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Old 06-11-2007, 21:40   #1
Aragorn
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I diffusori definitivi per l'hi-fi computer?

AVI ADM9:


  • Diffusori attivi
  • 2 vie
  • 2 amplificatori separati per ciascun diffusore, 250 watt per i bassi, 100 watt per gli alti
  • Woofer da 16.5 cm in carta trattata
  • Tweeter da 2.5 cm in tessuto
  • Crossover attivo del 4° ordine
  • Preamplificatore telecomandato integrato con controllo del volume
  • DAC-ADC Burr Brown integrato
  • Connessione tramite porta USB, ottica Toslink o RCA
  • Uscita per il sub

Io faccio la pazzia e li prendo a scatola chiusa...

http://www.avihifi.co.uk/
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Old 06-11-2007, 22:07   #2
cefsdfsdfroma25td
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belli,ma non ho trovato nel sito nessun riferimento ai valori di:
-sensibilità
-risposta in frequenza dell'ampli
-distorsione armonica dell'ampli
-risposta in frequanza dei singoli autoparlanti
-caratteristiche del crossover
magari se riesci a linkarmi dei valori,che sono curioso di sapere almeno sulla carta come sono

ciao
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Old 06-11-2007, 22:26   #3
Aragorn
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Se non li hai trovati tu sarà difficile che li trovi io puoi chiedere direttamente a loro, gli ho mandato una mail di corsa per conoscere il prezzo e mi hanno risposto nel giro di un paio d'ore
A proposito, sono 1000 sterline, trasporto incluso
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Old 06-11-2007, 22:28   #4
Aragorn
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Aspetta, qualcosa si trova qui http://www.avihifi.co.uk/avid/avidspecs.html
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Old 06-11-2007, 22:40   #5
cefsdfsdfroma25td
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Città: udine
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per il prezzo che hanno non dovrebbero essere male putroppo danno poche info..che per esempio produttori più blasonati mettono nel loro sito come:
- http://www.tannoy-speakers.com/
- http://www.sonusfaber.it/index_altri.html
ma queste costano fino a 50.000.
cmq interessato a sapere come si acolta e appena ho tempo faccio una bella mail per informarmi

ciao

Ultima modifica di cefsdfsdfroma25td : 06-11-2007 alle 22:42.
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Old 07-11-2007, 10:32   #6
cicciociccio
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Per 1400 euro, valuterei altre proposte tipo: Adam A7, Dynaudio BM5A, Event TR8XL, Genelec 8130 APM, Mackie HR264/HR824, e risparmiate anche qualche 100naio di euro, e sotto il profilo musicale alle AVI gli danno parecchia strada!
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Old 07-11-2007, 10:42   #7
Aragorn
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In effetti ero già orientato sulle Dynaudio BM5A, che è vero che costano meno, però dovrei cmq aggiungerci un dac esterno, che per poco che costi sono sempre 2/300€, per cui non andiamo troppo lontano con il prezzo.
Per quanto riguarda la qualità sonora, bisognerebbe averle ascoltate entrambe in condizioni controllate per poter dare un giudizio attendibile purtroppo le AVI sono pressochè introvabili, e non saprei nemmeno dove andare ad ascoltare le Dyns
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Old 07-11-2007, 10:55   #8
cicciociccio
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Le Genelec hanno ingressi con dac (aes/ebu....professionali!), una curiosità.. perchè casse digitali?, da dove proviene la fonte sonora?
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Old 07-11-2007, 14:48   #9
simon71
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Gira voce che un utente "esoterico" dopo averle ascoltate attaccate ad un Mac Mini abbia buttato dalla finestra il suo impianto da 6500 sterline...

I Dac interrni sono una comodità se si vuole ascoltare in "digitale", senza prendere un Dac estreno che come ricorda qualcuno (tranne il Trends Audio) costa un occhio....
Fare paragoni tra Dynaudio, Genelec, Tannoy e queste AVI (che ricordo sono un marchio inglese che costruisce interamente in Inghilterra, uno dei pochi rimasti dal 1972) è un confornto inutile.
Dynaudio non offre la "potenza" necessaria e costruisce "Monitor", cioè diffusori tendenzialmente analogici atti al mixing-editing audio....Ottimi diffusori per chi fa "audio Pro" , magari un po' meno per chi ci ascolta la sua collezione in Mp3 o Flac... Le Tannoy non sono molto amate in ambito "pro", tranne forse le Ellipse che costano uno sproposito......
Genelec non le considero neanche....

Altri "competitors" possono essere PMC o ATC, al limite le nuove Digidesign, che però costano cifre ben al di là delle piccole AVI....
Da audiofilo scafato quale sono non mi lascio certo incantare da "statement" quali "il più grande upgrade sonoro dall'invenzione del Cd" , oppure "il sistema che sta rivoluzionando il futuro dell'audio...quello è naturalmente Marketing, non tanto dissimile da quello che fa Creative con le sue schede...
Sono convinto però che del buono, tanto buono in queste piccole "casse" ci sia, naturalmente rapportato al prezzo....1400 euro ragazzi non sono molto (per usare un eufemismo) in ambito audio e se si va su Tannoy (Ellipse) PMC (AML1) o Dynaudio (serie Air) si superano abbondantemente i 2000 euro, anzi 4500 per le PMC, 3000 per un paio di Air che abbiano i "muscoli" delle Avi....
Naturalmente al massimo non c'è mai limite ed esistono Sistemi a 3 vie prodotti da ATC che costano 40.000 Dollari e li usano in Telarc come "Main monitors"...
Qui si parla di un onesto sitema 2.0 o col Sub dedicato 2.1 che non costa cifre "pro" ed offre un audio e una qualità costruttiva Europea, nella fattispecie inglese....e l'Inghilterra ha insegnato al mondo come si fa Alta Fedeltà John Bowers credo che da "lassù" possa dare un bonario "placet"....

Saluti
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Old 07-11-2007, 16:46   #10
Aragorn
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Ci sono recensioni osannanti in giro per il web, stasera chiederò alcune ulteriori informazioni e poi mi sa che faccio l'ordine
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Old 08-11-2007, 11:23   #11
cicciociccio
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Gira voce che un utente "esoterico" dopo averle ascoltate attaccate ad un Mac Mini abbia buttato dalla finestra il suo impianto da 6500 sterline...

C'è chi ha buttato un impianto valvolare per un t-amp, pensa che stro...o


Dynaudio non offre la "potenza" necessaria e costruisce "Monitor", cioè diffusori tendenzialmente analogici atti al mixing-editing audio....Ottimi diffusori per chi fa "audio Pro" , magari un po' meno per chi ci ascolta la sua collezione in Mp3 o Flac...

Di che potenza parli? 50w veri con diffusori di buona efficenza (90dB 1w/1m ) dentro una stanza di 16mq ti rendono sordo!

Genelec non le considero neanche....

Perche?

Altri "competitors" possono essere PMC o ATC, al limite le nuove Digidesign, che però costano cifre ben al di là delle piccole AVI....
Da audiofilo scafato quale sono non mi lascio certo incantare da "statement" quali "il più grande upgrade sonoro dall'invenzione del Cd" , oppure "il sistema che sta rivoluzionando il futuro dell'audio...quello è naturalmente Marketing, non tanto dissimile da quello che fa Creative con le sue schede...
Sono convinto però che del buono, tanto buono in queste piccole "casse" ci sia, naturalmente rapportato al prezzo....1400 euro ragazzi non sono molto (per usare un eufemismo) in ambito audio e se si va su Tannoy (Ellipse) PMC (AML1) o Dynaudio (serie Air) si superano abbondantemente i 2000 euro, anzi 4500 per le PMC, 3000 per un paio di Air che abbiano i "muscoli" delle Avi....
Naturalmente al massimo non c'è mai limite ed esistono Sistemi a 3 vie prodotti da ATC che costano 40.000 Dollari e li usano in Telarc come "Main monitors"...
Qui si parla di un onesto sitema 2.0 o col Sub dedicato 2.1 che non costa cifre "pro" ed offre un audio e una qualità costruttiva Europea, nella fattispecie inglese....e l'Inghilterra ha insegnato al mondo come si fa Alta Fedeltà John Bowers credo che da "lassù" possa dare un bonario "placet"....

Saluti
Questo che centra con quanto hai scritto sopra? secondo me con un 1000 e rotti euro, ti fai un bel impianto attivo che ti basta per una vita..........IMHO
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Old 08-11-2007, 11:49   #12
the_joe
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Questo che centra con quanto hai scritto sopra? secondo me con un 1000 e rotti euro, ti fai un bel impianto attivo che ti basta per una vita..........IMHO
tipo una coppietta così?



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Old 08-11-2007, 12:11   #13
Aragorn
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Questo è un sistema passivo
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Old 08-11-2007, 12:17   #14
the_joe
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Questo è un sistema passivo


Avevo letto di fretta
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Old 08-11-2007, 12:27   #15
Eisenstein
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Scusate la mia crassa ignoranza...

...ma che differenza c'è tra impianto attivo e impianto passivo?Vi riferite alla presenza di DAc all 'interno dei diffusori?
Grazie.
Guido
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Old 08-11-2007, 12:39   #16
cicciociccio
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No, io parlo di sistemi attivi amplificati, insieme ad una scheda audio decente, con songs non compresse!

Una cosa che mi sono sempre chiesto..... perchè se io faccio (azienda di diffusori) una cassa con i controcaxxiaspigolivivi, non mi vanto con specifiche, ed informazioni sui componenti utilizzati? (non mi dite perchè qualcun'altro può copiare, cacchiate!, la compro, la apro e ti dico cosa c'è dentro e come è fatta!, figuriamoci un vero esperto del settore!).

Es. ho fatto un paio di casse XYZ, con amplificatore interno con integrato XYZ, con coni XYZ, con DAC XYZ ecc. con un prezzo competitivo.....chi fa meglio di me?????? chiaramente lo fanno in pochi un discorso del genere, però... guarda caso sono sempre i punti di riferimento dell'audio che conta.

Ora c'è questo orientamento alle casse digitali (con dac interno) ma chi vi dice che è meglio, dei dac che si trovano su schede audio buone?
I dac che si possono considerare di riferimento sono costosi, non ci sono cacchi ne bazzecole , i dac che alla produzione costano un prezzo accettabile sono simili ai dac che si trovano su schede medie, i convertitori li fanno poche case... sono quelli e funzionano per tutti allo stesso modo, se ho un dac (chip) della Analog Device XYZ montato sulla mia scheda audio, e ne ho un'altro dentro una cassa sempre della Analog Device XYZ, state sicuri che suona o meglio funziona allo stesso modo!
Arriviamo al succo! un sistema di altoparlanti con dac interno te le fanno pagare uno sproposito per quello che valgono, che poi suonano bene è un conto, ma con la stessa cifra mi faccio un sistema con dac esterno, che suona meglio..................................IMHO.
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Old 08-11-2007, 16:44   #17
Aragorn
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No, io parlo di sistemi attivi amplificati, insieme ad una scheda audio decente, con songs non compresse!

Una cosa che mi sono sempre chiesto..... perchè se io faccio (azienda di diffusori) una cassa con i controcaxxiaspigolivivi, non mi vanto con specifiche, ed informazioni sui componenti utilizzati? (non mi dite perchè qualcun'altro può copiare, cacchiate!, la compro, la apro e ti dico cosa c'è dentro e come è fatta!, figuriamoci un vero esperto del settore!).

Es. ho fatto un paio di casse XYZ, con amplificatore interno con integrato XYZ, con coni XYZ, con DAC XYZ ecc. con un prezzo competitivo.....chi fa meglio di me?????? chiaramente lo fanno in pochi un discorso del genere, però... guarda caso sono sempre i punti di riferimento dell'audio che conta.
Rovistando in rete alla ricerca di ulteriori info a proposito delle AVI, ho scoperto che prima di utilizzare coni custom made utilizzava componenti Vifa e Scanspeak, che non sono proprio delle schifezzuole per cui se hanno cambiato evidentemente hanno trovato qualcosa di meglio, non credi? E poi la AVI è già un nome prestigioso nel campo dell'audio soprattutto pro, ha un bel po' di storia alle spalle

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Ora c'è questo orientamento alle casse digitali (con dac interno) ma chi vi dice che è meglio, dei dac che si trovano su schede audio buone?
I dac che si possono considerare di riferimento sono costosi, non ci sono cacchi ne bazzecole , i dac che alla produzione costano un prezzo accettabile sono simili ai dac che si trovano su schede medie, i convertitori li fanno poche case... sono quelli e funzionano per tutti allo stesso modo, se ho un dac (chip) della Analog Device XYZ montato sulla mia scheda audio, e ne ho un'altro dentro una cassa sempre della Analog Device XYZ, state sicuri che suona o meglio funziona allo stesso modo!
Arriviamo al succo! un sistema di altoparlanti con dac interno te le fanno pagare uno sproposito per quello che valgono, che poi suonano bene è un conto, ma con la stessa cifra mi faccio un sistema con dac esterno, che suona meglio..................................IMHO.
Le schede audio interne hanno il problema di essere esposte a tutta la "porcheria" elettrica che gira nel pc, infatti tutte quelle utilizzate dai pro sono esterne. L'idea dell'integrazione totale di tutte le componenti nel diffusore secondo me è vincente per questi motivi:

- assenza di crossover passivo, con conseguente assenza di variazioni di fase, variazioni dei valori delle resistenze e delle induttanze dovute al calore sviluppato dall'ampli, e altri motivi che non sono in grado di spiegare perchè non sono un ing ;
- sua sostituzione con un crossover attivo, che operando nel campo dei millivolt (se non sbaglio) riesce ad essere molto più preciso ed è facilmente tarabile, senza bisogno di impazzire dietro a resistenze e induttanze;
- sostituzione di un singolo amplificatore esterno che deve pilotare da solo entrambe le casse e tutti gli altoparlanti, gestendo anche i crossover, con un amplificatore dedicato per ogni singola via (ad esempio una coppia di ADM, essendo a due vie, hanno un totale di 4 ampli), che ha il vantaggio di essere direttamente connesso all'altoparlante in quanto il crossover ha già fatto il suo lavoro di filtraggio a monte prima che il segnale venga amplificato e di poter essere dimensionato esattamente sull'altoparlante che andrà ad alimentare;
- il DAC interno è esposto alla corrente spuria del PC ed dato che come dici tu "funzionano per tutti allo stesso modo" tanto vale metterli direttamente all'interno delle casse per una questione di praticità. Cmq i DAC integrati nelle AVI non mi sembrano affatto male, si può scegliere tra un Burr Brown 16 bit / 44.1 kHz (i cdp Rotel montano DAC Burr Brown) o Wolfson 24 bit / 96 kHz che viene utilizzato in campo pro.

Se vuoi approfondire il discorso sui diffusori attivi puoi dare un'occhiata qui: http://www.tnt-audio.com/casse/activ...rs_intro1.html

Alla fine di tutto il ragionamento, secondo me questi diffusori non sono affatto bidoni e sono fortemente tentato
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Old 09-11-2007, 02:28   #18
simon71
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Rovistando in rete alla ricerca di ulteriori info a proposito delle AVI, ho scoperto che prima di utilizzare coni custom made utilizzava componenti Vifa e Scanspeak, che non sono proprio delle schifezzuole per cui se hanno cambiato evidentemente hanno trovato qualcosa di meglio, non credi? E poi la AVI è già un nome prestigioso nel campo dell'audio soprattutto pro, ha un bel po' di storia alle spalle



Le schede audio interne hanno il problema di essere esposte a tutta la "porcheria" elettrica che gira nel pc, infatti tutte quelle utilizzate dai pro sono esterne. L'idea dell'integrazione totale di tutte le componenti nel diffusore secondo me è vincente per questi motivi:

- assenza di crossover passivo, con conseguente assenza di variazioni di fase, variazioni dei valori delle resistenze e delle induttanze dovute al calore sviluppato dall'ampli, e altri motivi che non sono in grado di spiegare perchè non sono un ing ;
- sua sostituzione con un crossover attivo, che operando nel campo dei millivolt (se non sbaglio) riesce ad essere molto più preciso ed è facilmente tarabile, senza bisogno di impazzire dietro a resistenze e induttanze;
- sostituzione di un singolo amplificatore esterno che deve pilotare da solo entrambe le casse e tutti gli altoparlanti, gestendo anche i crossover, con un amplificatore dedicato per ogni singola via (ad esempio una coppia di ADM, essendo a due vie, hanno un totale di 4 ampli), che ha il vantaggio di essere direttamente connesso all'altoparlante in quanto il crossover ha già fatto il suo lavoro di filtraggio a monte prima che il segnale venga amplificato e di poter essere dimensionato esattamente sull'altoparlante che andrà ad alimentare;
- il DAC interno è esposto alla corrente spuria del PC ed dato che come dici tu "funzionano per tutti allo stesso modo" tanto vale metterli direttamente all'interno delle casse per una questione di praticità. Cmq i DAC integrati nelle AVI non mi sembrano affatto male, si può scegliere tra un Burr Brown 16 bit / 44.1 kHz (i cdp Rotel montano DAC Burr Brown) o Wolfson 24 bit / 96 kHz che viene utilizzato in campo pro.

Se vuoi approfondire il discorso sui diffusori attivi puoi dare un'occhiata qui: http://www.tnt-audio.com/casse/activ...rs_intro1.html

Alla fine di tutto il ragionamento, secondo me questi diffusori non sono affatto bidoni e sono fortemente tentato
Sono assolutamente d'accordo con te
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Old 09-11-2007, 02:35   #19
simon71
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Questo che centra con quanto hai scritto sopra? secondo me con un 1000 e rotti euro, ti fai un bel impianto attivo che ti basta per una vita..........IMHO
Con 1000 e rotti Euro al momento ci sono solo le AVI ADM9...il resto è fuffa
Ok, anche le Dynaudio Ba-6 MkII, oppure le Tannoy Precision....
Niente ti basta una vita...e te lo dice uno che ha avuto per 15 anni un impianto "passivo" esoterico dal costo (all'epoca) spropositato.....

L'avanzare della tecnologia significa anche che 15 anni fa queste piccole AVI, sarebbero costate 5 volte tanto.....
E amplificatori come il "Trends Audio" sembravano fantascienza.....
Va da sè che se hai un VTL a tubi da 10.000 euro ....tienitelo stretto!

Anche nel mondo dei "diffusori attivi" (che non significa necessariamente digitali) esiste il "monitor" ed esiste il "diffusore più eufonico"...Alla prima categoria appartengono Genelec, Dynaudio, alla seconda "AVI", "PMC" o "ATC"....monitor si, ma dall'aria meno "pro" e più "Home"
Spero di essermi spiegato
Saluti
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Old 09-11-2007, 15:04   #20
cicciociccio
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Allora.....preciso che non mai ho detto che queste Avi fanno schifo (non le ho sentite, quindi non giudico) però esprimo un'idea,cioè di valutare prima di un'acquisto.

Poi, veniamo ad alcune cose da valutare.
La Scanspeck e Vifa, fanno si, coni ben suonanti (conosco realizzazioni fatte con questi coni) però come dite, costano un bel pò (es. tweeter e mid-woofer della scan costano a me, intorno ai 200 euro ivati per singolo diffusore.... se prendo i peggiorio componenti del loro catalogo, ad una casa di produzione di meno chiaramente, ma sicuramente non li regalano) quindi per lo standard di mercato sono componenti troppo costosi, non vale la pena continuare una produzione con questi trasduttori, forse: o hanno trovato una ditta che li fa per loro aprezzi inferiori ma con una buona resa, o come fanno un pò tutti comprano in cina e rimarchiano ( questo non vuol dire che in cina i coni fanno schifo, vi potrei elencare un bel pò di marche dette pro che fanno così, alcune neanche rimarchiano), poi un trasformatore toroidale di buona fattura da 160-200VA, con 2 secondari, costa a me intorno ai 60-70 euro, chiaramente a loro un pò meno, poi un filtro attivo del 4° ordine ben fatto un altra 10na di euro, il modulo dac altre 10-15 euro, l'amplificazione per tweeter e woofer altri 20 euro, il cabinet, la progettazione, il costo degli operai ingegneri, la pubblicità ecc. Mi ricordo che un tizio mi disse che le grandi case, devono fare un prodotto che costa 1/10 del prezzo finale, quanto questa cosa è vera non lo sò, però smontando casse amplificate/attive dette pro, ho verificato che non si discosta troppo dalla realtà.

Poi, le migliori schede audio professionali sono interne e non esterne, vedi: Digidesign (non mbox), Creamware, RME, UAD.

Adesso, una mia piccola considerazione personale!
Secondo il mio modesto punto di vista, il suono che devono riprodurre dei diffusori deve essere il più fedele possibile al suono che si sente in natura, ora da quanto ne so e da quanto ne dicano, non gli audiofili che sono dal mio punto di vista una razza aliena, che non fa altro che sfoggiare la propria astronave..... ma da chi il suono ve lo registra sui bei CD, il miglior diffusore è quello Monitor!, altrimenti avrebbero nei loro bei studi, non un paio di Meyer HD1 ma un bel paio di Klipsch ( ben suonanti), il suono eufonico/caldo/dolce non va bene! il suono deve essere dettagliato come lo si ascolta in natura, e non deve essere un qualcosa di appagante per il cervello, poi chiaramente un ascolta come vuole! per carità! però c'è da riflettere se è meglio un suono artificiale o un suono vero!


..................................IMHO
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