Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2011, 09:40   #3901
Decimo_Andrew
Senior Member

L'Avatar di Decimo_Andrew

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Varese
Comprati ieri i Devolo. appena arrivano vi dico le mie impressioni.
Old 08-01-2011, 11:17   #3902
Danny65
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
MSI Homeplug ePower 1000HD

Buongiorno a tutti,
scrivo in questo "eterno thread" dopo quasi 3 anni, cioè da quando utilizzo nel mio appartamento, con ottima soddisfazione, dei Powerline MSI Mega ePower 200AV a cui ho affiancato successivamente due dispositivi analoghi, ePower 200AV+ Version II/main.php?g2_itemId=56638 con presa pass-through, molto somiglianti ai Devolo di cui si parla molto qui.

I miei risultati sono decisamente buoni, considerando che ho un impianto elettrico molto datato (risale agli anni '60-'70 quando si usavano i fili di rame rigidi e le canaline nel muro erano in pratica delle semplici guaine) : internet e servizi LAN distribuiti in tre stanze diverse e in salotto la PS3 in streaming con il PC tramite PS3 Mediaserver.
Fino ad un paio di mesi fa avevo però un PC vecchiotto che non mi permetteva di trascodificare al volo gli MKV.
Adesso ho un nuovo Intel I7 con 8 core e posso permettermi anche trascodifiche di qualità utilizzando Mencoder, con sottotitoli ecc. ecc.
Senza entrare nei dettagli (per non andare OT), con il mio collegamento ottengo risultati perfetti fino a quando il bitrate dello streaming rimane sotto i 35 -40 Mbit/sec, ma per motivi legati proprio a questo tipo di streaming, a volte il bitrare schizza intorno 60 -70 Mbit/sec, inducendomi una visione scattosa.

Ho modo di tenere la cosa sottocontrollo abbassando la qualità generale del risultato, ma girovagando sul web mi sono imbattuto in questi nuovi MSI Homeplug ePower 1000HD che promettono "fuoco e fiamme", oltre ad essere retrocompatibili con i miei 200AV.
Perciò mi era venuto in mente di prendermi 2 dispositivi di questo tipo, per far da ponte tra il PC e la PS3.

Il mio entusiasmo si è leggermente smontato rileggendo (superficialmente lo ammetto) i 2 anni di post accumulati in questo thread, dove leggo che questi dispositivi basati sul chipset Gigle GGL 541 vanno bene solo con impianti elettrici perfetti, cioè non nel mio caso.

Secondo voi è così ? Meglio che rinunci alle mie velleità?
Inoltre mi domandavo se la retrocompatibilità con i miei 200AV (che dovrei continuare ad usare nelle stanze dove porto internet), non potrebbero allineare in basso anche la banda passante tra PC e PS3 ?

Grazie per le risposte.
Danny65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 13:51   #3903
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Quote:
Originariamente inviato da burianico Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Volevo porvi qualche domanda. Possiedo già delle powerline Devolo 200 AV Plus nell'appartamento dei miei genitori e mi trovo molto bene. Avendo un'altra abitazione sviluppata su tre piani avevo intenzione di acquistare due kit 200 AV Wireless N. La mia situazione è questa. Piano interrato con modem/router adsl Netgear DGND3300 con 4 porte LAN (1-PC, 2-PS3, 3-Dreambox1, wifi-Nokia N8, stampante di rete Epson ed Asus EeePC). Dei i due kit vorrei piazzarne uno al piano terra per un altro Dreambox (perciò lo collegherei alla porta LAN per avere maggiore stabilità rispetto al wifi) ed un altro al primo piano sempre per collegarci un altro Dreambox (sempre su porta LAN), potenziando al tempo stesso la rete wifi sia al piano terra che al primo piano. Pensate sia la soluzione giusta? Un'altra domanda, ma delle tre porte LAN che ogni kit Devolo ha, come vengono assegnati gli IP? E' possibile configurarli per ogni apparecchio? Grazie mille!
Io comprerei un solo kit powerline wireless (che mi pare di aver capito che comunque ti serve) e solo dopo un po' di prove valutare se è il caso di prenderne un altro.
I dispositivi Powerline sono dei bridge di rete e lavorano solo a livello fisico e a livello collegamento dati (livelli 1&2 ), per cui non utilizzano indirizzi IP (livello di rete / livello 3).
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 23:40   #3904
burianico
Senior Member

L'Avatar di burianico

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da alexmere Guarda i messaggi
Io comprerei un solo kit powerline wireless (che mi pare di aver capito che comunque ti serve) e solo dopo un po' di prove valutare se è il caso di prenderne un altro.
I dispositivi Powerline sono dei bridge di rete e lavorano solo a livello fisico e a livello collegamento dati (livelli 1&2 ), per cui non utilizzano indirizzi IP (livello di rete / livello 3).
Cioè, se io ho bisogno di un ip xxx.xxx.0.4 al piano interrato, .0.5 al piano terra e .0.6 al primo piano, come dovrei fare? Tieni conto che vorrei collegare entrambi i Dreambox del piano terra e primo piano con un cavo lan e non in wifi (perciò dicevo di voler prendere due kit 200 AV Wireless N). Grazie.
Old 09-01-2011, 08:52   #3905
barchetta
Senior Member

L'Avatar di barchetta

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pistoia (provincia)
Ciao a tutti, chiedo scusa se la domanda è sciocca,ma non ci capisco tanto su questi aggeggi!
Io ho 2 powerline della linksys (modello ple200) e vorrei estendere la rete sempre tramite rete elettrica, avrei trovato i Digicom Powerline 85 Mbps, sono compatibili fra loro oppure no?
Grazie a tutti per la pazienza

barchetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 12:40   #3906
Sciamano
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Cioè, se io ho bisogno di un ip xxx.xxx.0.4 al piano interrato, .0.5 al piano terra e .0.6 al primo piano, come dovrei fare? Tieni conto che vorrei collegare entrambi i Dreambox del piano terra e primo piano con un cavo lan e non in wifi (perciò dicevo di voler prendere due kit 200 AV Wireless N). Grazie.
Devi assegnare gli IP fissi tramite il router. I PL sono "trasparenti", non hanno indirizzo IP, è come fossero un semplice cavo di rete.
Old 09-01-2011, 16:28   #3907
BBruno
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Trento
E i nuovi powerline 500 mb sono disponibili in ITALIA?
BBruno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 16:55   #3908
burianico
Senior Member

L'Avatar di burianico

Quote:
Originariamente inviato da Sciamano Guarda i messaggi
Devi assegnare gli IP fissi tramite il router. I PL sono "trasparenti", non hanno indirizzo IP, è come fossero un semplice cavo di rete.
E cosa succede se uso lo stesso indirizzo per due Dreambox? Funzionano alternativamente entrambi? Invece la rete wireless si "amplifica" sia al piano terra che al primo piano?
Old 09-01-2011, 16:56   #3909
Sciamano
Senior Member

Quote:
E cosa succede se uso lo stesso indirizzo per due Dreambox? Funzionano alternativamente entrambi?
Che senso ha, su una rete, assegnare lo stesso indirizzo ip a due nodi??
Usa due indirizzi IP diversi, che problema c'è??
Cmq non so come funzioni in questo caso, ma non è un "problema" di powerline questo, ma di configurazione della rete.
Old 09-01-2011, 19:06   #3910
burianico
Senior Member

L'Avatar di burianico

Quote:
Cmq non so come funzioni in questo caso, ma non è un "problema" di powerline questo, ma di configurazione della rete.
Forse non mi sono spiegato bene. In pratica delle 4 porte lan disponibili sul router, la 1 la uso per il pc, la 2 per la ps3, la 3 per il DB1. Ora, essendo rimasta libera solo la lan 4, avendo ancora altri due DB da collegare, mi verrà per forza di cose assegnato un solo indirizzo ip sulla lan 4. Bene, se metto due kit ai due piani superiori e collegando i due DB ai kit stessi (che avranno entrambi (i DB) lo stesso indirizzo ip), li potrò vedere entrambi, ovviamente alternativamente?
Old 09-01-2011, 19:48   #3911
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Quote:
Forse non mi sono spiegato bene. In pratica delle 4 porte lan disponibili sul router, la 1 la uso per il pc, la 2 per la ps3, la 3 per il DB1. Ora, essendo rimasta libera solo la lan 4, avendo ancora altri due DB da collegare, mi verrà per forza di cose assegnato un solo indirizzo ip sulla lan 4. Bene, se metto due kit ai due piani superiori e collegando i due DB ai kit stessi (che avranno entrambi (i DB) lo stesso indirizzo ip), li potrò vedere entrambi, ovviamente alternativamente?
mah, a quanto so io (non ho mai provato perchè anch'io ne ho solo 2 di powerline e fungono da "prolunga") se ne usi 3 o più di powerline è ovvio che uno soltanto è collegato al router e gli altri funzionano da switch, ma non so cosa succede a questo punto all'indirizzo IP. però dovrebbe funzionare e permettere a tutte le postazioni di accedere al router.
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 19:54   #3912
Sciamano
Senior Member

Quote:
Usa uno switch powerline a quattro porte, così in pratica "aumenti" il numero di porte disponibili...
In pratica un kit DHP-343 della D-Link o un Netgear XAVB1004 (anche se quest'ultimo non sono sicuro lavori in entrambe le direzioni).
Old 09-01-2011, 19:59   #3913
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Quote:
Usa uno switch powerline a quattro porte, così in pratica "aumenti" il numero di porte disponibili...
In pratica un kit DHP-343 della D-Link o un Netgear XAVB1004 (anche se quest'ultimo non sono sicuro lavori in entrambe le direzioni).
non è necessario usare quelli a più porte, lo schema di funzionamento che ho sempre inteso per i powerline è una cosa del genere:
http://img-us2.generation-nt.com/sch...l_00105801.jpg
Old 09-01-2011, 21:32   #3914
Sciamano
Senior Member

E' chiaro che non è necessario, puoi benissimo usare uno switch attaccato al powerline.
Old 09-01-2011, 21:42   #3915
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Quote:
E' chiaro che non è necessario, puoi benissimo usare uno switch attaccato al powerline.
ma no!
se hai 3 powerline, uno solo lo attacchi al router mentre gli altri 2 permettono a 2 utenze di accedere al router. i powerline stessi fungono da switch!
ma hai guardato lo schema che ho postato?
Old 10-01-2011, 08:32   #3916
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Quote:
Ehi burianico, non ti preoccupare! Nel tuo caso se colleghi un powerline alla porta 4 del router e un kit powerline a ciascun DB ai piani superiori, ciascun DB potrà funzionare con indirizzi IP diversi contemporaneamente: il powerline funziona come una prolunga per i cavi Ethernet.
A titolo di esempio, riporto lo schema della mia LAN casalinga.
Codice:
INTERNET_=<----->=_Router_ADSL_=<---->=_AP_Wi-Fi
                    |
                    |
               Powerline1
_________________|
|     |
|     |_____________Powerline3____>=_Switch_5_porte
|
Powerline2
|
|_>=_Switch_8_porte
La gran parte degli apparati sono impostati con indirizzo IP fisso, ma anche tramite DHCP non c'è alcun problema.

Ultima modifica di alexmere : 10-01-2011 alle 08:49.
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 09:29   #3917
Gioggiolo
Member

L'Avatar di Gioggiolo

Iscritto dal: Mar 2000
Salve a tutti,
vorrei riportare la mia esperienza con powerline D-Link DHP-303(200mbps) e Belkin Gigabit(1000mbps).
Premetto che il mio impianto elettrico è piuttosto datato e gli adattatori powerline ne risentono.
Ho testato le due marche con questa configurazione(scusate lo schizzo mooolto grezzo ): Immagine.
Ho utilizzato i due adattatori per estendere la mia wirelesse. Non ho optato per la confugurazione repeater perchè ottengo risultati pessimi in termini di transfer rate. I due router si trovano su piani differenti ai due estremi dell'edificio.
Con questa configurazione i vincitori sono i Belkin con cui ottengo un transfer rate di circa 4MB/s mentre i D-Link raggiungono un pessimo risultato di 300KB/s(molto altalenante). I D-Link spesso perdono anche l'accoppiamento.

Nelle condizioni in cui si trova il mio impianto elettrico devo dire che sarei molto soddisfatto dei Belkin se non fosse per un problema davvero irritante che non riporto qui per brevità. Per chi volesse approfondire l'ho riportato nella sezione "Networking in generale". Spero in un firmware upgrade che lo risolva.
Gioggiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 09:32   #3918
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Quote:
Originariamente inviato da alexmere Guarda i messaggi
Ehi burianico, non ti preoccupare! Nel tuo caso se colleghi un powerline alla porta 4 del router e un kit powerline a ciascun DB ai piani superiori, ciascun DB potrà funzionare con indirizzi IP diversi contemporaneamente: il powerline funziona come una prolunga per i cavi Ethernet.
A titolo di esempio, riporto lo schema della mia LAN casalinga.
Codice:
INTERNET_=<----->=_Router_ADSL_=<---->=_AP_Wi-Fi
                    |
                    |
               Powerline1
_________________|
|     |
|     |_____________Powerline3____>=_Switch_5_porte
|
Powerline2
|
|_>=_Switch_8_porte
La gran parte degli apparati sono impostati con indirizzo IP fisso, ma anche tramite DHCP non c'è alcun problema.
lo schema che hai fatto è corretto, ma non è una prolunga!
se non ci fossero i powerline avresti dovuto usare uno switch intermedio!

i powerline possono essere usati anche come prolunga nel caso siano solamente 2, ma possono fare molto di più!
Old 10-01-2011, 10:31   #3919
Sciamano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
ma no!
se hai 3 powerline, uno solo lo attacchi al router mentre gli altri 2 permettono a 2 utenze di accedere al router. i powerline stessi fungono da switch!
ma hai guardato lo schema che ho postato?
Scusa ma se non ha porte sul router per attaccarci il PL, deve per forza usare uno switch...
A meno che si sia spiegato male lui, o abbia inteso male io...
Old 10-01-2011, 11:13   #3920
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Quote:
Scusa ma se non ha porte sul router per attaccarci il PL, deve per forza usare uno switch...
A meno che si sia spiegato male lui, o abbia inteso male io...
da come l'ho capita io ha una sola porta sul router: su quell'unica porta ci attacchi un solo (ovviamente) powerline.
poi gli altri powerline li appiccichi dove ti pare in giro per la casa e comunicheranno tra loro e con il router, quindi da ogni altro powerline avrai accesso al router tramite quell'unica porta su cui è attaccato il primo powerline. esattamente come nello schema di alexmere.
ribadisco il concetto: i powerline non sono semplicemente prolunghe! se ne hai solo 2 funzionano come una prolunga, ma sono in grado di fare da switch.

cosa c'è di difficile?

non ne ero sicuro nemmeno io, ma cercando in rete per spiegare quì ho avuto la certezza. quindi usate pure google, wikipedia & c.

Ultima modifica di Franz.b : 10-01-2011 alle 11:15.
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian