, crea problemi collegarne due? migliora o peggiora le prestazioni?
grazie
mattia1998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 14:15   #7932
RaisedFist
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2013
Ciao a tutti,
vorrei comprare un coppia di adattatori powerline (uno dotato di wi-fi) per estendere appunto il segnale wi-fi. Il modello che ho visto sarebbe questo:TP-Link TL-WPA2220KIT Powerline AV200 Wireless N300 con 2 Porte Ethernet
Gli adattatori powerline, in generale, trasferiscono anche il segnale telefonico o servono degli adattatori particolari?

La situazione che avrei con la powerline sarebbe questa:
Al secondo piano: HAG fastweb (non wireless) -> Router (con wi-fi) -> Adattatore powerline
Al piano terra: Adattatore powerline (con wi-fi)

Al secondo piano devo collegare l'HAG o il router all'adattatore?
E' possibile in qualche modo attaccare un telefono fisso all'adattatore al piano terra?

Grazie per le eventuali risposte!
Desktop:Mainboard ASRock 4CoreDual Sata2 rev. 2.0 - VIA PT880 pro/ultra PSU Cooler Master HP-P4017F5P 350W Heatsink Noctua NH-U9B SE2 CPU Intel Pentium D 945 RAM 4GB Team Elite DDR2 PC2-5300 667MHz Dual Channel kit GPU PowerColor PCS ATI RADEON HD3870 512MB DDR3 HDD1 Seagate Barracuda 7200.9 Hard Drive ST3250824AS HDD2 maxtor 6L200P0 OS Windows 7 Ultimate 64-bit
Notebook: Model Asus N55SF-S1092V

Ultima modifica di pegasolabs : 27-01-2014 alle 19:53.
RaisedFist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 19:53   #7933
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editato.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 20:06   #7934
RaisedFist
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editato.
Scusate per l'errore

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Desktop:Mainboard ASRock 4CoreDual Sata2 rev. 2.0 - VIA PT880 pro/ultra PSU Cooler Master HP-P4017F5P 350W Heatsink Noctua NH-U9B SE2 CPU Intel Pentium D 945 RAM 4GB Team Elite DDR2 PC2-5300 667MHz Dual Channel kit GPU PowerColor PCS ATI RADEON HD3870 512MB DDR3 HDD1 Seagate Barracuda 7200.9 Hard Drive ST3250824AS HDD2 maxtor 6L200P0 OS Windows 7 Ultimate 64-bit
Notebook: Model Asus N55SF-S1092V
RaisedFist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 20:37   #7935
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mattia1998 Guarda i messaggi
ciao a tutti,
ho collegato un Cisco Linksys PLE 400 al router ed un PLS 400 dotato di 4 uscite al decoder sky ed alla tv, funziona tutto molto bene, anche se trasmette più lentamente rispetto al cavo ma è normale, avendo la necessità di un ulteriore PLS 400 in un'altra stanza per collegare pc-xbox-tv e non avendone trovati venduti singoli ho acquistato un ulteriore kit, quindi PLE 400 + PLS 400, se collego al router e quindi poi alla presa elettrica anche il nuovo PLE 400 che succede, crea problemi collegarne due? migliora o peggiora le prestazioni?
grazie
Guarda che non funzionano a coppie fisse, quindi non è che se hai preso un nuovo PLS400 allora devi collegare al router DUE PLE400.
Puoi usarne benissimo solo 3 (2 PLS400 ed 1 PLE400), il quarto lo usi solo se ti serve da qualche altra parte un'ulteriore presa di rete.

Al salire dei PL collegati le prestazioni dei powerline decrescono leggermente anche quando non tutti trasmettono, poi ovviamente se trasmettono tutti la banda essendo condivisa si riduce di parecchio (se hai 60Mbit reali e 10 utilizzatori che accedono pesantemente rischi che in media ad ognugno arrivino solo pochi mbit)
Old 27-01-2014, 23:28   #7936
mattia1998
Member

Iscritto dal: Sep 2013
grazie Fabry, immaginavo che èra così, mi chiedevo solamente cosa succede se collego due PLE 400 allo stesso router e a due prese elettriche diverse, magari uno alle prese piccole ed uno a quelle grosse, ero tentato di provare ma temo di danneggiare qualcosa...
mattia1998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 09:51   #7937
FabryHw
Bannato

Succede più o meno quelle che succederebbe a collegare 2 switch tra di loro usando 2 cavi di rete.

Ossia ogni switch si trova 2 strade valide (e paritetiche) per raggiungere l'altro.
Poi quale sceglia non si sa (ok sugli switch seri si può fare anche aggregazione di banda e vedere i 2 cavi come uno unico ma 2 volte più veloce, ma lo stesso metodo non è applicabile ai PL).

Ergo NON si rompe nulla, ma è poco utile (tranne nel caso le due PL siano su reti elettriche diverse, es. 2 contatori, in quel caso ottieni di unire le due reti elettriche in una sola).
Old 28-01-2014, 11:35   #7938
frder
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
(tranne nel caso le due PL siano su reti elettriche diverse, es. 2 contatori, in quel caso ottieni di unire le due reti elettriche in una sola).
Leggo spesso qui nel thread che i contatori dovrebbero fare da barriera ed isolare la rete elettrica di un appartamento.

Ebbene non è proprio cosi, almeno nel mio caso.

Ho da tempo 2 powerline della Digicom da 200 Mb con presa passante, e ho da poco comprato altri 2 Digicom da 500 Mb senza presa passante.

Io abito al primo piano in una palazzina di circa 20 anni, i contatori sono quelli elettronici. Mi è venuto lo sfizio di andare da un mio coinquilino che abita al terzo piano, ho collegato un powerline da 500 Mb ad una presa e con mia grande sorpresa il led del collegamento si è acceso.
Ho portato su il mio notebook e mi collegavo a circa 2/3 Mb, lentissimo per trasferire file ma sufficiente per navigare su internet.

francesco
Old 28-01-2014, 11:52   #7939
FabryHw
Bannato

Si purtroppo ci sono altri casi riportati.

Gente che si è ritrova sulla rete del vicino perché anche lui ha comprato (mesi dopo) delle PL e tutte le PL di default (di sicuro quelle della stessa marca) si vedono tra loro.

Infatti molti consigliano di personalizzare la password dopo l'acquisto così se la rete non è isolata a livello elettrico almeno lo diventa a livello logico.
Old 28-01-2014, 12:22   #7940
frder
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Gente che si è ritrova sulla rete del vicino perché anche lui ha comprato (mesi dopo) delle PL e tutte le PL di default (di sicuro quelle della stessa marca) si vedono tra loro.

Infatti molti consigliano di personalizzare la password dopo l'acquisto così se la rete non è isolata a livello elettrico almeno lo diventa a livello logico.
In effetti questo è il motivo per cui sono andato a provare dal mio vicino. Non avevo cambiato il nome della rete, vedevo degli strani MAC collegati al mio router ed avevo paura che qualcun altro si fosse collegato.

Ovviamente ho poi subito cambiato la password.

francesco

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian