Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2008, 21:42   #61
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Quote:
Originariamente inviato da TonySoprano Guarda i messaggi
Grazie per la risposta,penso che opterò per le dominator,per quanto riguardo l'altra mia domanda mi confermi che con un overclock del genere non dovrebbero esserci problemi con il risparmio energetico?
Saluti.
ho ativato il risparmio energetico a 3920mhz per 400x8 vai tranquillo, anche con le ram trovate nell'ovetto Kinder
Old 26-02-2008, 11:16   #62
Xterminator
Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Sassari
Salve, questa è la mia configurazione:

Asus p5k-e wifi-ap edition
intel core 2 duo e6570
zalman 9700
2x2giga gskill 4-4-4-12
xfx 8800 gt alpha dog

Ho provato a mettere l'fsb a 400 ma mi ritrovo il moltiplicatore della cpu a 6x, ho riprovato a settarlo manualmente ma nulla. rimane sempre a 6x. Ora anche con l'fsb default a 333 cpu-z mi segna x6.

Qualcuno potrebbe gentiulmente darmi qualche dritta pls.
Xterminator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 11:55   #63
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da Xterminator Guarda i messaggi
Salve, questa è la mia configurazione:

Asus p5k-e wifi-ap edition
intel core 2 duo e6570
zalman 9700
2x2giga gskill 4-4-4-12
xfx 8800 gt alpha dog

Ho provato a mettere l'fsb a 400 ma mi ritrovo il moltiplicatore della cpu a 6x, ho riprovato a settarlo manualmente ma nulla. rimane sempre a 6x. Ora anche con l'fsb default a 333 cpu-z mi segna x6.

Qualcuno potrebbe gentiulmente darmi qualche dritta pls.
leggi le guide

scarica cpuz , lancia un applicazione con cpuz aperto e vedrai il moltiplicatore salire a 8x.

Sono dubbi ripetuti centinaia di volte.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 12:59   #64
Xterminator
Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Sassari
Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi
leggi le guide

scarica cpuz , lancia un applicazione con cpuz aperto e vedrai il moltiplicatore salire a 8x.

Sono dubbi ripetuti centinaia di volte.

Vero grazie, volevo fare giusto una prova veloce, ora do un'occhiata alle guide
Xterminator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 23:18   #65
firstcolle
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Ecco il mio primo OC... 3.2Ghz con tutto a deffault e fsb a 400...

Potete dare un'occhiata ai valori di Hardware monitor?? visto che ho il pc nuovo.. almeno mi dite se notate ualcosa di strano...

DISTEMA:
ALIM OCZ 600W STHEALT XTREAM
ASUS P5E
C2D E6750
CORSAIR 2X2GHZ
ATI HD3870

firstcolle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 13:40   #66
robirisi
Senior Member

L'Avatar di robirisi

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Messina
Visto che fai overclock, ti consiglio vivamente l'utilizzo di un dissipatore migliore di quello stock. Io, con lo Zalman 9500, sto a 28° in idle e non supero mai i 45-47° sotto stress.
Intel Core 2 Quad Q9400 @ 3,4Ghz cooled by Zalman CNPS9500 Led - ASUS P5Q Pro - Geil 2x1GB DDR800 Black Dragon (4-4-4-12) - Zotac GeForce 8800GT @700/1700/2000 - Case COOLER MASTER Centurion 5 bianco - Rheobus Aerogate I - Corsair HX520W - Lcd Samsung 970P
Le mie trattative:EmperoR,no_side_fx,MR_GINO, gobbo76,juzaxx82,HARUPX,Paky,Luka,gigino85, Black-RR,peitro,DARIO-GT,Davick,Cirillo84
robirisi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 14:38   #67
firstcolle
Senior Member

scusa mi sono dimenticato di mettere il mio dissi.... Zerotherm btf90...
come ti sembrano i dati di hwmonitor???
Old 27-02-2008, 17:01   #68
T.B. 1
Senior Member

L'Avatar di T.B. 1

Iscritto dal: Jul 2007

Stavolta a liquido
T.B. 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 18:14   #69
robirisi
Senior Member

L'Avatar di robirisi

Quote:
Originariamente inviato da firstcolle Guarda i messaggi
scusa mi sono dimenticato di mettere il mio dissi.... Zerotherm btf90...
come ti sembrano i dati di hwmonitor???
Allora, i dati mi sembrano nel complesso assolutamente nella norma, tuttavia avrei alcune considerazioni da fare:

- se i 52°C sono la temp. max con la cpu sotto stress allora è normale, tuttavia se la temp è prossima ai 50°C anche a riposo allora direi che c'è qualcosa che non va, specie se usi un dissi diverso da quello originale!
- prova magari a rilevare le temperature con qualche altra utility (io uso CoreTemp)
- per verificare la stabilità di un sistema overclockato, un paio di minuti di Orthos non sono affatto sufficienti: servono almeno almeno 2 0 3 ore!
- non è necessario eseguire 2 Orthos contemporaneamente, visto che tale applicazione provvede benissimo da sè a stressare entrambi i core.

Bye Bye
Intel Core 2 Quad Q9400 @ 3,4Ghz cooled by Zalman CNPS9500 Led - ASUS P5Q Pro - Geil 2x1GB DDR800 Black Dragon (4-4-4-12) - Zotac GeForce 8800GT @700/1700/2000 - Case COOLER MASTER Centurion 5 bianco - Rheobus Aerogate I - Corsair HX520W - Lcd Samsung 970P
Le mie trattative:EmperoR,no_side_fx,MR_GINO, gobbo76,juzaxx82,HARUPX,Paky,Luka,gigino85, Black-RR,peitro,DARIO-GT,Davick,Cirillo84
Old 27-02-2008, 21:50   #70
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da T.B. 1 Guarda i messaggi

Stavolta a liquido
e che cavoo tu arrivi a 4000 io no!
Come cavolo fai uffa..io arrivo a 490 perfetto e rock solid con 20 ore di orthos, poi a 495x8 sta 2 ore e poi dà errore, a 500 si freeza dopo pochi minuti!

LE temp sono (penso) normali direi per essere a 4gigi visto che io a 3920 in full sono a 45
Old 27-02-2008, 22:17   #71
firstcolle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da robirisi Guarda i messaggi
Allora, i dati mi sembrano nel complesso assolutamente nella norma, tuttavia avrei alcune considerazioni da fare:

- se i 52°C sono la temp. max con la cpu sotto stress allora è normale, tuttavia se la temp è prossima ai 50°C anche a riposo allora direi che c'è qualcosa che non va, specie se usi un dissi diverso da quello originale!
- prova magari a rilevare le temperature con qualche altra utility (io uso CoreTemp)
- per verificare la stabilità di un sistema overclockato, un paio di minuti di Orthos non sono affatto sufficienti: servono almeno almeno 2 0 3 ore!
- non è necessario eseguire 2 Orthos contemporaneamente, visto che tale applicazione provvede benissimo da sè a stressare entrambi i core.

Bye Bye

Grazie per i consigli, non stavo stressando la cpu per vedere se era stabile, ma solo per le temperature, infatti i 2 core sono a 51° in full, e in idle calano a 35 se non ricordo male. Il punto è la temperatura esterna della cpu, 23° in full... e meno di 10 in idle... come dissi ho un btf90... non mi sembra possibile avere temperature esterne cosi basse..
Old 27-02-2008, 22:36   #72
robirisi
Senior Member

L'Avatar di robirisi

Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
Come cavolo fai uffa..
Semplice, TB 1 monta una DFI !
Old 28-02-2008, 12:22   #73
Maus
Member

L'Avatar di Maus

Iscritto dal: Oct 2006
Città: CASA MIA
ciao raga spero ke ve la passiate bene, io non tanto visto ke sn influenzato, va beh andiamo avanti, voglio fare o.c. di un intel e 6750 e di una ati HD 3850, vi posto la mia configurazione

Intel e 6750 @ 2.66 Ghz
Mobo asus p5kr
sk video ati HD 3850 256 MB Gddr3
ram ocz platinum 2*1GB 800 Mhz dual channell
alimentatore Cooler Master iGreen RS-600-ASAA - alimentatore - 600 Watt

per sicurezza vi allego uno screen ke farà fede ancora ho sbagliato a scrivere qualcosa

Ultima modifica di Maus : 29-02-2008 alle 09:33.
Maus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 15:44   #74
T.B. 1
Senior Member

L'Avatar di T.B. 1

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
Come cavolo fai uffa..io arrivo a 490 perfetto e rock solid con 20 ore di orthos, poi a 495x8 sta 2 ore e poi dà errore, a 500 si freeza dopo pochi minuti!

LE temp sono (penso) normali direi per essere a 4gigi visto che io a 3920 in full sono a 45
Hai provato a dare un pelo di vnorth in più?

Quote:
Originariamente inviato da robirisi Guarda i messaggi
Semplice, TB 1 monta una DFI !
T.B. 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2008, 16:08   #75
Maus
Member

L'Avatar di Maus

ariciao il mio PC è arrivato a questo punto dopo circa 3 ore di test, se avete qualke dritta da dare o guida da consigliare proponete senza problemi

Old 28-02-2008, 18:45   #76
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da T.B. 1 Guarda i messaggi
Hai provato a dare un pelo di vnorth in più?

Ho cambiato bios ed eccomi a 4 Ghz !!!
Old 28-02-2008, 18:46   #77
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da Maus Guarda i messaggi
ariciao il mio PC è arrivato a questo punto dopo circa 3 ore di test, se avete qualke dritta da dare o guida da consigliare proponete senza problemi

si ho una dritta..che ti serve testare il pc a valori di default? quando superi i 3200 mhz riposta i dati assieme alle temperature di riva,tat, coretemp ed everest!
Old 28-02-2008, 19:31   #78
Maus
Member

L'Avatar di Maus

sto ristressando ora il PC con orhos ed ho teamspeak e msn aperti il prima possibile vi posterò il risultato

Old 28-02-2008, 21:07   #79
Maus
Member

L'Avatar di Maus

Old 28-02-2008, 21:41   #80
robirisi
Senior Member

L'Avatar di robirisi

Quote:
Originariamente inviato da Maus Guarda i messaggi
Allora, Maus, vediamo un pochino di capirci...
Orthos non serve mika ad ottenere un punteggio (come ad es. il 3dMark per intenderci), bensì è un programmino che serve a stressare CPU e Ram per verificare la stabilità di un sistema overclockato.
Come diceva anche Brutto, non serve a nulla testare il proprio sistema con valori di default, anzi minori! Da CPU-Z, si vede infatti che il tuo processore che dovrebbe andare di default a 2,66 Ghz lavora invece a 2 Ghz! Questo è dovuto al moltiplicatote sbagliato (devi sostituire al 6 il valore di 8 da BIOS): 333 x 8 fa infatti 2664 Mhz ovvero 2,66 Ghz.

Passiamo adesso all'overclock:
tutte le cpu Intel E6750 sembrano raggiungere agevolmente la frequenza di 3,2 Ghz (scheda madre permettendo), per cui potresti provare a portare il FSB da 333 a 400 (400x8= 3200) facendo lavorare le tue ram in sincrono (divisore 1:1).
A quel punto puoi lanciare Orthos e farlo lavorare per alcune ore tenendo sotto controllo le temperature della tua CPU e verificando che il programma non ti dia nessun errore. Solo a quel punto, potrai dire che il tuo sistema overclockato lavora stabilmente alla frequenza di 3,2 Ghz!

PS: Visto che vuoi overclockare, ti consiglio vivamente l'utilizzo di un dissipatore diverso e molto più perfomante rispetto a quel cesso di dissi stock!

Spero di esser stato chiaro. BYE
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian