Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2010, 20:45   #321
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Ma hai letto quello che c'e' scritto? Se viene eseguito una comando smart molto semplice come IDENTIFY DEVICE mentre c'e' una qualche attivita' di scrittura sul disco, si verificano errori di scrittura e si creano bad block.
Il disco e' stato rimosso dalla lista di compatibilita' dei maggiori nas.
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2010, 21:31   #322
APC1
Senior Member

L'Avatar di APC1

Iscritto dal: Aug 2006
Scusa

Ma questo problema se alla fine si conferma

1) Si produce anche se lo usi come disco esterno collegato al pc via USB? Lo dico perche da quello che capisco (é molto tecnico e mi sfuggono cose) si produce con AHCI attivato e fin dove ne capisco se il il dico é esterno con usb AHCI non centra nulla.

2) Dovrebbe sempre se si conferma risolversi via firmware non credi?

ciao

Ultima modifica di APC1 : 04-12-2010 alle 22:00.
APC1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2010, 22:48   #323
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

il problema sembra confermato e riproducibile.
Non si verifica senza ahci solo su h55, mentre negli altri casi si verifica anche in ide mode.

The problem could not be reproduced with the above test if any of the following conditions are met:

* Disk write cache is disabled.

* NCQ is disabled. This may not always be true as the c't lab also reported problems with NCQ disabled.

* A modified test version of smartctl which does not issue IDENTIFY DEVICE commands is used. Then all other SMART and non-SMART commands used by smartctl work without any data loss.
Old 05-12-2010, 02:33   #324
p92s
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Ma hai letto quello che c'e' scritto? Se viene eseguito una comando smart molto semplice come IDENTIFY DEVICE mentre c'e' una qualche attivita' di scrittura sul disco, si verificano errori di scrittura e si creano bad block.
Non vorrei contraddirti ma il 204UI non e' mai stato nelle liste di compatibilita' dei NAS (di sicuro Qnap e Synology);
c'e' un lungo thread sul forum della Qnap dove l'ultima info riporta che lo stanno ancora testando. Prima di acquistare i
suddetti dischi ho passato diverso tempo sui vari forum e tutti erano (e lo sono) in attesa che il 204UI venisse testato ufficialmente.
Nel frattempo, visti i problemi con WD..EARS e Seagate, molti lo hanno installato comunque. Per il momento non SEMBRA crei particolari problemi.

Comunque avevo visto anch'io l'articolo del tuo link, la cosa e' abbastanza preoccupante e anche fuori dal controllo dell'utente.
C'e' da considerare che e' difficile (ma non impossibile) che esistano in contemporanea le condizioni perche' il fenomeno avvenga pero' esso e' ripetibile
e quindi E' un BUG. Nuovo firmware? Speriamo! Certo che qualche punto in meno Sam se lo sta prendendo.
Ciao!
p92s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2010, 10:17   #325
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

il 204UI e' stato per certo sulla lista di compatibilita' di synology da cui e' stato rimosso meno di una settimana fa.
Purtroppo le condizioni si possono verificare con estrema facilita', basta fare una interrogazione smart mentre il disco sta scrivendo. E bum!
Sto cercando di capire se si puo' disattivare la cache in scrittura o se addirittura basta disattivare lo smart.
Old 05-12-2010, 11:26   #326
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
eh ho capito...ma lo dice pure il link: basta nn usare le applicazioni che :

his warning also applies to other tools (like hdparm) which use IDENTIFY DEVICE to obtain drive information

un problema grave sono d'accordo ma ho visto molto di peggio
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2010, 11:39   #327
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Il problema e' che, soprattutto nei nas, e' un po' difficile non usarle certe applicazioni. Infatti basta una interrogazione per avere alcune informazioni sul disco e non sui parametri smart.
Old 05-12-2010, 21:15   #328
APC1
Senior Member

L'Avatar di APC1

Salve

Scusata la domanda diretta pero questa discussione tecnica mi supera.

Alla fin della fiera usare questo disco come disco per storage esterno via USB implica rischi piu alti del normale?

ciao e grazie
Old 05-12-2010, 21:31   #329
p92s
Member

Quote:
il 204UI e' stato per certo sulla lista di compatibilita' di synology da cui e' stato rimosso meno di una settimana fa.
Purtroppo le condizioni si possono verificare con estrema facilita', basta fare una interrogazione smart mentre il disco sta scrivendo. E bum!
Sto cercando di capire se si puo' disattivare la cache in scrittura o se addirittura basta disattivare lo smart.
Il 204UI e' comparso nella lista di compatibilita' di Qnap; e' curioso come sia nell'elenco del TS-219P+ ma non in quello del TS-219P.
Come mai queste differenze? La funzionalita' non dovrebbe essere diversa dal punto di vista dei dischi ...
Sara' che hanno aggiornato solo quella del 219P+? Mah, non capisco.
E' comunque apparso un msg che parla del problema che si menzionava ieri su SMART. Dai messaggi si capisce che si puo' disattivare
la cache in scrittura ma penso si debba usare il S.O. (Linux). Non so come si accede al S.O. del NAS ....

Dai vari utenti Qnap che usano i 204UI per ora non sono segnalati problemi, speriamo bene!
Old 05-12-2010, 21:45   #330
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Originariamente inviato da APC1 Guarda i messaggi
Salve

Scusata la domanda diretta pero questa discussione tecnica mi supera.

Alla fin della fiera usare questo disco come disco per storage esterno via USB implica rischi piu alti del normale?

ciao e grazie
direi di no, il controller usb nn chiede niente al disco credo
Old 06-12-2010, 14:55   #331
JohnBytes
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
azz....fortuna che ho letto in tempo...
pomeriggio volevo prenderne uno da usare in un box esterno via eSata, come storage, ma a questo punto non so se prenderlo
JohnBytes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2010, 16:22   #332
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
Quote:
Grossi guai per questo disco.

http://sourceforge.net/apps/trac/sma...gF4EGBadBlocks

Qualcuno ha verificato questi problemi?
Ne ho ordinati due da mettere in un nas, ma se e' questa la situazione mi sa che li tengo smontati fino a quando non risolvono.
Dato che si parla di due dischi F4 nel thread, si può precisare nel post che il link tratta dei HD204UI (finché non ho aperto il link mi è sorto un dubbio atroce, avendo acquistato due HD322GJ pochi giorni fa)?
Ad ogni modo, spero venga rilasciato presto un firmware che permetta di risolvere questo problema
matteoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2010, 10:34   #333
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Se il fw e' sviluppato in comune, potrebbe essere affetto anche quel modello. Che e' molto piu' raro del 204, il che giustificherebbe la mancanza di segnalazioni.
Old 07-12-2010, 12:16   #334
Prugnao
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da JohnBytes Guarda i messaggi
azz....fortuna che ho letto in tempo...
pomeriggio volevo prenderne uno da usare in un box esterno via eSata, come storage, ma a questo punto non so se prenderlo
Io ho un F4 per s.o. e ho appena ordinato un WD RE4 1TB 64MB ed un case con uscite usb 2.0 e e-sata...posso utilizzarli?
Prugnao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2010, 14:57   #335
APC1
Senior Member

L'Avatar di APC1

Quote:
Se il fw e' sviluppato in comune, potrebbe essere affetto anche quel modello. Che e' molto piu' raro del 204, il che giustificherebbe la mancanza di segnalazioni.
In ogni modo di segnalazioni di possibili problemi sul 204 fino ad ora ho visto solo quella del link segnalato prima.

Come dico penso abbia avuto vendite decenti e mi sembra strano che non si siano ne utenti ne forum che indichino problemi con questo disco.

Questo (forse dico cazz..) pero sembrerebbe indicare che si tratta di un problema che anche se puo essre reale sia anche vero che sia molto difficile che si producano le circostanze (con uso di un utente normale) che conducano a questa perdita di dati.

Forse la verita é che avendone preso uno voglio essere positivo e sperare

In ogni modo tenedo in conto il livello e qualitá (in senso negativo chiaramente) del servizio post venta e attenzione al cliente della samsung mi sembra che se aspettiamo un firmware che aggiusti il problema campa cavallo che...

Me lo aveva detto anni fa un amico che lavorava alla samsung: della samsung nulla che giri Mi decido avendo visto lodi e reverenze per questo disco e dritta in mezzo agli acchi

ciao
Old 07-12-2010, 15:38   #336
p92s
Member

In riferimento al problema sui 204UI - sul Qnap 219p e' possibile disabilitare la cache in scrittura dal menu' di settaggio dei dischi.
Giusto per informazione, non lo avevo notato prima che uscisse questa discussione sullo "SMART".
Nuovo firmware? Mah, sono molto scettico al riguardo! Come dice APC1 "campa cavallo ..."

ps. Giusto per tranquilizzare i possessori del 204UI ....oggi ho riverificato i due 204UI montati nel NAS ed e' tutto OK. :-)

Ultima modifica di p92s : 07-12-2010 alle 19:05.
Old 07-12-2010, 18:55   #337
APC1
Senior Member

L'Avatar di APC1

Da seagate forse, da wd forse, da hitachi may be, pero da samsung te lo puoi cordare sicuro e questo te lo firmo.

La sola speranza é che alla fine si traatti di un falso allarme o che sia cosi improbabile che non abbia onseguenze per uso normale.

Se speriamo in samsung siamo fatti.

ciao
Old 07-12-2010, 19:01   #338
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

A dire il vero samsung ha gia' rilasciato un firmware aggiornato per la serie precedente.
Old 07-12-2010, 19:03   #339
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da APC1 Guarda i messaggi
In ogni modo di segnalazioni di possibili problemi sul 204 fino ad ora ho visto solo quella del link segnalato prima.

Come dico penso abbia avuto vendite decenti e mi sembra strano che non si siano ne utenti ne forum che indichino problemi con questo disco.

Questo (forse dico cazz..) pero sembrerebbe indicare che si tratta di un problema che anche se puo essre reale sia anche vero che sia molto difficile che si producano le circostanze (con uso di un utente normale) che conducano a questa perdita di dati.

Forse la verita é che avendone preso uno voglio essere positivo e sperare

In ogni modo tenedo in conto il livello e qualitá (in senso negativo chiaramente) del servizio post venta e attenzione al cliente della samsung mi sembra che se aspettiamo un firmware che aggiusti il problema campa cavallo che...

Me lo aveva detto anni fa un amico che lavorava alla samsung: della samsung nulla che giri Mi decido avendo visto lodi e reverenze per questo disco e dritta in mezzo agli acchi

ciao
Il problema e' molto facile che si verifichi. Bisogna vedere se poi ha o meno delle conseguenze o solo la generazione di un errore in scrittura.
Old 07-12-2010, 19:06   #340
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Il problema e' molto facile che si verifichi. Bisogna vedere se poi ha o meno delle conseguenze o solo la generazione di un errore in scrittura.

* Problem: If the system writes to this disk and smartctl -a (5.40) is used at the same time, write errors are reported and bad blocks appear on the disk.

si parla di settori "bad", che è l'unica cosa grave che puo succedere perche è un danno su cui nn si puo intervenire...chi ha un 204 apra hdtune e controlli nella scheramata smart che nn ci siano settori riallocati nel corrisponendete parametro e al tempo stesso faccia una scansione della superficie sempre con hdtune

se escono settori riallocati/bad c'è qualcosa che nn va altrimenti amen
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian