|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#321 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
MALEDETTO xp..anche tu ora mi crei problemi..
![]() raga salve ho questo piccolo problemino...ho creato un partizione per xp..faccio partire il cd d installazione ..F8 e il resto appresso...copia i file e poi il pc deve essere riavviato per completare l installazione...il problema...è che nn continua questa maledetta installazione ma mi rimane bloccato alla schermata "premere un tasto per avviare da cd-rom" e nn parte..col dvd di vista sn riuscito a ripristinare il boot di vista..ma rimane il fatto ke mi serve XP assolutamente...troppi prog nn fungono..grazie in anticipo per l aiuto.. ecco le mie spec- p4 core duo @2,66 gHz scheda video geforce 8600 gt 512 ram hd ATA 300 giga in 3 partizioni logiche |
![]() |
![]() |
![]() |
#322 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Scusate, provo a spiegarmi meglio.
Quando si effettua l'installazione di un S.O. che prevede dei dischi in modalità RAID devi necessariamente installare i driver per il raid al momento dell'installazione del S.O., giusto? La mia domanda è questa: se installo Vista su un altro HDD partendo da XP devo anche reinstallare i driver per il raid?
![]() |
#323 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
windows dual boot
egregi signori,
ho fatto una cazzata. sul mio pc ho installato xp e dopo un pò , vista. Non sapendo che non si potessero invertire le installazioni, al note book appena acquistato ho installato xp dopo vista. Ora non riesco più a riprenderlo. Peggio di peggio non ho creato il recovery disk che mi era stato chiesto al primo avvio Cosa devo fare ? Grazie JJMM |
![]() |
![]() |
![]() |
#324 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Allora siccome ho letto 5000 post qualcuno riferito a dischi partizionati altri a dischi indipendenti, ed essendo un gran bel newbbo chiedo conferma di quello che devo fare prima di fare danno:
Attualmente ho 1 HD con Vista 64 che mi fa impazzire per i giochi quindi vorrei installare XP su un nuovo HD e usare il dual boot all'arrivo. Da quello che ho capito il modo più pulito e lineare per farlo è: 1)Scollegare l'hd con l'attuale Vista64. 2)Collegare un nuovo HD sataII vergine e fare la normale istallazione di XP. 3)Collegare a questo punto l'HD con Vista mantenendo però la priorità di boot su quello di XP. 4)Facendo bootare il sistema col cd di installazione di Vista procedere a installazione ex-novo (con formattazione) dell'HD con Vista già presente. A qeusto punto se non ho capito male Vista dovrebbe creare solo soletto il dual boot. Correggetemi se sbaglio che a forza di formattoni mi stanno fumando i @@ni |
![]() |
![]() |
![]() |
#325 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Potresti fare cosi': 1)Scollegare l'hd con l'attuale Vista64. 2)Collegare un nuovo HD sataII vergine e fare la normale istallazione di XP. 3)Collegare a questo punto l'HD con Vista mantenendo però la priorità di boot su quello di Vista. 4)Creare il dual boot Vista / Xp Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#326 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Avevo capito che l'installazione di un sistema precedente come XP riscrivesse il registro di boot proprio a livello di Bios per cui se anche avessi messo l'HD di Vista in primary mi sarebbe sempre partito quello con XP come mi sembra dai post più sopra.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#327 |
Senior Member
|
Il boot loader viene scritto sul disco.
Se il tuo bios ti permette di scegliere il dispositivo di boot tramite la pressione di un tasto all'avvio del pc, puoi anche installare Xp sul nuovo disco staccando quello dove ora c'e' Vista. In questo modo ogni disco avra' il suo boot loader e sara' indipendente dall'altro. Ti bastera' scegliere all'avvio da quale disco fare il boot in modo da avere Xp o Vista a seconda della necessita'. |
![]() |
![]() |
![]() |
#328 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
|
Sul mio primo PC in firma avevo preinstallato Win Vista, e, visti alcuni problemi con il multiplayer ho deciso di partizionare e mettere XP in Dual Boot, ma quando, dopo il riavvio, ricomincia l'installazione, questa mi si blocca dandomi una schermata blu con vari errori in codice, non permettendomi di completare l'installazione...Qualcuno sa dirmi perchè????
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#329 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Salve a tutti, Ci ho messo tutta la mia buona volontà per trovare una soluzione senza domandare ma non ho trovato niente che risolvesse il mio problema.
Avevo due dischi sul mio pc: uno con XP e uno con Vista e il dual boot funzionava bene. La partizione di Xp era in uso da un pò e mi crashava spesso fino alla morte. così ho dovuto reinstallare XP. Qui sono sorti i problemi. pertiva solo XP e non Vista. Ho usato il DVD d vista e ora la situazione è invertita... parte solo Vista mentre se scelgo XP dalla dal dual boot iniziale (configurato con EasyBDC) mi si ferma sui una schermata nera senza far nulla? Suggerimenti? Questo è il boot.ini di XP [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional"/noexecute=optin /fastdetect Questo è quello che c'è in BCD There are a total of 2 entries listed in the Vista Bootloader. Bootloader Timeout: 20 seconds. Default OS: Windows Vista (TM) Business (ripristinato) Entry #1 Name: Windows Vista (TM) Business (ripristinato) BCD ID: {current} Drive: C:\ Bootloader Path: \Windows\system32\winload.exe Windows Directory: \Windows Entry #2 Name: Win XP BCD ID: {33e5a4d8-9632-11dc-b67f-94307316ed96} Drive: D:\ Bootloader Path: \NTLDR Alb@luce
![]() |
#330 |
Senior Member
|
IMHO l'errore e' qua:
Entry #2 Name: Win XP BCD ID: {33e5a4d8-9632-11dc-b67f-94307316ed96} Drive: C:\ Bootloader Path: \NTLDR Se cosi' non va e ti da un errore "ntldr mancante" probabilmente devi modificare il boot.ini in questo modo: [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional"/noexecute=optin /fastdetect Controlla che i files ntdetect.com, ntldr e boot.ini siano sotto la radice della partizione C: (quella in cui e' installato Vista). Se anche cosi' non va scrivi come sono partizionati i tuoi dischi e cosa c'e' su ogni partizione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#331 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Grazie mille Alb@luce
![]() |
![]() |
#332 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Rimini
|
Help!!!
Raga ho provato a leggere con pazienza ma sono un po' turo
![]() Ho un notebook con installato Xp e poi vista.... Dual Boot di vista stesso. Ora se volessi togliere la partizione di XP (visto che non lo uso più) posso farlo con VistaBootPro? Credo di si... ma il risultato è che mi tpglie solo la entry del vecchio sistema o elimina completamente il dualboot? Chiedo questo perchè ho provato a ghostare il disco e non ci sono riuscito... perchè in partenza mi fa scegliere il S.O ma in entrambi i casi mi dice NDLR mancante!!!!! Attendo info da voi esperti. Thanks.
![]() |
#333 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Togliere xp
Ciao a tutti, ho comperato un acer aspire 5520G con pre installato vista.
Ho formattato il tutto e ho installato xp con mia piena soddisfazione, non contento ho installato vista nella partizione da me creata e ho cominciato ad installare i driver di vista che con la formattazione ovviamente il portatile ha perso. Evidentemente ho beccato un driver non proprio giusto, che mi ha mandato in crash vista. A questo punto, visto che la mia era solo una curiosità e non una necessità, vorrei eliminare vista che ho in D, e tenere solo xp che ho in C..... come posso fare? Devo per forza riformattare il tutto o posso farlo solo per D? Se si, come? Sto leggendo che sarebbe il caso di utilizzare un bootloader indipendente, ma non saprei proprio come utilizzarlo, e a cosa serve. Grazie a chi mi vorrà aiutare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#334 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Savona
|
spero possiate aiutarmi
allora: avevo vista installato su C (raid) poi ho installato xp sul disco H altro controller xp ha fatto 2 avvi (solo xp riconosciuto) poi ho installato i driver ho riavviato e mi è partito solo vista. ho installto easyBCD. ho impostato: così: There are a total of 2 entries listed in the Vista Bootloader. Bootloader Timeout: 30 seconds. Default OS: Microsoft Windows Vista Entry #1 Name: Microsoft Windows Vista BCD ID: {current} Drive: C:\ Bootloader Path: \Windows\system32\winload.exe Windows Directory: \Windows Entry #2 Name: Microsoft Windows XP BCD ID: {bfc268d2-acf6-11dc-95d3-001bfce15c3b} Drive: H:\ Bootloader Path: \NTLDR se metto H in entry 2 il pc mi si riavvia senza bootare xp mentre vista va perfettamente... se metto C in entry 2 mi dice ntld danneggiata o mancante torna indietro e riavvio vista senza problemi.... Cosa diamine sbaglio? Solo un appunto quando cerco di accedere a H sul file ntldr mi dice accesso negato da vista.... stesso discorso per boot.ini... il boot ini è questo: [boot loader] timeout=5 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect forse il problema è che quando ho installato in xp i driver si è visto anche gli altri dischi e quindi il boot ini nn coincide.... solo che come cazzo faccio mo a capire multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1) questo che diavolo di disco è? Da dove lo vedo? in h: ho ntldr e boot.ini in c: ho bootmgr bootsect.bak
Amministratore/creatore del Forum di ElaborarE e Special // Amministratore del Forum DaiDeGas "Un computer 'ENIAC' è dotato di 18.000 valvole e pesa 30 tonnellate, ma puo' darsi che in futuro i computer abbiano soltanto 1.000 valvole e pesino soltanto una tonnellata e mezza" Popular Mechanics, marzo 1949 Pc: Intel Core I7 965 Extreme a 4.0 Ghz daily sotto EK Supreme, Asus Rampage II, Nvidia 295GTX Gainward, 2XVelociraptor 300 Gb in raid 0, Enermax 850W, Case Cosmos S Cooler Master Ultima modifica di BIEDDOS : 18-12-2007 alle 00:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#335 |
Senior Member
|
Con EasyBCD reimposta l'entry 2 di Xp su C:\
Poi copia i files ntdetect.com, ntldr e boot.ini in C:\ e modifica il boot.ini in questo modo: [boot loader] timeout=5 default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect Se non riesci ad accedere da Vista a questi tre files copia i files ntdetect.com e ntldr dal cd di installazione di Xp (si trovano nella cartella \i386\) e poi crea un files di testo, rinominalo boot.ini e copiaci il contenuto che ti ho scritto sopra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#336 | |
Senior Member
|
Quote:
come sei arrivato a questa stringa? default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect in tutto ho 4 dischi: c:vista raid f:dati sata g:dati sata h:winxp sata
Amministratore/creatore del Forum di ElaborarE e Special // Amministratore del Forum DaiDeGas "Un computer 'ENIAC' è dotato di 18.000 valvole e pesa 30 tonnellate, ma puo' darsi che in futuro i computer abbiano soltanto 1.000 valvole e pesino soltanto una tonnellata e mezza" Popular Mechanics, marzo 1949 Pc: Intel Core I7 965 Extreme a 4.0 Ghz daily sotto EK Supreme, Asus Rampage II, Nvidia 295GTX Gainward, 2XVelociraptor 300 Gb in raid 0, Enermax 850W, Case Cosmos S Cooler Master |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#337 | |
Senior Member
|
Ho scritto copiare (per sicurezza, anche se in realta' potresti spostarli) e non spostare. Comunque si', sono sicuro, dato che, nel tuo caso, la partizione di avvio e' quella in cui c'e' Vista.
Quote:
Se il disco in cui c'e' Xp e' il 4° disco riconosciuto allora devi mettere rdisk(3). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#338 | |
Senior Member
|
Quote:
ora ho spostato tutto su c ma con rdisk 3 (poi ho provato anche 2 mi dice hall.dll mancante con rdisk 4 invece mi dice problema config hardware disco non leggibile etc etc.... almeno ora nn si riavvia + ma non funge lo stesso... argh... non capisco cosa azzo non va....
Amministratore/creatore del Forum di ElaborarE e Special // Amministratore del Forum DaiDeGas "Un computer 'ENIAC' è dotato di 18.000 valvole e pesa 30 tonnellate, ma puo' darsi che in futuro i computer abbiano soltanto 1.000 valvole e pesino soltanto una tonnellata e mezza" Popular Mechanics, marzo 1949 Pc: Intel Core I7 965 Extreme a 4.0 Ghz daily sotto EK Supreme, Asus Rampage II, Nvidia 295GTX Gainward, 2XVelociraptor 300 Gb in raid 0, Enermax 850W, Case Cosmos S Cooler Master |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#339 |
Senior Member
|
risolto raga
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#340 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: roma
|
prima di tutto... bella per tutti!
LA STORIA avevo il mio bel XP installato. ho messo vista ed ho lasciato gestire tutto al boot loader di vista. ora ho vista su C: (scrivo da lì) e il vecchio XP su D:.. fin qui tutto perfetto. Vista mi piace (non l'avrei pensato) e XP sta piano piano andando in soffitta (devo solo finire di copiare un po' di impostazioni). ORA tra un po' voglio togliere definitivamente XP e mettere linux al posto del buon vecchio XP. LE DOMANDE 1) ho dato un'occhiata nel registro di XP ed è pieno di chiavi che indirizzano "cose" di D:. se formatto D: tutte ste chiavi restano nel registro di Vista a inzozzarlo? basta una passata di CCleaner/RegCleaner/Simili per pulire tutto? 2) qual'è il procedimento per fare questa conversione da XP a Linux senza buttare il nuovo Vista appena finito di sistemare? thanks. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:37.