Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2010, 01:31   #401
JohnBytes
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da barone666 Guarda i messaggi
Cosa è vuoto?
Penso intendesse che quelle ottime velocità nel test le ottieni perchè il disco che hai testato è vuoto.
Se ho interpretato bene quello che voleva dire...rispondo che non è per quello, ma è semplicemente merito dei 666GB per piatto.
Tutti sottovalutano la densità, che vale quanto se non più degli rpm.
JohnBytes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2010, 09:58   #402
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da C4nino Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Seguendo questo forum ho deciso di pensionare il mio amato WD raptor 74 gb e
di sostituirlo con una coppia di samsung HD322gj in raid0.
E' il mio primo raid.
I dischi sono attaccati a un controller Adaptec 1200sa.
Ho ottenuto un volume da 640 gb, ho fatto una partizione da 160 gb (il resto non lo utilizzo) e ho installato W7 ultimate.
Tutto funziona, ma da un raid0 mi aspettavo prestazioni superiori, crystalmark mi
da valori pari a quelli di un singolo disco.
Qualcuno sa darmi delle spiegazioni ? Grazie
Ciao, ho eseguito un upgrade simile al tuo, passando da 2 WD Raptor 74 GB a 2 HD322GJ anche se con un controller RAID differente (quello integrato alla scheda madre in firma).
Che tipologia di Raid hai scelto e con che stripe? (consiglio: Raid0, Stripe 128K)
Quei valori sono strani, sia nel caso in cui crei un volume da 160 GB sia nel caso in cui crei un volume "totale" e poi lo partizioni, dovresti avere valori attorno ai 250-290 MB/s per il primo valore. Per confrontare, hai avuto modo di eseguire HD Tune sul volume, scegliendo uno Short Strike di 160 GB?
matteoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2010, 13:16   #403
barone666
Senior Member

L'Avatar di barone666

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prov. di Padova
Ah ok ok! Comunque, se può servire, ho rifatto il medesimo test oggi con un 8% (mi pare) pieno e le statistiche si sono abbassate di un 0.1-0.2 punti, quindi un niente. Direi che con questo HDD siamo a cavallo comunque. Bene, dai, una volta tanto le cose vanno bene!
Old 20-12-2010, 15:32   #404
C4nino
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da matteoflash Guarda i messaggi
Ciao, ho eseguito un upgrade simile al tuo, passando da 2 WD Raptor 74 GB a 2 HD322GJ anche se con un controller RAID differente (quello integrato alla scheda madre in firma).
Che tipologia di Raid hai scelto e con che stripe? (consiglio: Raid0, Stripe 128K)
Quei valori sono strani, sia nel caso in cui crei un volume da 160 GB sia nel caso in cui crei un volume "totale" e poi lo partizioni, dovresti avere valori attorno ai 250-290 MB/s per il primo valore. Per confrontare, hai avuto modo di eseguire HD Tune sul volume, scegliendo uno Short Strike di 160 GB?
Ciao
Ho fatto un Raid 0 con Stripe 64k
questo è il risultato di HD Tune con Short Strike 160 gb
Immagini allegate
File Type: jpg Samsung raid 640 stroke 160small.jpg (19.2 KB, 18 visite)
C4nino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2010, 16:57   #405
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da C4nino Guarda i messaggi
Ciao
Ho fatto un Raid 0 con Stripe 64k
questo è il risultato di HD Tune con Short Strike 160 gb
Quel grafico risultato della velocità di trasferimento è veramente strano.. Dovrebbe essere molto più costante di così, soprattutto se ci si attesta attorno ad una porzione del volume minore rispetto al volume intero. Invece i test ti danno una specie di andamento "a campana" ogni 25 GB di spazio, direi che non è molto normale.
Hai già inserito dei dati all'interno del volume? Forse al posto tuo proverei a ricreare il volume e a rieffettuare i test.. E' strano anche il fatto che comunque i tempi d'accesso siano in effetti conformi al risultato che ci si attende, mentre il TR è inferiore di almeno il 50%
matteoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2010, 21:52   #406
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
La colpa potrebbe essere del controller RAID integrato nella mobo, driver malfunzionanti, canali sata settati male nel bios...
Old 20-12-2010, 22:24   #407
Lights_n_roses
Senior Member

L'Avatar di Lights_n_roses

Iscritto dal: Jul 2007
Salve !

Sono in procinto di acquistare un samsung f3 da 1tb ma girovagando su internet ho scoperto che sono già usciti gli f4. Pare vadano un po più veloci ( poco ) ma non c'è il taglio da 1 tb ...qualcuno sa se uscirà a breve ?

P.S. ho visto che in prima pagina c'è un aggiornamento firmware per l'f4 e un tool per aumentare la capicità del disco..qualcuno potrebbe spiegarmi cosa sono entrambi ? ( vengo un 7200.11 con i famosi problemi firmware e non vorrei riperete l'esperienza !! )
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2010, 22:45   #408
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
E' il programma per l'allineamento dei settori, x chi formatta con WinXP. Se usi 7 non hai problemi. E' ampiamente spiegata la questione in questo tread del passaggio da 512 a 4KB fisici che WinXP non gestisce xkè fà delle supposizioni sul disco ipotizzandolo a 512
Old 20-12-2010, 23:04   #409
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi
perche è vuoto
ragazzi ma che dite...è un hd meccanico mica è un ssd le cui prestazioni sono influenzate dal riempimento delle celle
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2010, 23:21   #410
dj_andrea
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da JohnBytes Guarda i messaggi
Penso intendesse che quelle ottime velocità nel test le ottieni perchè il disco che hai testato è vuoto.
Se ho interpretato bene quello che voleva dire...rispondo che non è per quello, ma è semplicemente merito dei 666GB per piatto.
Tutti sottovalutano la densità, che vale quanto se non più degli rpm.
vuoto

qui sotto invece e gia piu occupato e come vedi cambia MA POCO EH

dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2010, 23:24   #411
dj_andrea
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
ragazzi ma che dite...è un hd meccanico mica è un ssd le cui prestazioni sono influenzate dal riempimento delle celle
guarda sopra
dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2010, 23:52   #412
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Anche un HD meccanico è più lento se riempito, ma per motivi ovviamente differenti da un SSD: in primis la frammentazione, poi man mano che si riempe le prime tracce (che sono le più veloci) vengono occupate dai dati, quindi tutto quello che andiamo a scrivere nelle tracce più esterne va più lento, etc...
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2010, 00:00   #413
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Anche un HD meccanico è più lento se riempito, ma per motivi ovviamente differenti da un SSD: in primis la frammentazione, poi man mano che si riempe le prime tracce (che sono le più veloci) vengono occupate dai dati, quindi tutto quello che andiamo a scrivere nelle tracce più esterne va più lento, etc...
si ma questo è ovvio ma nn c'entra niente, il transfer rate di un disco meccanico è sempre uguale, indipendentemente dalla quantità e dalla qualita dei dati che ci sono sopra

se poi tu vuoi considerare il transfer rate NON del disco ma del software che ci è installato sopra allora entra in gioco come e dove questo software è distribuito sulla superficie del disco ma questo nn ha nulla a che vedere con le proprietà del disco

Ultima modifica di Micene.1 : 21-12-2010 alle 00:03.
Old 21-12-2010, 00:02   #414
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi
guarda sopra
crystaldiskmark nn lo conosco

usa hdtach - fai un test col disco vuoto

poi fai un test uno col disco pieno (come vuoi tu frammentato, pienissimo poco pieno etc.) scommettiamo che il transfer è uguale (come d'altronde il ta)?
Old 21-12-2010, 00:11   #415
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
si ma questo è ovvio ma nn c'entra niente, il transfer rate di un disco meccanico è sempre uguale, indipendentemente dalla quantità e dalla qualita dei dati che ci sono sopra
Come già detto, la quantità influisce solo se i dati sono distribuiti nelle tracce iniziali del disco (e normalmente il disco tende a riempirsi in questo modo)... il transfer rate varia da traccia a traccia e peggiora progressivamente, è una questione fisica di come è strutturato un hard-disk...
Old 21-12-2010, 00:15   #416
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Come già detto, la quantità influisce solo se i dati sono distribuiti nelle tracce iniziali del disco (e normalmente il disco tende a riempirsi in questo modo)... il transfer rate varia da traccia a traccia e peggiora progressivamente, è una questione fisica di come è strutturato un hard-disk...
eh vabbe e questo è chiaro e conosciuto da tutti io sto dicendo un'altra cosa: il transfer rate rimane sempre lo stesso (chiaro è una curva discendente,perche il disco è un piatto (piu che fisica la chiamerei geometria etc. etc.)

ma quella curva che rappresenta il transfer rate RIMANE SEMPRE UGUALE indipendentemente dalla qualita e quantita dei dati sull'hd - il test del transfer rate e dell'access time è assolutamente indipendente da i dati che ci sono, dal fatto che il disco sia pieno o vuoto frammentato o no

spero sia chiaro
Old 21-12-2010, 09:15   #417
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
eh vabbe e questo è chiaro e conosciuto da tutti io sto dicendo un'altra cosa: il transfer rate rimane sempre lo stesso (chiaro è una curva discendente,perche il disco è un piatto (piu che fisica la chiamerei geometria etc. etc.)

ma quella curva che rappresenta il transfer rate RIMANE SEMPRE UGUALE indipendentemente dalla qualita e quantita dei dati sull'hd - il test del transfer rate e dell'access time è assolutamente indipendente da i dati che ci sono, dal fatto che il disco sia pieno o vuoto frammentato o no

spero sia chiaro
Ok, ora è chiaro cosa volevi dire, ma non è di questo che si discuteva.
Il fatto che i benchmark peggiorino se il disco è pieno, è dovuto a quello che ho scritto prima, dato che i file di test scritti dal software usato per il bench, andrà a posizionarsi su tracce più lente... ed anche nell'uso, sarà più lento... quindi in questo senso l'affermazione che i dischi meccanici se riempiti sono più lenti, è corretta.
Old 21-12-2010, 10:08   #418
Lights_n_roses
Senior Member

L'Avatar di Lights_n_roses

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Lights_n_roses Guarda i messaggi
Salve !

Sono in procinto di acquistare un samsung f3 da 1tb ma girovagando su internet ho scoperto che sono già usciti gli f4. Pare vadano un po più veloci ( poco ) ma non c'è il taglio da 1 tb ...qualcuno sa se uscirà a breve ?

P.S. ho visto che in prima pagina c'è un aggiornamento firmware per l'f4 e un tool per aumentare la capicità del disco..qualcuno potrebbe spiegarmi cosa sono entrambi ? ( vengo un 7200.11 con i famosi problemi firmware e non vorrei riperete l'esperienza !! )
nessuno ?
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2010, 10:37   #419
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Ok, ora è chiaro cosa volevi dire, ma non è di questo che si discuteva.
Il fatto che i benchmark peggiorino se il disco è pieno, è dovuto a quello che ho scritto prima, dato che i file di test scritti dal software usato per il bench, andrà a posizionarsi su tracce più lente... ed anche nell'uso, sarà più lento... quindi in questo senso l'affermazione che i dischi meccanici se riempiti sono più lenti, è corretta.
vabbe...ma fammi precisare: un bench fatto cosi è abbastanza fuorviante e inutile proprio perche dipende da dove scrive i dati di test (per questo ho scritto che nn uso crystalmark sui meccanici)...ha senso utilizzare hdtune, hdtach o iometer per testare gli hd meccanici ma non un software che ti dà dei risultati relativi allo stato del disco (pieno o non pieno) che deve essere una cosa assolutamente ininfluente

quindi le prestazioni dei dischi meccanici in benchmark "sensati" (lasciatemi dire) NON cambiano e nn devono cambiare...se poi un bench ha dell eprestazioni che dipendono da dove scrive i dati (male) è un problema del bench

edit: pero a questo mi domando se iometer (o il test di accesso a 4k di hdtune) anche loro dipendono dalla capienza...mi sa iometer si...no mi sa che lo sono tutti i test in scrittura - pero quelli in lettura non lo devono essere ( e nel caso di hdtune etc. nn lo sono)

Ultima modifica di Micene.1 : 21-12-2010 alle 10:59.
Old 21-12-2010, 12:06   #420
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

piatti da 1TB (sarebbe ora )

http://www.tomshw.it/cont/news/hitac...o/28704/1.html
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Netflix si prende HBO, Harry Potter e il...
Meta, arriva il nuovo supporto dell'acco...
Spunta blu sotto accusa: perché l...
Motorola presenta edge 70 Cloud Dancer: ...
La Lexus LFA ritorna, ma è elettr...
Cristiano Ronaldo entra nell'intelligenz...
Wi-Fi 7 Mesh in ogni stanza: guida defin...
Hytale evita Steam al lancio per non ric...
Ritorna il bonus elettrodomestici: ripar...
La Russia blocca Snapchat e FaceTime: 'u...
Tesla FSD ora permette di scrivere messa...
Total War festeggia 25 anni: annunciato ...
Tante offerte Amazon rinnovate: sono ott...
Tanti articoli Apple scontati su Amazon:...
JBL a prezzi super: due modelli top tra ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian