Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2011, 17:23   #601
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
ho provato ubuntu che boota tranquillamente da usb, ma dal samsung s1 che è 4K non parte...
nn ti so aiutare...nn ho mai fatto il boot con os da usb (oddio una volta su pen ed era una linux)...quindi nn so se il problema è di natura hardware o softw
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2011, 17:27   #602
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Originariamente inviato da dado2005 Guarda i messaggi
Per questa estate sono attesi hdd Samsung con densità per piatto pari a 1TB

da 3,5", 5400 rpm, Sata 6Gps con 32MB di cache[1].

Non si hanno ancora notizie di hdd da circa 600GB serie F4.

REFERENCE:

[1] - Samsung verso il traguardo di 1TB per piatto nei dischi rigidi. linK
azz questa estate pensavo tra un anno...nn avevo letto...cmq mi sembra strano perche tom's qui

http://www.tomshw.it/cont/news/hard-...a/30111/1.html

dice che si attendono per la serie f6...ora nn è uscita neanche la serie f5 mi domando come possa uscire l'f6 in estate
Old 09-03-2011, 18:24   #603
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
azz questa estate pensavo tra un anno...nn avevo letto...cmq mi sembra strano perche tom's qui

http://www.tomshw.it/cont/news/hard-...a/30111/1.html

dice che si attendono per la serie f6...ora nn è uscita neanche la serie f5 mi domando come possa uscire l'f6 in estate
Effettivamente sembrerebbe mancare all'appello la serie F5.

Al seguente link su you tube viene mostrato un hdd da 2 TB serie F6 esposto da Samsung al CeBIT di Hannover:

http://www.youtube.com/watch?v=BiajFViDy3Q
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2011, 19:22   #604
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da p92s Guarda i messaggi
Io uso due HD204UI su di un NAS che, dopo un periodo di inattivita', manda in st-by i dischi. Al loro riutilizzo, entrambi ripartono in sequenza con il "fischio' come da te descritto. Il rumore e' generato dall'andata a regime della rotazione dei piatti. Dopo qualche mese d'uso il "rumore" e' rimasto uguale ed i dischi funzionano regolarmente per cui la deduzione e' che sia "normale" anche se inizialmente preoccupante. Indietro in questo thread sono riportate considerazioni simili, nessuno sembra aver avuto problemi dovuti a questo fenomeno di "spin up".
anche nel mio caso è passato un pò di tempo dall'uso, e la situazione è rimasta come all'inizio, senza aver sperimentato malfunzionamenti. sembrerebbe quindi essere compatibile con una situazione di "normalità".
deduco pertanto che dovrebbe essere una caratteristica di tutti i modelli (non solo alcuni lotti), giusto?
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2011, 22:41   #605
p92s
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da d@vid Guarda i messaggi
anche nel mio caso è passato un pò di tempo dall'uso, e la situazione è rimasta come all'inizio, senza aver sperimentato malfunzionamenti. sembrerebbe quindi essere compatibile con una situazione di "normalità".
deduco pertanto che dovrebbe essere una caratteristica di tutti i modelli (non solo alcuni lotti), giusto?
Forse di tutti i 204UI; ho un altro Samsung da 1TB su box ext USB e non emette nessun "rumore" simile. Penso che questo modello gli sia "venuto" cosi' (motore, dischi, controller, chassis, ...)
p92s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 13:16   #606
JackSawyer75
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Scusate la domanda, molto probabilmente banale, ma l'HD204UI viene visto da una scheda madre Gygabyte GA-770TA-UD3?
I link di riferimento della mb sono:
http://it.gigabyte.com/products/page...-770ta-ud3_10/
http://www.gigabyte.com/products/pro...id=3272&dl=#ov
Vorrei aggiungere 1 o 2 hard disk supplementari.
Grazie di tutto
JackSawyer75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 13:45   #607
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Iscritto dal: Sep 2002
Nella gigabyte mia in firma sì (non ho provato come disco di avvio ma come secondario), non dovresti avere problemi
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 16:04   #608
nitro89
Senior Member

L'Avatar di nitro89

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da JackSawyer75 Guarda i messaggi
Scusate la domanda, molto probabilmente banale, ma l'HD204UI viene visto da una scheda madre Gygabyte GA-770TA-UD3?
I link di riferimento della mb sono:
http://it.gigabyte.com/products/page...-770ta-ud3_10/
http://www.gigabyte.com/products/pro...id=3272&dl=#ov
Vorrei aggiungere 1 o 2 hard disk supplementari.
Grazie di tutto
Senza problemi
Old 13-03-2011, 16:11   #609
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Originariamente inviato da dado2005 Guarda i messaggi
Effettivamente sembrerebbe mancare all'appello la serie F5.

Al seguente link su you tube viene mostrato un hdd da 2 TB serie F6 esposto da Samsung al CeBIT di Hannover:

http://www.youtube.com/watch?v=BiajFViDy3Q
nn vedo l'ora di prenderli per aggiornare tutti i mie hd speriamo escno presto e con i consueti prezzi popolari di samsung
Old 13-03-2011, 16:42   #610
JackSawyer75
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Nella gigabyte mia in firma sì (non ho provato come disco di avvio ma come secondario), non dovresti avere problemi
Quote:
Originariamente inviato da nitro89 Guarda i messaggi
Senza problemi
GRAZIE!!!
JackSawyer75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 20:05   #611
MaxT
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da GMarc Guarda i messaggi
i settori sono cmq da 4k anche se hdtune riporta 512b, il problema è da dove inizia la partizione, formattalo con windows 7 da gestione disco e vai tranquillo
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...211633&page=13
#489 GMarc
hd tune dice che i settori sono da 512Kb:
mentre per l'aligntools - samsung edition, non ho un disco AFT:
il disco l'ho formattato da gestione disco in gestione computer di windows 7 pro x64

#504 GMarc
i settori sono cmq da 4k anche se hdtune riporta 512b, il problema è da dove inizia la partizione, formattalo con windows 7 da gestione disco e vai tranquillo

Quote:
ho provato a formattare il disco con windows 7 tramite gestione disco lasciando tutte le varie opzioni default e mi sono procurato il programma PARAGON ALIGNMENT TOOL 2.0, il quale ha verificato il corretto allineamento della partizione;
poi lo stesso disco l'ho ri-formattato in windows xp, sempre tramite gestione disco, e verificando con PARAGON la partizione risultava non allineata.
A questo punto penso che sia stato formattato correttamente da win7

I) quindi hd tune vede la formattazione 4k con settori da 512kb. Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
c'è qualche tool che consente di verificare i settori fisici

II) come mai il tools di wd non vede il disco come AFT. Dipende AHCI (Advanced Host Controller Interface) o dal fatto che sei in windows seven

III) In un post è stato scritto che seven formatta di default in 4kb; Durante il format hai impostato il valore manualmente dal menù a discesa oppure di default

Ultima modifica di MaxT : 14-03-2011 alle 20:10.
MaxT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 14:06   #612
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Iscritto dal: Sep 2002
Che il loro tool non riconosca il disco mi pare sia capitato a tutti, io ho scritto all'assistenza Samsung a questo riguardo e così mi hanno risposto:

Quote:
Dear Customer,
We suggest to used Estool for you to determine if the unit has a problem or malfunction.

Please visit: http://www.samsung.com/global/busine...ort_in_es.html.

If you wish to have replacement please secure RMA number for replacement.

We suggest to contact Samsung technical support :http://www.samsung.com/it/info/contactus.html

for further assistance of your unit.

Thank you for choosing Samsung.
Ovvero non hanno capito una mazza e mi hanno indirizzato alla procedura di RMA
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 10:29   #613
Cico the SSJ
Senior Member

L'Avatar di Cico the SSJ

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bolzano
Ho preso un hd204ui settimana scorsa.

partizionato, formattato e usato come storage su win7
il primo giorno ho riversato il contenuto intero di un vecchissimo quantum fireball ( ) da 40gb in un sol colpo e scriveva a circa 35mb/s. probabilmente il limite del quantum.

Ieri ho notato che se provavo a scrivere o leggere sul disco non andavo oltre agli 8mb/s... da dischi ben più veloci

Ho provato a usare l'align tool nel dubbio ci fosse qualche problema ma segna che è visto correttamente.

riavviato con es-tool facendo il test diagnostico mi da errori nel simple surface scan e al random surface scan dopo un po si blocca e non va piu avanti

Sti dischi da 2tb son messi proprio male, mai vista una casistica così alta di problemi.

e pensare ho scelto il samsung all'ultimo solo per evitare qualche presunto problema frequente sui WD20ears..

ah adesso sta facendo una formattazione a basso livello.
ma mi sa che ormai lo do indietro che è meglio
rma o cambio con un wd?

|Mercatino:Acquistato da: Fiser, Awake999, ittogami17, Pippop, e altri.. | Venduto a: Tyler, Ammagamma, teknorob, Mister D e tanti altri.. dal 2004 ad oggi|

Ultima modifica di Cico the SSJ : 22-03-2011 alle 10:32.
Cico the SSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 14:30   #614
p92s
Member

Quote:
Originariamente inviato da Cico the SSJ Guarda i messaggi
Ho preso un hd204ui settimana scorsa.

partizionato, formattato e usato come storage su win7
il primo giorno ho riversato il contenuto intero di un vecchissimo quantum fireball ( ) da 40gb in un sol colpo e scriveva a circa 35mb/s. probabilmente il limite del quantum.

Ieri ho notato che se provavo a scrivere o leggere sul disco non andavo oltre agli 8mb/s... da dischi ben più veloci

Ho provato a usare l'align tool nel dubbio ci fosse qualche problema ma segna che è visto correttamente.

riavviato con es-tool facendo il test diagnostico mi da errori nel simple surface scan e al random surface scan dopo un po si blocca e non va piu avanti

Sti dischi da 2tb son messi proprio male, mai vista una casistica così alta di problemi.

e pensare ho scelto il samsung all'ultimo solo per evitare qualche presunto problema frequente sui WD20ears..

ah adesso sta facendo una formattazione a basso livello.
ma mi sa che ormai lo do indietro che è meglio
rma o cambio con un wd?
Da un disco nuovo, se non difettoso DOA, mi aspetterie che almeno si riesca a fargli riparare qualche settore guasto. La situazione che descrivi e' abbastanza "pesante" e forse non recuperabile. Anche dopo una formattazione a basso livello non e' che mi fiderei molto

Penso sia opportuno renderlo, personalmente (ma e' soggettivo) io preferirei un EARS come storage. Se leggi indietro nel thread ci sono considerazioni su esperienze personali sui 204UI e WD....EARS.
Ciao!
Old 23-03-2011, 12:06   #615
Cico the SSJ
Senior Member

L'Avatar di Cico the SSJ

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bolzano
anche la formattazione a basso livello si è inchiodata al 96%
dopo 12 ore di attesa

hd già impacchettato pronto per partire.
mi sa che opterò per un caviar black da 1tb, e lascio sta AFT a tempi migliori..

|Mercatino:Acquistato da: Fiser, Awake999, ittogami17, Pippop, e altri.. | Venduto a: Tyler, Ammagamma, teknorob, Mister D e tanti altri.. dal 2004 ad oggi|
Cico the SSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 16:12   #616
pellizza
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
scusate ma se io lo uso su windows xp devo per forza fare l'advanced format? o posso usare anche la formattazione standard di xp?
pellizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 18:48   #617
xk180j
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da pellizza Guarda i messaggi
scusate ma se io lo uso su windows xp devo per forza fare l'advanced format? o posso usare anche la formattazione standard di xp?
ho usato la formattazione standard di xp senza problemi ma lo uso come disco di archiviazione senza nessun raid per altre configurazioni non ti so dire
xk180j è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 19:37   #618
pellizza
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Ma x il famoso bug affligge anche le unita uscire nel 2011? vedo che il firmware che ho e' quello incriminato ma l'unita mi pare dalla scritte cinesi risulti essere del 01/2011
pellizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 23:30   #619
p92s
Member

Quote:
Originariamente inviato da pellizza Guarda i messaggi
Negativo, se usi XP devi formattare con l'utility se vuoi avere le prestazioni ottimali. Il disco funziona lo stesso ma con prestazioni degradate. Piu' indietro in questo thred ci sono varie discussioni al riguardo.

<<< Ma x il famoso bug affligge anche le unita uscire nel 2011? vedo che il firmware che ho e' quello incriminato ma l'unita mi pare dalla scritte cinesi risulti essere del 01/2011 >>>

Cavoli, tu leggi il cinese! Penso che i nuovi 204UI abbiano il nuovo firmware pero' non credo ci sia una comunicazione di samsung sulla data dalla quale la patch non serve piu' perche e' montato il nuovo firmware. La relativa pagina di supporto per il firmware non e' cambiata recentemente.
Per sicurezza puoi applicare la patch, tieni presente che la rev del firmware non cambia.
Old 24-03-2011, 08:17   #620
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Esiste un utility generica (anche non Samsung) per testare a fondo un disco prima di inserirlo in Nas?
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian