Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 27-03-2012, 12:54   #401
federico1
Senior Member

L'Avatar di federico1

Iscritto dal: Feb 2008
Città: taranto
Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Un nome, una garanzia........
Speriamo

Sto nome mi pare che non porta tanto bene.
federico1 è offline  
Old 27-03-2012, 12:56   #402
federico1
Senior Member

L'Avatar di federico1

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
forse è meglio farlo riposare in pace...
Certo che stanno lavorando decine di persone e di mezzi ,spendendo, immagino, tantissime migliaia di euro. Se non parte è uno spreco veramente assurdo, anche perchè immagino paghi telecom o sbaglio?

Ultima modifica di federico1 : 27-03-2012 alle 12:59.
federico1 è offline  
Old 27-03-2012, 13:39   #403
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da LordDevilX Guarda i messaggi
Comunque stiamo andando OT, quello schema non centra niente con il progetto di TI..........
si hai ragione,era solo per vedere se qualcosa si muoveva intorno alla fibra.
ma dei tempi di telecom per la cablatura delle grandi citta' si sa qualcosa.
ertruffa è offline  
Old 27-03-2012, 14:14   #404
antony90sa
Bannato

Iscritto dal: Mar 2012
in linea di massa per il 2013 le grandi città completeranno la cablatura fibra
per poi passare al 2014 ai centri ( provincie parlando ) più grandi.
Le più piccole essendo che non c'è richiesta resteranno con adsl 20MB massimi
Gli interventi finiranno al 2015.
antony90sa è offline  
Old 27-03-2012, 14:21   #405
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da antony90sa Guarda i messaggi
in linea di massa per il 2013 le grandi città completeranno la cablatura fibra.....
Non ci credo nemmeno se lo vedo.......
Tanto per fare un esempio, Roma ha più di 5.000 km di strade: ve lo immaginate che succederebbe dal punto di vista traffico e mobilità?
Rodig è offline  
Old 27-03-2012, 14:49   #406
gennarone
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Non ci credo nemmeno se lo vedo.......
Tanto per fare un esempio, Roma ha più di 5.000 km di strade: ve lo immaginate che succederebbe dal punto di vista traffico e mobilità?
Per fare il FTTC di Telecom non serve spaccare tutto, in molti casi si useranno canalizzazioni già esistenti oppure al limite qualche minitrincea per la quale serve solo una restrizione della carreggiata per mezza giornata.

Invece per fare il FTTH bisogna spaccare tutte le strade e stradine, e magari anche creare una nuova traccia verticale (specie nei palazzi di costruzione non recente).
gennarone è offline  
Old 27-03-2012, 15:01   #407
federico1
Senior Member

L'Avatar di federico1

Quote:
Originariamente inviato da gennarone Guarda i messaggi
Per fare il FTTC di Telecom non serve spaccare tutto, in molti casi si useranno canalizzazioni già esistenti oppure al limite qualche minitrincea per la quale serve solo una restrizione della carreggiata per mezza giornata.

Invece per fare il FTTH bisogna spaccare tutte le strade e stradine, e magari anche creare una nuova traccia verticale (specie nei palazzi di costruzione non recente).
Vero stanno usando minitrincee(circa 30 cm) e arrivati in determinati punti infilano i cavi di fibra in dei canali in plastica già posati in precedenza, probabilmente durante altri lavori del diametro di circa 10 cm, qui si limitano solo a far passare la fibra.
federico1 è offline  
Old 27-03-2012, 15:08   #408
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gennarone Guarda i messaggi
Per fare il FTTC di Telecom non serve spaccare tutto, in molti casi si useranno canalizzazioni già esistenti oppure al limite qualche minitrincea per la quale serve solo una restrizione della carreggiata per mezza giornata......
Per quanto riguarda l'uso di canalizzazioni preesistenti, almeno a Roma si è fatto molto poco, sia per motivi tecnici che economici.....
Qualcuno ha provato anche a chiedere di poter infilare la fibra nella rete fognaria, e si è sentito rispondere picche.
Per quanto riguarda tecniche alternative come la mini o la microtrincea si sono fatte delle prove, ma è opinione diffusa che in aree urbanizzate non sia una soluzione ottimale.
Rodig è offline  
Old 27-03-2012, 16:58   #409
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Iscritto dal: Oct 2008
Saro' scettico ma coprire in ftth citta' come roma o milano entro il 2014 la vedo molto dura, pensate a quate abitazioni ci possono essere solo in queste 2 citta' e a quanti scavi (quindi permessi al comune per chiusura strade ecc) bisognerebbe creare, ok che sono minitrincee ma in 2 anni la vedo molto dura.
Secondo me quanto e' stato detto e' troppo ottimistico, gia' faranno fatica a cablare fino agli armadi per l'fttc figuriamoci portare fibra ad ogni abitazione.

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof
LordDevilX è offline  
Old 27-03-2012, 17:29   #410
XatiX
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Con i soldi si fa tutto in men che non si dica, bisogna però cacciare i sordi
XatiX è offline  
Old 27-03-2012, 19:05   #411
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Originariamente inviato da XatiX Guarda i messaggi
Con i soldi si fa tutto in men che non si dica, bisogna però cacciare i sordi
Beh, diciamo che bisogna anche saperli spendere !
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline  
Old 27-03-2012, 20:16   #412
federico1
Senior Member

L'Avatar di federico1

Quote:
Originariamente inviato da Rodajas Guarda i messaggi
Tu dammeli che a spenderli ci penso io
A differenza della fibra se si tratta di spendere potete trovare molti esperti
mi candido
federico1 è offline  
Old 28-03-2012, 00:38   #413
Striker30
Junior Member

Perchè all'estero ce la fanno a cablare, mentre in italia sorgono problemi burocratici ed economici?
Striker30 è offline  
Old 28-03-2012, 01:09   #414
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Appena esce fuori l'argomento soldi subito viene a galla la vostra avidità !!!

Quote:
Originariamente inviato da Striker30 Guarda i messaggi
Perchè all'estero ce la fanno a cablare, mentre in italia sorgono problemi burocratici ed economici?
Purtroppo per fare una grande opera pubblica (qualsiasi essa sia, non mi riferisco a nessuna in particolare) ci vuole la maggior collaborazione possibile di tante tante persone. In Italia sotto questo punto di vista non andiamo proprio fortissimo (solitamente) quindi siamo indietro....la burocrazia c'è, è vero, ma il problema è quando viene usata da certi soggetti per scopi pretestuosi. Diversi da quelli di garanzia del corretto agire che invece dovrebbe avere...
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline  
Old 28-03-2012, 01:11   #415
Striker30
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Appena esce fuori l'argomento soldi subito viene a galla la vostra avidità !!!

Purtroppo per fare una grande opera pubblica (qualsiasi essa sia, non mi riferisco a nessuna in particolare) ci vuole la maggior collaborazione possibile di tante tante persone. In Italia sotto questo punto di vista non andiamo proprio fortissimo (solitamente) quindi siamo indietro....la burocrazia c'è, è vero, ma il problema è quando viene usata da certi soggetti per scopi pretestuosi. Diversi da quelli di garanzia del corretto agire che invece dovrebbe avere...
No perchè, da quanto leggo ci spaventiamo di fare scavi in strade, e allora mi chiedevo, ma in germania,francia,spagna,stati uniti,giappone,paesi dell'est e russia allora come han fatto? per avere connessioni non solo di fibra ottica, ma anche di ampliamento adsl2+ e vdsl2? non facendo lavori?
Striker30 è offline  
Old 28-03-2012, 06:25   #416
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da Striker30 Guarda i messaggi
No perchè, da quanto leggo ci spaventiamo di fare scavi in strade, e allora mi chiedevo, ma in germania,francia,spagna,stati uniti,giappone,paesi dell'est e russia allora come han fatto? per avere connessioni non solo di fibra ottica, ma anche di ampliamento adsl2+ e vdsl2? non facendo lavori?
come non quotare,alla fine pero' credo che saranno costretti a fare qualcosa,fra un po' parte pure il 4g,fai conto che anche in grandi citta',io sto a palermo,nella rete fissa ci sono situazioni ridicole,io sto a 2.5 km dalla centrale, e per essere stabile,sono confinato a una 4 mega,e fai conto che ci sono molti che stanno peggio di me
ho provato diverse internet key,e come banda vado quasi sempre meglio,l'unica cosa che mi ha fermato nel disdire, e' il ping,ma se con le nuove tecnologie migliorano, addio rete fissa di sto passo,e credo che non sono il solo a pensarla cosi,e ripeto sto in piena citta'

Ultima modifica di ertruffa : 28-03-2012 alle 08:04.
ertruffa è offline  
Old 28-03-2012, 07:50   #417
federico1
Senior Member

L'Avatar di federico1

Quote:
Originariamente inviato da ertruffa Guarda i messaggi
come non quotare,alla fine pero' credo che saranno costretti a fare qualcosa,fra un po' parte pure il 4g,fai conto che anche in grandi citta',io sto a palermo,nella rete fissa ci sono situazioni ridicole,io sto a 2.5 km dalla centrale, e per essere stabile,sono confinato a una 4 mega,e fai contto che ci sono molti che stanno peggio di me
ho provato diverse internet key,e come banda vado quasi sempre meglio,l'unica cosa che mi ha fermato nel disdire, e' il ping,ma se con le nuove tecnologie migliorano, addio rete fissa di sto passo,e credo che non sono il solo a pensarla cosi,e ripeto sto in piena citta'
Straquoto ormai il sorpasso mi pare evidente

federico1 è offline  
Old 28-03-2012, 13:51   #418
newtechnology
Senior Member

L'Avatar di newtechnology

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da federico1 Guarda i messaggi
Straquoto ormai il sorpasso mi pare evidente

Anche da mè comincia ad andare bene , il down non è cosi alto , ma l'up e davvero notevole.

è un pò che non provo con la tre , il mio vicino ha lasciato la linea fissa per questioni economiche , però mi dice che viaggia di brutto.
Old 28-03-2012, 14:21   #419
lonewo|_f
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
uff, comparare connessioni mobile con connessioni fisse

la velocità (apparente) delle connessioni mobile è data solamente dal fatto che nessuno le può usare per via dei cap mensili, togli i cap e vedrai quanto lente andranno
lonewo|_f è offline  
Old 28-03-2012, 14:32   #420
Nicl
Senior Member

L'Avatar di Nicl

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da lonewo|_f Guarda i messaggi
uff, comparare connessioni mobile con connessioni fisse

la velocità (apparente) delle connessioni mobile è data solamente dal fatto che nessuno le può usare per via dei cap mensili, togli i cap e vedrai quanto lente andranno
i carriers del 4g all'estero sono di 20/40/60 GB al mese, e in confronto al gb singolo al mese mi sembra un grande passo in avanti(con il 3G).
Adesso bisognera' vedere quali carriers ci proporranno in Italia...

Resta il fatto che il mobile (4g) non si puo' paragonare con la connessione fisica (fibra).

Comunque stiamo andando ot, direi di finirla qui.
Nicl è offline  
 Discussione Chiusa

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian