Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2011, 09:15   #641
ReMarco
Senior Member

L'Avatar di ReMarco

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da ReMarco Guarda i messaggi
scusate, ma siete riusciti a scaricare il Samsung Advanced Format Drive Download dal sito samsung?
mi si apreuna finestra con una sorta dui mini iscrizione e poi non succede altro come mai?
fatto, e che in ufficio non si apriva la finestrella del dowlad
ReMarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2011, 09:17   #642
ReMarco
Senior Member

L'Avatar di ReMarco

Quote:
Originariamente inviato da ReMarco Guarda i messaggi
scusate, ma siete riusciti a scaricare il Samsung Advanced Format Drive Download dal sito samsung?
mi si apreuna finestra con una sorta dui mini iscrizione e poi non succede altro come mai?
fatto, e che in ufficio non si apriva la finestrella del dowlad
l'ho messo nel nas e in effetti la temperatura è piu bassa di 5-6 gradi del disco che avevo prima, ottimo!
Old 15-04-2011, 09:19   #643
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
@ france_76:
Personalmente penso si applichi a qualsiasi HDD meccanico (non SSD).
Poi non so dirti quanto incida nell'uso quotidiano. Sul pc principale uso l'hdd da 1 tera in firma partizionato in 3, 60GB per il sistema e i programmi seri, 320GB per i soli giochi e il resto in cui ho messo la cartella "document and settings" e tutti i file di dati vari ma solo per comodità non ho provato configurazioni diverse per ottenere migliori prestazioni. Il 204UI ce l'ho sul muletto con una partizione da 10GB per il sistema e il resto per i dati e non usandolo mai direttamente non ho idea delle prestazioni reali del disco (al massimo ci vedo i film da mediaplayer e/o ci trasferisco file dal pc principale via lan intanto che scarica e in questo frangente è meglio del vecchio 1TB che ho ora nel pc principale) .

Sicuramente, come spiega anche l'articolo, i vantaggi delle partizioni piccole sono che la testina si deve spostare meno per cercare i dati e quindi tempi d'accesso più veloci. Bene ma se di dati ne ho molti, tali da riempire il mio hdd e tutte le sue piccole partizioni penso proprio che il vantaggio si annulli dovendo la testina viaggiare per le varie partizioni, caso tipico appunto del sistema installato in una partizione e dei giochi in un'altra.

Comunque non starei in apprensione, la velocità in sequenziale è eccellente, il tempo di accesso più che discreto, il risultato è che dalle prove che avevo fatto prima di metterlo nel server andava sicuramente meglio del 1TB che sto usando ora (disco di 3-4 anni fa non green) e consuma la metà (questo è il suo principale pregio). Se vuoi prestazioni più elevate necessariamente devi prendere un disco non "green".

Ultima modifica di gnpb : 15-04-2011 alle 09:25.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2011, 18:35   #644
melu
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
salve a tutti, a gennaio ho comprato un Samsung EcoGreen F4eg da 2 TeraBytes (modello HD204UI rev.A - 2TB/R54/32M) e a suo tempo avevo letto qualcosa circa la necessita di aggiornare il firmware e riguardo la questione dei 4K, solo che poi non ho più avuto tempo e ho dimenticato tutto quello che avevo letto!
solo ora ho tirato fuori dal cassetto il mio Hd204UI ancora sigillato...

è uno di quelli a cui va aggiornato il firmware? Quello linkato nella prima pagina di questa discussione è tutt'ora il più recente?

per la questione dei 4k devo usare un software per allinearlo/partizionarlo? va bene un qualche tool della Samsung o devo cercare altrove?
Lo userò con Windows Xp professional e Linux, pensavo di fare un'unica partizione NTFS (lo userò come unità in cui immagazzinare dati, niente raid).
Il sistema operativo e i programmi, invece, li faccio girare SSD.
L'allineamento va fatto anche se sull'Hd non ci gira nessun sistema operativo?

grazie a tutti per i consigli, nel frattempo vado a rileggermi con più attenzione il primo messaggio di questa discussione.
Con reciproca(spero )soddisfazione ho fatto affari con: H-BES,nic85,NLDoMy,Axl_Mas,Caront3,Grillo.M,Gratta, Demo09,Palmino89,Salvatore Caligiuri,El_Cri,Ciccilover,Masterintheuniverse e tanti ,ma non me li ricordo più. - Pessima esperienza con RT5300
nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme
vecchio:

Ultima modifica di melu : 22-04-2011 alle 05:28.
melu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 15:47   #645
JackSawyer75
Member

Iscritto dal: Dec 2009
2 x HD204UI - riavvi (non voluti) del pc

Ho aggiunto 10 giorni fa 2 hard disk da 2 TB (HD204UI), li inseriti nel case e collegati e via: nessun problema.

Gli ultimi 2 giorni mi è capitato che il pc mi si è riavviato 5-6 volte.
Prima pensavo fosse qualche problema alla linea elettrica della casa ed 1 volta è stato sicuramente così: mio padre faceva un lavoro e a causa di un contatto è saltata la luce ed il pc mi si è proprio spento.
Ma le altre volte no, il computer non si è spento, si è semplicemente riavviato.
Quale può essere il problema?

Ultima modifica di JackSawyer75 : 19-04-2011 alle 15:54.
JackSawyer75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 20:35   #646
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Quote:
Originariamente inviato da JackSawyer75 Guarda i messaggi
Ho aggiunto 10 giorni fa 2 hard disk da 2 TB (HD204UI), li inseriti nel case e collegati e via: nessun problema.

Gli ultimi 2 giorni mi è capitato che il pc mi si è riavviato 5-6 volte.
Prima pensavo fosse qualche problema alla linea elettrica della casa ed 1 volta è stato sicuramente così: mio padre faceva un lavoro e a causa di un contatto è saltata la luce ed il pc mi si è proprio spento.
Ma le altre volte no, il computer non si è spento, si è semplicemente riavviato.
Quale può essere il problema?
Cronologicamente parlando il problema elettrico si è verificato prima o dopo i successivi problemi di riavvio? Uno sbalzo di tensione potrebbe averti rovinato l'hard disk.

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 20:37   #647
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
devo dire sotto shock...samsung ha venduto a seagate

nn riesco a riprendermi
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 21:37   #648
naumakos
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Non dire.Seagate ha acquisito la divesione hhd di Samsung ?
naumakos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 22:16   #649
ReMarco
Senior Member

L'Avatar di ReMarco

a me non sembra un grosso problema, ha già acquistato maxtor tempo fà, poi comprerà tutti i produttori di dischi sulla piazza ed avrà il monopolio dettando legge e prezzi

Old 20-04-2011, 01:06   #650
polymetis
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
devo dire sotto shock...samsung ha venduto a seagate

nn riesco a riprendermi
D'ora in poi, nella tua vita, niente sarà più come prima ...

Antonio
polymetis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 07:49   #651
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da polymetis Guarda i messaggi
D'ora in poi, nella tua vita, niente sarà più come prima ...

Antonio
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 15:27   #652
CancerFra84
Senior Member

L'Avatar di CancerFra84

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
Salve a tutti. In mattinata ho ritirato un HD204UI(B) con data di fabbricazione 02-2011: devo comunque eseguire la patch o sarebbe superfluo? In caso affermativo mi potreste elencare tutti i passaggi da seguire? Grazie in anticipo!
Old 20-04-2011, 16:02   #653
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Se il firmware non è questo o è precedente

devi aggiornarlo.
In prima pagina, nel primo post, trovi il link al sito dove scaricare l'utility. La metti su penna usb o dischetto, fai il boot da quello e segui le istruzioni. Non spegnere o riavviare se non ha finito. Conviene lasciare attaccato solo il disco su cui fare l'upgrade.
Old 20-04-2011, 16:34   #654
CancerFra84
Senior Member

L'Avatar di CancerFra84

Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Se il firmware non è questo o è precedente

devi aggiornarlo.
In prima pagina, nel primo post, trovi il link al sito dove scaricare l'utility. La metti su penna usb o dischetto, fai il boot da quello e segui le istruzioni. Non spegnere o riavviare se non ha finito. Conviene lasciare attaccato solo il disco su cui fare l'upgrade.
la versione del firmware sembra coincidere, adesso passo ad eseguire l'allineamento con il soft in prima pagina!
Old 20-04-2011, 18:12   #655
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Io per sicurezza una mail all'assistenza samsung la manderei lo stesso, così ti metti il cuore in pace, anche se il mio firmware era diverso prima dell'aggiornamento anche se non ho lo screenshot a conferma.

L'allineamento col tool samsung è fallito a tutti da quanto si legge più indietro, serve il Paragon Aligment Tool o similari o direttamente seven.
Old 20-04-2011, 23:40   #656
martin9595
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Ragazzi ho questo disco in questione in mio possesso però mi da qualche problema ho provato a fare un'analisi con HD tune Pro e mi dice questo

[IMG=http://img860.imageshack.us/img860/6586/hdtune.png][/IMG]
martin9595 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 00:37   #657
CancerFra84
Senior Member

L'Avatar di CancerFra84

Piccolo update: da una passata su hdtune mi è risultato "ultra DMA CRC error count". Riportato indietro il pargoletto: verrà sostituito a breve da un WD20EARS dal momento che il negozio dove mi servo non ha HD204UI in arrivo.
Old 21-04-2011, 09:17   #658
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

@ CancerFra84 e martin9595: come ho già sperimentato personalmente gli errori di crc menzionati da entrambi possono essere anche causati da un cavo difettoso o non ben inserito (il mio caso). Per quanto riguarda il resto direi a martin9595 di farselo cambiare (dopo aver controllato bene i cavi).
Old 21-04-2011, 11:26   #659
CancerFra84
Senior Member

L'Avatar di CancerFra84

Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
@ CancerFra84 e martin9595: come ho già sperimentato personalmente gli errori di crc menzionati da entrambi possono essere anche causati da un cavo difettoso o non ben inserito (il mio caso). Per quanto riguarda il resto direi a martin9595 di farselo cambiare (dopo aver controllato bene i cavi).
infatti ho già eseguito lo switch dei cavi con l'hd primario e ho provato anche a cambiare canale sata, ma l'errore si è ripresentato
Old 21-04-2011, 19:21   #660
martin9595
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Ho provato a cambiare anche io i vari fili sata ho anche controllato cambiando le porte sata sulla mobo sulle quali era connesso ma niente sempre lo stesso errore mi dice che il HD è in status BAD e non so cosa fare
martin9595 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian