Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2011, 13:45   #481
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Ho letto un po' della discussione dall'uscita della patch per l'Avanced Format ma non ho le idee chiarissime e volevo porre qualche domanda.

Prima di tutto il disco andrebbe in un sistema muletto/media server con disco unico, 2 partizioni (sistema XP sp1 e dati), nessun utilizzo o accesso al pc (non ho nemmeno tastiera, mouse e monitor) al di fuori dei programmi di fs o del lettore multimediale via lan. Attualmente ho un hdd da 1GB. Vorrei continuare a usare xp e di solito per l'upgrade me la cavavo clonando il vecchio disco sul nuovo.

Adesso come comportarmi?
Soluzione A
Clono solo il S.O. con l'acronis di samsung e poi copio tutti i dati (ma mi sembra di capire che spesso l'acronis non riconosce il disco, anche vero che a volte succede se ci sono hdd di marca diversa installati e il mio vecchio è comunque samsung)

Soluzione B
Clono tutto con l'acronis di samsung ma il problema è lo stesso del punto A

Soluzione C
Installo ex novo XP e poi (o meglio prima?) uso l'utility da dos e poi copio tutti i dati

Soluzione D
Me ne strafotto dell'Advanced Format e lo uso clonandolo come hdd tradizionale (alla fine mi pare di capire che ci sia un 20% di spazio disponibile in meno e basta?)

Soluzione E
Vostre proposte?

Soluzione F
Cerco un hdd senza A.F. ma questo mi sembrava il miglior compromesso costo/prestazioni e mi sembra che ormai tutti i 2TB abbiano questa funzione.

Non vorrei mettere Seven per vari motivi tra cui sicuramente le maggiori risorse occupate (spazio su hdd e ram) per un utilizzo per il quale anche W98 andrebbe "quasi bene", oltre ovviamente al costo della licenza, anche base, spropositato per l'utilizzo. Al limite sarei tentato da linux ma siccome lo uso anche come "router" ho idea che andrei a impazzire dato che non lo conosco minimamente ma questi sono discorsi per un altro thread.
gnpb è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2011, 12:16   #482
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
il 2tb sta su una nf7-s e quando provo ad aggiornare il firmware dice che supporta solo "ata commands" o simile e nn mi fa procedere con l'aggiornamento bios, mi sa che per adesso lo lascio cosi, tanto comandi NCQ nn ne può mandare visto che non lo supporta...
Old 22-01-2011, 23:21   #483
HaRdCoRe GaMeR
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Treviso
Se prendo un altro F4 da 320gb (introvabili ormai) posso metterli in raid 0 senza formattare? grazie
HaRdCoRe GaMeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 09:59   #484
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da HaRdCoRe GaMeR Guarda i messaggi
Se prendo un altro F4 da 320gb (introvabili ormai) posso metterli in raid 0 senza formattare? grazie
no, devi formattare.
Oppure fai un backup dell'immagine disco, crei il raid, e poi la ripristini.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 21:00   #485
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da GMarc Guarda i messaggi
mi sa che ho un problema nella formattazione del hd204ui:

hd tune dice che i settori sono da 512Kb:

mentre per l'aligntools - samsung edition, non ho un disco AFT:

il disco l'ho formattato da gestione disco in gestione computer di windows 7 pro x64 sul desktop in firma.
appena arrivato il 2tb...mi trovo nella stessa situazione l'acronis me lo dà non AFD

l'ho formattato con acronis da dos e me l'ha fatto con settori a 512k...che devo fare? che soft uso per riformattarlo e allinearlo?
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 21:23   #486
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
i settori sono cmq da 4k anche se hdtune riporta 512b, il problema è da dove inizia la partizione, formattalo con windows 7 da gestione disco e vai tranquillo

Quote:
ho provato a formattare il disco con windows 7 tramite gestione disco lasciando tutte le varie opzioni default e mi sono procurato il programma PARAGON ALIGNMENT TOOL 2.0, il quale ha verificato il corretto allineamento della partizione; poi lo stesso disco l'ho ri-formattato in windows xp, sempre tramite gestione disco, e verificando con PARAGON la partizione risultava non allineata.
A questo punto penso che sia stato formattato correttamente da win7

Ultima modifica di GMarc : 24-01-2011 alle 21:30.
GMarc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 21:30   #487
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
i settori sono sempre da 4k anche se hdtune riporta 512b, il problema è da dove inizia la partizione, formattalo con windows 7
scusa perdona l'ignoranza ma come si formatta da win7? io uso solo software esterni....win cerco di usarlo il meno possibile
Old 24-01-2011, 21:44   #488
GMarc
Senior Member

Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco

Ultima modifica di GMarc : 24-01-2011 alle 21:46.
Old 24-01-2011, 21:58   #489
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco
7.imageshack.us/img217/9702/immagineqy.png[/IMG]
ok grazie una cosa ma il valore prefdefinito sarebbe 4096? come mai hdtune mi continua a rilevare in alignment il valore di 0.5 KB cosi come il sector size?
Old 24-01-2011, 22:20   #490
GMarc
Senior Member

dici "dimensione unità di allocazione?" io ho lasciato "predefinito"

in alignment io ho 1MB

cmq qui c'è la procedura per allineare gli ssd, vale anche per i dischi con advanced format:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...01&postcount=3

Ultima modifica di GMarc : 24-01-2011 alle 22:36.
Old 24-01-2011, 22:32   #491
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
dici "dimensione unità di allocazione?" io ho lasciato "predefinito"

in aligment io ho 1MB

cmq qui c'è la procedura per allineare gli ssd, vale anche per i dischi con advanced format:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...01&postcount=3
risolto con questa guida

ho alignment 1mb

paragon mi dà ok

edit: consiglio di lasciar perdere il format di win e buttarsi direttamente sull'applicativo del link...l'avevo detto che era meglio nn usarlo win

Ultima modifica di Micene.1 : 25-01-2011 alle 00:16.
Old 26-01-2011, 18:25   #492
HaRdCoRe GaMeR
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Treviso
Siccome non trovo più gli HD322GJ come il mio e vorrei fare un raid 0...potrebbe andare bene l'HD322HJ? Che cosa cambia? Grazie
HaRdCoRe GaMeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 18:53   #493
evil_stefano
Senior Member

L'Avatar di evil_stefano

Iscritto dal: May 2003
ciao ragazzi, ho comprato due di queste bestioline (hd204ui) , le ho installate, partizionate e formattate con il tool diskpar , ma dall' aligntool di samsung vedo sempre che non sono dischi AFD:

ho seven x64, è giusto il procedimento che ho fatto ?

la formattazione che il programma diskpar propone alla fine l'ho eseguita per un disco con dimensione unità di allocazione : "predefinito" mentre per l'altro 4096 .. così almeno uno dei due non lo devo rifare
Old 27-01-2011, 10:08   #494
Zell86
Senior Member

L'Avatar di Zell86

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Dongo
sono in procinto di acquistare una coppia di samsung HD322GJ e sarei interessato alla procedura di formattazione/allineamento.
C'è un anima pia che può spiegare brevemente i pro dell'allineamento e la procedura da seguire per la formattazione?

Vendo: Giochi Classici PC

Ultima modifica di Zell86 : 27-01-2011 alle 10:11.
Zell86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2011, 11:27   #495
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Originariamente inviato da evil_stefano Guarda i messaggi
ciao ragazzi, ho comprato due di queste bestioline (hd204ui) , le ho installate, partizionate e formattate con il tool diskpar , ma dall' aligntool di samsung vedo sempre che non sono dischi AFD:

ho seven x64, è giusto il procedimento che ho fatto ?

la formattazione che il programma diskpar propone alla fine l'ho eseguita per un disco con dimensione unità di allocazione : "predefinito" mentre per l'altro 4096 .. così almeno uno dei due non lo devo rifare
usa paragon per vedere se c'è allineamento, il soft samsung è una ciofeca
Old 27-01-2011, 12:42   #496
Aiace
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:
il 320 ha i settori da 512B non da 4KB
Cioè? Non ho capito. Scusate l'ignoranza...
Se un disco è con settori da 4kb (come ad esempio un WD Green da 1T) bisogna usare accorgimenti particolari per formattarlo?
Se invece è con settori da 512 basta la formattazione normale di Win7?
Aiace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2011, 15:02   #497
evil_stefano
Senior Member

L'Avatar di evil_stefano

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
usa paragon per vedere se c'è allineamento, il soft samsung è una ciofeca
grazie.

quale dei vari software ? hard-disk manager ?
Old 27-01-2011, 20:43   #498
GMarc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Aiace Guarda i messaggi
Cioè? Non ho capito. Scusate l'ignoranza...
Se un disco è con settori da 4kb (come ad esempio un WD Green da 1T) bisogna usare accorgimenti particolari per formattarlo?
Se invece è con settori da 512 basta la formattazione normale di Win7?
si
Old 27-01-2011, 20:45   #499
GMarc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da evil_stefano Guarda i messaggi
grazie.

quale dei vari software ? hard-disk manager ?
io ho usato paragon alignment tool
Old 27-01-2011, 23:14   #500
Aiace
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:
si
Ok. Ma nel caso di dischi con settori da 4K il problema c'è solo con windows XP, come scritto ad esempio sull'etichetta del green.

Se si Partiziona un disco con settori di 4K con il "gestione disco" di Windows seven 64bit e poi sempre Win7 si formatta.... ci sono problemi?

Oppure anche con Win7 bisogna usare particolari accorgimenti?
Aiace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Boom di vendite per Kindle e Fire TV Sti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian