Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2009, 21:59   #5181
badtzmaru
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da J!MmΨ Guarda i messaggi
...le mie 800cl4 mi hanno retto un superpi 2m a 1201 mhz che altri kit 1066 non raggiungono...
badtzmaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 23:24   #5182
daviderules
Senior Member

L'Avatar di daviderules

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Udine
scusate ho un problema:
sulla scatola delle mie ram c'è scritto che reggono i 1066 con timings 5-5-5
invece mettendo 5-5-5-18 e frequenza a 1066 mi crasha il sistema operativo oppure non parte neanche
devo per forza tenerle a 6-6-6? ho provato pure a mettere il voltaggio massimo consigliato manualmente (2.1v) ma nisba secondo voi si puo aumentare leggermente questo valore senza danneggiare le ram?
MBMSI B650P CPU AMD R7 7700X RAM2x 16gb corsair ddr 5 (6000MT/S CL30) HD:2 Tb Nvme gen 4 + 4 Tb ssd SATA GPURTX 4070 ALI: Cooler Master 750w MONITOR:itek taurus (2160x1440p, 144hz) + Samsung s95b OLED tv VR: Meta Quest 3
daviderules è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 23:33   #5183
k.graphic
Senior Member

L'Avatar di k.graphic

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da daviderules Guarda i messaggi
scusate ho un problema:
sulla scatola delle mie ram c'è scritto che reggono i 1066 con timings 5-5-5
invece mettendo 5-5-5-18 e frequenza a 1066 mi crasha il sistema operativo oppure non parte neanche
devo per forza tenerle a 6-6-6? ho provato pure a mettere il voltaggio massimo consigliato manualmente (2.1v) ma nisba secondo voi si puo aumentare leggermente questo valore senza danneggiare le ram?
che ram sono?
sulla scatola c'è scritto che reggono 1066 5-5-5-18 con quale voltaggio?
se non sono stabili da specifica te le fai cambiare
k.graphic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 00:12   #5184
daviderules
Senior Member

L'Avatar di daviderules

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Udine
sono della kingmax
sulla scatola c'è scritto nei voltaggi: 1.8-2.1
e poi nei timing: 4-4-4 (533) 5-5-5 (667/800/1066) 6-6-6 (1066)

io l'ho interpretato che a 1066 è meglio tenere i timing su 6-6-6 anche se in teoria reggerebbero anche a 5-5-5
poi pero ho provato a mettere 5-5-5 a 900mhz ma non sono stabili lo stesso..
la quarta cifra (18) l'ho messa io completamente a caso in quanto non vi si fa alcuna menzione sulla scatola...
ora controllo sul sito...
MBMSI B650P CPU AMD R7 7700X RAM2x 16gb corsair ddr 5 (6000MT/S CL30) HD:2 Tb Nvme gen 4 + 4 Tb ssd SATA GPURTX 4070 ALI: Cooler Master 750w MONITOR:itek taurus (2160x1440p, 144hz) + Samsung s95b OLED tv VR: Meta Quest 3
daviderules è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 00:24   #5185
gioygiovy
Senior Member

L'Avatar di gioygiovy

Iscritto dal: Nov 2007
Città: L'isola che non c'è (PA)
come mai le mie ocz platinum non riescono a tenere gli 800 mhz???? nemmeno a voltaggio 2.1
non tengono nemmeno i 690 mhz sempre a 2.1 come voltaggio..qualcuno sa darmi qualche consiglio??

http://www.ocztechnology.com/product...n_dual_channel
gioygiovy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 00:45   #5186
badtzmaru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gioygiovy Guarda i messaggi
come mai le mie ocz platinum non riescono a tenere gli 800 mhz???? nemmeno a voltaggio 2.1
non tengono nemmeno i 690 mhz sempre a 2.1 come voltaggio..qualcuno sa darmi qualche consiglio??

http://www.ocztechnology.com/product...n_dual_channel
hai linkato le titanium..

cmq il fsb a quanto è impostato? per essere sicuri siano le memorie è messo a 333 o poco più si?
Old 07-01-2009, 01:06   #5187
gioygiovy
Senior Member

L'Avatar di gioygiovy

Quote:
Originariamente inviato da badtzmaru Guarda i messaggi
hai linkato le titanium..

cmq il fsb a quanto è impostato? per essere sicuri siano le memorie è messo a 333 o poco più si?
ho un e5200 che tengo a 3200 ghz 266 x 12 altro che 333...il tutto montato su una p5k liscia aggiornata all'ultimo bios...in poche parole succede che mettendo le ram a 800 mhz mi si bloccava il pc senza poter muovere nemmeno la freccetta del mouse, fino a 690 mi da lo stesso problema, adesso sono a 660 e non mi ha più dato problemi..ma è troppo bassa come frequenza..
Old 07-01-2009, 01:18   #5188
badtzmaru
Bannato

Quote:
ho un e5200 che tengo a 3200 ghz 266 x 12 altro che 333...il tutto montato su una p5k liscia aggiornata all'ultimo bios...in poche parole succede che mettendo le ram a 800 mhz mi si bloccava il pc senza poter muovere nemmeno la freccetta del mouse, fino a 690 mi da lo stesso problema, adesso sono a 660 e non mi ha più dato problemi..ma è troppo bassa come frequenza..
beh, i test si fanno così:

il processore deve essere non overcloccato (anche se è logicissimo aspettarsi vada alla grande a 3200), quindi imposti il fsb (in modo che anch'esso lavori in zona "al di sopra di ogni sospetto") a 266 e il molti a 8, in modo da essere sicuro che questi due non inficino sulla stabilità.

Impostando il bus a 266 riesci a mandare le ram a 800 tondi tondo (798) con l'impostazione giusta.
Metti 800, i valori di latenza giusti (li trovi sulle ram) e il voltaggio max consentito (sempre scritto sulle ram).

Se non fungono, prova le dimm singolarmente.

Usa cmq memtest+.
Se il limite resta ed è identico per tutte e due, allora prob. sono poco compatibili, se le due dimm si comportano in modo parecchio diverso, allora semplicemente una è rotta.

Per testare in dual channel prova anche a cambiare canale.
Old 07-01-2009, 01:23   #5189
gioygiovy
Senior Member

L'Avatar di gioygiovy

Quote:
Originariamente inviato da badtzmaru Guarda i messaggi
beh, i test si fanno così:

il processore deve essere non overcloccato (anche se è logicissimo aspettarsi vada alla grande a 3200), quindi imposti il fsb (in modo che anch'esso lavori in zona "al di sopra di ogni sospetto") a 266 e il molti a 8, in modo da essere sicuro che questi due non inficino sulla stabilità.

Impostando il bus a 266 riesci a mandare le ram a 800 tondi tondo (798) con l'impostazione giusta.
Metti 800, i valori di latenza giusti (li trovi sulle ram) e il voltaggio max consentito (sempre scritto sulle ram).

Se non fungono, prova le dimm singolarmente.

Usa cmq memtest+.
Se il limite resta ed è identico per tutte e due, allora prob. sono poco compatibili, se le due dimm si comportano in modo parecchio diverso, allora semplicemente una è rotta.

Per testare in dual channel prova anche a cambiare canale.

la cosa strana è che con prime l'ho stressato per quasi 4 ore senza dare nessun problema...questo mi stranizza, poi usando i vari programmi mi bloccava tutto...
Old 07-01-2009, 01:29   #5190
~Mr.PartyHut~
Senior Member

L'Avatar di ~Mr.PartyHut~

Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple  (リンゴ) Status: charging ●○○
Quote:
la cosa strana è che con prime l'ho stressato per quasi 4 ore senza dare nessun problema...questo mi stranizza, poi usando i vari programmi mi bloccava tutto...
Prime95, certe volte, non vede difetti hardware per ore e ore, poi magari fai un'operazione stupida, come aprire un file .RAR, e ti dà errore!!

Usa un disco di Boot, con installato Memtest86+.
Oppure sai come faccio io per vedere se le mie RAM vanno? Decomprimo un grosso file .RAR/.ZIP, oppure faccio un esame delle immagini che vengono create da Acronis TrueImage. Quest'ultimo metodo è infallibile perchè fa una verifica rigidissima di un archivio di backup compresso

Ciao
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
~Mr.PartyHut~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 01:40   #5191
gioygiovy
Senior Member

L'Avatar di gioygiovy

Quote:
Originariamente inviato da ~Mr.PartyHut~ Guarda i messaggi
Prime95, certe volte, non vede difetti hardware per ore e ore, poi magari fai un'operazione stupida, come aprire un file .RAR, e ti dà errore!!

Usa un disco di Boot, con installato Memtest86+.
Oppure sai come faccio io per vedere se le mie RAM vanno? Decomprimo un grosso file .RAR/.ZIP, oppure faccio un esame delle immagini che vengono create da Acronis TrueImage. Quest'ultimo metodo è infallibile perchè fa una verifica rigidissima di un archivio di backup compresso

Ciao
non conoscevo il terzo metodo di che programma si tratta e poi cm fai a fare questa verifica rigidissima ??
io me ne accorgo se qualcosa non va giocando a need for speed l'ultimo, se qualcosa non va funziona a scatti..
Old 07-01-2009, 01:46   #5192
~Mr.PartyHut~
Senior Member

L'Avatar di ~Mr.PartyHut~

Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple  (リンゴ) Status: charging ●○○
Quote:
non conoscevo il terzo metodo di che programma si tratta e poi cm fai a fare questa verifica rigidissima ??
io me ne accorgo se qualcosa non va giocando a need for speed l'ultimo, se qualcosa non va funziona a scatti..
Acronis TrueImage serve per fare un'immagine del tuo HardDisk, così se fai casini, puoi ripristinare l'immagine precedentemente fatta. Poi il programma, prima di ripristinare un BackUp ti chiede se vuoi verificarlo... Se questo test non lo passi, le RAM hanno qualche problema

Quando il sistema decomprime un grosso file o lo esamina come Acronis, non fa altro che inviare tutto alle RAM per poi rileggere il contenuto a poco a poco. Se le RAM hanno problemi, ciò che ritorna al programma è corrotto e quindi lui si ferma

E' già la seconda volta in 2 anni che trovo un banco di RAM difettoso usando Acronis TrueImage (dopo aver passato indenne ore e ore di prime95!!!)
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
~Mr.PartyHut~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 01:50   #5193
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
prime 95 è ottimo .allora è il nb sali col voltaggio sul nb e vedrai che sarai rock solid
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2009, 01:50   #5194
gioygiovy
Senior Member

L'Avatar di gioygiovy

Quote:
Originariamente inviato da ~Mr.PartyHut~ Guarda i messaggi
Acronis TrueImage serve per fare un'immagine del tuo HardDisk, così se fai casini, puoi ripristinare l'immagine precedentemente fatta. Poi il programma, prima di ripristinare un BackUp ti chiede se vuoi verificarlo... Se questo test non lo passi, le RAM hanno qualche problema

Quando il sistema decomprime un grosso file o lo esamina come Acronis, non fa altro che inviare tutto alle RAM per poi rileggere il contenuto a poco a poco. Se le RAM hanno problemi, ciò che ritorna al programma è corrotto e quindi lui si ferma

E' già la seconda volta in 2 anni che trovo un banco di RAM difettoso usando Acronis TrueImage (dopo aver passato indenne ore e ore di prime95!!!)
ok capisco..e avendo un hd da 500gb quanto vrà gross? il fie "Immagine" ?? ho liberiolamente 130gb...
Old 07-01-2009, 01:52   #5195
gioygiovy
Senior Member

L'Avatar di gioygiovy

Quote:
Originariamente inviato da Cobain Guarda i messaggi
prime 95 è ottimo .allora è il nb sali col voltaggio sul nb e vedrai che sarai rock solid
come faccio ad esserne sicuro che sia questo? non vorrei fare danno...
Old 07-01-2009, 01:54   #5196
Cobain
Bannato

Quote:
come faccio ad esserne sicuro che sia questo? non vorrei fare danno...
è il tipico errore dell'instabilità da Nb.... vai a colpo sicura non si danneggia niente sono le temperature che danneggiano.Io sul nb ci ho dovuto mettere 1.4 per farle girare a 1227mhz
vuoi una prova?abbassa di uno step il vdimm sulle ram ed alza il voltaggio al Nb vedrai che le ram sotto prime reggono piu di prima se non sono finache rocksolid
Old 07-01-2009, 01:56   #5197
gioygiovy
Senior Member

L'Avatar di gioygiovy

Quote:
è il tipico errore dell'instabilità da Nb.... vai a colpo sicura non si danneggia niente sono le temperature che danneggiano.Io sul nb ci ho dovuto mettere 1.4 per farle girare a 1227mhz
vuoi una prova?abbassa di uno step il vdimm sulle ram ed alza il voltaggio al Nb vedrai che le ram sotto prime reggono piu di prima se non sono finache rocksolid
ok..provo ora stesso
Old 07-01-2009, 02:00   #5198
Cobain
Bannato

Quote:
ok..provo ora stesso
ok facci sapere tieni presente che il voltaggio al nb è essenziale per le ram spece in oc

Ultima modifica di Cobain : 07-01-2009 alle 02:02.
Old 07-01-2009, 02:04   #5199
gioygiovy
Senior Member

L'Avatar di gioygiovy

Quote:
ok facci sapere
il voltaggio era a 1,55 l'ho messo a 1,40 pensando fosse troppo alto, ho fatto bene?
Old 07-01-2009, 02:08   #5200
Cobain
Bannato

Quote:
il voltaggio era a 1,55 l'ho messo a 1,40 pensando fosse troppo alto, ho fatto bene?
non so , cmq era troppo alto com'era prima .Ma i voltaggi al nb non si mettono a cazzo bisgnerebbe testare... dovrai ora provarlo se fa gli stssi errori...
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Kindle Paperwhite Signature Edition, Col...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian