Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2011, 15:48   #581
brico
Junior Member

L'Avatar di brico

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Piacenza
per i dati non mi preoccupo perche' erano dei backup e quindi gli originali sono ancora integri.
Piuttosto sono un po preoccupato per lo scontrino perche' mi e' molto difficile recuperarlo, credi che senza quello non si possa fare nulla ?

Per l'invio in RMA , (visto che mi sembri preparato ne approfitto),

1) secondo te a quale sito va inviato
2) con quale sistema di imballaggio
3) senza la garanzia mi potrebbe costare cara la riparazione/sostituzione ?

ancora grazie
brico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2011, 16:32   #582
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Quote:
Originariamente inviato da brico Guarda i messaggi
per i dati non mi preoccupo perche' erano dei backup e quindi gli originali sono ancora integri.
Piuttosto sono un po preoccupato per lo scontrino perche' mi e' molto difficile recuperarlo, credi che senza quello non si possa fare nulla ?

ancora grazie
samsung offre garanzia diretta al cliente finale, però una volta che ti hanno dato un numero di rma l'invio va effettuato in olanda e le spese di spedizione per l''estero anche con le poste italiane non sono economiche..mandami un pm con lo shop da cui hai acquistato
Il link da seguire per fare rma diretto è questo:
http://www.samsunghddvalue.com/WebRMA/WarrantyCheck/
devi cliccare su end user inserire l's/n e seguire le istruzioni a video

Ho letto da qualche parte che c'è un centro autorizzato Samsung anche a Roma, però non ricordo dove si trova e come si chiama l'azienda che lo fà...magari cerca su google

Ultima modifica di Sh0K : 05-03-2011 alle 16:37.
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2011, 17:40   #583
brico
Junior Member

L'Avatar di brico

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Piacenza
Ci sono speranze per la copia della fattura, la mia mania di fare backup multipli di tutto potrebbe per una volta tornarmi utile.
Perlomeno ho trovato i riferimenti del venditore che e' un serio commerciante ebay e credo non avra' problemi a farmi avere un duplicato.
Ma questo lo scopriro' soltanto lunedi quando il tipo sara' nuovamente rintracciabile.
Ad ogni modo, a proposito della spedizione anche per l'invio in olanda non credo si spenda piu di 20 euro (o mi sbaglio ?)
Scusa l'ignoranza, ma cosa e' un PM ?
brico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2011, 21:14   #584
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Quote:
Ci sono speranze per la copia della fattura, la mia mania di fare backup multipli di tutto potrebbe per una volta tornarmi utile.
Perlomeno ho trovato i riferimenti del venditore che e' un serio commerciante ebay e credo non avra' problemi a farmi avere un duplicato.
Ma questo lo scopriro' soltanto lunedi quando il tipo sara' nuovamente rintracciabile.
Ad ogni modo, a proposito della spedizione anche per l'invio in olanda non credo si spenda piu di 20 euro (o mi sbaglio ?)
Scusa l'ignoranza, ma cosa e' un PM ?
Bhè il disco ne vale 50-60 e spenderne 20 per la spedizione IMHO non vale la candela, PM è Private Message ovvero messaggio privato
Basta cliccare sul mio nick e nel menu scegliere invia messaggio privato a questo utente
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2011, 15:02   #585
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
qualcuno ha installato win7 sul hd204ui?

ha dovuto emulare il 512 byte o lavora diretto in 4K?

il bios come si comporta per fare il boot?
Old 07-03-2011, 20:07   #586
Zell86
Senior Member

L'Avatar di Zell86

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Dongo
con seven sei a posto così senza dover settare nulla.
per il bios non ho capito cosa intendi, non dovrebbe esserci nulla che necessita di essere settato da bios.

Vendo: Giochi Classici PC
Zell86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2011, 20:59   #587
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

in teoria il bios va a leggere i primi 512 byte, ma se il settore è da 4K come fa? dovrebbe esserci un emulatore nel firmware del disco...
Old 07-03-2011, 21:18   #588
Zell86
Senior Member

L'Avatar di Zell86

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Dongo
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
in teoria il bios va a leggere i primi 512 byte, ma se il settore è da 4K come fa? dovrebbe esserci un emulatore nel firmware del disco...
ehm, non avendo conoscenze specifiche in merito al funzionamento vero e proprio di un hard disk ti posso dire solamente che funziona tutto senza problemi, essendo il tutto progettato perchè non ce ne siano.

Vendo: Giochi Classici PC
Zell86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 00:35   #589
axleco
Senior Member

L'Avatar di axleco

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:

ancora grazie
sono "fresco" di rma samsung: la garanzia viene verificata tramite seriale e il centro di raccolta adesso è in italia, una società che si chiama Savedata di Roma, una volta che hai inserito i dati per il rma ti daranno l'indirizzo dove spedirlo
Old 08-03-2011, 10:03   #590
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
ragazzi ho un quesito da porre ai possessori del hd204ui
io uso il disco come archivio, quindi capita spesso che il SO non vi faccia nessun accesso per un certo periodo di tempo (in base alle specifiche, durante questo periodo le testine dovrebbero "parcheggiarsi" in stand-by). Il fatto è che quando poi mi capita di accedere al disco (es se mi interessa un file archiviato sul disco), oltre a sperimentare qualche secondo di lag tra il doppio click e la visualizzazione delle cartelle presenti, sento che dal disco proviene un rumore strano e perfettamente udibile (una suono dalla tonalità crescente, della durata di un paio di secondi), che probabilmente è da imputare al ripristino delle testine dal loro stato di stand-by.

Capita anche a voi?
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 21:49   #591
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da Zell86 Guarda i messaggi
ehm, non avendo conoscenze specifiche in merito al funzionamento vero e proprio di un hard disk ti posso dire solamente che funziona tutto senza problemi, essendo il tutto progettato perchè non ce ne siano.
quindi mi confermi che ci si installa win7 senza problemi e che avvia anche da pc non recentissimi? tipo 2-3 anni fa

come disco unico dico
Old 08-03-2011, 22:06   #592
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
quindi mi confermi che ci si installa win7 senza problemi e che avvia anche da pc non recentissimi? tipo 2-3 anni fa

come disco unico dico
si te lo confermo io
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 22:08   #593
p92s
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da d@vid Guarda i messaggi
ragazzi ho un quesito da porre ai possessori del hd204ui
io uso il disco come archivio, quindi capita spesso che il SO non vi faccia nessun accesso per un certo periodo di tempo (in base alle specifiche, durante questo periodo le testine dovrebbero "parcheggiarsi" in stand-by). Il fatto è che quando poi mi capita di accedere al disco (es se mi interessa un file archiviato sul disco), oltre a sperimentare qualche secondo di lag tra il doppio click e la visualizzazione delle cartelle presenti, sento che dal disco proviene un rumore strano e perfettamente udibile (una suono dalla tonalità crescente, della durata di un paio di secondi), che probabilmente è da imputare al ripristino delle testine dal loro stato di stand-by.

Capita anche a voi?
Io uso due HD204UI su di un NAS che, dopo un periodo di inattivita', manda in st-by i dischi. Al loro riutilizzo, entrambi ripartono in sequenza con il "fischio' come da te descritto. Il rumore e' generato dall'andata a regime della rotazione dei piatti. Dopo qualche mese d'uso il "rumore" e' rimasto uguale ed i dischi funzionano regolarmente per cui la deduzione e' che sia "normale" anche se inizialmente preoccupante. Indietro in questo thread sono riportate considerazioni simili, nessuno sembra aver avuto problemi dovuti a questo fenomeno di "spin up".
p92s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2011, 23:10   #594
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
si te lo confermo io
grazie!!!

ma si riesce a capire se il bios vede i 4k o il disco ha una emulazione sul firmware?

a metterlo in un box usb funge?
Old 08-03-2011, 23:17   #595
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
grazie!!!

ma si riesce a capire se il bios vede i 4k o il disco ha una emulazione sul firmware?

a metterlo in un box usb funge?
- no i bios nn vedono i settori è un'informazione di livello superiore
- si
Old 08-03-2011, 23:32   #596
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
- no i bios nn vedono i settori è un'informazione di livello superiore
- si
allora perchè il samsung s1 mini (4k) mi viene visto dal bios ma non mi boota (su usb)?
Old 08-03-2011, 23:42   #597
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
allora perchè il samsung s1 mini (4k) mi viene visto dal bios ma non mi boota (su usb)?
bootare è un'altra cosa

il bios vede l'hd...e qui si chiude la questione relativa all'hardware

il boot da usb dipende dall'os...ad esempio win nn boota da usb se nn con determinate modifiche ...ma questo nn c'entra niente nè col bios nè con l'hd..nn so se mi spiego

Ultima modifica di Micene.1 : 08-03-2011 alle 23:44.
Old 09-03-2011, 12:08   #598
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Stavo cercando un disco sui 6-700 gb a piatto singolo, possibilmente Samsung (con cui mi son sempre trovato bene). Ho visto la nuova serie F4 che farebbe proprio al caso mio, ma vedo che sono fermi al modello da 320 gb.
Qualcuno sa dirmi se c'è qualche news circa l'uscita di modelli di taglio superiore? Se non sbaglio la serie F4 era uscita in giugno dell'anno scorso, perciò potrebbe essere verosimile che di qui all'estate vengano immessi sul mercato nuovi modelli per ampliare l'offerta della serie F4.

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2011, 13:49   #599
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
bootare è un'altra cosa

il bios vede l'hd...e qui si chiude la questione relativa all'hardware

il boot da usb dipende dall'os...ad esempio win nn boota da usb se nn con determinate modifiche ...ma questo nn c'entra niente nè col bios nè con l'hd..nn so se mi spiego
ho provato ubuntu che boota tranquillamente da usb, ma dal samsung s1 che è 4K non parte...
Old 09-03-2011, 17:18   #600
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Alpha Centauri Guarda i messaggi
Stavo cercando un disco sui 6-700 gb a piatto singolo, possibilmente Samsung (con cui mi son sempre trovato bene). Ho visto la nuova serie F4 che farebbe proprio al caso mio, ma vedo che sono fermi al modello da 320 gb.
Qualcuno sa dirmi se c'è qualche news circa l'uscita di modelli di taglio superiore? Se non sbaglio la serie F4 era uscita in giugno dell'anno scorso, perciò potrebbe essere verosimile che di qui all'estate vengano immessi sul mercato nuovi modelli per ampliare l'offerta della serie F4.
Per questa estate sono attesi hdd Samsung con densità per piatto pari a 1TB

da 3,5", 5400 rpm, Sata 6Gps con 32MB di cache[1].

Non si hanno ancora notizie di hdd da circa 600GB serie F4.

REFERENCE:

[1] - Samsung verso il traguardo di 1TB per piatto nei dischi rigidi. linK
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian