|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3901 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Varese
|
Comprati ieri i Devolo. appena arrivano vi dico le mie impressioni.
![]() |
#3902 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
MSI Homeplug ePower 1000HD
Buongiorno a tutti,
scrivo in questo "eterno thread" dopo quasi 3 anni, cioè da quando utilizzo nel mio appartamento, con ottima soddisfazione, dei Powerline MSI Mega ePower 200AV a cui ho affiancato successivamente due dispositivi analoghi, ePower 200AV+ Version II/main.php?g2_itemId=56638 con presa pass-through, molto somiglianti ai Devolo di cui si parla molto qui. I miei risultati sono decisamente buoni, considerando che ho un impianto elettrico molto datato (risale agli anni '60-'70 quando si usavano i fili di rame rigidi e le canaline nel muro erano in pratica delle semplici guaine) : internet e servizi LAN distribuiti in tre stanze diverse e in salotto la PS3 in streaming con il PC tramite PS3 Mediaserver. Fino ad un paio di mesi fa avevo però un PC vecchiotto che non mi permetteva di trascodificare al volo gli MKV. Adesso ho un nuovo Intel I7 con 8 core e posso permettermi anche trascodifiche di qualità utilizzando Mencoder, con sottotitoli ecc. ecc. Senza entrare nei dettagli (per non andare OT), con il mio collegamento ottengo risultati perfetti fino a quando il bitrate dello streaming rimane sotto i 35 -40 Mbit/sec, ma per motivi legati proprio a questo tipo di streaming, a volte il bitrare schizza intorno 60 -70 Mbit/sec, inducendomi una visione scattosa. Ho modo di tenere la cosa sottocontrollo abbassando la qualità generale del risultato, ma girovagando sul web mi sono imbattuto in questi nuovi MSI Homeplug ePower 1000HD che promettono "fuoco e fiamme", oltre ad essere retrocompatibili con i miei 200AV. Perciò mi era venuto in mente di prendermi 2 dispositivi di questo tipo, per far da ponte tra il PC e la PS3. Il mio entusiasmo si è leggermente smontato rileggendo (superficialmente lo ammetto) i 2 anni di post accumulati in questo thread, dove leggo che questi dispositivi basati sul chipset Gigle GGL 541 vanno bene solo con impianti elettrici perfetti, cioè non nel mio caso. Secondo voi è così ? Meglio che rinunci alle mie velleità? Inoltre mi domandavo se la retrocompatibilità con i miei 200AV (che dovrei continuare ad usare nelle stanze dove porto internet), non potrebbero allineare in basso anche la banda passante tra PC e PS3 ? Grazie per le risposte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3903 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
I dispositivi Powerline sono dei bridge di rete e lavorano solo a livello fisico e a livello collegamento dati (livelli 1&2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3904 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Foggia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3905 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pistoia (provincia)
|
Ciao a tutti, chiedo scusa se la domanda è sciocca,ma non ci capisco tanto su questi aggeggi!
![]() Io ho 2 powerline della linksys (modello ple200) e vorrei estendere la rete sempre tramite rete elettrica, avrei trovato i Digicom Powerline 85 Mbps, sono compatibili fra loro oppure no? Grazie a tutti per la pazienza
![]() |
#3906 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3907 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Trento
|
E i nuovi powerline 500 mb sono disponibili in ITALIA?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3908 |
Senior Member
|
E cosa succede se uso lo stesso indirizzo per due Dreambox? Funzionano alternativamente entrambi? Invece la rete wireless si "amplifica" sia al piano terra che al primo piano?
![]() |
#3909 | |
Senior Member
|
Quote:
Usa due indirizzi IP diversi, che problema c'è?? Cmq non so come funzioni in questo caso, ma non è un "problema" di powerline questo, ma di configurazione della rete.
![]() |
![]() |
#3910 |
Senior Member
|
Forse non mi sono spiegato bene. In pratica delle 4 porte lan disponibili sul router, la 1 la uso per il pc, la 2 per la ps3, la 3 per il DB1. Ora, essendo rimasta libera solo la lan 4, avendo ancora altri due DB da collegare, mi verrà per forza di cose assegnato un solo indirizzo ip sulla lan 4. Bene, se metto due kit ai due piani superiori e collegando i due DB ai kit stessi (che avranno entrambi (i DB) lo stesso indirizzo ip), li potrò vedere entrambi, ovviamente alternativamente?
![]() |
#3911 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#3912 | |
Senior Member
|
Quote:
In pratica un kit DHP-343 della D-Link o un Netgear XAVB1004 (anche se quest'ultimo non sono sicuro lavori in entrambe le direzioni).
![]() |
![]() |
#3913 | |
Senior Member
|
Quote:
http://img-us2.generation-nt.com/sch...l_00105801.jpg
![]() |
![]() |
#3914 |
Senior Member
|
E' chiaro che non è necessario, puoi benissimo usare uno switch attaccato al powerline.
![]() |
#3915 | |
Senior Member
|
Quote:
se hai 3 powerline, uno solo lo attacchi al router mentre gli altri 2 permettono a 2 utenze di accedere al router. i powerline stessi fungono da switch! ma hai guardato lo schema che ho postato?
![]() |
![]() |
#3916 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
![]() A titolo di esempio, riporto lo schema della mia LAN casalinga. Codice:
INTERNET_=<----->=_Router_ADSL_=<---->=_AP_Wi-Fi | | Powerline1 _________________| | | | |_____________Powerline3____>=_Switch_5_porte | Powerline2 | |_>=_Switch_8_porte Ultima modifica di alexmere : 10-01-2011 alle 08:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3917 |
Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Salve a tutti,
vorrei riportare la mia esperienza con powerline D-Link DHP-303(200mbps) e Belkin Gigabit(1000mbps). Premetto che il mio impianto elettrico è piuttosto datato e gli adattatori powerline ne risentono. Ho testato le due marche con questa configurazione(scusate lo schizzo mooolto grezzo ![]() Ho utilizzato i due adattatori per estendere la mia wirelesse. Non ho optato per la confugurazione repeater perchè ottengo risultati pessimi in termini di transfer rate. I due router si trovano su piani differenti ai due estremi dell'edificio. Con questa configurazione i vincitori sono i Belkin con cui ottengo un transfer rate di circa 4MB/s mentre i D-Link raggiungono un pessimo risultato di 300KB/s(molto altalenante). I D-Link spesso perdono anche l'accoppiamento. Nelle condizioni in cui si trova il mio impianto elettrico devo dire che sarei molto soddisfatto dei Belkin se non fosse per un problema davvero irritante che non riporto qui per brevità. Per chi volesse approfondire l'ho riportato nella sezione "Networking in generale". Spero in un firmware upgrade che lo risolva. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3918 | |
Senior Member
|
Quote:
se non ci fossero i powerline avresti dovuto usare uno switch intermedio! i powerline possono essere usati anche come prolunga nel caso siano solamente 2, ma possono fare molto di più!
![]() |
![]() |
#3919 | |
Senior Member
|
Quote:
A meno che si sia spiegato male lui, o abbia inteso male io...
![]() |
![]() |
#3920 | |
Senior Member
|
Quote:
poi gli altri powerline li appiccichi dove ti pare in giro per la casa e comunicheranno tra loro e con il router, quindi da ogni altro powerline avrai accesso al router tramite quell'unica porta su cui è attaccato il primo powerline. esattamente come nello schema di alexmere. ribadisco il concetto: i powerline non sono semplicemente prolunghe! se ne hai solo 2 funzionano come una prolunga, ma sono in grado di fare da switch. cosa c'è di difficile? ![]() non ne ero sicuro nemmeno io, ma cercando in rete per spiegare quì ho avuto la certezza. quindi usate pure google, wikipedia & c.
MB MSI A88X-G45 apu AMD A10 5800K 2x4Gb ddr3 Corsair 1600 Ultima modifica di Franz.b : 10-01-2011 alle 11:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:11.