|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#841 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
diciamo che l'utilizzo 24/7 rispetto ad un utilizzo start e stop puo far rischiare un surriscaldamento ed espone di piu il disco a salti di correnti etc. pero ripeto al di là di questo gli hd soffrono molto lo start e stop quindi se sono tenuti per lungo tempo accesi hanno meno problemi |
|
|
|
|
|
|
#842 |
|
Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Napoli
|
quindi consigliate di disabilitare lo spegnimento di un HD da risparmio energetico?
Facciamo il caso di un serverino tuttofare (Storage incluso) acceso 24/7 per download, ma usato solo la sera per vedere film. Teniamo tutti dischi accesi 24/7? |
|
|
|
|
|
#843 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#844 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
avevo cercato un po in rete e ho visto che molti li usano in 24/7 la cosa mi solleva
riguado alle accensioni-spegnimenti non vorrei alimentare paranoie ma in questo thread Marco71 spiega molto chiaramente i perché dello stress. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1188980 secondo me centra anche un po l'umidità questa è una mera osservazione su qualsiasi componente freddo che poco dopo l'accensione tende a fare un lieve velo di condensa che poi evapora, per un disco sempre acceso la cosa non dovrebbe capitare, salvo differenze polari tra temperatura del disco e ambiente.
Obsidian 900D | Corsair AX860 Platinum| MSI B450 PRO CARBON AC | Ryzen 7 5800X + Arctic Liquid Freezer 360 | 32GB Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 | GIGABYTE AORUS GeForce RTX 4080 AORUS MASTER 16GB | Sound Blaster X AE-5 Plus | SAMSUNG 980 PRO M.2 2TB + 850 EVO SATA 1TB | 2x Samsung Gaming Odyssey G7 27" | |
|
|
|
|
|
#845 |
|
Senior Member
|
Sicuramente è meno stressante stare sempre acceso che accendersi e spegnersi, peraltro in utilizzo file sharing/p2p non si spegnerebbe mai comunque.
L'umidità non può esserci dentri i dischi in quanto vengono sigillati in atmosfera inerte e controllata, al limite c'è all'esterno ma il problema si pone solo se c'è condensa. Può invece succedere che, per sfiga, la testina vada a impattare sulla superficie da cui è tenuta lontana dallo spostamento d'aria causato dalla rotazione del disco stesso. Cosa comunque poco probabile in uso desktop se non si danno dei calci al pc intanto che il disco si sta spegnendo/accendendo Però non mi farei grandi paranoie, del resto come spiegato anche nel post, c'è comunque un numero garantito di accensioni/spegnimenti e, se non serve che sia acceso è inutile che lo sia, il ciclo di idle non è comunque ogni secondo, in genere è tra i 10' e i 20' di inutilizzo... Ultima modifica di gnpb : 01-02-2013 alle 21:41. |
|
|
|
|
|
#846 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
però c'è una valvola e quella è un punto critico per polvere e umidità senza contare che nella parte posteriore l'elettronica su alcuni dischi è totalmente scoperta mi e capitato di vederla ossidata.
Obsidian 900D | Corsair AX860 Platinum| MSI B450 PRO CARBON AC | Ryzen 7 5800X + Arctic Liquid Freezer 360 | 32GB Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 | GIGABYTE AORUS GeForce RTX 4080 AORUS MASTER 16GB | Sound Blaster X AE-5 Plus | SAMSUNG 980 PRO M.2 2TB + 850 EVO SATA 1TB | 2x Samsung Gaming Odyssey G7 27" | |
|
|
|
|
|
#847 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#848 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sullo spegnimento non saprei, ognuno ha la sua opinione. Nel mio desktop (che sarà acceso e spento 30 volte al giorno) si spengono dopo 15' e sono vecchi il doppio... in tutti i pc che ho avuto lo impostavo più o meno su in questo range e non si sono mai rovinati, ho ancora un 120GB e un 80GB su due pc antichi... quello che era nel DVD recorder si accendeva e spegneva decine di volte al giorno e ho buttato il dvd recorder ma tenuto l'hdd che ora fa lo stesso servizio con un decoder DTT... da cui si evince la mia opinione diametralmente opposta a quella di Micene. |
|
|
|
|
|
|
#849 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no ma la mia nn è un'opinione...è un dato di fatto basato su concetti logici anche abbastanza elementari in un sistema meccanico la fase di avvio-stop è quella piu stressante (concetto generale)...negli hd lo stop prevede il parcheggiamento della testina (cosi come l'avvio prevede il posizionamento sui dischi) che sono movimenti meccanici sottoposti ad usura dei componenti interessati viceversa quella che tu proponi è solo la tua esperienza sui tuoi dischi che ha una rilevanza pari a zero |
|
|
|
|
|
|
#850 |
|
Senior Member
|
Chino il capo dinnanzi alla rilevanza tecnico scientifica delle tue osservazioni. Ma le testine non sono sempre in movimento durante l'uso del disco? Cos'è si rompono proprio a fare l'ultimo millimetro di percorso o non è che magari la motivazione potrebbe essere quella già scritta sopra?
|
|
|
|
|
|
#851 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se spegni e accendi in continuazione questo tipo di apparati fai danno se per motivazione scritta sopra intendi la condensa..mah nn saprei ma cmq questa eventuale causa è indipendente dal tenere o meno acceso l'hd |
|
|
|
|
|
|
#852 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come già detto la condensa è impossibile all'interno, parlavo del possibile contatto della testina col disco in fase di rallentamento o avviamento dovuta al minore spostamento d'aria prodotto dallo stesso. E sempre come già detto e scritto nelle caratteristiche tecniche dei dischi c'è un numero minimo di cicli previsti, così come c'è un numero minimo di ore di funzionamento previste. Se poi non vuoi mai spegnere il tuo pc per non spegnere i dischi (la procedura è ovviamente la stessa dell'attivazione del risparmio energetico) che se no "fai danno" liberissimo, a me di danno non ne fai alcuno. |
|
|
|
|
|
|
#853 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prov. di Padova
|
Ragazzi, il peggio.
quasi 875 GIORNI di utilizzo, 5800 scarsi cicli ON/OFF (a volte io spegnevo il PC e mio papà lo riaccendeva 5 minuti dopo, lo rispegneva andando in bagno e lo riaccendeva dopo 10 minuti: l'avrei ucciso!!!), ogni tipo di defrag e vessazione varia, temperatura media 28 gradi e massima 41 gradi. Sapete cosa dice lo SMART? 100%Prestazioni, 100% salute. Io ora BESTEMMIO. La cura con le cose tecnologiche sembra inversamente proporzionale. Non so che dire. Anzi sì, volete sapere l'ironia della sorte? SAMSUNG dà garanzia 3 anni sugli HDD, io l'ho preso il 04 dicembre 2010. Guardate la data. Ora l'ho messo sul portatilino scrauso sotto HDregen e ci metterà giorni, sto tentando di isolare i settori danneggiati perché non vada a scriverci sopra come ha già fatto. Me ne farei anche una ragione, per un paio di centinaia di mega, però ho PAURA che i settori aumenteranno: cosa me ne faccio di 2 terabyte se non sono affidabili? Ora vedo seagate su Amazza a 50 euro al terabye e mi vien gola, ma mi rode "buttare" 2 terabyte di harddisk pagato 70 euro e praticamente usato quasi mai...io che sono il Capitano ebraico della squadra genovese dei Tirchi (scusatemi i cliché razzistelli, buttatela sul ridere... Il punto non è perdere 200 mega in 2 terabyte ma l'affidabilità: se usato come le "tette della Regina" (benissimo! Quote:
|
|
|
|
|
#854 |
|
Senior Member
|
Intanto mi dispiace per l'accaduto, però la sfortuna è un dato non scritto che non si può prevedere. Magari l'hdd era fallato di suo o magari la tensione erogata dall'ali del box magari non è sufficientemente stabile o è mancata proprio durante la scrittura dei dati... tante possono essere le cause.
Peraltro magari non è che è da buttare l'hdd, se ha "rovinato" i settori per mancanza di alimentazione la situazione rimarrà stabile. Personalmente sto messo così: hdd1: ore 18137 accensioni 8259 (samsung) fitn. 97 perf. 97 hdd2: ore 16345 accensioni 6130 (samsung) fitn. 90 perf. 99 hdd3: ore 10521 accensioni 2206 (seagate) fitn. 93 perf. 93 hdd4: ore 23267 accensioni 85 ( hdd5: ore 309 accensioni 5 (toshiba 2TB) fitn. 92 perf. 99 Tutti gli hdd stanno raffreddati da ventole, massimo 40° rilevati minimo 20°. Non è che i parametri di fitness e performance siano poi così azzeccati mi pare Ultima modifica di gnpb : 23-12-2013 alle 14:17. |
|
|
|
|
|
#855 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Che programmi usate per fare lo smart al disco?
io ho provato Crystal Disk report ma non mi pare che i dati siano affidabili.. ho poi messo hdtune e veniva fuori valori di soglia e valori reali differenti da crystaldisk. infine ho provato con il tool di seagate (perché samsung è stata acquistata da loro), ma ovviamente il tool restituisce "TUTTO OK CAPO !" anche se stà tirando le cuoia. Apro una piccola parentesi sul tool di seagate (ma vale anche x quello di wd): Il tool è osceno: antistupido che clicchi un bottone e come report di dice solo "OK" .. i report dettagliati sono troppo complessi per loro??? non riesco a capire in base a cosa dica OK, e quanto realmente è in salute.. purtroppo per mandarlo in assistenza su seagate c'è scritto di eseguire il tool e solo se il tool dice danneggiato lo si può mandare in assistenza.. bho.. Giusto per condividere, questo è lo stato dei dischi samsung: hd322hj hd204ui disco DATI hd204ui disco BACKUP (poco usato)
|
|
|
#856 |
|
Senior Member
|
Per i valori ho usato Hddtune come te, per il fitness/performance speedfan (al quale faccio gestire le ventole) ma dubito che questi ultimi abbiano qualche rilevanza. Tra l'altro la temperatura indicata dei 2 samsung più vecchi è sballata di diversi gradi (insieme all'st sono nello stesso pc uno sopra all'altro)
|
|
|
|
|
|
#857 |
|
Senior Member
|
Grazie per le risposte Gnpb!
Io come utility ne ho usate due principalmente: HD Sentinel e HD Tune PRO. Ieri poi ho dato una passata con HD TUNE PRO (devo farla in più parti, due terabyte con errori non si fanno in 3-4 ore! Comunque ho letto che i settori pending non sono ancora rovinati: potrebbero essersi fallati per diversi motivi di cui quasi tutti software (un file distrutto di suo che non veniva letto, interruzioni di corrente come diceva Gnpb sistematiche, un piccolo errore). Ho perso solo un 7 giga di backup di mod di Skyrim...capirete... L'utility SEAGATE l'ho appena installata e appena levata: fetecchia pura! Ma quello che mi innervosisce è che se cerchi l'ES TOOL di Samsung ti rimanda al sito seagate (per l'acquisizione delle due industri). Ma è normale fare le cose alla carlona così? I segate da 1 tera possono costare anche 50 euro, non li prenderò di certo!!!
|
|
|
|
#858 |
|
Member
|
Emergenza!
Allora ragazzi dev'essere un male di stagione. Da quando li ho montati sul mio Microserver, li ho sempre tenuti sotto osservazione con HDD Sentinel.
Mai un problema, tutto perfetto. Oggi mi trovo con un allarme rosso, in due giorni non so quanti errori di lettura mi ha segnalato, sto facendo in questo momento un test della superfice per verificare la cosa, ma urge l'acquisto di un disco nuovo, giusto per stare tranquilli. Ora ho 2 dischi samsung HD204UI da 2 TB e due HD753LJ da 750Gb, avevo già in programma di sostituire i due da 750Gb, per aumentare la capienza, ma mai avrei immaginato di avere un problema su uno dei due HD204, molto più nuovi dei due HD753. Cosa mi consigliate? E volendo pensare ad una soluzione RAID software su Win 7? Grazie e aiutooooooooooo
|
|
|
|
|
|
#859 |
|
Senior Member
|
Che tipo di problema ti segnala? Io ho pending sectors che non vuol necessariamente dire siano rotti. Purtroppo dovrò cambiare PC e prendere il masterizzatore bluray e dare una formattata al SAMSUNG perché attualmente ho 550giga di dati e solo un hardisk da 320 giga (con 200 giga liberi): la matematica non è un'opinione!
P.S. Con HD Tune Pro mi identifica i settori cosiddetti danneggiati (in rosso) tutti quasi contigui (una 40ina di quadratini).
|
|
|
|
#860 |
|
Member
|
Si il problema è lo stesso, non ho ben capito cosa sia successo, devo approfondire. Quello che non ho capito è se i dati sono realmente a rischio oppure no..
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:54.