|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#881 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Taglia la testa al toro manda il pvt..
![]()
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#882 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
L'ho scelto più che altro per il prezzo, ma se costasse uguale il 2231 o 2232 prenderei uno di questi. Pensi che sia buono di qualità? e questi nuovi? Forse è meglio aprire un thread apposta... non volevo sporcare questo.
![]() |
![]() |
#883 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Sicuramente 2232 sopra 2231. Il 2231 montava lampade un po' problematiche. Forse un po' tutta la prima generazione delle wide-gamut hanno sofferto di qualche problemuccio di omogeneità. Riguardo a 2232 contro 2242... dipende. Secondo me il minuscolo pixel-pitch del 2242 lo rende un monitor più di nicchia. Principalmente per CAD e altre applicazioni grafiche. Oppure per chi vuole il full-HD ma non ha lo spazio per un 23/24''. Da evitare se non si è in piena regola con la vista. Sul discorso qualità ti assicuro che l'elettronica Eizo si fa sentire. Però sulla fascia bassa qualche dubbio viene. Se al prezzo di un 22'' S-PVA Eizo ci si prende un 24'' H-IPS di altra marca... P.S. 2232 sopra 2231 per tagliare la testa al toro. I problemi di omogeneità del gamma dei primi 2231 credo che poi siano stati risolti. Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 03-10-2009 alle 21:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#884 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
Quote:
Ripeto, se si è avuta la fortuna di trovare un 2231 senza i problemi di omogeneità (che credo abbia interessato i primi pannelli), penso che non abbia molto da invidiare al 2232. Tu cosa sceglieresti tra 250cd/m2 + 1500:1 e 350cd/m2 + 1200:1? Io mi sono già espresso, tu che faresti? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#885 |
Member
|
Sto leggendo molte recensioni e discussioni di forum e tutte mi portano a Eizo S2231.
C'è ancora uno shop che lo vende, ma a quanto pare è un pò un "rischio" potrebbe avere qualche difettuccio come è capitato ad amici più sfortunati. Potrebbe succedere con qualsiasi cosa elettronica daltronde... Il 2242, dato il dot pitch piccolo, l'ho scarterei.. sono daccordo con Pinco Pallino, ma costa poco.. 460 euro. ![]() I 2231 e 2232, su cui dovrebbe cadere la scelta definitiva, costano 560 euro circa. Giustamente a parità di prezzo tra i due, e vista la sua esperienza positiva, potrei dare ragione a thegladiator. Ma mi piace pensare che un modello nuovo adotta nuove tecnologie per invecchiare con meno velocità... ma forse sbaglio. Sono molto curioso di vedere il 2233 a questo punto: anel Size 22" / 56 cm (558 mm diagonal) Active Display Size (H × V) 473.8 × 296.1 mm Panel Type VA (with overdrive circuit) Viewing Angles (H, V) 178°, 178° (at contrast ratio of 10:1) Brightness 350 cd/m2 Contrast 1200:1 Response Time (Typical) Gray-to-gray: 6 ms, black-white-black: 12 ms Native Resolution 1680 × 1050 (16:10 aspect ratio) Pixel Pitch 0.282 × 0.282 mm Display Colors 16.77 million from a palette of 1.06 billion Wide Gamut Coverage Adobe RGB: 95% , 92% vs. NTSC Look-Up Table 10 bits per color Cabinet Colors Gray, Black Dot Clock Analog: 150 MHz, Digital: 120 MHz Analog Scanning Frequency (H, V) 31 – 82 kHz, 55 – 76 Hz Digital Scanning Frequency (H, V) 31 – 65 kHz, 59 – 61 Hz (VGA Text: 69 – 71 Hz) Video Input Terminals D-Sub mini 15 pin, DVI-D 24 pin (with HDCP), DisplayPort (with HDCP) che è praticamente identico al 2232 ma con la displayport che non so a cosa serve :P che abbiano migliorato i problemi di rumore? abbiano aggiornato qualche scheda interna che, seppur facendo la stessa cosa, funziona meglio? Alla fine spero in qualche offerta per il 2232 ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#886 | |
Senior Member
|
Quote:
I 350 cd/m2 di luminosità invece possono fare comodo in ambito multimediale. Inoltre S2231W è fuori produzione... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#887 | |
Senior Member
|
Quote:
mmmm....non sono d'accordo ma per carità ognuno ha le sue opinioni. Già 250cd/m2 sono esagerati, poi più c'è n'è meglio è per carità, tanto è regolabile la luminosità. Però se poi ho un contrasto inferiore, e 300:1 di differenza non sono pochi, allora prediligo avere un dato migliore su quest'ultimo parametro. Considerato il fatto che poi è un dato reale: tutte le rece l'hanno confermato e dato come veritiero, il più basso rilevato è stato di 1400 e rotti, e quasi tutti confermano il 1500, alcuni anche di più.... Un nero come su questo Eizo infatti non l'ho MAI visto su nessun altro LCD e nell'utilizzo quotidiano i 1500:1 di contrasto STATICO si vedono tutti, altro che quei dati di milioni:1 del contrasto dinamico che è solo una fregatura... Ma tu hai il 2231? ![]() Ultima modifica di thegladiator : 04-10-2009 alle 11:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#888 |
Member
|
Per curiosità mi sono andato a guardare le caratteristiche dei Color Graphics e hanno contrasti del tipo 700:1. Forse sono compensati da altre caratteristiche più importanti, ma non saprei.
Comunque vorrei un nero proprio come dici tu! Spero di trovare un s2231 in offerta ![]()
![]() |
#889 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
L' S2431W l'ho usato per qualche mese e l'ho trovato migliore in tutto. Anche la matrice del pannello che è + fitta la trovo + riposante per la vista (con il 22' riuscivo quasi a vedere la griglia). Tra questi due non avrei nessun dubbio, e prenderei il 24'' anche per l'uniformità dei colori migliore. Adesso uso un CG241W luminosità al 20% con windows xp ed i caratteri standard senza antialias, dopo un po' ci si fa l'abitudine ed è la combinazione ideale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#890 | |
Senior Member
|
Quote:
Si parla di luminosità "massima" mica di partenza. Io ho un S2431 con luminosità max. 450 cd/m2. Se la trovo utile? Nelle applicazioni del desktop, no. Anzi, tengo la luminosità al minimo. Quando lo uso per riprodurre DVD o per la TV in streaming invece è molto utile. In pratica ha poco da invidiare ad una LCD-TV. Certo che un contrasto elevato è preferibile. Ma passare da 1200:1 a 1500:1 non è lo stesso che passare da 700:1 a 1000:1. Nel secondo caso la differenza la vedi ad occhio. Il contrasto dinamico è notoriamente una roba al servizio del marketing. Anche se nei videogame e nel multimedia qualche valenza ce la può avere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#891 | |
Member
|
Quote:
Comunque è pazzesco che in italia in media il 2231 costa 640 euro, il 2232 costa 570 e il 2242 costa 470 euro... è come se dicessero che hanno progettato un monitor buono, poi lo hanno pian piano limato delle sue qualità. E adesso arriva in commercio il nuovo 2233, e quanto costerà? ha le caratteristiche identiche al 2232. Quasi quasi mi ordino il 2232 e risparmio quei 70 euro e mi compro una sonda per calibrare in futuro, anche se questi monitor hanno una buona calibrazione di fabbrica.
![]() |
![]() |
#892 | |
Senior Member
|
Quote:
Parla di problemi di uniformità, dominante rossa ed elevato input-lag. Anche se l'uniformità può dipendere dal loro esemplare. http://www.prad.de/en/monitore/revie...o-s2242wh.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#893 | |
Member
|
Quote:
Infatti gli da "Good" e al s2231 gli da "Very Good" ![]() Mah... sono nella confusione totale, più che altro perchè sto spendendo 900 euro di computer e non volevo ammazzarmi col monitor. Ma poi penso che è l'oggetto che dura di più e il più utile per me! Gli lascio altri 600 euro per l'Eizo 2231 e mi sono giocato i risparmi eheh. Dovrò ridimensionare il pc..... ![]()
![]() |
![]() |
#894 | |
Senior Member
|
Quote:
Per scaramanzia non vi anticipo nulla. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#895 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#896 | |
Senior Member
|
Quote:
Cosa dicevo io? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#897 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#898 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai ragione, lo so bene che prima parlavamo del 2232!! ![]() Però ciò che sostengo l'ho recepito da recensioni e giudizi degli utenti, il 2232 non è meglio del 2231 (e come si è visto nemmeno il 2242): ha per esempio un discreto problema con la stabilità del contrasto (ovvero la costanza del valore in funzione della luminosità) che cala drasticamente al diminuire della luminosità. Ripeto, A PATTO DI TROVARE UN 2231 SENZA IL PROBLEMA DELL'UNIFORMITA' che affliggeva alcuni esemplari, continua a rimanere il migliore dei tre e la rece di prad.de lo testimonia. Ovviamente imho (mica tanto poi dato che le rece non le ho fatte io.....)! ![]() Ultima modifica di thegladiator : 10-10-2009 alle 22:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#899 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi fido quasi ciecamente delle recensioni di Prad. Frequento il loro forum dagli albori e sono persone serie. P.S. A proposito dell'uniformità... All'epoca dell'uscita di S2231W ricordo che la Eizo tedesca consigliava ai clienti più esigenti di ripiegare sul 24''. Riportarono un e-mail di risposta proprio sul forum di Prad e anche per questo fui convinto a prendere un S2431W; che in effetti ha un uniformità impeccabile (a parte un lievissimo scurimento a 1/2mm dal bordo). Però ho l'impressione che ciò sia dovuto più che altro al fatto che S2431W usa lampade convenzionali (non wide-gamut). Ultima modifica di Pinco Pallino #1 : 11-10-2009 alle 09:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#900 |
Senior Member
|
Per ciò che riguarda la famigerata mancanza di uniformità del 2231, tagliamo la testa al toro: potrete giudicare voi e trarre ognuno le proprie conclusioni, senza l'influenza dei giudizi altrui, quale sia la reale situazione.
Di seguito un bel servizio fotografico (mi dovete una pizza dopo questo reportage!! ![]() ![]() Esemplare sfortunato e difettoso, il bianco a sx è più freddo, azzurrino, a dx invece è più caldo, rossastro. INACCETTABILE!!! ![]() Stesso esemplare di cui sopra in cui l'immagine è stata contrassegnata dall'utente (del forum di prad) in varie parti dai valori RGB, da cui si evince la dominanza rossastra sul lato dx. ![]() Finalmente, dopo la sostituzione, l'utente che evidenzia un'uniformità quasi perfetta. ![]() ![]() Le due immagini di cui sopra, invece, appartengono la prima ad altro utente, sempre del forum di prad, che si riteneva soddisfatto e non rilevava nessuno shifting del colore, la seconda......a me, o meglio, al mio monitor! ![]() Giudicate voi.... ![]() Concludo facendo notare che tra l'altro le foto accentuano le eventuali disuniformità del colore e della luminosità, dal vivo la situazione si evidenzia molto meno. In ogni caso qualsiasi pannello (a meno di non cadere su prodotti altamente professionali), ad un'analisi attenta, presenta leggerissime variazioni di luminosità o di colore ma sono differenze che rientrano nella tolleranza dei pannelli stessi. Ad un'analisi attenta infatti le ultime 2 foto, appartenenti quindi a modelli non difettosi, presentano comunque un lievissimo shifting, ma è una cosa che rilevereste dal vivo (e anche dalle foto a dire il vero) stando ad osservare una pagina bianca in modo "maniacale", e che a volte nemmeno riuscireste a rilevare, complice anche l'illuminazione ambientale. A riprova di ciò che sostengo di seguito riporto un'ultima foto, appartenente ad un 2431, l'Eizo da 24", per il quale non si è mai evidenziato nessun problema. Appartiene ad un utente (sempre del forum di prad) che, acquistato un 2231 difettoso, decise di passare al 24". Bene, soddisfattismo del fatto che quest'ultimo non presentava il problema postò una foto del suo nuovo acquisto. Tenuto sempre conto che le foto accentuano la cosa, potete rilevare che anche il 2431 (che non è wide gamut) "shifta" leggermente da sx a dx. Ma, ripeto, se state a guardare il "pelo" noterete questo "difetto", ovviamente in modo lievissimissimo, su tutti i monitor su cui visualizzate una pagina completamente bianca. ![]() Spero di esservi stato di aiuto! ![]() Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:29.