Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2008, 11:26   #3221
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gutz_sgm Guarda i messaggi
ragazzi quando si sceglie una ram cosa si deve guardare? mi spiego meglio. io vorrei prendere 2x 2gb di ram a 800mhz, ora perchè scegliere una o l'altra marca?
vedi i timing la frequenza e il voltaggio di default

poi vedi i chip montati

e poi : prove di oc in rete (se sei interessato all'oc)
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 11:28   #3222
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da gutz_sgm Guarda i messaggi
ragazzi quando si sceglie una ram cosa si deve guardare? mi spiego meglio. io vorrei prendere 2x 2gb di ram a 800mhz, ora perchè scegliere una o l'altra marca?
dipende dal chip che montano e quindi dalla tolleranza di overclock che hanno.
Anche la latenza CAS @ 800 mhz dà informazioni sul potenziale di overclock: quella a CAS 4 salgono di + di quelle a CAS 5
Old 02-06-2008, 11:47   #3223
fransua
Senior Member

L'Avatar di fransua

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da fransua Guarda i messaggi
Avendo un kit corsair (2X1GB) DDR2 800MHZ per passare a 4GB è preferibile sostituirle con un kit (2X2GB) oppure posso aggiungere tranquillamente un altro kit da (2X1GB)?

Come MB ho una Asus P5K pro

Alla fine ho capito che è meglio avere (2x2GB)
Come altro kit (2x1GB) da aggiungere intendevo un'altro identico a quello già in possesso, in modo da risparmiare sui costi.
fransua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 11:49   #3224
anj84
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bari
Vabbè avete ragione voi...allora se si parla di quad core su una mainboard che ha due processori a dual core è sbagliatissimo chiamare quel sistema 4 core?

mi sa che la confusione ce l'avete voi, anche perchè qualche post piu in su ho specificato
Quote:
Originariamente inviato da anj84 Guarda i messaggi
Più propriamente si può dire che il 4 channel non è una tecnologia in se ma un'addizione di due tecnologie(dual channel) che viene appunto chiamata 4 channel
ciò significa che se metti su una mainboard 4 banchi di ram in 2x2channel avrai un quad channel

il quad channel non è una tecnologia in se! ma l'accoppiata di due dual channel
Old 02-06-2008, 11:52   #3225
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Vabbè avete ragione voi...allora se si parla di quad core su una mainboard che ha due processori a dual core è sbagliatissimo chiamare quel sistema 4 core?

mi sa che la confusione ce l'avete voi, anche perchè qualche post piu in su ho specificato che il quad channel non è una tecnologia in se! ma l'accoppiata di due tecnologie
se ti informi un attimo cosa è un channel, come lavora il chipset per poterlo fare ti rendi conto delle sciocchezze che dici
Old 02-06-2008, 11:53   #3226
gutz_sgm
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
i timing più bassi sono e meglio è giusto? per quando riguarda il chip e i voltaggi dove li vado a vedere? e come faccio a sapere se un chip è meglio di un altro?
comq questa com'è?: CORSAIR 6400 DDR2 800mhz DHX 4GB(2Gbx2) 5-5-5-18

Ultima modifica di gutz_sgm : 02-06-2008 alle 11:55.
gutz_sgm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 11:59   #3227
anj84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
se ti informi un attimo cosa è un channel, come lavora il chipset per poterlo fare ti rendi conto delle sciocchezze che dici
Spiegami tu cos'è un channel, però stai attento a non dare la definizione di dual channel che sarebbe una tecnologia che serve per raddoppiare la velocità di trasferimento dei dati dalle ram al northbridge.

Se tu hai 1 kit raddoppi la velocità di due moduli? 2x2
E se ne hai 2 di kit non raddoppi la velocità di 4 moduli? 2x4

Avendo 2 kit in dual channel è come avere un 4 channel....ragazzi è matematica...non fate i filosofi
Old 02-06-2008, 12:05   #3228
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
Spiegami tu
ti vedo poco propenso ad accettare le spiegazioni altrui...quindi fai molto prima ad informarti da solo
Old 02-06-2008, 12:34   #3229
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Spiegami tu cos'è un channel, però stai attento a non dare la definizione di dual channel che sarebbe una tecnologia che serve per raddoppiare la velocità di trasferimento dei dati dalle ram al northbridge.

Se tu hai 1 kit raddoppi la velocità di due moduli? 2x2
E se ne hai 2 di kit non raddoppi la velocità di 4 moduli? 2x4

Avendo 2 kit in dual channel è come avere un 4 channel....ragazzi è matematica...non fate i filosofi

convinto te...io non intendo perdere tempo a spiegare qualcosa a qualcuno che non ha nessuna intenzione di ascoltare.

p.s. sei stato ownato, faresti di certo una figura migliore se evitassi di sostenere le tue tesi (che a quanto pare sono solo tue e non sono supportate da nessuna prova).
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 12:41   #3230
anj84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi

convinto te...io non intendo perdere tempo a spiegare qualcosa a qualcuno che non ha nessuna intenzione di ascoltare.

p.s. sei stato ownato, faresti di certo una figura migliore se evitassi di sostenere le tue tesi (che a quanto pare sono solo tue e non sono supportate da nessuna prova).
Io ascolto e tento di capire...ma mi riesce difficile capire chi mi dice ma non mi spiega...così come invece sto facendo io da un bel po.

Le mie spiegazioni hanno un senso logico e non mi sono limitato a dire: esiste non esiste, come invece state facendo voi.

Per me si può chiudere anche qua il discoso, tanto lavare la testa al ciuccio è tempo perso!
Old 02-06-2008, 12:49   #3231
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
Quote:
vabbè quad channel non esiste...da oggi in poi su hwupgrade si userà parlare di 2x dual channel...che non è un quad channel, ma sono 2x2

ps:
provate a mettere 2 kit di ram diversi creando due dual-channel diversi sulla stessa mobo...secondo gli utenti esperti qui sopra il risultato è ottimo, in quanto si parla di due kit funzionanti separatamente e non in un unico sistema con il nome di quad channel. Avrete un kit che va ad 800mhz e se l'altro kit è ad 1200mhz si abbasserà automaticamente ad 800mhz....se tutto va bene...altrimenti avrete solo una serie di riavvii

Provate a fare ciò e poi mi dite se è giusto o meno parlare di quad channel
ho montato 4 bachi da 1 gb tempo fa... la banda passante è sempre quella... quindi è un dual channel sempre e cmq a dimostrazione di ciò che stiamo dicendo

Quote:
Originariamente inviato da R0570 Guarda i messaggi
Mi sa che hai un po' di confusione in testa... fossi in te farei una bella googlata e andrei a vedermi bene cosa si intende per "channel" (riassumendo alla grande: canale di comunicazione tra ram e controller di memoria) prima di pensare a cosa vuol dire dual/quad channel

ByE

PS: tralaltro la maggior parte delle mobo in circolazione rognano se metti su 4 moduli di ram: a default funziona, ma appena tenti un po di oc...
quoto
Quote:
si perchè il quad non sono 2 processori dual core, bensì 4 Core Conroe...

Quote:
Io ascolto e tento di capire...ma mi riesce difficile capire chi mi dice ma non mi spiega...così come invece sto facendo io da un bel po.

Le mie spiegazioni hanno un senso logico e non mi sono limitato a dire: esiste non esiste, come invece state facendo voi.

Per me si può chiudere anche qua il discoso, tanto lavare la testa al ciuccio è tempo perso!
non hanno senso logico perchè la banda passante non aumenta... quindi che quad channel è? è come fare uno SLI e andare come con una singola video...

ti abbiamo già spiegato che la mobo gestisce 2 canali ... anche perchè questi ha... non è che metti altri 2 banchi e si crea il quad.... bensì deve essere gestito dal controller della memoria

PS: la news ti tom postata su è una grande cazzata commerciale... a conferma leggiti pure i commenti... non dare per vero tutto ciò che scrivono solo perchè gestiscono un sito....
Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 12:50   #3232
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:

guarda è talmente ovvio che stai dicendo cose assurde che la gente secondo me si scoccia di spiegartelo...

ti dico solo una cosa: è il chipset che usa piu banchi contemporaneamente nel dual channel...i chipset oggi sono abilitati ad usarne tre (ultimamente l'hanno fatto)? abilitati ad usarne 4? usarne 10^10?
Old 02-06-2008, 13:09   #3233
anj84
Senior Member

Va bene dico sciocchezze come le dicono i newser di toms..
Old 02-06-2008, 13:28   #3234
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
io l'avevo detto che mi sembravi incapace di ascoltare/capire le spiegazioni...
Old 02-06-2008, 13:29   #3235
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Quote:
ma se tom dice che la terra è piatta tu ci credi?
Old 02-06-2008, 13:37   #3236
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:
manco fosse la prima volta che le dicono

visto che hai argomentazioni valide... o almeno così dici.... posta un link serio, non un mero comunicato stampa passato dalla geil per far pubblicità all'ultimo kit sfornato che in pratica non è altro che l'unione di 2 kit dual channel da 4gb con batch identici...

Quote:
ma se tom dice che la terra è piatta tu ci credi?
perchè com'è scusa?

Old 02-06-2008, 14:55   #3237
anj84
Senior Member

Quote:
io l'avevo detto che mi sembravi incapace di ascoltare/capire le spiegazioni...
incapace sarai tu e chi ti segue

Quote:
Originariamente inviato da Joepesce Guarda i messaggi
manco fosse la prima volta che le dicono

visto che hai argomentazioni valide... o almeno così dici.... posta un link serio, non un mero comunicato stampa passato dalla geil per far pubblicità all'ultimo kit sfornato che in pratica non è altro che l'unione di 2 kit dual channel da 4gb con batch identici...

perchè com'è scusa?

io ne ho postati parecchi di link a differenza di voi geni che postate solo offese quando non sapete nemmeno com'è fatto un pc...
Old 02-06-2008, 14:56   #3238
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2008, 15:23   #3239
darton
Senior Member

L'Avatar di darton

Iscritto dal: May 2001
Città: Firenze
Quote:
incapace sarai tu e chi ti segue

io ne ho postati parecchi di link a differenza di voi geni che postate solo offese quando non sapete nemmeno com'è fatto un pc...
Mah a me non sembra ti abbiano offeso piuttosto hanno detto che sei un po' testardo
Ad ogni modo alla fine ognuno la pensa come vuole, i forum esistono anche per confrontare le proprie idee e quindi c'e' anche chi non ne capisce nulla di pc
Old 02-06-2008, 15:30   #3240
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:
hai postato solo link commerciali che si sono inventati la puttanata del quad channel!
ed hai semplicemente cercato "quad channel" con google...
con lo stesso ragionamento tuo abbiamo che "il ciuccio vola"
e che "la marmotta confezionava la cioccolata"... vedi esistono anche questi!!!

il quad channel ESISTE ma non è di queste mobo ed è ancora in fase di sperimentazione, è questo che ti sta cercando di dire mezzo forum...
i canali delle mobo sono 2 ... lo dice qualsiasi manuale tecnico della mobo! nè tantomeno abiliti un fantomatico quad channel su mobo con soli 2 canali... che assurdità...

tra l'altro prova a mettere quattro banchi da 1gb e vedi se cpu z ti dice dual o quad....

tutti i tuoi link puntano alla cretinaggine del kit geil che si è inventata la parolina magica commerciale e C.V.D. c'è sempre qualcuno che abbocca...

linka piuttosto qualcosa di tecnico che non sia un comunicato stampa o un mero "inserisci parole" su google

Ultima modifica di Joepesce : 02-06-2008 alle 15:39.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian