|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3501 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
CPU:CORE 2 DUO E8500 - VENTOLA:Arctic Freezer 7 PRO - ALIMENTATORE:Corsair TX series 650W - RAM:A-data Vitesta Extr.ed. PC2-6400 800MHz-444 4GB - SK MADRE:Asus P5Q - SK VIDEO:Radeon HD4850 X2 1GMB GDDR3 Sapphire - SK AUDIO:Creative SB X-Fi - HD SO:Western Digital 150GB VELOCIRAPTOR SATA 10000rpm - HD DATI:Western Digital 500GB SATAII 16MB - CASE:CoolerMaster cm690 XCalade Tower Black - MONITOR:Dell 2407 WFP - CASSE:Creative Inspire 6.1 6700 - SO:Windows Vista 64bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3502 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Se non c'è nelle opzioni del gioco, attivalo da Ati Tray Tool, nel mel menù 3D o OpenGL a seconda se il gioco usa un motore grafico DirectX o OGL. (imposta "sempre attivato"). Se non vuoi perdere prestazioni attiva anche il Buffering triplo (sempre dal menù del gioco, se c'è), altrimenti usa ATT, menù OpenGL/Opzioni Aggiuntive/Bufferig triplo (di default è attivo); ovviamente puoi forzare via driver il Buffering Triplo solo in giochi OpenGL. Per attivarlo su giochi DirectX si può fare ma è un macello, se ti interessa prova a guardare l' utility DX-Tweaker (bisogna essere abbastanza pratici x usarla e spesso non "funzia", con google trovo parecchie guide) La chiudo qua perchè siamo OT, Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3503 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
![]() ![]() ![]() il piccolo è arrivato ![]() chi mi aiuta con i settaggi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3504 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Ciao, anch'io ho questo bellissimo monitor.
L'ho preso ad inizio Maggio (consegnato la prima settimana di Giugno se non ricordo male) ad un buon prezzo, minore (anche se di poco) a quello che che nelle prime pagine proponete come prezzo scontato per il forum. Purtroppo causa mancanza di spazio in casa, è rimasto inutilizzato per 5 mesi. Insomma tranne un test iniziale per verificarne il funzionamento, è rimasto imballato fino a fine ottobre (quando mi sono deciso a portarlo in ufficio, almeno cosi' l'utilizzavo, dato che in casa ancora non avevo fatto spazio per lui). Vi chiederete che l'ho comprato a fare se poi non lo volevo usarlo. In realtà io da Dell non ho preso solo il monitor ma anche un portatile ed altro. Il monitor l'ho preso perché potevo averlo a solo 26E al mese in + (+ iva) sul canone di noleggio del notebook. Ed allora mi sono detto ma si prendo anche il monitor (anche se sapevo che avrei dovuto fargli spazio per usarlo in casa) Anche se uno dei primissimi (quando l'ho ordinato da Dell Italia, non era ancora in vendita in Italia), risulta essere un Rev A01 con schermo L2 finale (senza M). Finora non ho notato grossi problemi, più o meno questi: 1) Il banding è presente in Game e Multimedia mode (che non avevo mai usato prima), mentre in Desktop mode è quasi assente. In realtà sul Verde e sul Grigio (e aumentanto la luminosità pure sul Blu) in alcuni gradienti è leggermente visibile sulle tonalità più scure anche in DeskTop mode. E prima di leggere questo forum pensavo fosse un errore del sw che faceva il gradiente e non del monitor 2) In Multimedia e Game Mode, in alcuni cambi di gradiente oltre al banding ho anche un effetto lampeggio dell'area 3) Tempo fa avevo collegato un apparecchio HD in component ed in 1080i si vedeva maluccio. Io avevo dato la colpa all'uscita HD economica dell'apparecchio. Tra l'altro l'info del monitor non diceva neanche 1920x1080i ma una risoluzione più bassa (anche se maggiore di 1280x720p). Un po' mi spiace che non si possa usare l'HD in interlacciato. 4) Avevo ridotto la luminosità di un bel po'. Apparentemente nell'uso con windows sembrava perfetto. Pero' un giorno mi è capitato di dover visualizzare una foto fatta al chiuso (quindi un po' scura, ma guardabile, insomma scura ma con dettagli presenti e distinguibili). Bene mi ha mostrato praticamente uno schermo nero, della foto non distinguevo nulla. Ho dovuto rialzare abbastanza la luminosità per vedere qualcosa. Ora la tengo a 35 di luma e 40 di contrasto. Il grigio più scuro che vedo è il 7.6% (ho usato il test monitor di Everest Ultimate Edition) sotto è tutto uguale al nero. Ma veniamo alle domande: a) Visto che le 176 pagine sono una infinità da leggere (ne avrò lette una trentina o poco meno a campione), che consigli ci sono sul monitor e su questa revisione in particolare. b) Che vantaggi ci sono a passare ad una A03? E ne vale la pena? c) Dell fa questi cambi in garanzia (considerando che sono già passati 6-7 mesi da quando ce l'ho) ? E se SI che rischi si corrono (ora ho un monitor con Zero bad pixel, non vorrei ritrovarmi con un A03 ma con alcuni Bad Pixel e poi Dell non mi fa un secondo cambio) ? d) Visto che si tratta solo di firmware, possibilità che lo facciano sul mio senza cambiarmelo (e quindi rischiando bad pixel sul display) ? e) Sapete se è prevista una versione HC (illluminazione a Led) anche per il 24, cosi' come è stata annunciata per il 30 ? f) Ho letto la recensione di Tom's Hardware del 2405. Il giudizio era ottimo in generale, con una fedeltà dei colori nettamente superiore anche certi TV Full HD (e non HD ready) da oltre 2400E. Però al tempo stesso la recensione lo sconsigliava per l'uso videoludico (troppo effetto scia) e per l'uso multimediale (visione di film non HD). Dicono che abbia troppo rumore nei film (ed al contrario dei TV non ha filtri di riduzione rumore). Secondo voi le critiche sono ancora valide anche sul 2407? Io di effetto scia non ne ho visto molto e sul 2407 ci ho visto finora solo un DVD. In effetti c'era un bel po' di rumore (effetto grana pellicola) che si vedeva muoversi nelle immagini tendenti allo scuro. Ho usato anche la modalità Multimedia ma non cambiava molto (a livello di rumore) Però non ho provato a vedere lo stesso DVD sul Tv Crt (usando il player dvd e non il computer) e quindi non so se il rumore è davvero dovuto alla visione su LCD (che amplifica il rumore) e non proprio alla pellicola (film) fatta volutamente così. In ditta da me, dopo aver visto il mio alcuni miei colleghi se ne sono innamorati, e cosi' la ditta ne ha acquistato uno, che è arrivato a fine Novembre. Penso sia un A03 (non ho verificato). Dopo le feste magari faccio fare al collega a cui l'hanno dato, dei test per confrontarlo con il mio. Il confronto non sarà proprio alla pari dato che lui lo usa DVI mentre io lo sto usando VGA (solo per pigrizia, dato che ho l'uscita DVI sulla scheda grafica). Ciao Ultima modifica di FabryHw : 27-12-2006 alle 23:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3505 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
|
In multimedia e gaming mode c'è ancora il banding, non è un problema perchè è risaputo che i chip che intervengono sul colore possono dare questi effetti collaterali (è scritto anche nel datasheet di quel famoso chip).
Quindi quelle modalità le usate solo se volete giocare con piu contrasto o colori aumentati, per usare il monitor normalmente va usato desktop mode e basta. Stop. (quei cambi di tono che hai notato probabilmente sono dovuti ai cambi di contrasto che il monitor fa al cambio di scena) Ripeto per l'ennesima volta (sembrate non recepire): se il monitor vi acceca, abbassate il contrasto (da 50 di default a 40 o giù di lì è un buon compromesso), non la luminosità. Abbassando la luminosità anche di poco si perde gran parte della scala dei grigi, e succede che nelle foto scure non si vede un cavolo e ovviamente si vede tutto male compresi i film e giochi. Io ora tengo luminosità a 50 (che è default e ci deve rimanere), contrasto a 40 (o meno se vi dà ancora fastidio) e vado da dio. Non mi abbaglia e vedo tutta la scala di grigi fino all'ultimo. Ognuno il monitor lo usa come vuole per carità ma sprecarlo così non mi sembra il caso... Ciao PS per i dvd, erano bei tempi quando sembravano perfetti guardandoli sul 17'' crt ![]() su un monitor del genere è normale che si veda un pò sgranato soprattutto se si guarda da vicino, se è un dvd copiato o molto compresso.. vi ricordo che la risoluzione dei dvd è 720x576 ![]()
![]() |
#3506 | |||
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Li vedo in un gradiente fisso ed immobile. Esempio ora (dopo aver regolato + o - come da tuo consiglio), nel gradiente obliquo del Verde (Everest Test Monitor) andando molto vicino si nota chiaramente che ci sono dei movimenti, come dei tremolii o altro nei cambi di colore. Ah in DeskTop Mode, nelle altre 2 modalità è ancora molto + evidente. Unica cosa è che sono collegato in VGA e potrebbe anche essere dovuto a piccole fluttuazioni del segnale analogico. Dovrei (ma non posso ora) provare in DVI per fugare o no il dubbio. Quote:
Inoltre tutti gli altri LCD che finora ho usato erano dei notebook e lì di solito hai solo il controllo di luminosità (tra l'altro l'unico vero dato che in un LCD il contrasto è una regolazione simulata dal sw) e quindi ... Si ho fatto quasi come da te consigliato ed ho messo 50 e 30 (il 40 mi sembrava un po' troppo luminoso). E' più o meno come il 35 - 40 di prima, ma si distinguono quasi tutti i grigi. Lo 0.4% è uguale al nero così come il 99% è uguale al 100% (o bianco), pero' gli altri si distinguono (alcuni con molta fatica tipo l'1.6% ma te ne accorgi). In compenso ora sono più visibili effetti di banding sul gradiente obliquo del verde e soprattutto sul gradiente obliquo del grigio (che diminuiscono un po' salendo al 40 di contrasto da te consigliato). Quote:
Ripeto magari era una grana pellicola voluta esplicitamente dal regista, avrei dovuto guardarlo anche sul CRT (o con una altro sw di play dvd). Ultima modifica di FabryHw : 28-12-2006 alle 01:39. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3507 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Ho preso il monitor a metà mese di dicembre usufruendo dell'offerta. Sulla scatola c'è scritto che è la R03. Il collegamento che faccio è tramite il cavo DVI dato in dotazione e una Radeon 9600SE con 128Mb di RAM.
Ho due problemi. Il primo è che il menù di configurazione non mi risulta essere quello visualizzato qui: http://support.dell.com/support/edoc...0Menu%20System Ad esempio la prima voce è solo "Brightness" senza & Contrast ed infatti la barra del contrasto non c'è ma è presente solamente quella della luminosità. Un'altra differenza è nel menù "Display Settings" in cui non sono presenti le voci H e V Position, e tutte quelle comprese tra Horizontal Pan e Phase. Avevo poi letto che esiste un menù che indica le ore di utilizzo del monitor che non trovo...C'è qualche cosa da installare o abilitare che non so? Secondo problema. Il monitor lo utilizzo prevalentemente con Linux a risoluzione nativa (1920x1200) e con questo sistema operativo non ho mai avuto problemi. Le poche volte che utilizzo Windows (medesima risoluzione), invece, mi capita che si creino in modo casuale sullo schermo delle linee prevalentemente blu e gialle che appaiono e scompaiono su determinate finestre. Oppure una specie di "effetto neve" con pixel blu in zone definite ma sempre diverse dello schermo. La cosa non capita sempre però. Una volta che Windows è avviato questi artefatti visivi compaiano entro un minuto. e continuano a manifestarsi per tutta la sessione. Se non compaiono in questo breve tempo non si fanno più vedere (sono stato anche più di un giorno collegato) a meno finchè non si riavvia la sessione. Visto che con Linux funziona imputerei la cosa ad un problema di driver e non hardware (scheda o monitor), anche se ho installato gli ultimi driver disponibili. Sapete darmi un parere su queste due problematiche? Grazie! P.S.: A fini statistici: nessun pixel malfunzionante controllando con il test Nokia (le volte che da Windows non dava problemi :-P). Ocimin |
![]() |
![]() |
![]() |
#3508 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Pescara
|
ora che ci faccio caso anche a me non visualizza la barra per regolare il contrasto... ma qusto non mi interessa più di tanto perchè il monitor si vede uno spettacolo e non credo ci sia bisogno di regolare nulla.
io tengo i settaggi di default (quindi brillantezza a 50) e ho cambiato solo l'impostazione Color Settings Mode scegliendo MAC Mode visto che lo uso con un MacPro. Però i dubbi mi vengono quando penso di collegare un'Xbox360. La connessione tramite Component non mi interessa perchè non mi piace la resa dei colori che sembrano un po' bruciati e c'è anche meno dettaglio rispetto alla VGA. Però la vga credo non supporti il settaggio del display Wide Mode in 1:1 e quindi bisogna giocare in modalità FILL che però stira verticalmente l'immagine compromettendone le proporzioni. Scusate, non so nemmeno se mi sto esprimendo bene, ma vorrei una mano per questo problema... c'è qualche soluzione? non so che tipo... magari un aggiornamento firmware (che comunque non saprei come fare, visto che gli unici che ho mai fatto sono di lettori DVD su windows). Questo è un monitor fantastico e mi dispiacerebbe non sfruttarne le potenzialità al 100%. Aiutatemi per favore ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3509 |
Senior Member
|
avrei fatto meglio a prendere un Benq?
però mi sarebbe costato 1300 euro, mentre questo l'ho pagato circa 800 euro... un milione di meno! datemi la forza di sperare che ci sia una soluzione al mio problema... anche in un prossimo futuro! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3510 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
[quote=Adalgrim]
Però la vga credo non supporti il settaggio del display Wide Mode in 1:1 e quindi bisogna giocare in modalità FILL che però stira verticalmente l'immagine compromettendone le proporzioni. [quote] E questa dove l'hai letta ? ![]() L' unica risoluzone che crea problemi è la 1600x1200. Dal 360 setta una qualsiasi risoluzione 16/9 e nel monitor setta Aspect e vedrai senza deformazioni (piccole bande nere sopra e sotto). PS x ora il Benq è un fantasma (non sanno ancora che pannelo useranno ??? ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di GabrySP : 28-12-2006 alle 07:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3511 | |
Member
|
Quote:
@tutti Ragazzi confermo cmq anche a me non c'è il menu con il cotrasto ma solo quello per la luminosità come mai?
CPU:CORE 2 DUO E8500 - VENTOLA:Arctic Freezer 7 PRO - ALIMENTATORE:Corsair TX series 650W - RAM:A-data Vitesta Extr.ed. PC2-6400 800MHz-444 4GB - SK MADRE:Asus P5Q - SK VIDEO:Radeon HD4850 X2 1GMB GDDR3 Sapphire - SK AUDIO:Creative SB X-Fi - HD SO:Western Digital 150GB VELOCIRAPTOR SATA 10000rpm - HD DATI:Western Digital 500GB SATAII 16MB - CASE:CoolerMaster cm690 XCalade Tower Black - MONITOR:Dell 2407 WFP - CASSE:Creative Inspire 6.1 6700 - SO:Windows Vista 64bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3512 |
Senior Member
|
quindi se collego l'xbox 360 in VGA lo vedo a HDTV 1080i senza la minima deformazione?
forse sto facendo un po' di confusione... non ci capisco più nulla... ma discussioni come questa mi hanno confuso un po', magari sono io che ho letto poco attentamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#3514 |
Member
|
Allora ragazzi vi espongo un piccolo problema, gioco a World Of Warcraft e devo dire che giocare con questo monitor come qualcuno mi aveva detto è uno spettacolo
![]() Mi sembra però che i colori sono un po troppo vivi, mi riferisco in modo particolare hai colori del fuoco che appaiono sia dove si fa il login in, sia nel gioco. Nello specifico le fiamme mi sembrano troppo accese rispetto al resto del gioco ho provato un pochino a cambiare le impostazioni da osd ma senza risultato ![]() Consigli? ![]() @Tutti Ragazzi ho risolto il fatto che da osd non si vede il contrasto la risposta sta qua c'è scritto:"NOTE: When using DVI source, the contrast adjustment is not available" ![]()
CPU:CORE 2 DUO E8500 - VENTOLA:Arctic Freezer 7 PRO - ALIMENTATORE:Corsair TX series 650W - RAM:A-data Vitesta Extr.ed. PC2-6400 800MHz-444 4GB - SK MADRE:Asus P5Q - SK VIDEO:Radeon HD4850 X2 1GMB GDDR3 Sapphire - SK AUDIO:Creative SB X-Fi - HD SO:Western Digital 150GB VELOCIRAPTOR SATA 10000rpm - HD DATI:Western Digital 500GB SATAII 16MB - CASE:CoolerMaster cm690 XCalade Tower Black - MONITOR:Dell 2407 WFP - CASSE:Creative Inspire 6.1 6700 - SO:Windows Vista 64bit Ultima modifica di themad : 28-12-2006 alle 09:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3515 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
|
Quote:
visto che lo usi con la VGA, i caratteri sono nitidi o sfuocati? Hai provato a fare l'auto adjust? Ciao
![]() |
![]() |
#3516 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano Provincia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3517 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3518 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3519 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bologna
|
In DVI non sono presenti alcune regolazioni. Ed è scritto chiaro e tondo un po' dappertutto (ivi compreso il link postato http://support.dell.com/support/edoc...0Menu%20System dove è spiegato chiaramente cosa è presente in DVI e cosa no...) basterebbe leggere...
Il motivo è semplice: in VGA vengono EMULATI alcuni controlli analogici che in DVI non servono. Il contrasto negli LCD in realtà non esiste, e quindi in DVI non c'è. Si regola tutto tramite livello dei colori e luminosità. Poi vi posso dire avendo tutt'ora davanti a me ben 2 2407, che i monitor differiscono un bel po' l'uno dall'altro. Questo nuovo che mi è arrivato ad esempio è più luminoso, ha un settaggio dei colori molto diverso (già dal menù di servizio i valori sono diversi) tanto che ha una dominante molto più sul blu anzichè rossa come l'altro, e addirittura lascia un pelo più scie (Gli oggetti scuri in movimento su sfondo bianco lasciano più scia). Quindi prendere le regolazioni fatte da altri lascia il tempo che trova. Mi sono divertito a regolare i due monitor in modo da renderli praticamente identici nella visualizzazione (che in valore assoluto è del tutto soggettiva e comunque tendente ancora ai colori caldi (rosso accentuato), ma da un'idea delle differenze tra i due), e guardate che valori ho dovuto usare nei due: 1° luminosità: 35 rosso: 89 verde: 95 blu: 96 2° luminosità: 29 rosso: 92 verde: 96 blu: 99 E permane il fatto che il secondo ha più scie... Quindi da monitor a monitor, come per tutti gli LCD d'altronde, c'è una certa differenza e anche le recensioni possono facilmente mostrare alcune discrepanze... Quanto alla questione garanzia che qualcuno chiedeva: non esiste che venga cambiato in garanzia un monitor perfettamente funzionante A01, solo perchè non è l'ultima revisione. Al massimo avresti potuto a suo tempo usufruire del diritto di recesso, adesso al massimno ti puoi inventare un problema e fartelo sostituire con un rigenerato, che sarà A03 (quindi con meno banding e qualche altra miglioria), ma potrebbe avere pixel bruciati (ed è ovviamente usato). Io ti consiglio di tenere quello, anche se l'ultima revisione risolve molto. Inoltre venendo alle altre domande: -no, non puoi cambiare il firmware da solo, è necessario andare i un centro assistenza, e non so se Dell fornisce questo servizio. -il 2405 è molto diverso da questo 2407, non ha lo stesso pannello, ne una sua evoluzione, e ho detto tutto. Questo, tolti i problemi di elettronica (banding ancora presente in modalità non desktop, 1600x1200 visibile solo in fill mode) e qualche pixel bruciato di troppo in certe partite,è superiore più o meno in tutto (angoli di visione e tempo di risposta su tutti). -l'illuminazione a LED prima o poi arriverà su tutti i modelli... ma non vuol dire granchè. Il 30" sarà un modello nuovo, non lo stesso con illuminazione a LED, e lo stesso vale per questo... Prima o poi uscirà un 24" con illuminazione a LED, ma per ora non è annunciato, e avrà sicuramente un altro pannello con altre caratteristiche... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3520 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano Provincia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:19.