Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2007, 17:15   #681
Domen
Senior Member

L'Avatar di Domen

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da v_parrello Guarda i messaggi
Allora mi sa proprio che sono messe in auto le impostazioni di risparmio energetico
Queste fuznionlità si chiamano Enhanced C1 Control e Intel Speedstep Technology.
Queste funzioni abbassano automaticamente la frequenza di funzionamento e il vcore del processore in funzione del carico che c'e' in quel momento sulla CPU.
Questo significa che non stai sempre al voltaggio e alla frequenza che hai dichiarato, ma queste grandezze variano in maniera dinamica in funzione del carico, ecco perche' il tuo processore è tiepido.

Di seguito una spiegazione delle funzonalità di ci ti ho detto:
Enhanced C1 Control
C1 è uno stato a basso consumo in cui entra il procio. Enhanced C1 (C1E) è uno stato C1 in cui moltiplicatore e tensione del processore sono abbassati, determinando un'ulteriore abbassamento dell'energia consumata dal processore. Inutile dire che se overclocchiamo questo setting deve essere disbilitato, perchè in overclock le coppie frequenza-tensione del C1E non sono necessariamente stabili. Quindi in definitiva il settaggio consigliato è disabled.

Intel Speedstep Technology
Ebbene quest'opzione se abilitata determina l'abilitazione degli stati Pn di prestazione del processore. Uno stato Pn è individuauto da una coppia frequenza-tensione. All'aumentare di n diminuisce la freuqenza e la tensione e quindi diminuiscono le prestazioni del processore, ma il procio a fronte di ciò consuma di meno. Vi ricordo che lo SpeedStep lavora in congiunzione con il sistema operativo, che lo deve supportare. Sotto Windows Xp per attivare lo speedstep bisogna scegliere una configurazione di risparmio energitico che lo attivi (ad esempio notebook). La configurazione di default (home/office) non attiva lo speedstep anche se è stato abilitato nel bios. Ma a noi di questo poco ci importa in quanto vogliamo overcloccare. Per lo stesso motivo di C1E questo settaggio va impostato su disabled.
ripeto non penso.... se fosse attiva la funzione non mi farebbe fare 14 secondi al superpi
Old 19-03-2007, 17:58   #682
v_parrello
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Magari quanto attivi superPI si mette alla massima potenza.

Comunque c'e' qualcosa che non torna un e6400 con 1.7v di vcore a 4GHz e raffreddato ad aria con un beetle con la ventola che gira al minimo non puo' stare a 37 °C in idle, per la mia esperienza è una cosa impossibile. Tantopiù se sta funzionando giorno e notte con questi settaggi senza problemi.

Puoi postare uno screen con la rilevazione della temperatura mentre sta girando il superPI per vedere in full a quanto sta? Al limite per misurare la temperatura e il voltaggio usa Asus PCprobe.

Ciao e grazie
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2007, 18:01   #683
Domen
Senior Member

L'Avatar di Domen

Quote:
Magari quanto attivi superPI si mette alla massima potenza.

Comunque c'e' qualcosa che non torna un e6400 con 1.7v di vcore a 4GHz e raffreddato ad aria con un beetle con la ventola che gira al minimo non puo' stare a 37 °C in idle, per la mia esperienza è una cosa impossibile. Tantopiù se sta funzionando giorno e notte con questi settaggi senza problemi.

Puoi postare uno screen con la rilevazione della temperatura mentre sta girando il superPI per vedere in full a quanto sta? Al limite per misurare la temperatura e il voltaggio usa Asus PCprobe.

Ciao e grazie
mentre il pippo và stà a 54-57gradi
ma mi dovrebbe rilevare la freq variabile tat
non capisco perchè non mi installa probe mi dice unknown chipset...eppure i driver della mobo son installati correttamente

Ultima modifica di Domen : 19-03-2007 alle 18:04.
Domen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2007, 18:02   #684
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
Domen non è che potresti postare anche qualche screen di cpuz? non perchè non mi fido della tua parola, ma è sopratutto per vedere con che tensione effetiva sei a 3.9 Ghz... grazie!
visto che ci sei non è che mi faresti questo favore?
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2007, 18:05   #685
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Domen Guarda i messaggi
mentre il pippo và stà a 54-57gradi
ma mi dovrebbe rilevare la freq variabile tat
non capisco perchè non mi installa probe mi dice unknown chipset...eppure i driver della mobo son installati correttamente
tanto probe con le temp non è veritiero, usa tat che misura le temp direttamente all'interno dei core
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2007, 18:07   #686
Domen
Senior Member

L'Avatar di Domen

Quote:
tanto probe con le temp non è veritiero, usa tat che misura le temp direttamente all'interno dei core
infatti
Old 19-03-2007, 18:09   #687
Domen
Senior Member

L'Avatar di Domen

Quote:
visto che ci sei non è che mi faresti questo favore?
1,213v mi segna cpuz ma scazza perchè mi rileva 3000mhz di freq
Old 19-03-2007, 18:11   #688
Domen
Senior Member

L'Avatar di Domen

ecco[IMG][/IMG]

Ultima modifica di Domen : 19-03-2007 alle 18:16.
Domen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2007, 18:26   #689
v_parrello
Senior Member

Puoi rifare la prova utilizzando coretemp 0.95? lo puoi scaricare da http://www.shahsmerdis.com/CoreTemp.zip

Secondo me scazza TAT apposta ti avevo chiesto di usare qualcos'altro. inoltre servirebbe un programma che misura il vcore tipo everest o AsusProbe. Puoi provare con everest.

Quote:
1,213v mi segna cpuz ma scazza perchè mi rileva 3000mhz di freq
Secondo me con quelle temperature e con il dissipatore che hai è più veritiero il fatto che stai a 3GHz piuttosto che a 4GHz con 1.7 di vcore.

Ciao e grazie per la disponibilità
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
Old 19-03-2007, 18:29   #690
Domen
Senior Member

L'Avatar di Domen

Quote:
Puoi rifare la prova utilizzando coretemp 0.95? lo puoi scaricare da http://www.shahsmerdis.com/CoreTemp.zip

Secondo me scazza TAT apposta ti avevo chiesto di usare qualcos'altro. inoltre servirebbe un programma che misura il vcore tipo everest o AsusProbe. Puoi provare con everest.

Secondo me con quelle temperature e con il dissipatore che hai è più veritiero il fatto che stai a 3GHz piuttosto che a 4GHz con 1.7 di vcore.

Ciao e grazie per la disponibilità
figurati
ti posso assicurare che in bios è 488x9
Old 19-03-2007, 18:35   #691
Domen
Senior Member

L'Avatar di Domen

addirittura core temp segna menoma vid:è il vcore? [IMG][/IMG]
Old 19-03-2007, 18:41   #692
v_parrello
Senior Member

Quote:
figurati
ti posso assicurare che in bios è 488x9
Il problema è che c'e' windows in mezzo con tutte le impostazioni del risparmio energetico in auto e quindi non si è capito che succede.

Ma scusa poi che significa 488x9 non hai un E6400? Forse volevi dire 488x8.

D'altra parte ti posso assicurare che è impossibile quello che tu stai misurando un E6400 a 3.9 GHz con 1.7 di vcore raffredddato ad aria e temperature in idle di 37 °C e in full di circa 50 °C. Da tutto quello che si vede e si è sempre visto in giro per la rete sembrano settaggi di un E6400 che sta intorno ai 3 GHz con 1.3-1.35 di vcore.

Almeno che tu non abbia in mano il nuovo modello segreto di processore tirato fuori da Intel

Ciao
Old 19-03-2007, 18:42   #693
v_parrello
Senior Member

Quote:
addirittura core temp segna menoma vid:è il vcore? [IMG][/IMG]
No. VID è il vcore defaula così come è uscito il procesore dalla fabbrica e impostato da Intel.
Old 19-03-2007, 18:47   #694
Domen
Senior Member

L'Avatar di Domen

Quote:
Il problema è che c'e' windows in mezzo con tutte le impostazioni del risparmio energetico in auto e quindi non si è capito che succede.

Ma scusa poi che significa 488x9 non hai un E6400? Forse volevi dire 488x8.

D'altra parte ti posso assicurare che è impossibile quello che tu stai misurando un E6400 a 3.9 GHz con 1.7 di vcore raffredddato ad aria e temperature in idle di 37 °C e in full di circa 50 °C. Da tutto quello che si vede e si è sempre visto in giro per la rete sembrano settaggi di un E6400 che sta intorno ai 3 GHz con 1.3-1.35 di vcore.

Almeno che tu non abbia in mano il nuovo modello segreto di processore tirato fuori da Intel

Ciao
sì 488x8
non ci stò capendo una cippa...cmq di buono cè che non si riavvia per le temp almeno per adesso ...quindi a 80 gradi non arriva
Old 19-03-2007, 18:48   #695
Domen
Senior Member

L'Avatar di Domen

Quote:
No. VID è il vcore defaula così come è uscito il procesore dalla fabbrica e impostato da Intel.
ok
Old 19-03-2007, 18:49   #696
Domen
Senior Member

L'Avatar di Domen

Quote:

Ciao
mi state facendo venire le paranoie della temp reale
Old 19-03-2007, 19:00   #697
Andi89
Senior Member

L'Avatar di Andi89

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze - Vicenza -- Passioni: Auto # Quella che finisce per no # INTER!
Beh dai, almeno un che di positivo c'è...

Mai stato così attivo sto thread
Andi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2007, 19:10   #698
Domen
Senior Member

L'Avatar di Domen

Quote:
Originariamente inviato da Andi89 Guarda i messaggi
Beh dai, almeno un che di positivo c'è...

Mai stato così attivo sto thread
Old 20-03-2007, 16:43   #699
Domen
Senior Member

L'Avatar di Domen

Quote:
Allora mi sa proprio che sono messe in auto le impostazioni di risparmio energetico
Queste fuznionlità si chiamano Enhanced C1 Control e Intel Speedstep Technology.
Queste funzioni abbassano automaticamente la frequenza di funzionamento e il vcore del processore in funzione del carico che c'e' in quel momento sulla CPU.
Questo significa che non stai sempre al voltaggio e alla frequenza che hai dichiarato, ma queste grandezze variano in maniera dinamica in funzione del carico, ecco perche' il tuo processore è tiepido.

Di seguito una spiegazione delle funzonalità di ci ti ho detto:
Enhanced C1 Control
C1 è uno stato a basso consumo in cui entra il procio. Enhanced C1 (C1E) è uno stato C1 in cui moltiplicatore e tensione del processore sono abbassati, determinando un'ulteriore abbassamento dell'energia consumata dal processore. Inutile dire che se overclocchiamo questo setting deve essere disbilitato, perchè in overclock le coppie frequenza-tensione del C1E non sono necessariamente stabili. Quindi in definitiva il settaggio consigliato è disabled.

Intel Speedstep Technology
Ebbene quest'opzione se abilitata determina l'abilitazione degli stati Pn di prestazione del processore. Uno stato Pn è individuauto da una coppia frequenza-tensione. All'aumentare di n diminuisce la freuqenza e la tensione e quindi diminuiscono le prestazioni del processore, ma il procio a fronte di ciò consuma di meno. Vi ricordo che lo SpeedStep lavora in congiunzione con il sistema operativo, che lo deve supportare. Sotto Windows Xp per attivare lo speedstep bisogna scegliere una configurazione di risparmio energitico che lo attivi (ad esempio notebook). La configurazione di default (home/office) non attiva lo speedstep anche se è stato abilitato nel bios. Ma a noi di questo poco ci importa in quanto vogliamo overcloccare. Per lo stesso motivo di C1E questo settaggio va impostato su disabled.
ho provato ed hai ragione tè...sensa fare nulla il procio è a 2800mhz non appena avvio il pippo schizza subito a 4000mhz...quindi le opzioni saranno certo abilitate da bios...
mi conviene tenerle così o le disabilito?
quando gioco però non dovrebbe salire a 4000mhz la freq in automatico ...o è d'intralcio questa funzione?
Old 20-03-2007, 16:56   #700
v_parrello
Senior Member

Quote:
ho provato ed hai ragione tè...sensa fare nulla il procio è a 2800mhz non appena avvio il pippo schizza subito a 4000mhz...quindi le opzioni saranno certo abilitate da bios...
mi conviene tenerle così o le disabilito?
quando gioco però non dovrebbe salire a 4000mhz la freq in automatico ...o è d'intralcio questa funzione?
Se tu lo stai tenendo attivo da parecchio tempo e non ti da problemi lo puoi pure lasciare così.
Pero' in questo modo non hai alcun controllo sulla macchina e se per caso ti va in loop un processo e il processore ti si pianta fisso a 4 GHz non so che potrebbe succedere con le temperature.

Ciao
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Anche Huawei segue il trend del mercato:...
Un portatile un tuttofare definitivo a 5...
PosteMobile passerà alla rete TIM...
I 6 migliori smartphone da acquistare su...
iPhone Air 2 è già in cant...
OnePlus 15, in Europa sarà uguale...
Portal X, un nuovo modo per controllare ...
Con Satispay ora si può pagare in...
Sora sbarca anche su Android: una nuova ...
Vibes sbarca in Europa: Meta sfida TikTo...
Tesla, approvato il pacchetto da 1.000 m...
Rockstar posticipa GTA 6 a novembre 2026...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian