Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-01-2008, 00:25   #1481
murack83pa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da carax Guarda i messaggi
grazie mille a tutti...

approfitto anche per chiedere: io ho disinstallato norton "normalmente". Poi ho scoperto sul forum un metodo per farlo: ma è davvero necessario/consigliabile? E sono ancora in tempo?

Ora - prima di scoprire che era meglio antivir - ho installato avast!, in attesa di decidere il da farsi. Posso semplicemente disinstallarlo normalmente e installare antivir, o anche lì c'è qualche procedura aggiuntiva?
prima segui la procedura di rimozione di norton che hai visto nel forum

poi disinstalla avast, fai una pulizia completa utilizzando ccleaner (sia del sistema, sia del registro), riavvia il pc e ora puoi installare avira

ciao

ps: notte leo, io x oggi ho concluso...
murack83pa è offline  
Old 25-01-2008, 00:42   #1482
leolas
Senior Member

L'Avatar di leolas

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da murack83pa Guarda i messaggi
ps: notte leo, io x oggi ho concluso...
'notte

la mia gatta mi ha appena svegliato (miagolando per uscire dalla stanza) e passando sulla tastiera ha riacceso il pc (era sospeso...)

quindi, ne ho approfittato per rispondere
leolas è offline  
Old 25-01-2008, 09:33   #1483
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quote:
grazie mille a tutti...

approfitto anche per chiedere: io ho disinstallato norton "normalmente". Poi ho scoperto sul forum un metodo per farlo: ma è davvero necessario/consigliabile? E sono ancora in tempo?

Ora - prima di scoprire che era meglio antivir - ho installato avast!, in attesa di decidere il da farsi. Posso semplicemente disinstallarlo normalmente e installare antivir, o anche lì c'è qualche procedura aggiuntiva?
E' assolutamente necessario, rimangono tracce che possono inficiare altre installazioni.

Ultima modifica di Pat77 : 25-01-2008 alle 11:11.
Pat77 è offline  
Old 25-01-2008, 10:58   #1484
carax
Bannato

Iscritto dal: May 2007
grazie mille a tutti!

ora provo e vi dico (da buon inesperto, ho ovviamente il timore che mi resti sotto le mani un cumulo fumante di ferraglia...)

quindi ricapitolo:

1. completo la disinstallazione di Norton come da 3d (p.s. devo disinstallare anche LiveUpdate, vero?)

2. disintallo avast!

3. disinstallo spyboot

4. uso cccleaner

5. installo antivir

Ho capito bene?
grazie ancora

p.s. per leolas: ti va ancora bene che hai la gatta, a passeggiare sulla tastiera, che almeno ha il passo felpato. Io ho mia figlia di 22 mesi che appena mi distraggo si diverte a ballarci il kosaciok (o come si scrive, il ballo russo...) e spesso il pc si lamenta... altro che virus!
carax è offline  
Old 25-01-2008, 11:12   #1485
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
tra 4 e 5 riavvia
Pat77 è offline  
Old 25-01-2008, 11:18   #1486
murack83pa
Bannato

Quote:
......

1- il live update deve essere pure disinstallato, cmq è tutto spiegato nel 3d specifico: stai attento a cosa cancelli come chiave di registro...se hai dubbi, chiedi nel 3d prima di combinare casini

2-fai come giustamente indicato da pat77

3-stai disinstallando spybot x mettere cosa? i programmi che ti ho suggerito?

ciao ciao
murack83pa è offline  
Old 25-01-2008, 11:22   #1487
carax
Bannato

1. ora mi leggo bene il 3d, per me la chiave di registro è un mistero.

2. ok

3. sì.
carax è offline  
Old 25-01-2008, 11:49   #1488
murack83pa
Bannato

Quote:
1. ora mi leggo bene il 3d, per me la chiave di registro è un mistero.

2. ok

3. sì.
x la rimozione di norton, segui le indicazioni piu facili di sisupoika:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...9&postcount=55

ciao
murack83pa è offline  
Old 25-01-2008, 13:55   #1489
leolas
Senior Member

L'Avatar di leolas

Quote:
p.s. per leolas: ti va ancora bene che hai la gatta, a passeggiare sulla tastiera, che almeno ha il passo felpato. Io ho mia figlia di 22 mesi che appena mi distraggo si diverte a ballarci il kosaciok (o come si scrive, il ballo russo...) e spesso il pc si lamenta... altro che virus!
leolas è offline  
Old 25-01-2008, 17:11   #1490
alextetto
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Toscana
ho cercato a dx e sx ma non ho trovato praticamente nulla..

qualcuno usa comodo boclean anti-malware?
che ne pensate?
ci sono guide o recensioni on line in ita?

Thanks!
alextetto è offline  
Old 25-01-2008, 17:32   #1491
leolas
Senior Member

L'Avatar di leolas

ho una domanda anch'io... cos'è esattamente threatfire

non capisco se è un anti-malware, un proto-cips o cosa
leolas è offline  
Old 25-01-2008, 17:41   #1492
ShoShen

ciao leo , in pratica threatfire dovrebbe analizzare il comportamento dei programmi e se ravvisa un comportamento sospetto ti avverte e te li fa mettere in quarantena...non usa dunque le firme come i classici antivirus ma solo il comportamento
ha anche una scansione antirootkit nella versione free

Old 25-01-2008, 17:57   #1493
leolas
Senior Member

L'Avatar di leolas

Quote:
Originariamente inviato da ShoShen Guarda i messaggi
ciao leo , in pratica threatfire dovrebbe analizzare il comportamento dei programmi e se ravvisa un comportamento sospetto ti avverte e te li fa mettere in quarantena...non usa dunque le firme come i classici antivirus ma solo il comportamento
ha anche una scansione antirootkit nella versione free
aha... ma non funziona più o meno come l'euristica, quindi?

ps: grazie e ciao, cmq
leolas è offline  
Old 25-01-2008, 18:09   #1494
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
Originariamente inviato da leolas Guarda i messaggi

no sono due cose differenti... l'euristica è una scansine del file per individuare possibili funzioni maligne, spesso sbagliando perchè non sempre un determinato comando porta a situazione critica o maligna.
l'analisi comportamentale è come se il software analizzasse in ogni istante le intenzioni e le azioni effettivamente svolte, proprio quello che faremmo se utilizzassimo un sistema operativo virtualizzato ed eseguissimo un possibile virus che abbiamo appena intercettato..
ossia osserviamo e studiamo le sue azioni, in base a questo comportamento valutiamo se è maligno o meno e cosa farebbe

l'analisi comportamentale è una tecnologia che dovrebbe completare la protezione del sistema, ma chiaramente da sola non è sufficente.

un altro esempio è Prevx2.0 che combina dabase centralizzato più uno ridotto in locale, più una fusione di analisi comportamentale ed hips che riduce sensibilmente le richieste all'utente arrivando ad annullarle quasi nell'impostazione del livello "ABC" (proprio il più basso possibile)
xcdegasp è offline  
Old 25-01-2008, 18:31   #1495
ShoShen

Quote:
Originariamente inviato da leolas Guarda i messaggi

di nulla
più o meno credo che il concetto sia quello (non ne conosco con esattezza le differenze)... ovvero analizzare i comportamenti prevedibili (nel senso che sono più o meno sempre gli stessi) che i malware attuano sul sistema e segnalarli all utente...
dalla mia esperienza brevissima con questo software (quindi magari il mio giudizio non è il massimo dell accuratezza ) mi è sembrato che forse proprio per questo è piuttosto incline a falsi positivi...
il punto è che tra antivirus, antispyware,hips,programmi per virtualizzare etc alla fine finisce che installiamo di tutto sul pc...

PS:ieri ho dovuto formattare
comodo non si avviava più e continuava a partire in automatico il controllo degli hard disk dove venivano segnalati problemi con il software (file orfani etc) che però non venivano corretti
non so da cosa possa essere dipeso (se da comodo stesso o da returnil) quest ultimo aveva la brillante idea di cancellare tutti i punti di ripristino precedenti (quindi non riportava proprio il sistema alla sua configurazione originale, visto che cancellava anche cose che non doveva...tipo disabilitare le estensioni di fireox)...a questo punto non vorrei dare la colpa al solito vista...considerando che altri programmi di sicurezza svolgono egregiamente il loro lavoro con questo SO...
mi sa che adesso mi configuro per bene il firewall integrato...e vedo di trovare un hips compatibile

Ultima modifica di ShoShen : 25-01-2008 alle 18:34.

Old 25-01-2008, 18:37   #1496
leolas
Senior Member

L'Avatar di leolas

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
no sono due cose differenti... l'euristica è una scansine del file per individuare possibili funzioni maligne, spesso sbagliando perchè non sempre un determinato comando porta a situazione critica o maligna.
l'analisi comportamentale è come se il software analizzasse in ogni istante le intenzioni e le azioni effettivamente svolte, proprio quello che faremmo se utilizzassimo un sistema operativo virtualizzato ed eseguissimo un possibile virus che abbiamo appena intercettato..
ossia osserviamo e studiamo le sue azioni, in base a questo comportamento valutiamo se è maligno o meno e cosa farebbe

l'analisi comportamentale è una tecnologia che dovrebbe completare la protezione del sistema, ma chiaramente da sola non è sufficente.

un altro esempio è Prevx2.0 che combina dabase centralizzato più uno ridotto in locale, più una fusione di analisi comportamentale ed hips che riduce sensibilmente le richieste all'utente arrivando ad annullarle quasi nell'impostazione del livello "ABC" (proprio il più basso possibile)
direi di aver capito, ora

quindi, è circa una sottospecie di cips

ciao e grazie anche a te

@ShoShen

Eeeeeeh! Tutta colpa di Comodo!

no vabbè...

comunque, possibile che PROPRIO TU abbia dovuto formattare? se lo meriterebbero di più i sostenitori del "topic blasfemo"

Ultima modifica di leolas : 25-01-2008 alle 18:40.
leolas è offline  
Old 25-01-2008, 20:28   #1497
carax
Bannato

arrivo un po' in ritardo, ma volevo ringraziare murack83pa per la "procedura semplificata" di rimozione di Norton.

Però sia nel 3d più "complesso" di Gianky, sia in questo semplificato non si fa menzione di Live Update... che tra l'altro io non potrei disinstallare e poi re-installare ecc. come da procedura semplificata perché non ce l'ho come programma a parte...

Cosa mi conviene fare quindi con Live Update?

Altra domanda: ho letto qui di ShoShen che ha dovuto formattare per dei problemi con comodo. E mi è venuto un dubbio: ma non è che eliminando Norton e mettendo tutti gli altri programmi in teoria più efficaci ecc. trasformo il mio pc in qualcosa di gestibile solo da un addetto ai lavori? Perché io sono proprio scarso, uso il pc in modo molto intuitivo e soprattutto per scrivere e navigare, non vorrei ritrovarmi con il pc più sicuro del mondo ma gestibile solo da un genio dell'informatica...
carax è offline  
Old 25-01-2008, 20:48   #1498
leolas
Senior Member

L'Avatar di leolas

Quote:
arrivo un po' in ritardo, ma volevo ringraziare murack83pa per la "procedura semplificata" di rimozione di Norton.

Però sia nel 3d più "complesso" di Gianky, sia in questo semplificato non si fa menzione di Live Update... che tra l'altro io non potrei disinstallare e poi re-installare ecc. come da procedura semplificata perché non ce l'ho come programma a parte...

Cosa mi conviene fare quindi con Live Update?

Altra domanda: ho letto qui di ShoShen che ha dovuto formattare per dei problemi con comodo. E mi è venuto un dubbio: ma non è che eliminando Norton e mettendo tutti gli altri programmi in teoria più efficaci ecc. trasformo il mio pc in qualcosa di gestibile solo da un addetto ai lavori? Perché io sono proprio scarso, uso il pc in modo molto intuitivo e soprattutto per scrivere e navigare, non vorrei ritrovarmi con il pc più sicuro del mondo ma gestibile solo da un genio dell'informatica...
nono

sono tutti semplici da usare: in avira basta, che tu metta la protezione media e non ti darà mille falsi positivi, mentre gli antispy sono tutti on-demand (fanno scansioni su richiesta) e non richiedono una conoscenza del computer.

I firewall POTREBBERO essere quelli che romperanno di più; se hai messo Online Armor, ti basterà disattivare la program guard, disattivando così l'hips, evitando che ti faccia mille richeiste.
In Comodo, sempre onde evitare i pop-ups dell'HIPS, puoi o disattivare il defense+, o, ancora meglio, installare Comodo 2.4

Ultima modifica di leolas : 25-01-2008 alle 20:51.
leolas è offline  
Old 25-01-2008, 21:56   #1499
ShoShen

va be...ho reinstallato comodo
è che non so stare senza quella finestrella che ogni due secondi mi chiede cosa fare

Old 25-01-2008, 21:58   #1500
_MaRcO_
Senior Member

L'Avatar di _MaRcO_

Iscritto dal: Jul 2007
Città: N/A
Quote:
Originariamente inviato da ShoShen Guarda i messaggi
va be...ho reinstallato comodo
è che non so stare senza quella finestrella che ogni due secondi mi chiede cosa fare

PS è compatibile al 100% con Vista vero??

grazie
 Discussione Chiusa

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian