Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2010, 09:11   #13421
Tesla89
Senior Member

L'Avatar di Tesla89

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Roma
johnp1983 ti ho mandato un pvt
Tesla89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 12:09   #13422
lord_orione
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da J3DI Guarda i messaggi
Non ho la minima idea di cosa sia un transistor, comunque su uno c'è scritto 80908, su un altro VW-1 e su nu altro SL36(M)
puoi postare foto???
lord_orione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 15:50   #13423
J3DI
Senior Member

L'Avatar di J3DI

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da lord_orione Guarda i messaggi
puoi postare foto???
Sono ricoperti da una guaina in gomma ( che io non rimuoverò ):

Qui comunque trovi i test effettuati da Alex.
Old 22-05-2010, 16:15   #13424
lord_orione
Bannato

Quote:
Sono ricoperti da una guaina in gomma ( che io non rimuoverò ):

Qui comunque trovi i test effettuati da Alex.
guarda, sono quelli cerchiati in rosso che forniscono la potenza a ciascun canale:

Ma forse la sigla anche nel tuo è cancellata... peccato
altrimenti cercavo il datasheet e controllavo la potenza che sono in grado di erogare!!
Old 22-05-2010, 16:30   #13425
J3DI
Senior Member

L'Avatar di J3DI

Quote:
guarda, sono quelli cerchiati in rosso che forniscono la potenza a ciascun canale:

altrimenti cercavo il datasheet e controllavo la potenza che sono in grado di erogare!!
Ah ecco, io pensavo fossero quelli cilindrici. Ad ogni modo la sigla è stata proprio cancellata con una specie di tempera, mi spiace.
Old 22-05-2010, 16:43   #13426
lord_orione
Bannato

Quote:
Ah ecco, io pensavo fossero quelli cilindrici. Ad ogni modo la sigla è stata proprio cancellata con una specie di tempera, mi spiace.
ba.......i!!!

Mi sà che l'hanno scarvetrato con una fresa col dremel
Old 22-05-2010, 16:43   #13427
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:

Ma che state dicendo?

L1 e L2 sono induttanze come LS1

C1 e C2 sono condansatori,

Quelli arruginiti sono Integrati stabilizatori di tensione.

La "potenza" non centra nulla con quei componenti, al massimo essendo gli stabilizatori non dissipati si puo parlare di corrente massima sopportabile e quindi di potenza massima, ma nulla di più.

Per tornare in tema, e tutto arruginito e il PBC sembra corroso, evidentemente attaccargli la pompa devi aver bruciato le piste.
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 17:10   #13428
lord_orione
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Matalf Guarda i messaggi
Ma che state dicendo?

Quoto perfettamente, ma io non mi riferivo ai condensatori e alle induttanze

Quote:

La "potenza" non centra nulla con quei componenti, al massimo essendo gli stabilizatori non dissipati si puo parlare di corrente massima sopportabile e quindi di potenza massima, ma nulla di più.

Per tornare in tema, e tutto arruginito e il PBC sembra corroso, evidentemente attaccargli la pompa devi aver bruciato le piste.
Io mi riferivo a transistor (non si chiamo "stabilizzatori"...)!!

E' il transistor che fornisce la potenza!! Se il carico supera la potenza che può fornire il transistor, esso si brucia.
Per verificare la bontà della potenza fornita dal regolatore, volevo controllare la corrente massima sul datasheet dei transistor...

NB. i transistor sono di silicio e non arruginiscono!!
Old 22-05-2010, 17:20   #13429
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Ma che state dicendo?

Quel controller è perfettamente funzionante.
Comunque sono oggetti "vecchi" ormai è meglio usare le mobo per le ventole e controller appositi per le pompe...
Old 22-05-2010, 17:57   #13430
J3DI
Senior Member

L'Avatar di J3DI

Non vedo cosa posso aver bruciato dal momento che il controller è ancora intonso
Old 22-05-2010, 18:16   #13431
lord_orione
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
dai, ci hai provato a fare la sparata!
Quote:
Anche tu ci hai provato... ritenta la prossima volta sarai più fortunato.
ahahahahahahahahahahaha
Old 22-05-2010, 18:17   #13432
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Anche tu ci hai provato... ritenta la prossima volta sarai più fortunato.

Io ho spiegato perché non serve tu sapresti spiegare a cosa può servire ? Avvi un gioco e stai li a girare il potenziometro poi chiudi e di nuovo li ad abbassare i giri della ventola ?! Comodo...

p.s. ovviamente sono domande retoriche, da te non mi aspetto una risposta utile ma l'ennesimo flame
Old 22-05-2010, 20:19   #13433
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
No hai ragione, è molto + comodo dover regolare via software le ventole... oppure peggio ancora, tenerle sempre al max.

Ma poi scusa... che attacchi a fare me? Prima intervieni parlando di prodotto "vecchio" chiaramente con l'intento di flammare visto che i rheobus, qui, tutti li possediamo e li utilizziamo (con maggiore o minore soddisfazione a seconda del modello etc.) e sopratutto... io e Jedi siamo possessori del Lamptron FC-5 in questione... che dall'alto della tua conoscenza hai giudicato "vecchio" senza addurre nessuna motivazione o argomentazione per questo tuo aggettivo utilizzato...

... ma ora dimmi, cosa ci sarebbe di + comodo, di + potente e di + "nuovo" (x usare un aggettivo all'antipodo di quello usato da te) del Lamptron FC-5 e in generale dei rheobus.

Siamo tutti qui ad ascoltare...
L' FC-6 o la nuova rev del 5 scherzo ovviamente
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 21:35   #13434
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Io ho uno scythe kaze server e il Lamptron FC5.
Nel kaze server hanno aggiunto dei dissipatori perchè le versioni precedenti si bruciavano come niente, mentre il lamptron FC5 è davvero ottimo e solido. L'unico difetto è che il display ha troppo effetto "ghosting"(manco il kaze server è una meraviglia in tal senso...) e quindi a parte rosso e azzurro gli altri colori sono quasi inutilizzabili. Sulle versioni FC5 rev.2 (30W) e FC6 (20W) dovrebbero risolvere questo problema e proporre pannelli più leggibili.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2010, 21:43   #13435
davido
Senior Member

L'Avatar di davido

Iscritto dal: May 2008
Io ho il T balancer bigng che regola la velocita' delle ventole in base alla temp. del liquido
Old 23-05-2010, 09:33   #13436
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Io ho uno scythe kaze server e il Lamptron FC5.
Nel kaze server hanno aggiunto dei dissipatori perchè le versioni precedenti si bruciavano come niente, mentre il lamptron FC5 è davvero ottimo e solido. L'unico difetto è che il display ha troppo effetto "ghosting"(manco il kaze server è una meraviglia in tal senso...) e quindi a parte rosso e azzurro gli altri colori sono quasi inutilizzabili. Sulle versioni FC5 rev.2 (30W) e FC6 (20W) dovrebbero risolvere questo problema e proporre pannelli più leggibili.
Come ti trovi con il Phobya 360?
Io al momento sono con quel rad quasi in passivo e mi sembra molto prestante.
Volevo chiederti che fan ci hai messo alla fine e se pensi che 3 NB Blacksilentpro da 900rpm, 11db e 40cfm circa, possono andare bene o se devo andare su quelle da 1400rpm, 57cfm ma 20db.

Cmq questo é il mio sistema che devo ancora rifinire...

I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2010, 11:12   #13437
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Come ti trovi con il Phobya 360?
Io al momento sono con quel rad quasi in passivo e mi sembra molto prestante.
Volevo chiederti che fan ci hai messo alla fine e se pensi che 3 NB Blacksilentpro da 900rpm, 11db e 40cfm circa, possono andare bene o se devo andare su quelle da 1400rpm, 57cfm ma 20db.

Cmq questo é il mio sistema che devo ancora rifinire...
Complimenti, una bellissima integrazione pulita e full-black
Il phobya non l'ho ancora montato perchè da quando ho spostato tutto nel Corsair stò ancora ad aria, in attesa che mi arrivi una UD7 la settimana prossima. Mi sembra un ottimo radiatore...l'unico difetto è che la vernice mi sembra deboluccia ma questo credo sia comune anche agli altri radiatori.

Come ventole io finora ho usato 3 minebea da 38mm sul precedente thermochill, ottime in potenza ma troppo rumorose. Stavolta ho scelto una soluzione silenziosa per cui oltre alle noiseblocker PK3 da 14cm per il case, ho scelto 3 PL2 da 12cm che monterò sul rad.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 23-05-2010 alle 13:26.
Old 23-05-2010, 12:53   #13438
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Complimenti, una bellissima integrazione pulita e full-black
Il phobya non l'ho ancora montato perchè da quando ho spostato tutto nel Corsair stò ancora ad aria, in attesa che mi arrivi una UD7 la settimana prossima. Mi sembra un ottimo radiatore...l'unico difetto è che la vernice mi sembra deboluccia ma questo credo sia comune anche agli altri radiatori.

Come ventole io finora ho usato 3 minebea da 38mm sul precedente thermochill, ottime in potenza ma troppo rumorose, per cui stavolta ho scelto una soluzione silenziosa per cui oltre alle noiseblocker PK3 da 14cm per il case, ho scelto 3 PL2 da 12cm che monterò sul rad.
Intanto grazie per i complimenti!
Io infatti ho sul tetto 2 NB PK3 da 140 downvoltate a 5v in estrazione... una posteriore PL2 da 120 da 1400rpm a 12v ma silenziosissima e volevo montare sul rad le stesse solo che mi chiedevo se prendere quelle da 900rpm che sono inudibili ma sviluppano 40cfm contro i 57 di quelle da 1400rpm... tu quali prendi di PL2?

Per il rad ti dico che il nero opaco della vernice é vero che é un tantino delicato ma molto bello e del resto le vernici nere opache senza trasparente sono così.
Old 23-05-2010, 13:21   #13439
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Intanto grazie per i complimenti!
Io infatti ho sul tetto 2 NB PK3 da 140 downvoltate a 5v in estrazione... una posteriore PL2 da 120 da 1400rpm a 12v ma silenziosissima e volevo montare sul rad le stesse solo che mi chiedevo se prendere quelle da 900rpm che sono inudibili ma sviluppano 40cfm contro i 57 di quelle da 1400rpm... tu quali prendi di PL2?

Per il rad ti dico che il nero opaco della vernice é vero che é un tantino delicato ma molto bello e del resto le vernici nere opache senza trasparente sono così.
PL2 sono da 1400, io le piazzerò tutte su un solo canale del Lamptron FC5
Quelle da 900 sono le PL1.
Old 23-05-2010, 16:35   #13440
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
PL2 sono da 1400, io le piazzerò tutte su un solo canale del Lamptron FC5
Quelle da 900 sono le PL1.
Credo che la cosa che le differenzi le PL1 dalle PL2 sono solo gli rpm ed i conseguenti db/cfm.
Cmq... non credi siano troppo rumorose le 3 PL2 ragionando che le si tengono a 12v?
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Tineco Floor One Switch S7, la super sco...
Nuova Renault Clio: listino, motorizzazi...
Samsung cambia tutto: i lavoratori potra...
L'ex CEO di Intel avverte: la bolla dell...
Un milione di chilometri garantiti e 100...
AMD sfida Qualcomm? Nuovi indizi sul pri...
YouTube si rinnova: nuovo video player c...
Windows 11, arriva il Patch Tuesday di o...
Serve un minuto per risparmiare davvero ...
Windows 10 riceve l'ultimo Patch Tuesday...
Europa alla riscossa, Dragon LLM è...
Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, powe...
Microsoft interrompe il supporto a Offic...
HUAWEI FreeBuds 7i: un'ottima cancellazi...
Olivetti Programma 101 compie 60 anni: q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian