|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3001 |
Moderatore
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
non fate come i frecciarossa a termini
![]()
Meshroom S Blue || Fractal Ion 650G || ASRock B850 ITX || AXP120-X67 ARGB 9700X || 64GB 6000 C30 EXPO || Gigabyte 5070Ti 16GB || FURY Renegade 2TB WD Black 500GB || Laptop: 7940HS/32GB 5600 C40/4070@140W@OC/2TB+1TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3002 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Alan Wake ha venduto 2 milioni di copie tra PC e X360, buona parte delle quali a 50€/70€ (prezzo retail di un gioco 360). Cmq non è Grimrock che costa caro, è Alan Wake che viene svenduto (ma neanche troppo, visto che Mafia 2 con tutti i DLC per Pc costa 9.90 e i 2 titoli hanno più o meno la stessa età). Anche Capcom aveva adottato una politica di prezzo simile per SSF4 per PC. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3003 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Quote:
![]() Ma estremizzo confrontando i due prezzi allo stato attuale, promo o non promo, se acquisto ora quello pago. Tra una settimana sarà diverso. Si è tirato in ballo il fatto che 11.6 Euro non siano tutto questo gran prezzo per un gioco tripla A uscito da quanto, un paio di mesi?
Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 08-05-2012 alle 14:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3004 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3005 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Infatti mi eclisso
![]() Sia chiaro che non è mia intenzione infangare o giudicar male Grimrock, che adoro, è che non so, leggere che 11.6 Euro non siano tutto sto gran che di prezzo per Alan wake, mi fa strano. Poi se non piace come gioco è ovvio, non varrà nemmeno zero Euro, ma questo è un altro discorso.
![]() |
#3006 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
E' vero che per PC è uscito da pochi mesi, ma su X360 è uscito esattamente 2 anni f, per cui da molti è percepito come un gioco vecchio. Nell'attuale mercato dei videogames la percezione dei prezzi è completamente alterata. L'offerta di Alan Wake a 15$ è più che buona ma non esattamente il Deal Breaker di Steam (e in questo il tema di GoG a ragione nel dire che i saldi pazzi di Steam stanno un pò rovinando il mercato). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3008 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
|
Quote:
Perchè diventano 8 € contro gli 11 di qui (e adesso, non questa estate), e terminata la promo al cambio verrà 22 € contro i 28 di Steam. 'sti discorsi sono davvero fuori di testa, ormai si vuole tutto e gratis.
![]() |
![]() |
#3009 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
|
comunque non è tanto il prezzo, è che i vari concorrenti di steam devono sempre mettere un prezzo sensibilmente più basso per vendere. La gente comunque preferisce avere gli achievement, il client, etc. si vede pure con gli humble bundle, la key adesso è 5 dollari, sia per i costi inerenti Steam ma anche e soprattutto perchè la gente preferisce pagare 5 dollari per avere la key steam, piuttosto che la key drm free che percepisce senza valore.
![]() |
#3010 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Gabe Newell disse che per combattere la pirateria bisogna offrire servizi che i pirati non offrono, gli altri pensano ancora a DRM sì, DRM no, prezzo alto, prezzo basso... e infatti stanno dietro, molto dietro. Comunque se dovessi scegliere, prenderei Alan Wake qui, visto che tanto gli achievements li ho già raggiunti tutti su Xbox360... più che altro per supportare gog, altrimenti per il prezzo... aspetterei il primo deal 75% Steam. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3011 |
Bannato
Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
|
Andiamo sul thread che adesso uppo. Ve le canto lì
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3012 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Non credo. Non l'han fatto per la questione di campare o meno.
Spero solo che dietro non ci sia un catalogo già quasi esaurito causa grose difficoltà di acquisizione di diritti sui vecchi titoli.
![]() |
#3013 | |
Senior Member
Città: Modena
|
Quote:
Quale che sia il motivo, la gente sembra effettivamente dare poco valore ai giochi DRM-free.
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3014 | |
Bannato
|
Quote:
Steam poi non viene nemmeno percepito come DRM, perché se non ce n'è uno di terze parti (e non c'è per giochi che stanno anche su gog), la differenza sta solo nella connessione iniziale per l'attivazione (che è implicita nel download, che ha anche gog) e nel dover avere lanciato Steam. In pratica la differenza percepita tra GOG e Steam sta solo nel dover eseguire quest'ultimo prima del gioco... siccome a tipo lo 0.1% dà fastidio e molta gente lo lancerebbe comunque per avere la shell ingame, gli achievements, il cloud, ecc... Alla fine credo che offrire giochi DRM Free in risposta ai servizi offerti da Steam, sia controproducente... farebbero meglio a mettere achievements nei vecchi giochi, fornire una shell in-game per chat e browsing, fornire un servizio di cloud, magari a un prezzo maggiorato, creare un modo insomma in cui, anche in single player, chi gioca può sempre essere in contatto con la community, magari un servizio per cambiare lingua, installare i mod automaticamente, ecc... Questo farebbe la differenza, non il DRM Free... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3015 |
Senior Member
|
Fantastiche le percentuali totalmente a caso
![]()
![]() |
#3016 |
Bannato
|
Ne ho messe due di percentuali e me le ha passate Gabe Newell direttamente dall'ultimo Steam Survey... quindi ho ragione io
![]() Comunque, poniamo anche di non mettere percentuali, è presumibile che la stragrande maggioranza delle persone giochi su un unico PC e se ne fotta se deve lanciare Steam per avviare un gioco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3017 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Discutevo proprio l'altra sera con 7 persone (di numero) sulla cosa, non ce ne era una che la vedesse a quel modo (e ti parlo di gente anche con 150+ giochi nella libreria Steam, non GOGari convinti). Se ci tieni a sapere la risposta (al perchè non prendono magari altrove) è che "ormai li ho tutti lì". Molto è lì: Steam semplicemente ha il monopolio, ma qualsiasi cosa facciano gli altri al momento non andrà bene alla gente perchè devono avere i giochi a 2 €. Se ci metti poi che l'alternativa più "concreta" sarebbe Origin, con gli utenti farlocchi che sono lì solo per BF3 e ME3...
![]() |
![]() |
#3018 | |
Bannato
|
Quote:
Per dire, io non conosco nessuno, su dozzine e dozzine di amici, che compri giochi, scarica tutto (al massimo se capita qualcosa in edicola a prezzo stracciato...). A questo punto ragionando come te, dovrei pensare che nessuno sul pianeta compri giochi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3019 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
|
Appunto, è quello che ho detto io e conferma malek. Anche io a parità di prezzo preferisco comprare su Steam, è un servizio che dà sicurezza all'utente, punto. E' una questione di percezione, il semplice eseguibile da scaricare viene quasi visto come roba pirata da molti, ovvero dal costo inutile. Il pensiero è: per averlo a quel modo, tanto vale non pagarlo. Invece su Steam scarichi dai loro server, hai i forum, è integrato, gli achievement molte volte(notate che oggi praticamente tutti i giochi Steam hanno i loro achievement).
Esempio stupido: c'era Blur a 5 euro su Steam, ma anche singularity stessa cifra. Senza achievement entrambi, è stata la discriminante per non comprarli. Perchè ho un sacco di arretrati come chiunque acquisti giochi su PC, perchè non so se li avrei giocati subito, perchè sì, comprarli senza achieve mi sembrava quasi comprarli tanto per visto che i soldi arrivavano ad Activision con bizzarre fallita.. Ma se ci fossero stati gli achieve probabilmente li avrei comprati..
![]() |
#3020 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ad oggi se levi a Steam tutta quella roba di cui sopra alla gente fregherebbe poco, perchè continuerebbero ad avere i loro giochi, a prezzi bassi nelle sale, e in un unico hub a loro familiare in cui reperirli, sempre. La situazione attuale priva di competizione è data principalmente dal fatto che Steam è il fornitore di più vecchia data (e con un servizio innegabilmente ormai di valore), mentre la competizione è semplicemente frammentata e non all'altezza: chi con servizi orrendi e deve far leva su blockbuster (Origin), altri che magari hanno i servizi ma non hanno i cataloghi (GOG), e altri ancora che non hanno entrambe le cose e semplicemente non offrono nulla. GOG stessa non può minimamente pensare di impensierire Steam, se pensi che la stessa fanbase sta a sbottare per una pricetag da 30 $ (e frega poco che in realtà costa 15 $, e che anche full price da Steam costa di più) la gente sta avendo addirittura coraggio di lamentarsi nonostante stian rilasciando lo stesso numero di classici fin qui avuti, se non oltre.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:55.