|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#481 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
|
Ho letto un po' della discussione dall'uscita della patch per l'Avanced Format ma non ho le idee chiarissime e volevo porre qualche domanda.
Prima di tutto il disco andrebbe in un sistema muletto/media server con disco unico, 2 partizioni (sistema XP sp1 e dati), nessun utilizzo o accesso al pc (non ho nemmeno tastiera, mouse e monitor) al di fuori dei programmi di fs o del lettore multimediale via lan. Attualmente ho un hdd da 1GB. Vorrei continuare a usare xp e di solito per l'upgrade me la cavavo clonando il vecchio disco sul nuovo. Adesso come comportarmi? Soluzione A Clono solo il S.O. con l'acronis di samsung e poi copio tutti i dati (ma mi sembra di capire che spesso l'acronis non riconosce il disco, anche vero che a volte succede se ci sono hdd di marca diversa installati e il mio vecchio è comunque samsung) Soluzione B Clono tutto con l'acronis di samsung ma il problema è lo stesso del punto A Soluzione C Installo ex novo XP e poi (o meglio prima?) uso l'utility da dos e poi copio tutti i dati Soluzione D Me ne strafotto dell'Advanced Format e lo uso clonandolo come hdd tradizionale Soluzione E Vostre proposte? Soluzione F Cerco un hdd senza A.F. ma questo mi sembrava il miglior compromesso costo/prestazioni e mi sembra che ormai tutti i 2TB abbiano questa funzione. Non vorrei mettere Seven per vari motivi tra cui sicuramente le maggiori risorse occupate (spazio su hdd e ram) per un utilizzo per il quale anche W98 andrebbe "quasi bene", oltre ovviamente al costo della licenza, anche base, spropositato per l'utilizzo. Al limite sarei tentato da linux ma siccome lo uso anche come "router" ho idea che andrei a impazzire dato che non lo conosco minimamente ma questi sono discorsi per un altro thread. |
|
|
|
|
|
#482 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
il 2tb sta su una nf7-s e quando provo ad aggiornare il firmware dice che supporta solo "ata commands" o simile e nn mi fa procedere con l'aggiornamento bios, mi sa che per adesso lo lascio cosi, tanto comandi NCQ nn ne può mandare visto che non lo supporta...
|
|
|
#483 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Treviso
|
Se prendo un altro F4 da 320gb (introvabili ormai) posso metterli in raid 0 senza formattare? grazie
|
|
|
|
|
|
#484 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
|
|
|
|
|
#485 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
l'ho formattato con acronis da dos e me l'ha fatto con settori a 512k...che devo fare? che soft uso per riformattarlo e allinearlo? |
|
|
|
|
|
|
#486 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
i settori sono cmq da 4k anche se hdtune riporta 512b, il problema è da dove inizia la partizione, formattalo con windows 7 da gestione disco e vai tranquillo
Quote:
buoni con cashback (amazon, decathlon, ecc), registrati a questo link: https://www.sixthcontinent.com/citiz...ation/115891/1 Veloce e gratuito, no truffa, pubblicità in onda sulle reti mediaset! Contattami per info. Ultima modifica di GMarc : 24-01-2011 alle 21:30. |
|
|
|
|
|
|
#487 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#488 |
|
Senior Member
|
Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco
buoni con cashback (amazon, decathlon, ecc), registrati a questo link: https://www.sixthcontinent.com/citiz...ation/115891/1 Veloce e gratuito, no truffa, pubblicità in onda sulle reti mediaset! Contattami per info. Ultima modifica di GMarc : 24-01-2011 alle 21:46. |
|
|
|
|
|
#489 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#490 |
|
Senior Member
|
dici "dimensione unità di allocazione?" io ho lasciato "predefinito"
in alignment io ho 1MB cmq qui c'è la procedura per allineare gli ssd, vale anche per i dischi con advanced format: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...01&postcount=3
buoni con cashback (amazon, decathlon, ecc), registrati a questo link: https://www.sixthcontinent.com/citiz...ation/115891/1 Veloce e gratuito, no truffa, pubblicità in onda sulle reti mediaset! Contattami per info. Ultima modifica di GMarc : 24-01-2011 alle 22:36. |
|
|
|
|
|
#491 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho alignment 1mb paragon mi dà ok edit: consiglio di lasciar perdere il format di win e buttarsi direttamente sull'applicativo del link...l'avevo detto che era meglio nn usarlo win Ultima modifica di Micene.1 : 25-01-2011 alle 00:16. |
|
|
|
|
|
|
#492 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Treviso
|
Siccome non trovo più gli HD322GJ come il mio e vorrei fare un raid 0...potrebbe andare bene l'HD322HJ? Che cosa cambia? Grazie
|
|
|
|
|
|
#493 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
ciao ragazzi, ho comprato due di queste bestioline (hd204ui) , le ho installate, partizionate e formattate con il tool diskpar , ma dall' aligntool di samsung vedo sempre che non sono dischi AFD:
ho seven x64, è giusto il procedimento che ho fatto ? la formattazione che il programma diskpar propone alla fine l'ho eseguita per un disco con dimensione unità di allocazione : "predefinito" mentre per l'altro 4096 .. così almeno uno dei due non lo devo rifare
|
|
|
#494 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Dongo
|
sono in procinto di acquistare una coppia di samsung HD322GJ e sarei interessato alla procedura di formattazione/allineamento.
C'è un anima pia che può spiegare brevemente i pro dell'allineamento e la procedura da seguire per la formattazione? Ultima modifica di Zell86 : 27-01-2011 alle 10:11. |
|
|
|
|
|
#495 |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#496 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Cioè? Non ho capito. Scusate l'ignoranza...
Se un disco è con settori da 4kb (come ad esempio un WD Green da 1T) bisogna usare accorgimenti particolari per formattarlo? Se invece è con settori da 512 basta la formattazione normale di Win7? |
|
|
|
|
|
#497 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
quale dei vari software ? hard-disk manager ?
|
|
|
|
#498 |
|
Senior Member
|
si
buoni con cashback (amazon, decathlon, ecc), registrati a questo link: https://www.sixthcontinent.com/citiz...ation/115891/1 Veloce e gratuito, no truffa, pubblicità in onda sulle reti mediaset! Contattami per info. |
|
|
|
|
|
#499 |
|
Senior Member
|
io ho usato paragon alignment tool
buoni con cashback (amazon, decathlon, ecc), registrati a questo link: https://www.sixthcontinent.com/citiz...ation/115891/1 Veloce e gratuito, no truffa, pubblicità in onda sulle reti mediaset! Contattami per info. |
|
|
|
|
|
#500 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Ok. Ma nel caso di dischi con settori da 4K il problema c'è solo con windows XP, come scritto ad esempio sull'etichetta del green.
Se si Partiziona un disco con settori di 4K con il "gestione disco" di Windows seven 64bit e poi sempre Win7 si formatta.... ci sono problemi? Oppure anche con Win7 bisogna usare particolari accorgimenti? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:22.