Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 31-03-2008, 18:53   #2301
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da danny92 Guarda i messaggi
altrimenti xk è gratis???
beh dai a parte questa battuta (mannaggia dovevo passare prima ad ubuntu allora )...comunque, beh come si dice, prevenire è meglio che curare, quindi penso convenga sempre avere una protezione, no?
anche perchè penso che, usando io stesso win, anche dalle sole mail penso possano esserci delle minacce, no?
Old 31-03-2008, 18:53   #2302
xatrius
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: x
L'accoppiata avg+comodo come la vedete...?

Lo so che il meglio der meglio e' kaspersky+outpost... ma devo proteggere un pc in economia, per giunta vecchio e per di piu' destinato ad un uso per gente non molto pratica di pc
xatrius è offline  
Old 31-03-2008, 19:05   #2303
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Adriano_87 Guarda i messaggi
ciao a tutti
mi sono installato linux in dual boot con xp...
essendo abituato con win ad installare come primi sw quelli di sicurezza, dopo i driver di mobo e schede varie, mi sono accorto che in linux (ubuntu) nell'elenco dei programmi linux scaricabili dal server linux per installarli nel proprio sistema non compare nessun sw contro virus, malware, nessun firewall e cose di questo tipo...come mai?
tuttavia che combinazione di sw mi consigliate per ubuntu?

grazie ciao
Ehm ehm......stai dicendo un mucchio di inesattezze.

1) Le interfacce grafiche del firewall integrato (informati cosa è perchè fà già parte del sistema) le trovi certamente vai a vedere a:

a) Firestarter
b) Guarddog

2) Trovi anche degli antirootkit i più comuni sono:

a) chkrootkit
b) rkhunter

Anche se in questo caso credo che dovrai usare qualche comando da terminale.

3) A che servono gli antivirus sotto linux ? A proteggere eventuali scambi di dati verso i pc windows e nulla più.
Ma la teoria più accreditata frà gli utenti linux (io sono trà coloro) è che un antivirus è inutile perchè i sistemi windows devono obbligatoriamente averlo l'antivirus.
E poi non è detto che per forza di cose con la navigazione internet prendi un file infetto per sistemi windows.
Ed infatti è vera questa cosa !!
Non dovrai temere ne virus ne spy/ad.

P.S. non perdere tempo ad imparare a configurare il firewall (che non è una cosa proprio semplicissima) sembra che dalla prossima distro,la 8.04,il firewall sia più per come dire a portata di utente medio-basso !!
Oltretutto in fase di normale navigazione interviene veramente pochissimo.
Diverso discorso è nell'uso di alcuni soft, tipo a-Mule, lì ho notato che gli interventi sono molto alti.

Ultima modifica di sampei.nihira : 31-03-2008 alle 19:08.
sampei.nihira è offline  
Old 31-03-2008, 19:14   #2304
_MaRcO_
Senior Member

L'Avatar di _MaRcO_

Iscritto dal: Jul 2007
Città: N/A
Quote:
Originariamente inviato da xatrius Guarda i messaggi

Lo so che il meglio der meglio e' kaspersky+outpost... ma devo proteggere un pc in economia, per giunta vecchio e per di piu' destinato ad un uso per gente non molto pratica di pc
comodo è ottimo e non ha niente da invidiare a nessuno mentre AVG non è proprio il massimo quindi ti consiglierei di sostituirlo con Antivir!!

ciao
Old 31-03-2008, 19:20   #2305
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da danny92 Guarda i messaggi
semplicemente xk x ubuntu non servono antivirus...lui,è immune a tt i tipi di virus...altrimenti xk è gratis???
Attenzione non facciamo disinformazione... non è che Linux sia immune a tutti i tipi di virus, prima di tutto virus per linux non sono così diffusi, e secondo l'architettura di linux permette di stare abbastanza tranquilli sull'esecuzione di eventuali script dannosi in ambiente user limitato (ovviamente se lo fate girare in root la cosa è ben diversa direi).
WarDuck è offline  
Old 31-03-2008, 19:25   #2306
xatrius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da _MaRcO_ Guarda i messaggi
comodo è ottimo e non ha niente da invidiare a nessuno mentre AVG non è proprio il massimo quindi ti consiglierei di sostituirlo con Antivir!!

ciao
Antivir qual'e'? E' free anche lui? Altre soluzioni a parte antivir e avg sono valide? (il pc su cui andra' l'antivirus e' un p3 con 320 mega di ram)
xatrius è offline  
Old 31-03-2008, 19:28   #2307
danny92
Senior Member

L'Avatar di danny92

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Enna
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Attenzione non facciamo disinformazione... non è che Linux sia immune a tutti i tipi di virus, prima di tutto virus per linux non sono così diffusi, e secondo l'architettura di linux permette di stare abbastanza tranquilli sull'esecuzione di eventuali script dannosi in ambiente user limitato (ovviamente se lo fate girare in root la cosa è ben diversa direi).
hai ragione...infatti è raro trovare 1 virus x ubuntu...io prima ce l'avevo in dual boot cn vista...e devo dire ke è molto buono...nn occupa un a**o di ram...
danny92 è offline  
Old 31-03-2008, 19:31   #2308
_MaRcO_
Senior Member

L'Avatar di _MaRcO_

Quote:
Antivir qual'e'? E' free anche lui? Altre soluzioni a parte antivir e avg sono valide? (il pc su cui andra' l'antivirus e' un p3 con 320 mega di ram)
Antivir è quello dell'ombrello se così lo si può chiamare ed è FREE, le altre soluzioni potrebbero essere NOD32 oppure Kaspersky ma non so come siano in fatto di pesantezza, Antivir rallenta soltanto un po' all'accensione, ma mentre il pc è in funzione non dovrebbe darti problemi di estrema pesantezza...

Ciao
Old 31-03-2008, 19:34   #2309
trappola
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: modena
altro giorno altro dubbio.
Scherzo visto che siete mooooolto più competenti di me vi chiedo un opinione e/o consigli per il mio pc.

Attualmente ho outpost pro (la 6) e nod 32 (la 3) e sono dietro ad un router (atlantis 440) sono ragionevolmente a posto o mi consigliate qualcosa di altro.

grazie

ps magari se vi dico che ho win xp è meglio
trappola è offline  
Old 31-03-2008, 19:44   #2310
danny92
Senior Member

L'Avatar di danny92

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Enna
Quote:
Originariamente inviato da trappola Guarda i messaggi
Scherzo visto che siete mooooolto più competenti di me vi chiedo un opinione e/o consigli per il mio pc.

Attualmente ho outpost pro (la 6) e nod 32 (la 3) e sono dietro ad un router (atlantis 440) sono ragionevolmente a posto o mi consigliate qualcosa di altro.

grazie

io ti consiglierei d link dsl 504t
danny92 è offline  
Old 31-03-2008, 20:16   #2311
leolas
Senior Member

L'Avatar di leolas

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
@Adriano_87

Ma vuoi davvero mettere un antivirus su Linux?!?!?!?!??

leolas è offline  
Old 31-03-2008, 20:51   #2312
_MaRcO_
Senior Member

L'Avatar di _MaRcO_

Quote:
Originariamente inviato da trappola Guarda i messaggi

grazie

io installerei anche un antispyware e sceglierei SpywareDoctor per il resto sei a posto!!

Ciao
Old 01-04-2008, 01:34   #2313
dude0507
Member

L'Avatar di dude0507

Grazie per le info
dude0507 è offline  
Old 01-04-2008, 02:43   #2314
xatrius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da _MaRcO_ Guarda i messaggi
Antivir è quello dell'ombrello se così lo si può chiamare ed è FREE, le altre soluzioni potrebbero essere NOD32 oppure Kaspersky ma non so come siano in fatto di pesantezza, Antivir rallenta soltanto un po' all'accensione, ma mentre il pc è in funzione non dovrebbe darti problemi di estrema pesantezza...

Ciao
Antivir quindi e' avira... :-) Ma la versione free ha la protezione e-mail? Quanto e' buona rispetto, che so a kaspersky...? (domanda sciocca... ma e' per vedere che ne pensate...)
xatrius è offline  
Old 01-04-2008, 08:35   #2315
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:

visto che il pc sarà usato da completi inesperti è il caso di optare per il firewall Online Armor che è free, in italiano e allo stesso modo sicuro ed affidabile ma enormemente più semplice

Avira è ottimo anche in versione Classic (ossia free), gli allegati vanno sempre scansionati a mano anche eprchè bisogna abituarsi a farlo con tutti i programmi rivolti alla sicurezza che sono installati nel proprio pc

come già detto anche in precedenza:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2288

Ultima modifica di xcdegasp : 01-04-2008 alle 08:41.
xcdegasp è offline  
Old 01-04-2008, 10:27   #2316
_MaRcO_
Senior Member

L'Avatar di _MaRcO_

Quote:
Antivir quindi e' avira... :-) Ma la versione free ha la protezione e-mail? Quanto e' buona rispetto, che so a kaspersky...? (domanda sciocca... ma e' per vedere che ne pensate...)
Avira è ottimo sia in versione free che premium, come hai detto tu la Free non ha la protezione delle mail, ma non credo proprio sia un grosso problema perchè ti è anche già stato suggerito che basta scaricare l'allegato e NON eseguirlo prima di averlo scansionato con l'Antivirus e magari anche con un Antispyware... non voglio fare confronti con Kaspersky dato che l'ho usato poco e quindi il mio giudizio sarebbe tendenzialmente di parte in favore di Avira, ma se uso quest'ultimo ovviamente lo preferisco a qualsiasi altro...

Ciao
Old 01-04-2008, 12:03   #2317
xatrius
Senior Member

Visti i tempi un filtro degli allegati mi pare necessario, anche perche', come detto, l'antivirus deve proteggere il pc di una persona non molto esperta... e il rischio che magari, anche sbagliando, apra un allegato infetto e' abbastanza alto.

Dell'avs che ne pensate?
xatrius è offline  
Old 01-04-2008, 12:14   #2318
_MaRcO_
Senior Member

L'Avatar di _MaRcO_

Quote:
Visti i tempi un filtro degli allegati mi pare necessario, anche perche', come detto, l'antivirus deve proteggere il pc di una persona non molto esperta... e il rischio che magari, anche sbagliando, apra un allegato infetto e' abbastanza alto.

Dell'avs che ne pensate?
io ne avevo sentito parlare bene un po' di tempo fa, ma non l'ho mai provato... prova a leggere qui:
http://www.sergiogandrus.it/index.ph...irus-gratuito/
http://www.giovy.it/2007/05/08/diffe...-virus-shield/

ciao
Old 01-04-2008, 12:26   #2319
xatrius
Senior Member

Quegli articoli si riferiscono alla versione precedente di avs, quella basata sul motore kaspersky. Ora avs e' basato sul motore mcafee e quindi non so piu' se sia affidabile...
xatrius è offline  
Old 01-04-2008, 12:29   #2320
_MaRcO_
Senior Member

L'Avatar di _MaRcO_

Quote:
Quegli articoli si riferiscono alla versione precedente di avs, quella basata sul motore kaspersky. Ora avs e' basato sul motore mcafee e quindi non so piu' se sia affidabile...
ah... non lo sapevo...
 Discussione Chiusa

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian